Elezioni Usa, il comizio di Kamala Harris: “Voglio unire il partito, vinceremo”

©Ansa

La vicepresidente ha tenuto il suo primo comizio di fronte a una folla dem dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa: “Trump vuole riportare il nostro Paese indietro ma noi non indietreggeremo perché la nostra battaglia è per il futuro e la libertà”. L’ex presidente: “Pronto a dibattito, lei più facile da sconfiggere di Biden”. Sondaggio Reuters-Ipsos: Harris avanti di due punti

in evidenza

"So che tipo di persona è Donald Trump, ne ho conosciuti quando facevo la procuratrice in California e ho messo sotto inchiesta truffatori e predatori sessuali": dopo aver attaccato il tycoon e promesso la vittoria con il rinnovato endorsement di Joe Biden, Kamala Harris è volata a Milwaukee per tenere il suo primo comizio davanti a una folla dem nuovamente entusiasta. "Trump vuole riportare il nostro Paese indietro ma noi non indietreggeremo perché la nostra battaglia è per il futuro e la libertà", ha sottolineato. Harris ha la nomination ormai in tasca. E dalla sua ha anche il primo sondaggio (Reuters-Ipsos) dopo il ritiro di Biden, che la dà avanti di due punti su The Donald (44% a 42%).


Trump, dal canto suo, non ha perso tempo e ha già iniziato ad attaccare la vicepresidente: "Harris sarà più facile da battere rispetto a Biden", ha affermato. E il tycoon si è detto anche "assolutamente pronto" al dibattito con la sua avversaria.


Intanto, in base a quanto riportato dai media statunitensi, la direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle ha deciso di dimettersi a seguito del fallito attentato alla vita del candidato repubblicano Donald Trump. Il presidente Biden si è detto grato per il suo lavoro, aggiungendo: "Sappiamo che quello che è accaduto quel giorno non può accadere mai più. Prevedo di nominare un nuovo direttore del Secret Service a breve". La Casa Bianca oggi ha fatto anche sapere che il presidente è guarito dal Covid e "non ha più sintomi".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui

Il live finisce qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog del 24 luglio

I sostenitori di Kamala

In foto i supporter di Kamala Harris in Wisconsin.

Supporter Kamala

©Ansa

Netanyahu incontrerà giovedì Kamala Harris

Il primo ministro Benjamin Netanyahu incontrerà giovedì Kamala Harris: lo fa sapere l'ufficio del premier israeliano, come riporta Haaretz.

Zelensky: "Harris?Importante non diminuisca lavoro per pace giusta"

"Oggi, il capo dell'ufficio del Presidente Andriy Yermak ha parlato con Phil Gordon, consigliere per la sicurezza nazionale del vicepresidente americano Kamala Harris. È stato a livello di vicepresidente che l'America ha partecipato al primo vertice di pace ed è importante che le dinamiche del nostro lavoro congiunto lavorino per il bene di una pace giusta". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky parlando nel suo messaggio serale della candidata dem Kamala Harris.

Harris al primo comizio

In foto Harri alla West Allis Central High School di Milwaukee, Wisconsin,  al primo comizio da candidata presidenziale dem.

Kamala Harris

©Getty

I prossimi passi dei democratici

Il comitato nazionale dell'Asinello annuncerà l'iter per la nomination mercoledì ma ha già fatto sapere che intende procedere ad una 'roll call' virtuale dei delegati dalla prossima settimana: per concludere l'iter entro il 7 agosto, in modo da rispettare la scadenza dell'Ohio per far comparire i nomi del ticket dem nelle schede del 5 novembre. Probabile quindi che a metà della prossima settimana Harris annunci il suo 'running mate', per poi essere incoronata ufficialmente alla convention di Chicago in agosto.

Usa, la direttrice del Secret Service si dimette

Harris: “Vinceremo perché, quando combattiamo, vinciamo"

Nel corso del comizio Harris ha accusato Trump di promettere favori "in cambio di donazioni", come ha fatto con alcuni dirigenti di Big Oil e di voler privare le donne del diritto di decidere sul proprio corpo, dall'aborto agli altri diritti riproduttivi. Quindi, alla fine di un discorso forse mai così appassionato e deciso, ha promesso il successo: "Abbiamo un sacco di lavoro da fare ma vinceremo perché, quando combattiamo, vinciamo".

