"Mosca fa combattere i ragazzi ucraini deportati", ha detto la moglie del presidente Zelensky intervistata al Tg2. La notte scorsa le forze russe hanno lanciato un attacco aereo in tutta l’Ucraina: danneggiate strutture energetiche nelle regioni di Kharkiv, Kiev, Zaporizhzhia e Leopoli. Putin ammette: bombardamenti fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina. E aggiunge: "Pronti ai colloqui con Kiev, ma senza schemi imposti"
in evidenza
I bambini ucraini deportati in Russia "crescono, diventano adulti, possono anche essere chiamati alle armi e mandati a combattere in Ucraina, abbiamo già testimonianze in questo senso". Lo afferma la first lady ucraina Olena Zelenska in un'intervista al Tg2. "Sono molto grata all'Italia - ha aggiunto - che ha deciso di far parte di una coalizione per il ritorno dei bambini" ucraini portati in Russia.
Le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco aereo in tutta l'Ucraina prendendo di mira le infrastrutture critiche in varie regioni. Lo riferisce il Kiev Independent, precisando che sono stati segnalati danni soprattutto nelle regioni di Kharkiv e Kiev. Completamente distrutta una centrale elettica vicino alla capitale. Come ha ammesso lo stesso presidente Putin, i recenti bombardamenti contro la rete energetica ucraina, che hanno portato a gravi interruzioni di corrente, fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina.
Secondo fonti dei Servizi di Paesi della Nato, la Russia punta 'a un crollo di Kiev' e a insediare in Ucraina 'un governo fantasma' per poi trattare solo con Stati Uniti e Cina, tagliando fuori l'Europa e Zelensky.
Gli approfondimenti:
- Siglato accordo Italia-Ucraina: i punti dell'intesa
- Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
- Guerra Ucraina, il nuovo piano Usa per Kiev: aiuti ma senza riconquista territori occupati
- Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui.
Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24
Guerra Russia-Ucraina, Mosca conquista 500 chilometri quadrati in 5 mesi
Secondo le stime dell'Isw (Institute for the study of war), le truppe del Cremlino sono tornate a occupare ampie porzioni di territorio ucraino da quando hanno rilanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E anche stanotte le bombe non si sono fermate: colpite le centrali termiche e idroelettriche delle regioni centrali e occidentali. LA MAPPA
Grano russo, l'Ue prepara i dazi dopo il boom delle importazioni
Bruxelles vuole tassare le importazioni di cereali da Mosca, aumentate a livello record nell'ultimo anno. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina nessuna sanzione contro queste materie prime. L'Italia ha decuplicato gli acquisti nell'ultimo anno. Difficile che questa misura possa mettere in grosse difficoltà economiche il Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO
La Finlandia chiude a tempo indeterminato i confini con la Russia
Il governo ha annunciato di aver deciso di prolungare la chiusura ''fino a nuova comunicazione''. Oltre ai posti di confine, Helsinki ha aggiunto diversi porti alla lista dei luoghi in cui sarà vietato recarsi. LEGGI
Guerra Ucraina, polemiche tra Russia e Svezia sui presunti mercenari svedesi
Mosca accusa Stoccolma di aver inviato guerriglieri a fianco di Kiev e ne indica anche il numero: una novantina di cui 25 sarebbero già stati eliminati. Il portavoce del ministero degli Esteri svedese Tumas Vanesk ha dichiarato che l'ambasciata ucraina a Stoccolma potrebbe reclutare svedesi per partecipare alla guerra senza problemi perché non è illegale secondo il diritto internazionale LEGGI
Lukashenko, senza Mosca in Svizzera si deciderà solo escalation
"In assenza della Russia, i partecipanti alla conferenza sull'Ucraina in Svizzera non potranno che concordare un'ulteriore escalation". E' la previsione del presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante un incontro con il suo omologo russo Vladimir Putin a Mosca. Lo riporta la Tass. "Come ho già detto, crediamo che potranno solo accordarsi su un'ulteriore escalation di questo conflitto. Come può essere possibile un processo di pace senza la Russia?", ha sottolineato Lukashenko.
Putin, 'pronti ai colloqui con Kiev, ma senza schemi imposti'
"La Russia è pronta ai colloqui sull'Ucraina, ma senza imporre a Mosca alcuna posizione non basata sulla realtà". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Adesso, come sapete, si sta diffondendo l'idea di tenere una specie di conferenza in Svizzera; lì non siamo invitati, inoltre pensano che non dovremmo essere lì, mentre dicono che senza di noi è impossibile decidere qualsiasi cosa. E poiché non andremo lì, questo è solo una sorta di panopticon (carcere, ndr), e loro dicono che ci rifiutiamo di parlare", ha precisato Putin in un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.
Putin, 'la conferenza in Svizzera fenomeno da baracconi'
Il presidente russo Vladimir Putin ha definito la conferenza che si terrà in Svizzera sull'Ucraina, dove la Russia non è stata invitata, un "freak show", un fenomeno da baracconi. Lo riporta la Tass.
Putin, 'insensato affermare che vogliamo attaccare l'Occidente'
"Le affermazioni che la Russia possa attaccare l'occidente sono senza senso e sono alimentate dalle élite al governo per giustificare le spese per l'Ucraina". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.
Putin, il nemico è all'angolo quando ha rifiutato i negoziati
"Il nemico si è messo all'angolo quando ha rifiutato i negoziati nella speranza di sconfiggere la Russia sul campo di battaglia". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.
Zelenska, 'devo sostenere mio marito ed evitare che mondo distolga sguardo'
''Devo adempiere al mio incarico, come moglie del presidente dell'Ucraina lo devo sostenere, testimoniare e fare in modo che il mondo non distolga lo sguardo''. Lo ha dichiarato la first lady ucraina Olena Zelenska in una intervista esclusiva al Tg2 Post, l’approfondimento quotidiano condotto da Manuela Moreno e diretto da Antonio Preziosi. ''Ci vediamo con i bambini di mattina, quando si preparano, e di sera. Di notte, quando ci sono le sirene, scendiamo nei rifugi'', racconta, affermando che ''più mi impegno nel lavoro, meno penso al pericolo''.
Con il presidente Volodymyr Zelensky, ''con mio marito non abbiamo molto tempo per stare insieme purtroppo. Ma capiamo perché è così e ci godiamo il tempo che abbiamo''. Tra l'altro, ha notato, ''molte famiglie non hanno la possibilità di vedere i propri cari e noi siamo grati di poterlo fare''.
Putin, raid ai siti energetici Ucraina per smilitarizzarla
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i recenti bombardamenti contro la rete energetica ucraina, che hanno portato a gravi interruzioni di corrente, fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina. "Partiamo dal presupposto che in questo modo avremo un'influenza sul complesso militare-industriale dell'Ucraina", ha affermato il presidente russo, precisando che questi bombardamenti sono anche una risposta agli attacchi ucraini contro le infrastrutture energetiche russe.
Olena Zelenska, 'grata all'Italia per impegno per ritorno bambini da Russia'
''Sono molto grata all'Italia che ha deciso di far parte di una coalizione per il ritorno dei bambini'' ucraini portati in Russia. ''Il 12 aprile ci sarà un altro incontro e spero ci saranno passi concreti da compiere''. Lo ha dichiarato la first lady ucraina Olena Zelenska in una intervista esclusiva al Tg2 Post, l’approfondimento quotidiano condotto da Manuela Moreno e diretto da Antonio Preziosi. ''C'è la necessità di un Paese neutro che crei consolati sul territorio russo in modo che i cittadini ucraini possano rivolgersi lì. A oggi i cittadini ucraini sul territorio russo non hanno nessuno a cui rivolgersi'', ha aggiunto.
Ai bambini ucraini portati in Russia, prosegue Zelenska, ''viene raccontato che l'Ucraina li ha abbandonati. E' l'indottrinamento dei bambini'', è ''un grande crimine'' commesso ''con cinismo nei confronti dei bambini che non possono difendersi''.
Ucraina, il piano di Trump per fermare la guerra con la Russia: cosa prevede secondo il Wp
Fonti anonime, ma vicine al tycoon, hanno anticipato al Washington Post le idee dell'ex presidente americano, in piena corsa per la rielezione, circa le modalità per porre fine al conflitto tra Russia ed Ucraina. Al centro del "presunto piano" il lavoro su Kiev per cercare di convincere l'Ucraina ad accettare la cessione della Crimea e del Donbass a Putin IL PIANO
Zelenska: "Mosca fa combattere i ragazzi ucraini deportati"
I bambini ucraini deportati in Russia "crescono, diventano adulti, possono anche essere chiamati alle armi e mandati a combattere in Ucraina, abbiamo già testimonianze in questo senso". Lo afferma la first lady ucraina Olena Zelenska in un'intervista al Tg2. "Sono più di 19mila bambini deportati in Russia, secondo le nostre fonti - dice la moglie del presidente Zelensky -. Secondo la parte russa sono molto di più. I dati sono discordanti. Sono cifre che vanno verificate. Ma stanno spostando i bambini sul territorio russo, gli cambiano i documenti e le generalità".
Fsb: sventato attentato a centro religioso ebraico a Mosca
L'Fsb russa ha riferito di aver sventato un attacco terroristico contro un'istituzione religiosa ebraica a Mosca. Lo riporta Ria Novosti. "Il Servizio federale di sicurezza della Federazione Russa ha represso le attività criminali di un cittadino originario di uno dei Paesi dell'Asia centrale, che intendeva commettere un attacco terroristico in un'istituzione religiosa ebraica a Mosca durante un raduno di massa di cittadini", si legge nel messaggio dell'Fsb.
Ucraina, rimpallo accuse Mosca-Kiev su attacchi Zaporizhzhia
Rimpallo di accuse tra Mosca e Kiev sugli attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia di domenica. Offensiva definita sconsiderata dal capo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica Rafael Grossi, che ha messo in guardia sul rischio di un grave incidente IL VIDEO
Terzi: disinformazione russa arma pari a quelle militari
"Quello in Ucraina è ormai a tutti gli effetti un conflitto ibrido in cui la propaganda russa è entrata in modo preponderante in campo. La disinformazione è un'arma pari a quelle militari che la Russia usa da tempo, e non soltanto in Ucraina ma anche in Europa, in Africa e in America Latina. Le tecniche del Cremlino sono mirate e variano a seconda degli scenari: se in Ucraina attraverso fake news o reti non autenticate sulle piattaforme social Mosca punta sempre più sull'erosione della capacità di resistenza del popolo ucraino, in Africa diffonde messaggi pro-Putin o antioccidentali e sigla accordi di cooperazione con i media locali". Lo ha detto in occasione della presentazione del rapporto "Undermining Ukraine: how Russia widened its global information war in 2023" dell'Atlantic Council, il senatore Giulio Terzi (FDI), Presidente della 4a Commissione delle Politiche dell'Unione europea. "Siamo in un momento delicato per la democrazia, in 64 Paesi è tempo di elezioni. Sarebbe sprovveduto pensare che Putin non proverà ad interferire maggiormente, più di quanto abbia già fatto, nei nostri sistemi. Non dobbiamo commettere l'errore, come Italia, Europa, Occidente, di minimizzare l'interferenza", ha sottolineato Terzi. Alla questione sul come proteggersi dalla minaccia trasversale della disinformazione, Terzi ha affermato che "l'UE sta attuando misure per rafforzare ulteriormente la capacità di risposta agli attacchi informatici stranieri, tra queste il Pacchetto per la difesa della democrazia, che comprende una proposta legislativa volta a stabilire norme comuni in materia di trasparenza e responsabilità per le attività di rappresentanza di interessi svolte per conto di Paesi terzi", precisando che "la IV Commissione del Senato ha recentemente approvato una risoluzione sul tema". "Il rischio che alcuni soggetti possano eludere i requisiti ed influenzare in modo occulto il processo decisionale democratico dell'Unione - ha concluso - è sempre più reale e la direttiva proposta dall'Ue, nonostante sia limitata a un quadro specifico di intervento normativo, è un primo passo politico rilevante".
Save the Children: 125 bambini uccisi o feriti in primi tre mesi 2024
Con 11 bambini uccisi e altri 46 feriti, marzo 2024 è stato il mese più pericoloso per i minori in Ucraina dal luglio dello scorso anno, ha dichiarato oggi Save the Children - l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro. Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, almeno 57 bambine e bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina nel mese di marzo 2024, il doppio di febbraio: è il più alto numero di vittime infantili nel Paese, lo stesso di luglio dello scorso anno. Nei primi tre mesi del 2024, almeno 125 bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina, con più di un bambino ucciso o ferito in media al giorno: un aumento del 20% rispetto al numero di bambini uccisi o feriti nello stesso periodo del 2023.
Mosca: piano controffensiva Zelensky porterà alla sua sconfitta
"L'attuazione da parte dell'Ucraina di un piano per una nuova controffensiva porterà alla sconfitta delle forze armate ucraine e aprirà la strada alle condizioni di pace russe". Lo ha affermato una fonte di alto rango del ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Interfax. "Non c'è alcun dubbio che l'attuazione del nuovo piano di controffensiva di Zelensky si concluderà con un completo disastro per l'Ucraina, con la sconfitta finale delle forze armate ucraine e con" l'Ucraina "che si imbarcherà nel cammino verso le condizioni di pace russe", ha precisato la fonte. Durante il precedente tentativo di controffensiva, ricorda Interfax, le forze armate ucraine hanno perso oltre 166.000 soldati fra morti e feriti, oltre a 789 carri armati, 2.400 altri veicoli corazzati e 132 aerei.
