Vertice in Svizzera sull’Ucraina, Zelensky: "Russia non è pronta per pace, Cina ci aiuti"

Mondo
©Ansa

Per il presidente ucraino "Putin ha compiuto un grande errore, utile per noi: perché le sue parole, il suo cosiddetto piano di pace, hanno mostrato che non è interessato alla pace". Poi aggiunge: "Gli aiuti militari occidentali sono abbastanza per vincere la guerra? No. Sono arrivati in ritardo? Sì. Ma stiamo lavorando per rafforzare i pacchetti di aiuti"

ascolta articolo

"La Russia e il suo leader non sono pronti alla pace". Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine del summit di pace a Lucerna, in Svizzera, va all'attacco di Mosca. "Putin ha però compiuto un grande errore - ha aggiunto - utile per noi: perché le sue parole, il suo cosiddetto piano di pace, hanno mostrato che non è interessato alla pace e questo lo hanno riconosciuto qui anche Paesi che hanno visioni diverse". In questo contesto, Zelensky chiede aiuto alla Cina che "ha influenza politica sulla Russia" e "può aiutarci" (GUERRA IN UCRAINA: GLI AGGIORNAMENTI).

Zelensky: "Vogliamo che la Cina sia nostra amica"

"Rispettiamo la Cina e la sua integrità territoriale - ha detto il presidente ucraino - chiediamo che Pechino rispetti la nostra. Non abbiamo mai detto che la Cina è nostra nemica, abbiamo un solo nemico: Putin" e "vorrei che la Cina fosse nostra amica". Sulla mancata firma di alcuni Paesi Zelensky afferma che "dobbiamo rispettare le opinioni di tutti: arriveranno". "In 84 hanno firmato subito, per me è un grande successo", ha aggiunto. Per il leader "certi Paesi hanno la loro visione sulla guerra e c'è anche l'eredità storica dell'Urss nelle relazioni con alcuni Paesi e questo va tenuto in conto".

epa11414674 Prime Minister of Italy Giorgia Meloni attends the plenary session during the Summit on peace in Ukraine in Stansstad near Lucerne, Switzerland, 16 June 2024. International heads of state gather on 15 and 16 June at the Buergenstock Resort in central Switzerland for the two-day Summit on Peace in Ukraine.  EPA/ALESSANDRO DELLA VALLE / POOL EDITORIAL USE ONLY

leggi anche

Meloni: "Uniti per aiutare Kiev". Alcuni Paesi non firmano documento

"Putin è isolato, ma aiuti militari non bastano"

Entrando più nel dettaglio sull'attuale situazione in Ucraina, per Zelensky "Putin combatte per se stesso, comprende che è isolato anche se non totalmente" e "per questo per la Cina Putin non è un player, abbiamo sollevato l'argomento con la Cina e ne siamo convinti. Il nostro compito è fare di tutto perché la società comprenda il suo isolamento, così avremmo una speranza di finire la guerra diplomaticamente. Ma Putin crede che può ancora dividere l'Europa e altri alleati". Ma alla domanda se gli aiuti militari occidentali siano abbastanza per vincere la guerra, la risposta del presidente ucraino è "No. Sono arrivati in ritardo? Sì. Ma stiamo lavorando per rafforzare i pacchetti di aiuti". 

epa11411677 Swiss Federal Councillor Ignazio Cassis (L) and Ukraine's President Volodymyr Zelensky (R) shake hands next to Swiss Federal President Viola Amherd (C) during the Summit on Peace in Ukraine, in Stansstad near Lucerne, Switzerland, 15 June 2024. International heads of state gather on 15 and 16 June at the Buergenstock Resort in central Switzerland for the two-day Summit on Peace in Ukraine.  EPA/MICHAEL BUHOLZER / POOL EDITORIAL USE ONLY

leggi anche

Ucraina, summit in Svizzera, Zelensky: “Primo passo verso pace giusta”

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti