Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Mosca: "Con missili a lungo raggio Usa in Europa città a rischio"

©Ansa

 Il monito è arrivato dal portavoce del Cremlino, Dmitir Peskov. L'Ucraina riceverà gli aerei da caccia F-16 questa estate, ma in numero molto inferiore a quanto sperato da Kiev, secondo fonti della Nato. L'invio dei jet - viene spiegato - sarebbe tormentato da ritardi, problemi sui pezzi di ricambio e dalla barriera linguistica tra piloti ucraini e addestratori stranieri. Si teme inoltre che l'Ucraina non abbia abbastanza piste e che quelle che ha siano troppo vulnerabili agli attacchi russi

in evidenza

L'Ucraina riceverà gli aerei da caccia F-16 questa estate ma in numero molto inferiore a quanto sperato da Kiev, secondo fonti della Nato citate dall'agenzia di stampa americana Bloomberg. L'invio dei jet - viene spiegato - sarebbe tormentato da ritardi, problemi sui pezzi di ricambio e dalla barriera linguistica tra piloti ucraini e addestratori stranieri. Si teme inoltre che l'Ucraina non abbia abbastanza piste e che quelle che ha siano troppo vulnerabili agli attacchi russi. Secondo una delle fonti della Bloomberg, il risultato è che Kiev potrebbe essere in grado di schierare uno squadrone di F-16 da 15 a 24 jet: ben al di sotto dei 300 richiesti. Un'altra fonte dell'agenzia di stampa Usa afferma che Kiev prevede di ricevere sei F-16 quest'estate e fino a 20 entro la fine dell'anno.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sul liveblog di domenica 14 luglio

Vertice in Svizzera sull’Ucraina, Zelensky: "Russia non è pronta per pace, Cina ci aiuti"

Per il presidente ucraino "Putin ha compiuto un grande errore, utile per noi: perché le sue parole, il suo cosiddetto piano di pace, hanno mostrato che non è interessato alla pace". Poi aggiunge: "Gli aiuti militari occidentali sono abbastanza per vincere la guerra? No. Sono arrivati in ritardo? Sì. Ma stiamo lavorando per rafforzare i pacchetti di aiuti". LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: "Esplosioni nella regione di Dnipro"

"Nella regione di Dnipro, nell'Ucraina centrorientale, si sono verificate delle esplosioni". Lo riporta l'Ukrainska Pravda senza fornire ulteriori dettagli, ma precisando che nella regione è in vigore "un'allerta aerea". 

Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus: ecco cos'è

I russi schierano il loro unico sistema di difesa aereo in Crimea, la penisola ucraina occupata e annessa nel 2014. Si tratta dell'S-500, più conosciuto come Prometheus, e promette di intercettare i missili balistici e altre armi a distanza. Non era mai stato utilizzato in battaglia fino ad ora. DI COSA SI TRATTA

Sergei Shoigu, chi è l'ex ministro della Difesa russo. FOTO

Dopo una carriera nel Partito comunista, con il presidente Eltsin divenne ministro della Protezione Civile. Dal 2012 al 2024 ha ricoperto l'incarico alla Difesa diventando uno dei "fedelissimi" di Putin. Per poi essere nominato al vertice del Consiglio di Sicurezza russo. Il 25 giugno 2024 la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto per lui, per "crimini di guerra" e "crimini contro l'umanità". IL PROFILO

Guerra in Ucraina, Russia sgancia la bomba planante FAB-3000: cos’è e come funziona

Pochi giorni fa l’esercito russo ha sganciato l'ordigno su un obiettivo in Ucraina. Lo sgancio è avvenuto da un bombardiere Sukhoi Su-34, e aveva come obiettivo un edificio Lyptsi - una cittadina pochi chilometri a nord di Kharkiv - che secondo l’intelligence di Mosca era utilizzato come punto di raccolta dall’esercito ucraino. DI COSA SI TRATTA

Fake news russa per manipolare voto: moglie Zelensky ha comprato Bugatti con fondi guerra

La bufala sull’acquisto con i fondi destinati agli aiuti militari “è apparsa su un sito web francese pochi giorni fa ed è stata rapidamente smentita”, spiega la Bbc. Sarebbe stata messa in giro ad arte per influenzare la scelta degli elettori britannici e americani. LEGGI L'ARTICOLO

Armi a Kiev, scintille nella maggioranza tra Lega e Premier

F-16 all’Ucraina, dai radar di precisione all’addestramento dei piloti: tutte le incognite

L’imminente arrivo degli aerei di fabbricazione statunitense nelle basi di Kiev, dovrebbe nei piani aiutare a coprire dal punto di vista numerico le perdite subìte dall'inizio delle ostilità con la Russia. Ma la fornitura di caccia a questo punto del conflitto interroga gli analisti, divisi tra chi crede possibile una svolta nella controffensiva e chi vede troppi ostacoli ad una reale efficacia dei velivoli. Un mese fa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dalla Moldavia aveva ringraziato gli Alleati Nato parlando di un'offerta "seria e potente". COSA SAPERE

Guerra in Ucraina, ecco come gli oligarchi russi si sono arricchiti

L’economia russa - a dispetto delle previsioni di forte contrazione negli ultimi anni a seguito dell’invasione dell’Ucraina, e le conseguenti sanzioni economiche disposte da Stati Uniti ed Ue - non solo non è affondata, ma è invece in crescita e diversi oligarchi si stanno arricchendo. A dirlo è un’analisi condotta dall’agenzia Bloomberg, secondo cui almeno una dozzina di imprenditori hanno guadagnato più di 11 miliardi di dollari nel 2023 e primo trimestre del 2024. L'APPROFONDIMENTO

Kiev, 5 civili uccisi dai raid russi a Kharkiv e nel Kherson

Cinque civili sono stati uccisi dal fuoco russo oggi nelle regioni ucraine di Kharkiv e Kherson.
Lo hanno annunciato i loro governatori. "Tre persone sono state uccise e cinque ferite a causa dell'aggressione russa oggi", ha scritto sui social media Oleksandr Prokudin, governatore della regione meridionale di Kherson. Le tre vittime erano una donna di 72 anni, un'altra di 50 anni e un uomo di 41 anni, ha precisato Prokudin.
Oleg Synegubov, governatore della regione di Kharkiv, da parte sua ha annunciato che gli attacchi russi contro una "infrastruttura civile" nel villaggio di Budy hanno ucciso tre persone e ne hanno ferite altre 22. Il villaggio si trova a sud-ovest della capitale regionale Kharkiv.