Save the Children: 125 bambini uccisi o feriti in primi tre mesi 2024
Con 11 bambini uccisi e altri 46 feriti, marzo 2024 è stato il mese più pericoloso per i minori in Ucraina dal luglio dello scorso anno, ha dichiarato oggi Save the Children - l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro. Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, almeno 57 bambine e bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina nel mese di marzo 2024, il doppio di febbraio: è il più alto numero di vittime infantili nel Paese, lo stesso di luglio dello scorso anno. Nei primi tre mesi del 2024, almeno 125 bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina, con più di un bambino ucciso o ferito in media al giorno: un aumento del 20% rispetto al numero di bambini uccisi o feriti nello stesso periodo del 2023.
Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia?
Si è iniziato a discutere di un possibile investimento direttamente gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il suo peso, se paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina da Roma? Anche di questo si è parlato nella puntata del 3 aprile di "Numeri", approfondimento di Sky TG24 I DATI
Estonia: "Appoggiamo attacchi a infrastrutture militari russe"
"Se gli attacchi contro obiettivi militari sul suolo russo contribuiscono a diminuire le entrate russe e a rendere più difficile per la Russia continuare la guerra in Ucraina, allora gli attacchi vanno nella giusta direzione". Lo ha scritto oggi il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, sul suo profilo X. "L'unica cosa che i sostenitori dell'Ucraina devono fare - ha continuato Tsahkna - è fornire armi di difesa aerea per proteggere i suoi cittadini, le città e le infrastrutture".
Grossi (Aiea): "A Zaporizhzhia aumenta rischio incidente nucleare"
Sta diventando sempre più pericolosa la situazione all'impianto nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha ribadito il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, intervenendo alla riunione straordinaria del Consiglio dei governatori. Gli attacchi con droni contro l'impianto stanno ''aumentando in modo significativo il rischio di un incidente nucleare'', ha detto Grossi. All'incontro hanno partecipato rappresentanti di Mosca e di Kiev, che si sono accusati a vicenda per gli attacchi.
Guerra Ucraina, cosa sono le bombe plananti russe che stanno devastando le forze di Kiev
Mosca sta facendo largo uso di bombe teleguidate. Queste armi aeree, utilizzate dal 2023, consistono in bombe tradizionali modificate con alette che le rendono precise e letali. Da gennaio ne sono state lanciate 3.500. Vengono realizzate anche a partire da vecchi ordigni. Kuleba: “Ci stanno spazzando via” LEGGI
Onu condanna la 'tendenza crudele dei doppi attacchi in Ucraina'
L'Onu ha condannato gli attacchi "crudeli e inaccettabili" contro i servizi di emergenza e i feriti in Ucraina, i cosiddetti "doppi attacchi". "Abbiamo visto nelle ultime settimane uno schema particolarmente inquietante nella sequenza degli attacchi - ha detto Edem Wosornu a nome del capo degli affari umanitari delle Nazioni Unite Martin Griffiths - mentre i primi soccorritori si precipitano sulla scena di un attacco, un secondo raid colpisce la stessa posizione, uccidendo i feriti e causando morte e lesioni ai membri dei servizi di emergenza". "Gli attacchi contro i feriti e coloro che corrono in loro aiuto sono vietati dal diritto internazionale umanitario. Sono crudeli, inaccettabili e devono cessare", ha insistito durante una riunione del Consiglio di Sicurezza. Wosornu ha inoltre deplorato il fatto che l'Ucraina "sta subendo uno dei peggiori attacchi dall'inizio della guerra": "Non passa giorno senza che raid aerei distruggano la vita di un numero ancora maggiore di famiglie in tutto il Paese".
Mosca, nostri partner in Asia-Africa non vadano in Svizzera
"L'Occidente ha bisogno" di partecipare alla conferenza sulla pace in Ucraina in Svizzera "solo per dare peso a un certo 'ultimatum collettivo' che presenteranno alla Russia. Ci auguriamo che i nostri partner in Asia, Africa e America Latina siano vigili e non si lascino trascinare in un'altra avventura anti-russa". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Zelensky, 'alleati mantengano le promesse su armi e munizioni'
"Ho delineato chiaramente ciò che Putin intende fare quest'anno. Abbiamo abbastanza intelligence. È fondamentale che ciascun partner mantenga le sue promesse relative alla fornitura di armi e munizioni, nonché i nostri accordi sulla produzione congiunta". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in visita in Lituania, secondo quanto riportato da Rbc Ukraine. "La realtà deve finalmente iniziare a corrispondere alle parole. Ringrazio tutti i partner che stanno davvero attuando ciò che abbiamo concordato. Dobbiamo fare tutto senza perdere tempo affinché le nostre forze diventino più grandi", ha sottolineato.
Media, nuovo piano pace turco, Usa e Russia evitino nucleare
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha elaborato un nuovo piano di pace per l'Ucraina. Lo scrive Novaya Gazeta, sottolineando che il nuovo piano turco chiederebbe, al primo punto, che sia gli Stati Uniti, sia la Russia si astengano dall'utilizzare le armi nucleari in qualsiasi circostanza. Dalla bozza diffusa, Ankara chiede inoltre il ''congelamento della guerra lungo l'attuale linea del fronte''.
All'Ucraina viene chiesto di tenere alcuni referendum nel 2040, tra cui uno sulla politica estera di Kiev, mentre alla Russia viene chiesto di non opporsi all'adesione ucraina all'Unione europea.
Un video postato su X da Nexta_tv mostra l'incendio della centrale elettrica di Trypilska, nel distretto di Kiev, dopo gli attacchi russi

©Ansa
Un fermo immagine tratto dal video postato su X da Nexta_tv mostra l'incendio della centrale elettrica di Trypilska, nel distretto di Kiev, dopo gli attacchi russi di oggi
Mosca, 'fermato tentativo sbarco forze ucraine vicino Kherson'
I servizi di sicurezza russi - sostiene la Tass - affermano che un militare ucraino preso prigioniero avrebbe detto che il suo gruppo è stato addestrato in Gran Bretagna, e che la preparazione in Ucraina è stata svolta da dipendenti del British Special Boat Service. Informazioni che non sono verificabili in maniera indipendente.
Pistorius, dopo Kiev Putin non si fermerà, proprio come Hitler
Il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, ha paragonato Vladimir Putin ad Adolf Hitler. "Putin non si fermerà, quando la guerra in Ucraina sarà finita - ha affermato, intervenendo alla presentazione di un libro su Winston Churchill, secondo quanto riporta Bloomberg -. Lo ha anche detto in modo chiaro, proprio come lo aveva detto Hitler, che aveva annunciato che non si sarebbe fermato". "Dobbiamo riportare questo Paese nella posizione di potersi difendere - ha aggiunto -. Dobbiamo decidere adesso se vogliamo prepararci, nel caso in cui si materializzasse una minaccia concreta da parte di Putin, o se vogliamo fargliela facile".
Bild, l'Ucraina ha finito i sistemi di difesa Patriot
Il giornalista della Bild Julian Röpke, che segue gli scontri in Ucraina, ha affermato su X che l'Ucraina ha finito i missili per i sistemi di difesa aerea Patriot e Iris-T. Lo riporta Ukrainska Pravda. "L'Ucraina ha esaurito i missili Patriot e Iris-T. Anche la maggior parte delle altre scorte di difesa aerea sono state esaurite o distrutte", afferma il giornalista.
Ok Parlamento ucraino a mobilitazione, verso arruolamento centinaia di migliaia di soldati
Centinaia di migliaia di rinforzi da inviare al fronte, per lo più uomini di 25-26 anni, idonei a essere arruolati per la prima volta. Saranno loro a scendere presto in campo in Ucraina a fianco di chi già combatte l'aggressione militare russa, in base al disegno di legge sulla mobilitazione approvato oggi dal Parlamento di Kiev in seconda lettura. Numeri inferiori rispetto ai 500mila che aveva chiesto l'ex comandante in capo Valerii Zaluzhnyi, ma probabilmente meno liberi di abbandonare le armi. E' stata infatti tolta la clausola inizialmente prevista secondo la quale era possibile lasciare l'esercito dopo 36 mesi.
L'approvazione del Parlamento arriva dopo un lungo iter, con una prima versione presentata a gennaio, una revisione a febbraio e quattromila emendamenti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha già convertito in legge alcune disposizioni, come l'abbassamento dell'età per la coscrizione militare maschile da 27 a 25 anni. Ma già a partire dai 18 anni sarà possibile arruolarsi volontari, anche se non in prima linea, mentre resta invariata l'età massima di 60 anni. Ora tocca a Zelensky la conversione in legge, che probabilmente avverrà a maggio.
Kiev, centrale termoelettrica di Sumy colpita dai russi
Le forze armate russe hanno bombardato la centrale termoelettrica di Sumy, nel nord est dell'Ucraina. Lo denuncia l'amministrazione regionale militare, affermando che per l'attacco sono state utilizzate ''bombe guidate''. Non si segnalano vittime.
Media, 'Ankara sostiene un nuovo piano di pace per l'Ucraina'
Novaya Gazeta Europe afferma di essere venuta a conoscenza di una presunta proposta per un piano di pace per l'Ucraina sostenuta dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il piano prevederebbe il congelamento del conflitto lungo l'attuale linea del fronte, l'impegno di Usa e Russia a non ricorrere ad armi nucleari in nessuna circostanza, la garanzia che l'Ucraina rimanga non allineata fino al 2040, anno in cui secondo il piano si svolgerebbero dei referendum sul futuro del Paese, uno scambio di tutti i prigionieri di guerra, e l'impegno della Russia a non opporsi alla possibile adesione dell'Ucraina all'Unione europea. Novaya Gazeta Europe sostiene che, secondo una fonte ben informata, sia Mosca sia Kiev starebbero vagliando una bozza del documento, che si baserebbe sui negoziati svolti poco dopo l'inizio del conflitto, nel 2022. Secondo la fonte, "il piano di pace otterrebbe probabilmente il sostegno di un certo numero di politici europei e sarà anche proposto ai Paesi del sud del mondo". Tuttavia Novaya Gazeta Europe scrive che "questa è almeno la nona bozza di questo tipo ed è improbabile che quest'ultima proposta venga adottata". (
Il libro di memorie di Navalny uscirà in ottobre
Prima di morire in carcere Alexei Navalny ha scritto un libro di memorie che sarà pubblicato in autunno. Intitolato 'Patriot', il libro sarà pubblicato negli Stati Uniti da Knopf il 22 ottobre. Nel volume Navalny racconta la sua storia con le sue parole: "è un testamento alla sua vita, ma anche al suo impegno incrollabile a combattere la dittatura", ha detto la moglie di Navalny, Yulia Navalnaya.
Mosca, non andiamo a conferenza pace 'secondo formula Zelensky'
"Vorrei fermare un'altra ondata di speculazioni sulla presunta variabilità della partecipazione russa al prossimo incontro secondo la formula di Zelensky: la Russia non parteciperà e non intendeva farlo". Lo ha detto la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, ripresa dalla Tass, all'indomani dell'annuncio di una conferenza di pace sull'Ucraina in Svizzera il 15 e il 16 giugno.
Ucraina, Michel: sostegno a Kiev unica opzione
"Oggi l'Unione Europea è diversa, siamo più uniti e siamo più forti di prima: è un effetto collaterale della guerra lanciata dalla Russia. Un altro effetto è che la Nato è diventata più grande perché abbiamo preso decisioni". A dichiararlo, al termine dell'incontro con la premier Giorgia Meloni, è stato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "Lo stesso vale per l'Ue: abbiamo compiuto enormi progressi nel settore della cooperazione nella difesa. Si tratta di una cosa inedita e faremo di più anche in termini di investimenti: la Bei ad esempio, sta diventando uno strumento molto potente per facilitare più investimenti e più cooperazione del settore della difesa". Per Michel "in primo luogo è estremamente importante essere uniti. E questo è attualmente il caso". "Stiamo difendendo la nostra stessa sicurezza dando il nostro sostegno all'Ucraina e fornendo equipaggiamento militare", ha poi sottolineato. "La Russia ha deciso di mettere il mondo a rischio", ha continuato, "è in palese violazione del diritto internazionale e un'unica posizione è possibile: sostenere l'Ucraina più che possiamo ed è quello che stiamo facendo con il sostegno dei 27". "Abbiamo compiuto grandi progressi in uno spazio di tempo limitato in termini di munizioni ed equipaggiamento militare", ha continuato ricordando che "è la prima volta nella storia che abbiamo deciso di fornire equipaggiamento militare, una decisione che abbiamo preso in pochi giorni dopo l'invasione".
Ucraina, Salvini: ricostruzione prevede fine guerra, Europa torni a costruire pace
La ricostruzione dell'Ucraina è al centro della prima giornata del G7 dei Trasporti a Milano. Ma "ovviamente la ricostruzione prevede la fine della guerra", evidenzia in un video girato in piazza Duomo e pubblicato sui social il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che questa mattina ha incontrato il suo omologo ucraino, Oleksandr Kubrakov. "Conto e faro di tutto da ministro, da segretario della Lega e da papà, perché il 2024 torni a essere un anno di pace su tutti i fronti. E sbagliano quei leader che continuano a parlare di inviare soldati a combattere e a morire, che l’Europa torni comunità che costruisce la pace", esorta Salvini. Nella prima giornata del G7 Trasporti - ha fatto sapere il Mit in una nota - ci sarà un ulteriore incontro con imprenditori del settore trasporti e infrastrutture attivi sul dossier ricostruzione Ucraina.
Cremlino, summit Svizzera? Iniziativa di pace senza Mosca non ha senso
Qualunque iniziativa di pace sull'Ucraina in assenza "non ha senso" se al tavolo non siedono anche rappresentanti russi. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato la proposta della celebrazione di una conferenza a metà giugno in Svizzera per cercare di definire una roadmap di uscita dal conflitto. "In primo luogo dobbiamo capire di cosa stiamo parlando lì, di quale formula di pace", ha affermato il portavoce, per il quale il presidente russo Vladimir Putin si è sempre mostrato aperto al negoziato. Peskov ha quindi accusato la parte ucraina di intralciare qualsiasi sforzo.
Ricordando gli ultimi contatti tra le parti nel marzo 2022 Peskov ha infine parlato di una situazione, quella attuale, "molto diversa" rispetto a due anni fa, motivo per cui ha esortato a non prendere come punto di riferimento i documenti sottoscritti a Istanbul.
007 alleati, Putin vuole crollo di Kiev e governo fantoccio
"Mosca punta ad una guerra di logoramento per fiaccare il morale degli ucraini, ridurre la disponibilità di mezzi fino al collasso interno. E' uno scenario simile a quello della Prima Guerra mondiale: i piccoli cambiamenti nelle posizioni al fronte non sono importanti". E' l'analisi di un alto funzionario di un servizio d'intelligence alleato. "L'obiettivo - dice la fonte all'ANSA - è il 'reset' del Paese, provocare 10 milioni di rifugiati verso l'Ue e installare un regime fantoccio al governo a Kiev".
Ryanair: "Impegnati con Kiev e torniamo a volare in Israele"
"Ci siamo impegnati con il governo ucraino, ci siamo incontrati lo scorso luglio e abbiamo detto che quando finirà questo conflitto investiremo pesantemente in Ucraina". Lo afferma l'amministratore delegato di Ryanair Eddie Wilson ricordando che la compagnia "era ben connessa con l'Ucraina prima dell'invasione russa del febbraio del 2022". "Il trasporto aereo sarà particolarmente importante alle fine di questo conflitto - spiega Wilson - dato che moltissime infrastrutture sono state distrutte e il nostro scopo è di connettere l'Ucraina con il resto dell'Europa con i nostri aerei che porteremo là". "Allo stesso modo faremo in Israele - prosegue - dove è in corso il conflitto a Gaza". "Non avevamo basi in Israele - spiega - ma avevamo un centinaio di voli la settimana per Tel Aviv che avevamo interrotto, ma recentemente abbiamo rilanciato con il 25% della nostra connettività dal primo di giugno".
Kiev: "A est le truppe russe sono 7-10 volte più di noi"
Le forze russe sono più numerose delle truppe ucraine da sette a dieci volte nelle regioni orientali, ha dichiarato davanti al Parlamento il generale ucraino Yury Sodol, come riporta il Guardian. "Il nemico ci supera di sette-dieci volte, ci manca il personale militare", ha detto Sodol, comandante delle truppe ucraine nelle regioni di Kharkiv, Donetsk e Lugansk. Proprio oggi il Parlamento ucraino ha approvato in seconda lettura il disegno di legge sulla mobilitazione che dovrebbe reclutare 500mila soldati nel corso del 2024.
Cremlino: "Putin discuterà delle inondazioni coi governatori"
Vladimir Putin terrà oggi un incontro in videoconferenza sulle inondazioni che hanno colpito diverse regioni della Russia costringendo a evacuare diverse migliaia di persone: lo afferma il portavoce del Cremlino, ripreso dalla Tass, precisando che ai colloqui parteciperanno i capi del ministero delle situazioni di emergenza e del ministero dell'Edilizia, e i governatori delle regioni colpite dagli allagamenti.
Michel: "Sostegno a Kiev unica opzione"
"Oggi l'Unione Europea è diversa, siamo più uniti e siamo più forti di prima: è un effetto collaterale della guerra lanciata dalla Russia. Un altro effetto è che la Nato è diventata più grande perché abbiamo preso decisioni". A dichiararlo, al termine dell'incontro con la premier Giorgia Meloni, è stato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "Lo stesso vale per l'Ue: abbiamo compiuto enormi progressi nel settore della cooperazione nella difesa. Si tratta di una cosa inedita e faremo di più anche in termini di investimenti: la Bei ad esempio, sta diventando uno strumento molto potente per facilitare più investimenti e più cooperazione del settore della difesa".
Mattarella: "Imprevedibile ritorno a minaccia nucleare"
Si registra “un imprevedibile ritorno alla minaccia” di adoperare gli armamenti nucleari, insieme alla “ricerca di nuovi armamenti dagli effetti sempre più dirompenti e conseguenze sempre più crudeli”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale i rappresentanti delle Accademie nazionali delle scienze dei Paesi del G7.
Kiev, sale a quattro il bilancio delle vittime a Mykolaiv
Almeno quattro persone sono state uccise e cinque ferite nell'attacco con missili balistici lanciato dall'esercito russo sulla città meridionale di Mykolaiv, hanno riferito su Telegram le Forze di difesa ucraine, come riporta il Kyiv Post.
Comandante Nato: "Russia minaccia cronica per il mondo"
La Russia rappresenta una "minaccia cronica" per il mondo, motivo per cui la Nato ha rafforzato il suo fianco orientale e modernizzato le sue infrastrutture. Lo ha affermato il comandante supremo alleato in Europa, il generale americano Christopher Cavoli, secondo un comunicato del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. "Stiamo affrontando tempi difficili, per non dire altro, nel teatro europeo. La guerra brutale e non provocata della Russia ha devastato l'Ucraina per più di due anni - ha denunciato in un'audizione davanti alla Camera Usa - Le forze russe stanno demolendo città e uccidendo innocenti su una scala che non vedevamo dalla Seconda Guerra Mondiale. La Russia non ha alcuna intenzione di fermarsi in Ucraina e rappresenta una minaccia cronica".
