Guerra Ucraina Russia, attacco russo su Zaporizhzhia: 4 morti e almeno 20 feriti

 Secondo le autorità locali l'attacco è stato appositamente compiuto in due tempi: in un primo momento  sono stati lanciati due missili e poi, dopo più di 40 minuti e quando il personale di emergenza e di sicurezza si era già spostato nell'area, l'esercito russo ha lanciato un'altra offensiva.  Il segretario della Nato Stoltenberg: "Espulse sospette spie russe dalla Nato". Secondo il portavoce del Cremlino Peskov le relazioni tra Russia e Nato "sono ormai scivolate al livello di un confronto diretto"

in evidenza

Quatto morti e almeno 20 feriti in un attacco russo su Zaporizhzhia. 

"Abbiamo espulso personale russo dal quartier generale della Nato. In effetti stavano svolgendo attività che non erano diplomatiche, ma di intelligence". Lo ha annunciato, in un'intervista alla Bild, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Il portavoce del Cremlino Peskov dice che 'di fatto' le relazioni tra Russia e Nato "sono ormai scivolate al livello di un confronto diretto". Biden ricorda il "sacro impegno che assumiamo verso i nostri alleati: difendere ogni centimetro del territorio della Nato". La Finlandia estenderà a tempo indeterminato la chiusura dei valichi di frontiera al confine con la Russia. 

Allerta di Macron su possibili minacce russe alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il presidente francese si dice "sicuro" che Mosca abbia nel mirino i Giochi olimpici di Parigi, in particolare "in termini informatici".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di sabato 6 aprile

Grano russo, l'Ue prepara i dazi dopo il boom delle importazioni

Bruxelles vuole tassare le importazioni di cereali da Mosca, aumentate a livello record nell'ultimo anno. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina nessuna sanzione contro queste materie prime. L'Italia ha decuplicato gli acquisti nell'ultimo anno. Difficile che questa misura possa mettere in grosse difficoltà economiche il Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO

Vladimir Putin, anatomia di un personaggio controverso

Un ritratto tra luci e ombre del presidente russo, eletto per un quinto mandato e al potere dal 1999 quando prima fu scelto come primo ministro da Boris Yeltsin e poi prese il suo posto per non lasciarlo più, tranne una pausa "tecnica" tra il 2008 e il 2012 quando fu comunque premier. LEGGI L'ARTICOLO

Guerra Russia-Ucraina, Mosca conquista 500 chilometri quadrati in 5 mesi

Secondo le stime dell'Isw (Institute for the study of war), le truppe del Cremlino sono tornate a occupare ampie porzioni di territorio ucraino da quando hanno rilanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E anche stanotte le bombe non si sono fermate: colpite le centrali termiche e idroelettriche delle regioni centrali e occidentali. LA MAPPA

F-16 all'Ucraina, Putin minaccia la Nato: "Saranno obiettivi legittimi". Cosa può accadere

Il capo del Cremlino ha avvisato l'Occidente che i jet inviati da alcune nazioni europee verranno colpiti "ovunque si trovino", quindi anche in aeroporti non ucraini. Sale dunque sempre di più il rischio di escalation: ecco i possibili scenari nei prossimi mesi. GLI SCENARI

Vasyl Malyuk, chi è il capo degli 007 ucraini accusato da Mosca per la strage al Crocus

Secondo le autorità russe, che insistono sulla pista ucraina, il numero uno del Servizio di sicurezza di Kiev sarebbe dietro all'attentato alla sala concerti, rivendicato dall'Isis. Il militare, 41 anni, ha raccontato in un'intervista che i suoi uomini, nel corso della guerra, hanno anche agito in territorio russo con una rete di agenti segreti e infiltrati. Affermazioni che hanno fatto scattare il mandato d'arresto di Mosca. IL PROFILO

Salgono a 4 i morti per il raid russo su Zaporizhzhia

È salito a quattro il bilancio dei morti per l'attacco missilistico russo su Zaporizhzhia. Lo ha detto Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, citato da Ukrinform. "Per quanto riguarda la situazione attuale a Zaporizhzhia: 4 persone sono state uccise, più di 20 persone sono rimaste ferite. Ai feriti viene fornita l'assistenza medica necessaria", ha scritto Fedorov su Telegram. Nell'attacco sono rimaste ferite anche due giornaliste ucraine, la corrispondente dell'Ukrinform Olha Zvonariova e la reporter Kira Oves.

Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia? I DATI

Si è iniziato a discutere di un possibile investimento direttamente gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il suo peso, se paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina da Roma? Anche di questo si è parlato nella puntata del 3 aprile di "Numeri", approfondimento di Sky TG24. I DATI

Ucraina, bombardato ufficio Medici senza frontiere a Pokrovsk

“Questo attacco non è un incidente isolato”, afferma Vincenzo Porpiglia, coordinatore delle emergenze di MSF in Ucraina. Tutto il personale è salvo e cinque civili che si trovavano nei pressi dell'ufficio sono rimasti feriti. LE IMMAGINI

Ambasciatrice Usa a Kiev: attacco russo a Kharkiv è da criminali

La Russia ha attaccato Zaporizhzhia oggi, uccidendo 3 persone con attacchi missilistici a distanza di 40 minuti l'uno dall'altro - uno schema orribile apparentemente destinato a uccidere i primi soccorritori e i giornalisti sulla scena". Lo scrive su X l'ambasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink, precisando che "la Russia deve essere ritenuta responsabile di questi crimini contro i civili ucraini".

Stoltenberg: "Espulse sospette spie russe dalla Nato"

"Abbiamo espulso personale russo dal quartier generale della Nato. In effetti stavano svolgendo attività che non erano diplomatiche, ma di intelligence". Lo ha annunciato, in un'intervista alla Bild, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. " Stiamo adottando misure per rendere più difficile ai servizi segreti russi svolgere attività illegali tra i Paesi della Nato o al loro interno", ha aggiunto. 



Zelensky ispeziona le trincee nella regione di Chernihiv

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha raggiunto la regione settentrionale di Chernihiv, dove ha ispezionato la costruzione di alcune trincee, mentre in questi giorni il Paese ricorda il secondo anniversario della liberazione delle città del nord dall'invasione russa. "Regione di Chernihiv. Costruzione di fortificazioni. I termini di completamento del lavoro e l'affidabilità sono fondamentali", ha scritto Zelensky su X pubblicando un video della sua visita nelle trincee. "In questi giorni ricorre il secondo anniversario della liberazione delle città e delle comunità delle nostre regioni settentrionali dall'occupazione russa. L'esercito russo è fuggito dalle nostre regioni di Chernihiv, Sumy e Kiev due anni fa, sotto il fuoco dei difensori ucraini. Onoriamo coloro che rimasero saldi" e "coloro che attualmente combattono per l'Ucraina", ha sottolineato Zelensky in un secondo tweet. Nel corso della sua visita, il presidente ha poi "tenuto una riunione di coordinamento nella regione di Chernihiv, per discutere della sicurezza e della situazione socioeconomica", ha spiegato in un terzo messaggio social.

Kiev attacca aeroporto russo: distrutti bombardieri

L'attacco all'aeroporto russo di Morozovsk è stato effettuato dal Servizio di sicurezza ucraino insieme alle forze militari e di difesa. Almeno sei aerei sono stati distrutti. Lo ha riferito a Ukrinform una fonte delle forze dell'ordine. L'aeroporto ospitava aerei bombardieri Su-34 e aerei da caccia Su-27, che sono i tipi di aerei utilizzati dalla Russia per sganciare testate chimiche sulle forze armate ucraine e sulle città ucraine. Secondo la fonte, i risultati dell'operazione speciale congiunta sono: almeno sei aerei militari russi sono stati distrutti e altri otto sono stati gravemente danneggiati. Circa 20 soldati russi sono rimasti uccisi o feriti, ha aggiunto la fonte. Anche la Russia ha confermato un massiccio attacco di droni all'aeroporto militare di Morozovsk, dove sono basati i bombardieri che colpiscono l'Ucraina. Questo aeroporto si trova nella regione russa di Rostov.

Kiev, sale il bilancio del raid russo a Zaporizhzhia: 3 morti

E' salito ad almeno tre persone uccise e altre tredici ferite il bilancio dell'attacco missilistico russo su Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato il governatore dell'omonima regione. "Tre persone sono morte", ha detto Ivan Fedorov su Telegram. Dei tredici feriti, quattro sono in gravi condizioni, ha aggiunto. Secondo la polizia, nel pomeriggio la Russia ha lanciato cinque missili sulla città.

