Guerra Israele-Hamas, Gantz: "Restiamo liberi di agire a Gaza, anche a Rafah"

©Ansa

Biden: "Israele accetti tregua di sei-otto settimane. Non ci sono scuse per non inviare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza". Hamas afferma che, al momento, non è in grado di identificare e rintracciare i 40 ostaggi israeliani necessari per la prima fase dell'accordo di cessate il fuoco. Lo riporta la Cnn, che cita un funzionario israeliano e una fonte vicina ai negoziati. Il leader di Hamas Ismail Haniyeh conferma l'uccisione dei suoi tre figli

in evidenza

Il presidente Usa Biden: "Israele accetti tregua di sei-otto settimane. Non ci sono scuse per non inviare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza". Hamas afferma che, al momento, non è in grado di identificare e rintracciare i 40 ostaggi israeliani necessari per la prima fase dell'accordo di cessate il fuoco. Lo riporta la Cnn, che cita un funzionario israeliano e una fonte vicina ai negoziati, sollevando il timore che possano essere morti più ostaggi di quanti siano pubblicamente noti.

Il capo dell'ufficio politico Hamas, Isamil Haniyeh, ha confermato, in  un'intervista ad al Jazeera, l'uccisione di tre dei suoi  figli in un raid israeliano a Gaza. Con loro sono morti anche tre suoi  nipoti.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di giovedì 11 aprile

Lufthansa sospende i voli da e per Teheran

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa ha annunciato la sospensione dei voli da e per Teheran. La sospensione è stata decisa "a causa dell'attuale situazione in Medio Oriente". "Monitoriamo costantemente la situazione in Medio Oriente e siamo in stretto contatto con le autorità", ha affermato la società in una nota. 

Unrwa, cosa è e come funziona l'agenzia Onu per i palestinesi

È  stata per molto tempo un'ancora di salvezza vitale nella  Striscia di   Gaza e motivo di contesa con Israele, molto prima che alcuni   dipendenti  dell'agenzia fossero accusati di essere coinvolti   nell'assalto di  Hamas del 7 ottobre scorso. Offre una serie di servizi   sociali alle  persone registrate come rifugiati palestinesi nelle  guerre  risalenti al  periodo della nascita dello Stato di Israele:  costruisce e  gestisce  scuole, cliniche mediche, rifugi e fornisce  cibo, assistenza  abitativa e  prestiti di emergenza. LEGGI

Muore anche quarto nipote, sono 7 familiari Haniyeh uccisi

Il numero dei familiari del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, uccisi in un attacco israeliano, è salito a sette dopo che Hamas ha annunciato la morte del quarto nipote. Hamas ha affermato in un comunicato che Hazem, Amir, Mohammad e i loro figli, Mona, Amal, Khaled e Razan, sono stati uccisi a seguito di "un raid sionista traditore e codardo che li ha presi di mira nel campo di Shati il primo giorno del benedetto Eid Al-Fitr". 

Israele-Hamas, cosa c'è da sapere sul conflitto in corso

Con  la situazione sul campo che è in costante evoluzione, abbiamo deciso di    raccogliere qui di seguito alcune informazioni che permettano di  farsi   un'idea del contesto più ampio in cui gli eventi di queste  settimane  si  inseriscono. L'APPROFONDIMENTO

Gaza, gli aiuti umanitari dal cielo non bastano. Onu: "Carestia quasi inevitabile"

Giordania,  Egitto ed Emirati Arabi stanno già inviando scorte paracadutate di  beni di prima necessità. Gli Stati Uniti dovrebbero aggiungersi a loro   nelle  prossime ore. Ma a Washington c'è chi parla di "una goccia    dell'oceano". A Israele si chiede di potenziare gli arrivi via terra,    meno costosi, più efficaci e meno pericolosi di quelli via aria. LEGGI

Biden a Netanyahu, sostegno ferreo per attacchi da Iran

"Come ho detto al Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro queste minacce provenienti dall'Iran e dai suoi alleati è ferreo". Lo ha detto il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante la conferenza stampa con il primo ministro giapponese Fumio Kishida, in visita di Stato negli Usa.

Hamas, Qatar e Anp chiamano Haniyeh per condoglianze

Hamas ha postato su Telegram che Ismail Haniyeh, capo dell'ufficio politico del gruppo, ha ricevuto una telefonata dal primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, in cui "ha offerto le condoglianze per il martirio di alcuni dei suoi figli e nipoti in un perfido bombardamento sionista". In un post separato, il gruppo ha affermato che anche il Presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha espresso le sue condoglianze.

Guerra Gaza, Zuppi: "Non paragonare al genocidio compiuto dall'ideologia nazista"

Per il presidente della Conferenza episcopale italiana quello che  sta  accadendo nella Striscia "è un'operazione militare che uccide innocenti e  bambini, una cosa che nessuno può accettare". Sulla questione del  rilascio degli ostaggi: "Il negoziato è l'unica via" LEGGI

Bloomberg: per Usa imminente attacco Iran

Secondo Bloomberg, gli Stati Uniti ritengono "imminenti" importanti attacchi missilistici o di droni da parte dell'Iran o dei suoi alleati contro obiettivi militari e governativi in Israele. Lo si apprende da fonti vicine all'intelligence Usa. La notizia è rilanciata dal quotidiano israeliano 'Haaretz'.

