Guerra Ucraina Russia, Biden chiama Zelensky: "Nuovi aiuti a Kiev"

©Ansa

Il presidente Usa ha ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti, che include missili per la difesa aerea e munizioni. Centrale Zaporizhzhia ancora sull'orlo del blackout. Kiev rivendica di aver colpito una base militare nella regione russa di Kursk usando bombe di precisione americane. Gli Usa ritengono che l'Ucraina abbia diritto al contrattacco, afferma il Pentagono specificando però di star ancora valutando l'azione di Kiev in territorio russo

in evidenza

Due persone sono morte e tre sono rimaste ferite nei bombardamenti delle forze di Mosca che ieri hanno colpito la regione ucraina di Sumy, confinante con quella russa di Kursk. Lo rendono noto le autorità locali, citate dai media di Kiev. 

Le forze ucraine rivendicano di aver colpito una base di truppe russe nella regione russa di Kursk utilizzando bombe di precisione plananti di fabbricazione statunitense. La base è stata colpita con bombe Gbu-39.

Gli Stati Uniti ritengono che l'Ucraina abbia diritto al contrattacco nella guerra con la Russia: lo afferma il Pentagono, evitando però di entrare in una valutazione specifica di quanto sta accadendo nella regione di Kursk. 



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
  • Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )
LIVE

Questo liveblog termina qui:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Russia-Ucraina, Kiev diffonde le prime immagini dell’inizio dell’avanzata a Kursk. VIDEO

"Sminamento, sfondamento del confine, distruzione delle linee difensive del nemico, l’azione dell'aviazione, dell'artiglieria e i prigionieri". Le Forze d'assalto aereo ucraine hanno diffuso un filmato con alcuni momenti del loro ingresso in territorio russo, a 10 giorni di distanza dall'inizio delle operazioni. Sui social parlano di "un giorno che entrerà nella storia della guerra russo-ucraina". LE IMMAGINI

Elon Musk dona un Cybertruck con mitragliatrice al leader ceceno Kadyrov. VIDEO

Il leader ceceno ha spiegato di essersi "letteralmente innamorato" del veicolo, definendolo "un vero animale invulnerabile e veloce". Il Cybertruck, ha spiegato, "sarà presto inviato nella zona del distretto militare Nord-Est - nei luoghi nei quali si sta combattendo la guerra tra Russia e Ucraina - dove porterà molti benefici ai nostri soldati". LA VICENDA

Lukashenko: "Senza negoziati con Russia, l'Ucraina sarà distrutta"

"La Russia libererà la regione di Kursk dall'esercito ucraino che ha invaso il suo territorio a qualsiasi costo, e l'escalation del conflitto potrebbe portare alla distruzione dell'Ucraina come Stato", ha affermato il presidente bielorusso in un'intervista al canale televisivo Rossiya. LEGGI L'ARTICOLO

Biden chiama Zelensky, nuovi aiuti all'Ucraina

Joe Biden ha chiamato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per congratularsi con lui in occasione del giorno dell'Indipendenza ucraina che cade domani. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che Biden ha ribadito a Zelensky il sostegno dell'America al popolo ucraino. Biden ha quindi annunciato un nuovo pacchetto di aiuti, che include missili per la difesa aerea e munizioni. "Quando l'invasione senza senso della Russia è iniziata, l'Ucraina era un paese libero. Oggi è ancora libero. E la guerra finirà con l'Ucraina libera, sovrana indipendente. La Russia non prevarrà", ha detto Biden. 

Zelensky, stiamo gradualmente respingendo i russi da Kharkiv

L'Ucraina sta gradualmente respingendo l'esercito russo dalla regione di Kharkiv. E' quanto afferma nel suo discorso serale il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che oggi ha discusso dei combattimenti con il comandante in capo delle forze armate, Oleksandr Syrskyi, riferisce Ukrinform. "Vorrei anche ringraziare Kharkiv: è il giorno di Kharkiv. Una città davvero eroica, una città di persone e vita. Dall'inizio di questo maggio, le nostre forze sono riuscite a respingere il tentativo della Russia di assaltare Kharkiv, di distruggere questa città e l'intera regione. Ho parlato con il comandante in capo Syrskyi, in particolare dei combattimenti nella regione di Kharkiv. Stiamo respingendo l'esercito russo. Passo dopo passo", ha detto Zelensky sottolineando che gli invasori russi non avrebbero sottomesso Kharkiv e tutta l'Ucraina. 

