Giubileo dei Governanti: date, programma ed eventi

Mondo

Si terrà il 21 e 22 giugno a Roma l'appuntamento promosso dal Dicastero per l’Evangelizzazione e rivolto a tutti i Sindaci e Amministratori locali d’Italia. L’invito ufficiale è stato trasmesso da Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero, al Presidente di Anci Gaetano Manfredi e, tramite le sedi regionali, a tutti i Comuni del Paese

ascolta articolo

L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: oltre alle celebrazioni e ai rituali rivolti a tutti i fedeli, l’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa o da un suo delegato.

Il Giubileo dei Governanti

Il prossimo 21 e 22 giugno 2025 si terrà a Roma il Giubileo dei Governanti, un appuntamento promosso dal Dicastero per l’Evangelizzazione e rivolto a tutti i Sindaci e Amministratori locali d’Italia. L’invito ufficiale è stato trasmesso da Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero, al Presidente di Anci Gaetano Manfredi e, tramite le sedi regionali, a tutti i Comuni del Paese. Il programma della due giorni prevede momenti di riflessione, preghiera e partecipazione comunitaria, culminando nella serata del 21 giugno con il concerto “Armonie di speranza”. L’iniziativa si inserisce nel cammino verso il Giubileo 2025, rappresentando un’occasione per riaffermare il valore del servizio pubblico come vocazione civile e umana.

Il programma di sabato 21 giugno

• h. 10.00 Aula delle Benedizioni - Udienza del Santo Padre alla Conferenza Interparlamentare sul dialogo tra religioni;

• h. 11.00 Inizio del Pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro;

• h. 17.00 Aula Giulio Cesare in Campidoglio - Incontro sul “Debito ecologico”;

• h. 20.30 Piazza Pio XII - Concerto “Armonie di speranza”, con la partecipazione di Beatrice Rana, Brad Mehldau, Francesco Piemontesi, Gabriella Montero, Aleksandr D. Malofeev, Aleksy Shadrin, Nabuyuki Tsuki.

Programma domenica 22 giugno

• h. 12.00 Piazza San Pietro - Angelus in settore riservato;

• h. 17.00 San Giovanni in Laterano - Santa Messa presieduta dal Santo Padre.  

Leggi anche

Giublieo dello sport, Leone XIV: non esiste atleta che non sbaglia mai

Mondo: I più letti