Putin sfida G7, navi russe con missili ipersonici a Cuba

©Ansa

Navi militari russe con missili ipersonici stanno compiendo esercitazioni nell'Atlantico davanti all'isola e manovre per le armi nucleari tattiche con Minsk. Al Bundestag con il cancelliere Scholz, il presidente ucraino Zelensky insiste sulla richiesta di almeno altri 7 sistemi Patriot per la difesa aerea

in evidenza

Putin sfida il G7, che si apre con lo spettro di una nuova crisi di Cuba. Navi militari russe con missili ipersonici stanno compiendo esercitazioni nell'Atlantico davanti all'isola e manovre per le armi nucleari tattiche con Minsk. Al Bundestag con il cancelliere Scholz, il presidente ucraino Zelensky insiste sulla richiesta di almeno altri 7 sistemi Patriot per la difesa aerea. Il G7 sarà un altro vertice di guerra, Ucraina e Gaza dominano l'agenda. Verso l'accordo sugli asset russi congelati. Attesa per il debutto del Papa. Spazio anche a Ia e Africa. Pechino avverte: 'Nessuna sanzione su Mosca. Non colpite le nostre banche che lavorano coi russi'.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Segui il nuovo liveblog del 12 giugno

Guerra Ucraina, come funzionano i caccia Mirage 2000-5 che Parigi invierà a Kiev

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata  inferiori  rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi  specifici  sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad  alcune  stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto,  abbiamo  simulato un lancio sul Colosseo a Roma LE GRAFICHE

Usa: al G7 annunci sugli asset della Russia congelati

"Biden continuerà a premere sugli alleati affinché usino gli asset della Russia congelati" per aiutare l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana John Kirby in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti precisando che sull'argomento al G7 "ci saranno degli annunci".

Ucraina, quali sono i Paesi europei che hanno donato più armi a Kiev?

Secondo indiscrezioni, gli Usa e diversi Alleati sarebbero  favorevoli a  concedere che il materiale militare da loro inviato a Kiev  sia usato  colpire il territorio russo. Le Nazioni che hanno investito di  più in  armamenti destinati all’Ucraina - in rapporto al loro Pil - sono   Estonia, Danimarca e Lituania, mentre l’Italia si trova all’estremo  opposto insieme a Spagna e Grecia I DATI

Guerra Ucraina, Yermak a Sky Tg24: "Non attacchiamo civili come fa la Russia"

"L'Ucraina sta difendeno non solo sè stessa, ma tutta l'Europa e  tutto il mondo e il sistema di valori su cui si basa la società civile.  E' importante dire che quando uno viene attaccato deve avere la  possibilità di difendersi". A dirlo è il braccio destro del presidente  ucraino Zelensky, che oggi ha incontrato anche il Papa e il ministro del  Made in Italy Adolfo Urso L'INTERVISTA

Armi nucleari tattiche, qual è la differenza con quelle strategiche

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che  potrebbero essere usate appunto in chiave tattica. Il loro scopo è  raggiungere degli obiettivi in scala ridotta contro bersagli specifici   durante un conflitto, senza la distruzione di un ampio territorio come   avviene invece per le testate nucleari strategiche. La Russia ha   effettuato esercitazioni con armi nucleari tattiche ai confini   dell'Ucraina LEGGI

Fonti Ue: al G7 atteso accordo sugli asset russi congelati

L'Unione europea si aspetta un accordo al G7 di Borgo Egnazia sull'utilizzo dei profitti degli asset russi congelati per aiutare l'Ucraina. E' quanto indica un alto funzionario Ue, spiegando che l'intesa dovrebbe riguardare un primo prestito a Kiev "fino a 50 miliardi di dollari". "Stiamo esaminando gli aspetti tecnici. Vogliamo agire insieme come G7, assicurarci che questo denaro sia per l'Ucraina e mantenere le nostre priorità in termini di spesa", vale a dire "difesa e ricostruzione", ha spiegato il diplomatico.

Zelensky al Bundestag: "Sconfitta Putin nostro interesse comune"

"È nel nostro interesse comune che Putin perda personalmente questa guerra". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Bundestag, più volte interrotto da applausi.
"La Russia deve pagare per tutti i danni provocati da questa aggressione", ha detto Zelensky, ringraziando la Germania per il sostegno. Il leader ucraino, entrato nell'aula con il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, si è mostrato ottimista in vista della conferenza di pace sull'Ucraina che si terrà in Svizzera il 15 e 16 giugno.
"Vogliamo dare una possibilità alla democrazia - ha detto, anche alla presenza del cancelliere tedesco Olaf Scholz - L'Ucraina non ha mai confidato esclusivamente sulla forza delle sue armi".

Afd boicotta il discorso di Zelensky al Bundestag

Quasi tutti i 77 deputati del partito di estrema destra dell'Afd, tranne quattro, hanno disertato la seduta della Camera bassa del parlamento tedesco (Bundestag) indetta per ascoltare il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce l'agenzia Dpa. 

Navi da guerra Usa seguono i russi a largo Florida

Navi da guerra statunitensi e canadesi "seguono come un'ombra" la flottiglia russa che ha superato la costa orientale della Florida nel suo cammino verso Cuba: lo scrive Newsweek sulla base dei dati tracciamento marittimo e aereo open source. Per monitorare i russi è stato messo in campo anche un aereo P-8A Poseidon, considerato un "caccia sommergibili". Le navi impegnate nel pattugliamento sarebbero la Cg Stone, i cacciatorpediniere Uss Truxtun e USS Donald Cook, e la fregata canadese HMCS Ville de Quebec. 

Zelensky: "L'Ucraina non sia divisa da un muro"

"Noi chiuderemo questa guerra nell'interesse di tutti i figli, la chiuderemo alle nostre condizioni". Lo ha detto il presidente ucraino Volodomyr Zelensky parlando al Bundestag.  "Il tempo per i compromessi è finito. L'Europa deve essere un continente di una pace forte". E ha aggiunto:"Potete capire perché stiamo lottando così duramente contro i tentativi della Russia di dividerci, di dividere l'Ucraina. Perché stiamo facendo assolutamente di tutto per prevenire un muro tra le parti del nostro Paese". E infine: "Potete capire perché stiamo lottando così duramente contro i tentativi della Russia di dividerci, di dividere l'Ucraina. Perché stiamo facendo assolutamente di tutto per prevenire un muro tra le parti del nostro Paese".

Scholz, 'per pace necessario Putin accetti ritiro truppe'

Cauto ottimismo arriva da Olaf Scholz in vista della conferenza di pace per l'Ucraina in Svizzera. "Parleremo dei principi per una pace giusta e duratura" in Ucraina, ha detto il cancelliere tedesco durante una conferenza stampa congiunta a Berlino con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Non sono ancora negoziati per la fine della guerra perché per questo il presidente russo Vladimir Putin dovrebbe dimostrare di essere pronto a porre fine a questa campagna brutale e al ritiro delle truppe - ha detto Scholz, confermando il sostegno a Kiev - Ma forse si potrà trovare un modo per avviare un processo durante il quale anche la Russia un giorno siederà al tavolo". E, ha ribadito, fin quando Putin continuerà a perseguire i suoi obiettivi di guerra, "il nostro messaggio sarà che non abbandoneremo il nostro sostegno all'Ucraina"

Navi da guerra russe da domani a Cuba

Un distaccamento di navi da guerra russe della Flotta del nord "arriveranno domani a Cuba": lo annuncia il comandante della Marina, Alexander Moiseev, citato dalla Ria Novosti. "Lo confermo, rientra nell'ambito della cooperazione internazionale tra Russia e Cuba", ha detto il militare. Nei giorni scorsi erano state annunciate manovre militari nelle acque dei Caraibi.

Manovre unità russe nell'Atlantico,simulato lancio missili

La fregata russa Ammiraglio Gorshkov, che trasporta anche missili ipersonici Zirkon, e il sottomarino nucleare Kazan stanno compiendo esercitazioni nell'Atlantico con l'impiego di armi guidate di precisione. Lo ha detto il ministero della Difesa. Durante le manovre sono stati simulati al computer lanci di missili fino ad oltre 600 chilometri di distanza, ha precisato il dicastero, citato dall'agenzia Interfax. 

Zelensky: conferenza Svizzera è di per sè successo

"La conferenza Svizzera è gia di per sè un successo". Lo ha detto Volodymyr Zelensky a Berlino, in conferenza stampa con Olaf Scholz. "È importante che noi abbiamo lanciato questa iniziativa perchè la guerra viene condotta contro di noi", ha aggiunto. 

Scholz: momento per aprire tavolo di pace lo decide Kiev

Per esserci un ingresso nelle trattative di pace "Putin dovrebbe essere disposto a ritirare le truppe", ma la conferenza in Svizzera "potrebbe essere una strada per avviare un processo in cui un giorno entri anche Putin, quando il tempo sarà maturo. E questo lo decide soltanto l'Ucraina". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino in conferenza stampa con il leader ucraino Zelensky. 

Von der Leyen: entro mese 1,9 miliardi addizionali a Kiev

"Oggi posso annunciare che consegneremo all'Ucraina 1,9 miliardi di euro addizionali dal nostro Ukraine Facility entro la fine di questo mese. Questo per via delle riforme e la strategia di investimenti che l'Ucraina ha approvato. L'Ucraina ha fatto queste riforme mentre combatteva una guerra, è eccezionale". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen alla Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina a Berlino. 

Fsb: servizi Kiev coinvolti in attacco al Crocus a Mosca

I servizi di sicurezza interni russi (Fsb) hanno "stabilito" che l'intelligence militare ucraina è coinvolta nell'attacco terroristico al Crocus City Hall del marzo scorso. Lo ha detto il direttore del servizio, Alexander Bortnikov, citato dall'agenzia Interfax. 

Mondo: I più letti