Russia, inchiesta di Mosca su giornalisti Rai che avevano attraversato confine

La contestazione è di aver "attraversato illegalmente il confine di Stato della Federazione Russa e aver filmato un video nel territorio del villaggio di Sudzha, nella regione di Kursk".  Intanto la Rai ha "ritenuto, esclusivamente per garantire sicurezza e tutela personale, di far rientrare, temporaneamente in Italia, Battistini e Traini''. Lo ha confermato l'ad e presidente della Rai, Roberto Sergio. IL CASO

Zelensky ringrazia gli Usa per le ulteriori sanzioni alla Russia

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per aver imposto ulteriori sanzioni alla Russia in risposta alla sua continua guerra di aggressione contro l'Ucraina. Lo riferisce Ukrinform. "Sono grato agli Usa per aver imposto ulteriori forti sanzioni contro la Russia oggi. Quasi 400 obiettivi in un nuovo pacchetto statunitense indeboliranno ulteriormente la capacità della Russia di condurre una guerra aggressiva contro l'Ucraina. La pressione sull'aggressore deve essere mantenuta e aumentata costantemente. Ringrazio gli Stati Uniti per la loro leadership in questo importante sforzo", ha osservato il presidente su X. Zelensky ha poi sottolineato che "insieme a tutti i partner, tutte le nazioni amanti della pace, è necessario ripristinare il rispetto della Carta delle Nazioni Unite e costringere la Russia a fare la pace". 

Kursk, quali vantaggi può ottenere Putin dall'attacco ucraino

Da una parte c'è chi sostiene lo sconfinamento effettuato da Kiev in risposta all'invasione di Mosca di due anni e mezzo, dall'altra emergono dubbi sul senso di quest'azione, specie in ottica di eventuali perdite umane e di risorse militari, che potrebbero essere impiegate su altri fronti "caldi" come il Donbass. L'ANALISI

Mosca rettifica, 3 le guardie uccise nel carcere di Volgograd

Sono 3, e non 4 come reso noto in un primo momento, le guardie carcerarie uccise dai rivoltosi nel carcere della regione russa di Volgograd. Lo dichiara il Servizio penitenziario federale, citato dall'agenzia Interfax. 

Modi a Putin e Zelensky: "è l'ora del dialogo"

Il primo ministro indiano Narendra Modi ha raccontato al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj di aver incontrato un mese fa il capo del Cremlino Vladimir Putin e di aver cercato di convincerlo a porre fine alla guerra. "Il mese scorso, quando ho visitato la Russia, ho detto molto chiaramente a Putin che i problemi non possono essere risolti sul campo di battaglia. L'unico modo per risolverli è attraverso il dialogo e la diplomazia. E senza perdere tempo, dobbiamo muoverci in questa direzione. Entrambe le parti dovranno sedersi insieme e trovare una via d'uscita da questa crisi".

Mosca: "Stiamo identificando altri giornalisti occidentali che hanno varcato confine Kursk"

"Le nostre forze dell'ordine, i nostri diplomatici ed esperti incaricati di seguire tali questioni, stanno identificando i cosiddetti giornalisti occidentali che hanno varcato illegalmente il confine del nostro Paese senza documenti di autorizzazione - senza visto, senza permesso di soggiorno, e certamente senza accredito dal ministero degli Esteri", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass, sottolineando che "non sono solo giornalisti italiani e americani (in realtà britannico, ndr) ad averlo fatto". 

Quanto ai casi già aperti, Zakharova ne ha voluto sottolineare la gravità. "Stiamo parlando di casi penali. Questo include, fra le altre cose, un mandato di arresto, un passaggio in tribunale, scadenze. Quindi sarà una situazione più grave e complessa per loro (per i due giornalisti italiani e quello britannico, ndr) che non un rifiuto alla concessione del visto e un respingimento. Devono capire che saranno chiamati a risponderne penalmente". 

"Sfortunatamente, giornalisti di altri Paesi, inclusa Spagna, Francia e Belgio, sono stati sorpresi a farlo", ha aggiunto dopo che la scorsa settimana sono state aperta una inchieste penali a carico di giornalisti Rai, Stefania Battistini e Simone Traini, e di Cnn Nick Paton Walsh entrati a Kursk. 

Mosca, 4 guardie uccise nel carcere di Volgograd

Il Servizio penitenziario federale russo ha detto che sono quattro le guardie carcerarie uccise nella colonia penale della regione di Volgograd durante la rivolta di alcuni detenuti. Altre tre sono rimaste ferite. Lo riferisce l'agenzia Interfax

Russia: neutralizzati detenuti ribelli, carcere sotto controllo

Le forze speciali russe hanno "neutralizzato" quattro detenuti che avevano preso in ostaggio personale in una prigione nella regione meridionale di Volgograd. Lo afferma la Guardia nazionale in un comunicato. "Speciali unita' di cecchini della Guardia Nazionale hanno neutralizzato quattro detenuti che avevano preso in ostaggio il personale del carcere, con quattro colpi precisi. Gli ostaggi sono stati rilasciati", si legge in una dichiarazione pubblicata "neutralizzato quattro detenuti che avevano preso in ostaggio.