Gaza, Ismail Haniyeh leader di Hamas conferma l'uccisione dei suoi 3 figli

Secondo alcuni media Hazem, Amir e Muhammad Haniyeh insieme ai  cugini sono morti a seguito di un attacco su un'auto LEGGI L'ARTICOLO

Biden: impegno ferreo a difendere Israele da minacce Iran

L'Iran "sta minacciando di lanciare un attacco significativo contro Israele": lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa congiunta col premier giapponese Fumio Kishida alla Casa Bianca promettendo di restare a fianco dell'alleato contro tale minaccia. "Come ho detto al primo ministro Netanyahu - ha dichiarato -  il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro queste minacce provenienti dall'Iran e dai suoi alleati è ferreo. Faremo tutto il possibile per proteggere la sicurezza di Israele".

Erdogan invia condoglianze a Haniyeh per i 3 figli uccisi

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inviato le sue condoglianze al leader di Hamas Haniyeh per l'uccisione dei suoi tre figli da parte di Israele, affermando che lo Stato ebraico "sarà ritenuto responsabile di crimini contro l'umanità". Lo riporta l'agenzia Anadolu. 

Usa, imminente l'attacco a Israele da Iran o gruppi vicini

Gli Stati Uniti e i loro alleati ritengono che un attacco con missili o droni da parte dell'Iran o da gruppi filo-iraniani a Israele sia 'imminente'. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali il potenziale attacco - possibilmente usando missili ad alta precisione - potrebbe avvenire nei prossimi giorni. I target israeliani che potrebbero essere colpiti sono militari o governativi.

Biden, Hamas si deve muovere sulla proposta di tregua

Hamas "deve muoversi" sulla proposta di cessate il fuoco: lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa congiunta col premier giapponese Fumio Kishida alla Casa Bianca. 

Media, Netanyahu non informato in anticipo piani raid contro figli Haniyeh

Il gabinetto di guerra israeliano non ha discusso di un piano per uccidere i figli di Ismail Haniyeh e il premier Benjamin Netanyahu non ne era stato messo al corrente in anticipo. Lo hanno riferito l'emittente Kan ed il sito Walla, dopo il raid a Gaza nel quale sono stati uccisi tre dei figli del leader di Hamas e tre nipoti.

Bernini, contraria a taglio cooperazione con atenei Israele

La ministra dell'università e della ricerca Anna Maria Bernini si è detta "profondamente contraria per due motivi" al taglio delle collaborazioni con le università  israeliane per protestare contro la guerra a Gaza. "Il primo motivo è perché le università, gli enti di ricerca non si schierano, non entrano in guerra, non decidono chi ha torto e chi ha ragione, siamo uno strumento di neutralita' scientifica e culturale", ha spiegato incontrando la stampa italiana a Washington al termine della sua missione in Usa. "Non riesco ad accondiscendere al conato demagogico delle mani sporche di sangue, ascolto con rispetto le argomentazioni di chi protesta ma non mi convincono", ha proseguito. "Inoltre considero sbagliato isolare le università israeliane quando invece hanno bisogno di essere abbracciate dalla comunità scientifica", ha osservato, affermando che "sono proprio le università le più critiche verso il governo Netanyahu", come le è capitato di vedere in una missione in Israele prima degli attacchi di Hamas del 7 ottobre. "Quindi - ha concluso - stiamo producendo un effetto paradosso perche' stiamo isolando soggetti che in realtà non hanno una inclinazione politica ma hanno bisogno di rimanere legati scientificamente a tutto il resto del mondo. E conviene prima di tutto a noi, per l'alto livello delle loro universita' e dei loro centri di ricerca".

Aiuti per Gaza a pieno ritmo nel primo giorno dell'Eid Al Fitr

E' stata una giornata di intenso lavoro al valico di Rafah tra Egitto e Striscia di Gaza, anche nel primo giorno della festività dell'Eid El Fitr che chiude il Ramadan. Secondo Khaled Zayed, capo della Mezzaluna Rossa egiziana nel Nord Sinai, il valico ha accolto, in uscita verso la Striscia, 154 camion di aiuti umanitari, incluse 4 cisterne di benzina e altrettante di diesel. Dal passaggio di Kerem Shalom sono invece transitati 280 camion di aiuti, in gran parte alimentari, oltre a forniture mediche, acqua e altri generi di conforto. Altri 300 sono in corso di ispezione e pronti per l'ingresso. Intanto sono entrati in Egitto 36 feriti palestinesi con un totale di 30 accompagnatori e 300 titolari di residenza estera: 180 egiziani, 120 russi, 2 irlandesi, uno svedese e 43 operatori di organizzazioni internazionali. Di questi, altri 11 hanno lasciato l'Egitto per Gaza.

Israele, uccisi tre figli di Haniyeh, tutti operativi Hamas

L'Idf ha confermato di aver ucciso i 3 figli del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Gaza. Lo ha detto il portavoce dell'esercito spiegando che tutti e 3 "erano operativi militari" di Hamas"."Amir Haniyeh - ha aggiunto -era un comandante di cellula delle Brigate Qassam, ala militare di Hamas; Mohammad Haniyeh era un operativo militare di Hamas come Hazem Haniyeh".

Medioriente, Biden: su Gaza Netanyahu sta sbagliando

Mondo: I più letti