Lituania, "sempre al fianco di Kiev fino alla vittoria"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato stamane a Vilnius per partecipare al vertice dell'Iniziativa dei tre mari, in programma per oggi nella capitale baltica. Durante un bilaterale tenutosi subito dopo l'arrivo di Zelensky, il presidente lituano, Gitanas Nauseda, ha ribadito il sostegno militare ed economico della Lituania all'Ucraina. "In Ucraina viene deciso il futuro di tutta l'Europa e quello che succederà, dipende dalle azioni di tutti noi. Di conseguenza, la Lituania si è mobilitata attivamente e mobiliterà il sostegno militare e umanitario degli alleati internazionali in favore Zelensky ha a sua volta ringraziato Vilnius per il suo costante impegno e ha auspicato che nel corso del vertice della Iniziativa dei tre mari si possa arrivare a delle decisioni concrete per il sostegno al suo Paese.
Mosca espelle un diplomatico austriaco
La Russia ha dichiarato "persona non grata" un dipendente dell'ambasciata austriaca a Mosca, che "dovrà lasciare il territorio russo entro la fine del giorno del 18 aprile": lo riferisce sul suo sito web ufficiale il ministero degli Esteri russo, che definisce il provvedimento "una misura di risposta" alla decisione di Vienna di espellere a marzo due dipendenti dell'ambasciata russa in Austria accusandoli di essere "impegnati in atti incompatibili col loro status diplomatico". "La nostra risposta non finisce qui", afferma ancora il ministero russo nella nota pubblicata online.
Zelensky: "Patto di 10 anni Lettonia per il sostegno militare a Kiev"
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky annuncia un accordo decennale con la Lettonia per il sostegno militare a Kiev. L'accordo prevede un sostegno militare annuale della Lettonia all'Ucraina pari allo 0,25% del Pil. Vilnius si è inoltre impegnata ad aiutare Kiev per dieci anni nei settori della cyberdifesa, dello sminamento e delle tecnologie senza pilota, nonché a sostenere l'adesione dell'Ucraina all'Ue e alla Nato", ha dichiarato Zelensky sui social network, ringraziando il suo omologo lettone Edgars Rinkevics.

©Getty
Portavoce del Cremilino: "Il processo di pace senza la Russia non ha senso"
Il processo negoziale senza la Russia non ha senso e, in effetti, è un processo negoziale a vuoto": lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, all'indomani dell'annuncio di una conferenza di pace sull'Ucraina in Svizzera il 15 e il 16 giugno. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. "Per prima cosa bisogna capire di cosa stiamo parlando, di che tipo di formula di pace, questa è la prima cosa. In secondo luogo, abbiamo ripetutamente affermato che, ovviamente, il processo negoziale senza la Russia non ha senso e, in effetti, è un processo negoziale vano", ha detto Peskov.
Azienda elettrica Kiev: distrutto il 100 di produzione Centerenergo
La Russia ha distrutto il 100 per cento della capacità di produzione dell'azienda energetica statale ucraina Centerenergo, una delle 3 società di produzione ucraine, con il bombardamento notturno alla centrale elettrica di Trypilska, nel distretto di Kiev. Lo ha dichiarato a Interfax Andri Gota, presidente della società Centerenergo. "Un giorno nero nella storia del Centerenergo. A seguito del massiccio attacco di oggi, tutta la nostra produzione è stata distrutta. Tutti i nostri lavoratori sono vivi, ma siamo molto feriti", ha riferito il servizio stampa della ditta.

©Ansa
Sud dell'Ucraina , 2 morti e 4 feriti nella città di Mykolaiv
Il capo dell'amministrazione militare di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, Vitaliy Kim, ha riferito su Telegram di due morti e quattro feriti a causa dei bombardamenti russi.
Il premier slovacco Robert Fico ha incontrato l'omologo ucraino Denis Shmyhal
Il premier ucraino Denis Shmyhal ha incontrato di nuovo quello slovacco Robert Fico: lo segnala il sito del quotidiano 'Pravda' affermando che, nonostante Bratislava sia contraria all'invio di armi all'Ucraina, nell'ambito dei rapporti di buon vicinato deve aiutare il paese confinante. L'incontro si è svolto a Michalovce, nell'est della Slovacchia, e segue uno analogo tenutosi a gennaio nella città ucraina di Uzhorod. In apertura Smyhal ha spiegato come i missili russi stiano danneggiando le infrastrutture energetiche in Ucraina e ha parlato delle ambizioni di Kiev in fatto di integrazione con l'Occidente, riporta il sito denikn.sk. "Deve esserci una pace duratura nel continente europeo", ha dichiarato. Il colloquio è inquadrato in incontri fra delegazioni governative su progetti di cooperazione transfrontaliera fra l'altro nei trasporti e l'energia. I ministri discuteranno anche di industria della difesa, cooperazione nello sminamento di territori ucraini e del supporto logistico di cui necessita l'Ucraina. Uno dei temi principali degli incontri è anche la ricostruzione del Paese danneggiato dalla guerra di invasione russa

©Ansa
Mosca, fermato tentativo di sbarco forze ucraine a Kherson
I servizi di sicurezza russi (Fsb) affermano di aver impedito un presunto tentativo di sbarco delle forze speciali ucraine nella regione di Kherson - nel Sud dell'Ucraina in parte occupato dalle truppe del Cremlino - sostenendo che fosse stato "pianificato dai servizi speciali britannici". Lo riporta l'agenzia Interfax. "Le attività di questo centro delle forze operative speciali dell'esercito ucraino sono supervisionate dallo Special Boat Service, un'unità delle forze speciali della Royal Navy del Regno Unito, il che indica il coinvolgimento diretto del Regno Unito nel conflitto", è la versione di Mosca.
L'ex presidente russo Medvedev cita l'Apocalisse e augura la morte a Biden
Nuovo affondo contro Joe Biden dell'ex presidente russo Dmitri Medvedev che in un post su Telegram gli augura la morte citando un passaggio dell'Apocalisse. " 'Il conflitto in Ucraina finirà dopo che il Congresso Usa avrà votato per fornire nuovo sostegno a Kiev', ha detto Biden. La sua dichiarazione è assolutamente malvagia. Perché vuol dire: 'Continuate a uccidervi a vicenda. Più persone muoiono, meglio è. Voglio il maggior numero di morti possibile...'. Poi ho guardato ed ecco un cavallo sul quale stava un cavaliere il cui nome era morte e l'inferno lo seguiva (Apocalisse, Giovanni Evangelista, 6:8). Pertanto, prima il cavaliere sul cavallo prenderà con sé Joseph Biden, meglio sarà per il nostro mondo sofferente...", ha scritto Medvedev.
Kiev, "810 vittime russe nell'ultimo giorno"
La Russia ha perso 450.890 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 810 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.137 carri armati, 13.679 veicoli corazzati da combattimento, 15.298 veicoli e serbatoi di carburante, 11.452 sistemi di artiglieria, 1.040 sistemi di razzi a lancio multiplo, 754 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.104 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.
Kiev, distrutta centrale elettrica vicino alla capitale
La centrale elettrica di Trypilska, nel distretto di Kiev, è stata completamente distrutta dagli attacchi russi: lo afferma Interfax Ucraina che cita un alto funzionario della compagnia elettrica, ripresa da Sky News. Durante la notte e le prime ore del mattino la Russia ha lanciato un pesante attacco missilistico e di droni contro le infrastrutture energetiche ucraine. L'attacco ha preso di mira anche due impianti di stoccaggio del gas, ha riferito la compagnia statale di petrolio e gas Naftoga.Lo riporta il Kyiv Independent.
Zelensky in Lituania: "Rafforzare la difesa aerea ucraina"
"Arrivato in Lituania per partecipare al Vertice dei Tre Mari e tenere colloqui con i capi degli Stati partner. Sono previsti incontri importanti e la firma di un nuovo accordo di sicurezza bilaterale. La cosa principale ora è fare tutto il possibile per rafforzare la nostra difesa aerea, soddisfare le urgenti necessità delle forze di difesa ucraine e consolidare il sostegno internazionale in modo da poter sconfiggere il terrore russo". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il male della Russia è una minaccia non solo per l'Ucraina, ma anche per tutte le nazioni confinanti con la Russia e per tutti coloro che hanno a cuore il diritto internazionale".
Il Parlamento ucraino approva la legge sulla mobilitazione
La Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, ha approvato in seconda lettura il disegno di legge sulla mobilitazione. 283 i deputati che hanno votato a favore della decisione in questione. Lo riportano i media ucraini. La legge punta all'ambizioso obiettivo dei 500mila reclutamenti nel corso dell'anno e infatti il suo iter è stato controverso e ha scatenato un ampio dibattito.
Russia, uccisi 2 'miliziani' in 'operazione antiterrorismo'
Le autorità russe hanno reso noto che due "miliziani" sono stati uccisi a Nalchik, nel Caucaso russo, in quella che definiscono "un'operazione antiterrorismo". "Un'operazione antiterrorismo è stata effettuata alla periferia di Nalchik dopo che era stata individuata la posizione delle persone armate coinvolte in attività terroristiche. Due miliziani sono stati neutralizzati", afferma il Comitato nazionale antiterrorismo russo in una nota ripresa dalla Tass. "Secondo i dati disponibili - prosegue - i due miliziani uccisi in una breve sparatoria erano membri di una banda che fa parte di un'organizzazione terroristica internazionale e che complottava per condurre una serie di attacchi sovversivi e terroristici nella regione".
Due centrali termiche danneggiate nell'attacco notturno di Mosca
La Russia ha danneggiato due centrali termoelettriche nel suo ultimo attacco di massa notturno alle infrastrutture energetiche ucraine. Lo rende noto la Dtek, la più grande compagnia energetica privata dell'Ucraina, aggiungendo che i propri impianti sono stati presi di mira almeno 10 volte a marzo, quando la Russia ha rinnovato la sua campagna di attacchi contro le infrastrutture energetiche ucraine, provocando il danneggiamento o la distruzione dell'80% della capacità di generazione termica di Dtek.
Tajani: "La guerra in Ucraina non può andare avanti per anni"
"L'Ucraina chiede aiuti soprattutto per la difesa aerea. Mancano i missili Patriot, che l'Italia non ha, per difendersi dagli attacchi russi. Gli aiuti dipendono molto dalle decisioni degli Usa ma mi pare che vadano nella direzione di sostenere Kiev. Certo bisogna porsi il problema della pace perchè non può andare avanti per anni una guerra che abbiamo alle porte: c'è il rischio di una escalation", ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Tajani: "Mancano i Patriot, Usa vanno nella direzione del sostegno a Kiev"
Di fronte al rischio annunciato da Kiev di perdere la guerra, "l'Ucraina chiede ancora aiuti per la difesa aerea, mancano i Partiot" e la decisione di assistenza militare aerea "dipende dagli Stati Uniti, che però vanno nella direzione del sostegno a Kiev". Lo ha detto a Mattino Cinque News il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
200mila persone senza elettricità dopo raid a Kharkiv
Il pesante raid russo nella regione nord-orientale di Kharkiv ha lasciato 200.000 persone senza elettricità. Lo annuncia l'operatore della rete nazionale ucraina Ukrenergo che ha affermato che le sottostazioni elettriche e i generatori in cinque regioni sono stati danneggiati. Lo riporta Sky News.
Figliuolo: "42 corsi di addestramento in Italia nel 2023 a favore di 1420 ucraini"
Il generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, nel corso dell'audizione in Senato sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione ha evidenziato "il contributo alle numerose iniziative nell’ambito della Missione Ue di Assistenza Militare all’Ucraina Eumam Ucraina". Il riferimento è alle "specifiche attività di addestramento svolte in Italia a favore di personale delle Forze Armate ucraine presso Istituti militari, aree addestrative e installazioni militari sul nostro territorio, nonché tramite l’impiego di personale di staff nei Comandi dislocati in alcuni Paesi membri dell’Unione (Belgio, Germania e Polonia). Nel 2023 sono stati effettuati 42 corsi in Italia a favore di 1420 ucraini".
Figliuolo: "Con proseguimento conflitto cresce volontà di rafforzare politiche difesa"
"Il conflitto in Ucraina, entrato nel suo terzo anno, si conferma un evento spartiacque che ha scosso in profondità le fondamenta stesse del sistema internazionale e che continua a generare ripercussioni sistemiche di ampia portata. Con il proseguire della guerra cresce la volontà di rafforzare le politiche di difesa dei singoli Paesi e la postura di deterrenza delle principali Organizzazioni internazionali di riferimento, la Nato e l’Unione Europea. L’Alleanza Atlantica, che lo scorso 4 aprile ha celebrato i suoi 75 anni, continua a rappresentare il baluardo di stabilità per rispondere a uno scenario complesso e in continua evoluzione". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, nel corso dell'audizione in Senato sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
Zelensky: "Nella notte 80 missili e droni russi sull'Ucraina"
"Più di 40 missili e circa 40 droni (sono stati lanciati dai russi). Siamo riusciti ad abbattere alcuni missili e droni. Purtroppo, solo una parte. I terroristi russi hanno nuovamente preso di mira strutture critiche. C'è stato un altro vile attacco missilistico su Kharkiv e sulla regione. Sono state prese di mira anche altre regioni: Kiev, Zaporizhzhia, Odessa e Leopoli", ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Tutti i nostri partner, si rendono conto di quanto sia cruciale per l'Ucraina la necessità di una difesa aerea...", ha aggiunto, "abbiamo bisogno di difesa aerea non di lunghe discussioni".