Zelensky: "L'India sostiene l'integrità territoriale Ucraina"

"L'India sostiene la sovranità nazionale e l'integrità territoriale dell'Ucraina. E questo è fondamentale perché tutti nel mondo devono rispettare allo stesso modo la Carta delle Nazioni Unite". Lo afferma su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sottolineando che "oggi è stata fatta la storia. Il Primo Ministro dell'India Narendra Modi ha fatto la sua prima visita in Ucraina dall'indipendenza del nostro Paese, alla vigilia del Giorno dell'Indipendenza". "Oggi abbiamo raggiunto un accordo su quattro documenti tra Ucraina e India, che riguardano il campo medico, la cooperazione agricola, le relazioni umanitarie e la cultura", ha poi riferito il leader ucraino. "Dopo la visita, abbiamo anche concordato una dichiarazione congiunta incentrata sullo sviluppo di una partnership strategica, sul commercio bilaterale e sulla continua cooperazione tecnico-militare". 

Farnesina: "In Russia fino a 5 anni a chi varca illegalmente confine, rischio arresto altrove"

"Qualsiasi attraversamento del confine internazionale tra Ucraina e Russia non debitamente autorizzato da entrambe le parti, così come lo svolgimento di attività giornalistica non autorizzata da Autorità russe all’interno del territorio internazionalmente riconosciuto della Federazione Russa, oltre ai profili di sicurezza comporta l’arresto nella Federazione Russa, con pena sino a 5 anni", si precisa sulla pagina Viaggiaresicuri.it, portale della Farnesina, gestito dall’Unità di Crisi, creato "per fornire ai cittadini italiani una panoramica ampia e diversificata di informazioni su tutti i Paesi del mondo", in un post pubblicato oggi, la settimana dopo l'apertura in Russia di una inchiesta penale a carico dei giornalisti Rai Stefania Battistini e Simone Traini per il loro servizio nella regione russa di Kursk (le accuse formulate sono infatti l'aver attraversato illegalmente il confine con la Russia ed effettuato riprese video a Sudzha, ndr). Viaggiaresicuri.it aggiunge, sempre facendo riferimento a quanto reso noto dall'Fsb, che si rischia di essere arrestati "anche in tutti quei Paesi con i quali Mosca ha in vigore accordi di cooperazione in materia di polizia" e che Mosca "al momento non ha reso noto l’elenco dei Paesi con cui sono in vigore detti accordi". 

Borrell: "Riduzione aiuti Germania è una brutta notizia"

La riduzione annunciata degli aiuti tedeschi all'Ucraina, considerando il livello di sostegno garantito finora da Berlino a Kiev, è una "brutta notizia". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, che ha definito "molto preoccupante" la decisione della Germania. "In termini assoluti, la Germania sta facendo molto" per aiutare l'Ucraina a far fronte all'invasione russa, ha sottolineato Borrell durante un discorso a Santander, nel nord della Spagna. L'annunciata riduzione degli aiuti da Berlino a Kiev è quindi "molto preoccupante - ha affermato - Questa è una brutta notizia".

Modi a Zelensky: "Kiev e Mosca si siedano per negoziare"

Il premier indiano Narendra Modi ha esortato il presidente Volodymyr Zelensky a sedersi per colloqui con la Russia per porre fine alla guerra. "La strada per la risoluzione può essere trovata solo attraverso il dialogo e la diplomazia. E dovremmo muoverci in quella direzione senza perdere tempo. Entrambe le parti dovrebbero sedersi insieme per trovare una via d'uscita da questa crisi", ha detto Modi in dichiarazioni congiunte ai giornalisti a Kiev. "L'India è pronta a svolgere un ruolo attivo in qualsiasi sforzo verso la pace. Se posso svolgere personalmente un ruolo in questo, lo farò, voglio assicurarvelo come amico", ha detto. 

Russia, rivolta in carcere Volgograd: un morto e guardie in ostaggio

Una rivolta di detenuti è in corso in una colonia penale russa della regione di Volgograd, dove sono stati presi degli ostaggi. A riferirlo sono le agenzie di Mosca, secondo cui almeno una guardia penitenziaria sarebbe rimasta uccisa negli scontri, come confermato da un responsabile dei servizi d'emergenza. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti