Prima volta per un Pontefice al summit. La premier: "Storica presenza Papa". Nel documento conclusivo, sostegno all'Ucraina ed estensione delle misure "per colpire le imprese e le banche, anche in Cina, che stanno aiutando la Russia ad aggirare le sanzioni sui beni e le tecnologie usate nella produzione di armi". Lanciata una Coalizione per prevenire e contrastare il traffico di migranti, nella dichiarazione finale entra anche il Piano Mattei
Il programma di papa Francesco
Il Pontefice decollerà dall'eliporto del Vaticano alle 11. L'atterraggio a Borgo Egnazia è previsto alle 12.30: il Papa sarà accolto nel campo sportivo dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Quindi Francesco si trasferirà in golf car alla residenza riservata dove sono previsti i primi incontri bilaterali. Nel dettaglio, il Papa incontrerà Kristalina Georgeva, direttore generale del Fondo internazionale mondiale; quindi Zelensky, Presidente dell'Ucraina; Emmanuel Macron, Presidente francese; Justin Trudeau, Primo ministro canadese. Al termine, intorno alle 14.05, Meloni accoglierà ufficialmente il Papa nella corte di Borgo Egnazia. Alle 14.15 il Pontefice parteciperà alla sessione comune e pronuncerà il suo intervento sull'intelligenza artificiale al quale faranno seguito gli altri interventi.
Biden e Zelensky hanno firmato accordo su sicurezza
Anche l'Ucraina è stata al centro del primo giorno del vertice. Accordo sugli asset russi: 50 miliardi di dollari di aiuti a Kiev. "Non è una confisca", ha detto la premier Meloni. Poi Biden e Zelensky hanno firmato un accordo sulla sicurezza. "Solo con il nostro sostegno l'Ucraina può resistere", ha detto il presidente americano. Affaticato per i "troppi impegni", Biden ha saltato la cena offerta da Mattarella a Brindisi.
Ieri scontro Macron-Meloni
La prima giornata è stata caratterizzata da un duro scontro Meloni-Macron. Dall'aborto agli equilibri in Europa è il presidente francese a partire all'attacco: "Dispiace che manchi la parola aborto nella dichiarazione finale del G7". Quanto alle Europee, "Meloni più forte? Gli equilibri non sono molto cambiati", dice l'inquilino dell'Eliseo. La presidente del Consiglio ribatte: "Non c'è ragione di polemizzare su temi che già da tempo ci trovano d'accordo. Credo sia profondamente sbagliato fare campagna elettorale usando il G7".
Attesa per l'arrivo di Papa Francesco
Prosegue il vertice del G7 in Puglia, a Borgo Egnazia. Oggi è atteso l'arrivo - intorno alle 13.30 - di Papa Francesco: è la prima volta per un pontefice al summit.