Russia-Ucraina, Kiev diffonde le prime immagini dell’inizio dell’avanzata a Kursk. VIDEO
Mondo"Sminamento, sfondamento del confine, distruzione delle linee difensive del nemico, l’azione dell'aviazione, dell'artiglieria e i prigionieri". Le Forze d'assalto aereo ucraine hanno diffuso un filmato con alcuni momenti del loro ingresso in territorio russo, a 10 giorni di distanza dall'inizio delle operazioni. Sui social parlano di "un giorno che entrerà nella storia della guerra russo-ucraina"
A 10 giorni di distanza dall'inizio dell’offensiva ucraina in territorio russo, nella regione di Kursk, le forze armate di Kiev pubblicano le immagini ufficiali dei primi momenti dell’incursione. Lo fanno con un video, sui profili social e YouTube delle Forze d'assalto aereo ucraine. “Sminamento, sfondamento del confine, distruzione delle linee difensive del nemico, l’azione dell'aviazione, dell'artiglieria e i prigionieri. Le prime ore dell'operazione offensiva delle Forze di Difesa nella regione di Kursk della Federazione Russa, il 6 agosto 2024”, si legge nel testo che accompagna il filmato. Le Forze di Kiev parlano di “un giorno che entrerà nella storia della guerra russo-ucraina”. Decisivi, per la riuscita dell’operazione, sono stati “una preparazione attenta, la pianificazione, il fattore sorpresa, lo spirito combattivo e il silenzio informativo”. Adesso, conclude il testo, “tutto dipende dalla resistenza dei soldati ucraini di tutti i corpi coinvolti nell'operazione. Insieme verso la Vittoria! Sempre i primi! Gloria alle Truppe d'assalto aviotrasportate delle Forze Armate dell'Ucraina”. GUERRA RUSSIA-UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI LIVE.
L'avanzata ucraina a Kursk
Ieri, 15 agosto, l'Ucraina rivendicava nuovi progressi nell'avanzata in Russia, affermando di aver conquistato oltre 1.100 chilometri quadrati. Si tratta del più grande attacco da parte di un esercito straniero sul suolo russo dalla Seconda guerra mondiale. Kiev ha precisato che ora controlla decine di insediamenti e Sudzha, città a otto chilometri dal confine. "Abbiamo preso il controllo di 1.150 chilometri quadrati di territorio e 82 insediamenti", ha detto il comandante militare Oleksandr Syrsky. Mosca, da parte sua, ha ribattuto dicendo di aver riconquistato il primo villaggio caduto in mano alle forze ucraine e ha annunciato che invierà "forze aggiuntive" nella vicina regione di Belgorod.