Guerra Ucraina-Russia, Polemica su Orban a Mosca. Putin respinge sua proposta tregua

©Ansa

Incontro al Cremlino tra il presidente russo ed il primo ministro ungherese. Orban ha chiesto allo zar un cessate il fuoco in Ucraina per facilitare l'apertura di negoziati, ma Putin ha risposto di essere contrario perché la Russia vuole "una piena e definitiva conclusione del conflitto". "La Russia e l'Ungheria continuano il dialogo nell'attuale difficile situazione geopolitica, questo è importante", ha detto il leader russo. Stoltenberg: "Il premier ungherese non rappresenta la Nato"

Ungheria spera nella pace: "Non c'è soluzione sul campo"

Il ministro degli Affari esteri e delle relazioni economiche esterne dell'Ungheria, Peter Szijjarto, ha espresso la speranza che la visita della delegazione ungherese a Mosca possa  avvicinare alla pace in Ucraina. "Gli ultimi due anni e mezzo hanno dimostrato che la guerra in corso alle porte di casa nostra non ha soluzione sul campo di battaglia", ha detto il ministro, parte della delegazione che ha partecipato ai colloqui tra il leader del Cremlino, Vladimir

Putin e il premier ungherese, Viktor Orban. "Per porre fine alle sofferenze umane sono necessari un cessate il fuoco tempestivo e negoziati di pace", ha scritto Szijjarto su Facebook, postando le foto della parte pubblica dell'incontro tra Putin e Orban, alla quale era presente anche il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. 



Cremlino:"Visita di Orban a Mosca su sua iniziativa"

La visita del premier ungherese Viktor Orban a Mosca avviene "su sua iniziativa" ed è stata concordata "due giorni fa". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.


©Ansa

Nato, Stoltenberg: non serve accordo di Minsk ma garanzie per Kiev

"Ora non abbiamo bisogno di un trattato di Minsk, ma di qualcosa che assicuri che la guerra è finita e garanzie di sicurezza per l'Ucraina". Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg precisando che nel 2014 la Russia ha annesso la Crimea, ha attaccato il Donbass e poi ha invaso ancora l'Ucraina nel 2022.

Nato, Stoltenberg: Orban mi aveva informato di visita a Mosca

"Orban ci ha informato di questa visita a Mosca e mi aspetto che quando sarà a Washington ci sarà modo per discutere di questo viaggio, che avviene sulla base di rapporti bilaterali". Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg, precisando che nel corso della sua visita in Ungheria ha discusso col premier magiaro anche la sui visita a Kiev. "Orban non rappresenta la Nato in Russia", ha però sottolineato. 

Kallas: 'Orban sfrutta presidenza Ue per seminare confusione, non ci rappresenta'

"A Mosca, Viktor Orbán non rappresenta in alcun modo l’Ue o le sue posizioni. Sta sfruttando la posizione di presidenza dell’Ue per seminare confusione. L’Ue è unita, chiaramente a sostegno dell’Ucraina e contro l’aggressione russa". Lo dice la prima ministra estone Kaja Kallas, indicata come prossima Alta Rappresentante dell'Ue. 

Fiala, Orban non rappresenta nostri interessi o dell'Ue

"Viktor Orban non rappresenta gli interessi nostri o dell'Ue a Mosca. Né ha alcun mandato per negoziare per nostro conto. La posizione ceca e' chiara: Putin è l'aggressore, noi stiamo con l'Ucraina". Lo scrive su X il premier ceco, Petr Fiala. 

Stoltenberg: 'Al vertice pacchetto sostanziale per Kiev'

"Al summit di Washington aumenteremo il nostro sostegno all'Ucraina nel lungo periodo. Kiev deve prevalere e ha bisogno del nostro sostegno. Mi aspetto che ci sia accordo per un pacchetto di aiuti sostanziale". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nella conferenza stampa pre vertice, precisando che le misure per l'Ucraina prevederanno diversi elementi, tra cui un impegno da parte degli alleati a mantenere il livello di aiuti militari "dato sinora", con una "revisione" al summit del 2025. "Si tratta di un ponte verso l'ingresso di Kiev nella Nato", ha detto ancora. 