Mosca: "Se missili lungo raggio Usa in Europa, città a rischio"

"La Federazione russa ha sufficiente potenziale di deterrenza in caso di dispiegamento in Europa di missili a lungo raggio Usa, ma le capitali europee saranno potenziali vittime". Il monito è arrivato dal portavoce del Cremlino, Dmitir Peskov, come riporta l'agenzia russa Tass.

Zelensky: "Gaffe Biden? Un errore che si può dimenticare"

Semplicemente un "errore che si può dimenticare": così Volodymyr Zelensky ha liquidato l'ultima gaffe di Joe Biden, che al vertice Nato ha introdotto il leader ucraino chiamandolo Putin, salvo poi correggersi. "Penso che gli Stati Uniti abbiano dato molto sostegno agli ucraini. Credo che possiamo dimenticare alcuni errori", ha detto Zelensky rispondendo ai giornalisti durante una missione in Irlanda.

Appello 51 premi Nobel: "Tregua e pace a Gaza e in Ucraina"

Un appello per un cessate il fuoco immediato tra Russia e Ucraina e nella Striscia di Gaza è stato lanciato da 51 premi Nobel di diverse nazionalità, in una lettera indirizzata agli organismi internazionali e ai leader religiosi mondiali, in vista dell'apertura delle Olimpiadi in Francia.

Stretta di Putin: parlamentari russi all'estero solo con ok

Nuova stretta del presidente russo Vladimir Putin che ha firmato una legge che prevede che i viaggi all'estero di deputati e senatori russi siano preventivamente approvati.

Kiev, russi colpiscono fermata del bus nel Donetsk, 4 morti

La Russia ha colpito una fermata degli autobus e un edificio amministrativo a Myrnograd, nella regione di Donetsk, con due bombe aeree UMPB D-30SN. Quattro persone sono morte e altre 9 sono rimaste ferite. Lo afferma la polizia, come riporta Rbc Ukraina.

Lupi: "Il pieno sostegno a Kiev è l'unica via per una pace giusta"

"Il solo modo per arrivare a una pace giusta è consentire all'Ucraina di difendersi, anche fornendo armi per la difesa aerea. La capitolazione di Kiev sarebbe una sconfitta per tutte le democrazie e una vittoria dell'espansionismo militarista di Putin e non porterebbe alla pace, ma ad una ulteriore pericolosa tensione internazionale.
Tutti vogliamo la pace e crediamo che, accanto al sostegno all'Ucraina, vada incessantemente perseguita la via diplomatica". Lo afferma in una nota il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

Media: Zelensky in Gb e Irlanda la prossima settimana

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si rechera' nel Regno Unito la prossima settimana per parlare ai leader europei a Blenheim Palace, dove si incontreranno per discutere di Ucraina, sicurezza europea e democrazia. Sabato 20 luglio, poi, fara' anche la sua prima visita in Irlanda, quando atterrera' all'aeroporto di Shannon, nella contea di Clare, per un incontro con il taoiseach irlandese, Simon Harris. Lo riporta il Guardian. Il leader di Kiev ha incontrato il neo premier britannico Keir Starmer al vertice della Nato a Washington, ma questa sarebbe la sua prima opportunita' di incontrare una delegazione piu' ampia del governo laburista.

I viaggi di Zelensky sono raramente confermati in modo ufficiale e con ampio anticipo, ma una fonte ha affermato che e' "certo al 90%" che Zelensky sara' in Gran Bretagna.

Mosca, 'abbattuti 4 droni su Belgorod, Kursk e Rostov'

"La scorsa notte, le difese aeree russe hanno abbattuto o intercettato quattro droni sulle regioni di Belgorod, Kursk e Rostov": lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo la Tass. "Le forze di difesa aerea russe in servizio hanno intercettato o distrutto due veicoli aerei senza pilota (Uav) sulla regione di Rostov, un altro sulla regione di Belgorod e un altro sulla regione di Kursk la scorsa notte, contrastando un tentativo del regime di Kiev di condurre un attacco terroristico sul suolo russo utilizzando Uav", ha affermato il ministero. 

Kiev, 'abbattuti 4 droni Shahed partiti dalla Russia'

L'aeronautica militare ucraina ha detto di avere abbattuto nella notte 4 droni Shahed, di costruzione iraniana, diretti dalla Russia nelle regioni di Donetsk e Kharkiv. Un quinto - precisa l comandante dell'aeronautica militare, il tenente generale Mykola Oleshchuk, in un messaggio di Telegram, secondo Ukrinform - ha lasciato lo spazio aereo ucraino in direzione della regione di Gomel in Bielorussia. "La notte del 13 luglio 2024 - riferisce Oleshchuk - il nemico ha attaccato con 5 Uav d'attacco Shahed-131/136 da Primorsko-Akhtarsk - Russia". Quattro di questi - aggiunge - sono stati abbattuti da unità di gruppi di fuoco mobili delle Forze di Difesa". 

Mondo: I più letti