Filorussi: "Base militare in Transnistria colpita da drone" (2)

Le autorità della Transnistria, regione separatista filo-russa della Moldavia, hanno dichiarato che un drone ha colpito una stazione radar in una delle sue basi militari, senza causare vittime o danni significativi. Un episodio simile si era verificato tre settimane fa.
"Oggi, alle 14:35, un drone ha colpito una base militare del ministero della Difesa della Repubblica Moldava di Transnistria, nel distretto di Rybnitsa, a sei chilometri dal confine con l'Ucraina", ha detto in un comunicato il ministero per la Sicurezza dell'autoproclamata repubblica, senza accusare chiaramente Kiev di aver compiuto questo attacco.

Filorussi: "Base militare in Transnistria colpita da drone"

Una base militare in Transnistria, in Moldavia, è stata colpita da un drone, secondo fonti separatiste filorusse che non segnalano feriti o vittime.

Oppositore russo torna in isolamento: "Si è tolto la giacca"

L'oppositore Ilya Yashin, in carcere in Russia per essersi schierato contro la guerra in Ucraina, è stato rinchiuso nuovamente in cella di punizione, questa volta per dieci giorni, ufficialmente per essersi tolto la giacca della divisa da detenuto prima di fare colazione: lo riferisce la testata Nastoyashchee Vremya citando l'avvocato Mikhail Biryukov.
"È ovvio che la giacca tolta prima di colazione è solo un motivo formale per stilare un rapporto. Il motivo reale è la pressione continua sui prigionieri politici, il loro deliberato isolamento non solo dal mondo esterno, ma anche da altri condannati, un tentativo di privarli della loro volontà, reprimerli, spezzarli", ha dichiarato l'avvocato secondo il giornale. Yashin, uno dei più noti oppositori russi, è detenuto in un carcere della regione di Smolensk. È stato condannato a otto anni e mezzo di reclusione da un tribunale di Mosca nel dicembre del 2022 per aver denunciato l'invasione dell'Ucraina e in particolare il massacro di civili a Bucha di cui sono accusate le truppe russe.

Media: un'altra persona coinvolta nell'attacco al Crocus a Mosca

Un tribunale di Mosca ha arrestato l'undicesimo imputato nel caso dell'attacco terroristico al Crocus City Hall a Mosca. L'uomo, ha precisato la corte, "si chiama Muhammad Zoir Sharipzoda", riporta Ria Novosti, ed è "originario della Repubblica del Tagikistan".

Kiev, 2 civili uccisi in un raid russo a Zaporizhzhia

"Due civili di Zaporizhzhia sono stati uccisi oggi nel corso di un bombardamento russo della città". Lo ha reso noto Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia, riporta l'Ukrainska Pravda.
"I russi hanno ucciso due persone: una donna e un uomo", ha aggiunto la stessa fonte, precisando che si contano anche sei persone ferite, fra cui un bambino di 9 anni e sua madre di 36 anni. I feriti sono stati tutti ricoverati in ospedale.

Mosca: "Droni Kiev hanno colpito la centrale di Zaporizhzhia"

I gestori russi della centrale nucleare di Zaporizhzhia accusano i soldati di Kiev di aver colpito con dei droni l'area dell'impianto, ma sostengono che non si registrino "danni alle infrastrutture critiche" né interruzioni del "funzionamento dei sistemi" della centrale. Lo riportano le agenzie di stampa russe Tass e Interfax.
Le dichiarazioni delle autorità russe non sono verificabili in maniera indipendente. In questi due anni di guerra, Russia e Ucraina si sono più volte accusate a vicenda di attacchi nella zona della centrale nucleare.
"Esortiamo fortemente l'Agenzia internazionale per l'energia atomica e la sua leadership a utilizzare attivamente gli esperti presenti nell'impianto per registrare pubblicamente tutti gli attacchi da parte ucraina e indicare chiaramente da dove proviene la vera minaccia alla sicurezza delle operazioni di questo impianto", ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, secondo la Tass.

Mondo: I più letti