Scholz, Orban da Putin? La posizione dell'Ue è chiara

Viktor Orban non avrà colloqui con Putin in qualità di rappresentante dell'Europa e "lo statement dell'Ue è chiaro: noi condanniamo la guerra di Putin e siamo solidali con l'Ucraina, che sosteniamo sul piano delle finanziario e militare". Lo ha detto Olaf Scholz rispondendo a una domanda sulla visita del premier ungherese a Vladimir Putin.

Putin, Orban a Mosca anche come presidente di turno Ue

"A quanto capisco, lei e' arrivato a Mosca anche come presidente di turno del Consiglio Ue e non solo come partner della Federazione russa. Cosi' il presidente russo, Vladimir Putin, ha accolto al Cremlino il premier ungherese, Viktor Orban. Il leader di Budapest, dal canto suo, ha definito "speciale" l'incontro a Mosca col collega russo. Putin ha detto di aspettarsi uno scambio di opinioni anche sulle questioni bilaterali. Ucraina. - L'Ungheria diventera' presto l'unico Paese dell'Ue che potra' dialogare sia con la Russia che con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il premier magiaro, Viktor Orban, incontrando al Cremlino il presidente russo, Vladimir Putin. Orban e' stato a Kiev per colloqui con Volodymyr Zelensky, lo scorso 2 luglio.

Vladimir Putin accoglie Orban al Cremlino

Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto al Cremlino il primo ministro ungherese Viktor Orban, arrivato questa mattina a Mosca. L'ultimo incontro tra i due politici era stato in Cina nell'ottobre 2023 a margine del Forum "One Belt, One Road". Lo riporta la Tass

Commissione Ue, Orban mina unità necessaria per fine guerra

"Qualunque sia il messaggio inviato dagli ungheresi riguardo al viaggio, tutto sulla sostanza di questo viaggio non è quello giusto. Si tratta di pacificazione, non di pace e crediamo che ciò mini l'unità e la determinazione che dobbiamo dimostrare affinché questa guerra finisca". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Eric Mamer nel corso del briefing quotidiano con la stampa in merito al viaggio del premier ungherese Viktor Orban a Mosca, precisando che l'esecutivo Ue non ne è stato informato. "Questa visita a Mosca mette seriamente in discussione il tradizionale viaggio della Commissione in Ungheria".    



Scholz su Orban a Mosca, il sostegno Ue continuerà

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha promesso che il sostegno dell'Unione europea all'Ucraina non si indebolira' nonostante il controverso viaggio a Mosca del primo ministro ungherese, Viktor Orban, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell'Ue. Orban non rappresenta l'Ue durante la visita, ha detto Scholz, sottolineando che "il messaggio chiaro del blocco e' che l'Ucraina puo' contare sulla nostra solidarieta', cosa che non puo' fare Putin".

©IPA/Fotogramma

Ucraina: Ue, visita Orban va a favore Putin e non pace

"Non vogliamo un appeasement con Mosca. Vogliamo una pace giusta e durevole per l'Ucraina. Per questo crediamo che un viaggio a Mosca gioca piu' a favore di Vladimir Putin che a favore una pace reale e durevole". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, in merito al viaggio del premier ungherese, Viktor Orban, a Mosca. 

Mosca, 465 civili russi morti in raid ucraini in 6 mesi

 Sono stati 465 nei primi sei mesi dell'anno i civili uccisi da bombardamenti ucraini sul territorio russo, secondo quanto affermato da Rodion Miroshnik, rappresentante speciale del ministero degli Esteri russo per i "crimini ucraini". I feriti sono oltre 2.000. Miroshnik ha precisato che 98 civili sono stati uccisi solo in attacchi compiuti con i droni. Lo riferisce l'agenzia Tass.   