Trump: “Harris più facile da battere di Biden”

"Voglio" un dibattito, "penso che sia importante. Veramente sarei disposto a fare più di un dibattito", ha detto Trump. Che poi ha aggiunto: Kamala Harris sarà "più facile" da battere di Joe Biden.

Trump: assolutamente pronto a dibattito con Kamala Harris

Donald Trump è "assolutamente" pronto a dibattito con Kamala Harris. Lo ha detto lo stesso ex presidente.

Harris: “Trump vuole riportare indietro il paese”

"Donald Trump vuole riportare il nostro Paese indietro ma noi non indietreggeremo perché la nostra battaglia è per il futuro e la libertà”: lo ha detto Kamala Harris in una scuola di Milwakuee, Wisconsin, nel suo primo comizio da candidata presidenziale dem dopo il ritiro dalla corsa di Joe Biden. "L'agenda di 'Project 2025' indebolirà la middle class", ha ammonito.

Harris: “Voglio unire il partito, vinceremo”

"Non abbiamo paura di lavorare sodo... voglio unire il partito per vincere a novembre": lo ha detto Kamala Harris in una scuola di Milwaukee, Wisconsin, nel suo primo comizio da candidata presidenziale dem dopo il ritiro dalla corsa di Joe Biden. Harris ha ribadito la sua "profonda gratitudine" a Joe Biden per il suo servizio alla nazione e ha rilanciato gli attacchi a Donald Trump, ricordando le sue condanne per abusi sessuali e per le truffe societarie. E si è detta "orgogliosa" di essersi assicurata la maggioranza dei delegati per la nomination.

Harris: “Vinceremo queste elezioni”


Standing ovation e cori “Kamala, Kamala” a primo comizio Harris

Standing ovation e cori "Kamala, Kamala" alla West Allis Central High School di Milwaukee, Wisconsin, dove Kamala Harris è salita sul palco per il suo primo comizio da candidata presidenziale dem dopo il ritiro dalla corsa di Joe Biden.

Kamala Harris a Milwaukee, Wisconsin

La vicepresidente Kamala Harris sta parlando a Milwaukee, nel Wisconsin.

Usa 2024, timeline della campagna elettorale

Netanyahu vede Biden giovedì, venerdì Trump

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca giovedì prossimo. Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier secondo cui l'incontro è previsto "alle 13 ora degli Stati Uniti". Donald Trump fa sapere che "su richiesta di Bibi Netanyahu ci vedremo venerdì 26 luglio a Mar-a-lago".

Harris avanti anche in una corsa a 3

In una gara a tre, Harris guida col 42%, contro il 38% del tycoon e l'8% di Robert F. Kennedy. Il sondaggio è stato condotto lunedì e martedì, dopo la convention repubblicana, dove Trump ha accettato formalmente la nomina del suo partito, e dopo il ritiro dalla corsa annunciato da Biden domenica. Le rilevazioni a livello nazionale danno segnali importanti del sostegno americano ai candidati politici, ma la differenza per la vittoria la fanno pochi Stati in bilico.

Sondaggio Reuters/Ipsos: Harris 44%, Trump 42%

Secondo un sondaggio Reuters/Ipsos, la vicepresidente Kamala Harris avrebbe un vantaggio di 2 punti percentuali sull’ex presidente Donald Trump. Per la rilevazione, condotta tra lunedì e martedì, la potenziale candidata democratica sarebbe forte del 44% dei consensi contro il 42 del tycoon.

Trump: “Mia agenda pace tramite forza, Harris non è capace”

"Sono lieto di ricevere Bibi Netanyahu a Mar-a-Lago domani. Durante il mio primo mandato avevamo pace e stabilità nell'area. E l'avremo ancora". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth. Il premier israeliano è atteso intervenire in Congresso domani e poi incontrare Joe Biden giovedì."Come ho detto al presidente Zelensky e agli altri leader mondiali nelle ultime settimane, la mia agenda di pace tramite la forza dimostrerà al mondo che queste orribili guerre e violenti conflitti devono finire. Milioni di persone stanno morendo e Kamala Harris non è assolutamente capace di mettere fine" a questo, ha messo in evidenza Trump.

Mondo: I più letti