La regione di Kiev sotto attacco russo per cinque ore
La regione di Kiev è stata attaccata dall'esercito russo durante la notte e al mattino, l'allarme è durato oltre cinque ore: hanno dichiarato le autorità ucraine citate dai media nazionali. Il ministero dell'Energia ha reso noto che gli impianti di produzione di energia elettrica sono stati colpiti nelle regioni di Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli e Kiev. La società per l'energia elettrica Dtek ha riferito che sono state colpite due centrali elettriche. "Mosca ha lanciato almeno 10 attacchi contro infrastrutture essenziali", hanno dichiarato le autorità, "a Kharkiv 200mila utenti sono senza luce".
Forze russe lanciano attacco su larga scala in tutta l'Ucraina
Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco aereo in tutta l’Ucraina, prendendo di mira le infrastrutture in più regioni. Gli attacchi hanno danneggiato strutture energetiche nelle regioni di Kharkiv, Kiev, Zaporizhzhia e Leopoli. Gli ingegneri sono al lavoro per ripristinare i siti danneggiati, ha detto tramite Facebook il ministro dell'Energia Herman Halushchenko. L’aeronautica militare ha emesso un allarme aereo per la maggior parte del paese, comprese le regioni dell’estremo occidente, nelle prime ore di stamattina. L’esercito ha annunciato che la Russia aveva lanciato droni, missili da crociera dai bombardieri Tu-95 e missili ipersonici Kinzhal verso varie regioni.
Kiev, missili russi uccidono 7 civili a Odessa e Kharkiv
I vasti e ripetuti attacchi russi durante la notte e al mattino con missili balistici e droni sulle città dell'Ucraina meridionale hanno provocato la morte di quattro civili, tra cui una bambina di 10 anni a Odessa, mentre a Kharkiv somo rimaste uccise una ragazza di 14 anni e due donne di 43 e 59 anni. Lo riferiscono i governatori delle due regioni citati da Unian. Il capo dell'amministrazione militare di Odessa Oleg Kiper ha dichiarato che quattro persone sono in gravi condizioni, altre cinque sono in condizioni moderate e altri hanno ferite leggere.
Annullato piano di smobilitazione soldati lunga data
Con l'esercito ucraino in inferiorità numerica rispetto alla Russia sul campo di battaglia, “l'offensiva continua lungo tutta la linea del fronte. E attualmente è impossibile indebolire le forze di difesa”, ha annunciato ieri alla televisione statale Dmytro Lazutkin, portavoce del ministero della Difesa ucraino, scatenando la rabbia dei soldati per aver cancellato una clausola di un progetto di legge che avrebbe dato a coloro che hanno trascorso lunghi periodi combattendo in prima linea la possibilità di tornare a casa.
Russia, drone si schianta contro un ospedale in costruzione
Un veicolo aereo senza pilota si è schiantato contro un ospedale in costruzione nel villaggio di Dobroye, nella regione di Lipetsk, nella Russia centrale. Lo ha riferito - come riporta la Tass - il governatore Igor Artamonov precisando che non ci sono state vittime. "Sul posto stanno lavorando le forze dell'ordine", ha scritto su Telegram. Il governatore ha aggiunto che l'allarme droni rimane in vigore.
Missili su infrastrutture Kharkiv, problemi a rete elettrica
Le truppe russe nella notte tra mercoledì e giovedì hanno lanciato almeno dieci missili su infrastrutture nella città e nella regione di Kharkiv. Lo ha detto - come riferisce Ukrinform - Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione militare della regione, su Telegram. "Gli occupanti hanno lanciato almeno dieci attacchi contro infrastrutture critiche nella città di Kharkiv e nella regione. Per ora non ci sono vittime. Le informazioni sono in aggiornamento. Stiamo già registrando interruzioni di corrente", si legge nel post.
Kiev, missili russi uccidono 7 civili a Odessa e Kharkiv
I vasti e ripetuti attacchi russi durante la notte e al mattino con missili balistici e droni sulle città dell'Ucraina meridionale hanno provocato la morte di quattro civili, tra cui una bambina di 10 anni a Odessa, mentre a Kharkiv somo rimaste uccise una ragazza di 14 anni e due donne di 43 e 59 anni. Lo riferiscono i governatori delle due regioni citati da Unian. Il capo dell'amministrazione militare di Odessa Oleg Kiper ha dichiarato che quattro persone sono in gravi condizioni, altre cinque sono in condizioni moderate e altri hanno ferite leggere.
Zelensky: "Paesi che vogliono la pace giusta vengano in Svizzera"
"Ogni leader e Paese che desidera vedere l'aggressione russa finire in una pace veramente giusta ha l'opportunità di unirsi ai nostri sforzi globali e partecipare al primo vertice di pace, che si terrà in Svizzera a giugno. Ci stiamo preparando per il vertice e i suoi risultati concreti, come una chiara posizione globale sulla giusta fine di questa guerra". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riportando un passaggio del suo discorso serale. "La pace non ha alternative. Tuttavia, affinché ciò accada e affinché il terrore russo venga sconfitto, è necessario garantire tutte le forme della nostra forza. Per proteggerci dal terrore, abbiamo bisogno di forza fisica. Ciò include la difesa aerea, le capacità di prima linea, la capacità di ottenere i risultati necessari nel Mar Nero, la produzione interna di armi, la resilienza economica dell'Ucraina, la pressione dei partner sulla Russia e il massimo consolidamento globale. Non abbiamo il diritto di fallire in nessuno di questi aspetti", ha sottolineato.
Mosca, "non invitati in Svizzera, conferenza inutile"
La conferenza di pace sull’Ucraina che si terrà in Svizzera a metà giugno sarà inutile senza la partecipazione di Mosca, che non è stata invitata. In una nota, l’ambasciata russa a Berna sottolinea che “l’incontro risulterà in un altro round di consultazioni inutili incapaci di produrre alcun risultato concreto”. Secondo la rappresentanza, “organizzando un evento che ovviamente non mantiene la promessa di un vero accordo del conflitto, il governo svizzero ha ancora una volta dimostrato che è disposto a tenere conto solo della posizione ucraina”.
Rimpallo accuse Mosca-Kiev su attacchi Zaporizhzhia
Rimpallo di accuse tra Mosca e Kiev sugli attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia di domenica. Offensiva definita sconsiderata dal capo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica Rafael Grossi, che ha messo in guardia sul rischio di un grave incidente IL VIDEO
Cosa sono le bombe plananti russe che stanno devastando le forze di Kiev
Mosca sta facendo largo uso di bombe teleguidate. Queste armi aeree, utilizzate dal 2023, consistono in bombe tradizionali modificate con alette che le rendono precise e letali. Da gennaio ne sono state lanciate 3.500. Vengono realizzate anche a partire da vecchi ordigni. Kuleba: “Ci stanno spazzando via” LEGGI