Tajani, Orban da Putin? Non mi pare il momento per visite

"Orban? Lui va a Mosca come primo ministro ungherese, non mi sembra il momento di fare visita alla Russia ma ognuno fa ciò che vuole. L'Unione europea è per la pace ma non per la resa a Putin: deve essere pace, non resa. La proposta di Putin è una farsa, ben vengano dialogo e confronto ma noi continueremo ad aiutare l'Ucraina". Lo ha dichiarato il vicepremier Antonio Tajani, a margine della conferenza stampa di Forza Italia, commentando la visita di Viktor Orban in Russia 


©IPA/Fotogramma

Il premier ungherese Orban è arrivato a Mosca

Viktor Orban, presidente di turno della Ue, è arrivato a Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il primo ministro ungherese ha annunciato di essere a Mosca per "continuare la sua missione di pace", dopo avere incontrato il 2 luglio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a Kiev. Lo ha scritto lo stesso Orban su X postando una foto del suo arrivo all'aeroporto Vnukovo di Mosca. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, intanto ha confermato i colloqui di Orban col presidente russo, Vladimir Putin, oggi. "Tra i temi in agenda", ha riferito il portavoce, "anche

l'Ucraina".

Orban: Non ho mandato Ue ma voglio incoraggiare pace""

Il primo ministro ungherese e presidente di turno della Ue, Viktor Orban, che secondo voci non confermate ufficialmente dovrebbe arrivare oggi a Mosca, ha riconosciuto di non avere un mandato dell'Unione per trattare sul conflitto in Ucraina. "Non ho un mandato, sto semplicemente visitando posti dove è in corso una guerra che può avere un impatto sull'Ungheria e pongo delle domande", ha detto Orban in un'intervista a Radio Kossuth, ripresa dall'agenzia russa Tass. L'Ungheria sa qual è il suo posto e che saranno "i grandi Paesi" a decidere, ma vorrebbe "incoraggiare le parti" a trovare una soluzione, ha aggiunto Orban.  

Borrell, Orban non rappresenta l'Ue in alcun modo

"La visita del primo ministro Viktor Orban a Mosca si svolge esclusivamente nel quadro delle relazioni bilaterali tra Ungheria e Russia". "Orban non ha ricevuto alcun mandato dal Consiglio dell'Ue per visitare Mosca. La posizione dell'Ue sulla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina si riflette in molte conclusioni del Consiglio europeo. Tale posizione esclude i contatti ufficiali tra l'Ue e il presidente Putin. Il primo ministro ungherese non rappresenta quindi l'UE in alcuna forma". Lo afferma in una dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. "L'Ungheria e' ora lo Stato membro dell'Ue che esercita la presidenza di turno del Consiglio fino al 31 dicembre 2024. Cio' non comporta alcuna rappresentanza esterna dell'Unione, che e' responsabilita' del presidente del Consiglio europeo a livello di Capi di Stato o di Governo e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza a livello ministeriale", spiega. "Inoltre, vale la pena ricordare che il presidente Putin e' stato incriminato dalla Corte penale internazionale ed e' stato emesso un mandato di arresto per il suo ruolo in relazione alla deportazione forzata di bambini dall'Ucraina alla Russia", aggiunge il capo della diplomazia europea. 

©Getty

Zelensky saluta vittoria Starmer, alleati affidabili

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è congratulato con il leader laburista Keir Starmer per la "convincente" vittoria del suo partito alle elezioni in Gran Bretagna e ha dichiarato che i due Paesi rimarranno alleati. "L'Ucraina e il Regno Unito sono stati e continueranno ad essere alleati affidabili nella buona e nella cattiva sorte. Continueremo a difendere e a portare avanti i nostri valori comuni di vita, liberta' e ordine internazionale basato sulle regole", ha scritto Zelensky sui social media.

Orban, mio impegno per pace anche senza mandato Ue

"Non possiamo ottenere la pace stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles. Anche se la presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di negoziare per conto dell'Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente. Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. Questo e' lo scopo della nostra missione di pace". Lo ha dichiarato il premier ungherese, Viktor Orban, in un intervento pubblicato su X. 

Mondo: I più letti