Guerra Ucraina Russia, news. Pentagono: se Kiev perde, la Nato combatterà Mosca

©Ansa

Lloyd Austin disegna uno scenario di conflitto aperto: "Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace. E francamente se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia". Putin: "Tutto quello che l'Occidente sta escogitando porta veramente alla minaccia di un conflitto con armi nucleari e quindi all'annientamento della civiltà". A Mosca i funerali di Alexei Navalny. Borrell: "Cordoglio dell'Ue, le sue idee resteranno"

LIVE

Funerali Navalny, folla intona nome vedova Yulia

La folla riunita al funerale del dissidente russo Alexei Navalny a Mosca ha intonato, dopo il suo nome, quello della vedova Yulia. Lei, che non ha potuto partecipare alle esequie, ha annunciato che porterà avanti la lotta che il marito ha condotto contro il regime di Vladimir Putin.

Tajani, 'nostra presenza a funerale Navalny è messaggio a favore democrazia'

"Oggi si sono svolti i funerali di Navalny. Ho inviato il nostro incaricato d'affari a depositare i fiori sulla tomba di questo dissidente per inviare un messaggio molto chiaro da parte italiana a favore della libertà di espressione, della democrazia e dei diritti umani nella Federazione russa". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa alla Farnesina.

Tajani, "Nessuna presenza soldati Nato o Italia"

"Non è prevista alcuna presenza di militari Nato o dell'Italia in Ucraina": lo ha assicurato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a una domanda alla Farnesina riguardo alle dichiarazioni del ministro russo, Serghei Lavrov, che si dice certo della presenza di truppe occidentali nel Paese.

Zelensky e Rutte firmano l'accordo bilaterale di sicurezza

"Oggi il primo ministro Mark Rutte ed io abbiamo firmato un accordo bilaterale di sicurezza tra l'Ucraina e l'Olanda. Il documento include 2 miliardi di euro in aiuti militari dai Paesi Bassi per quest'anno e ulteriore assistenza per la difesa nei prossimi 10 anni". Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X. L'accordo "dà inoltre priorità alla fornitura di capacità di difesa aerea, artiglieria, marittima e a lungo raggio, con particolare attenzione al rafforzamento dell'aeronautica ucraina", ha aggiunto Zelensky. I Paesi Bassi ribadiscono la posizione per il "rafforzamento delle sanzioni contro la Russia, obbligandola a risarcire i danni" all'Ucraina e "sostengono la futura adesione dell'Ucraina all'Ue e alla Nato". "Sono grato al premier Rutte per questo accordo che rafforzerà la protezione dell'Ucraina, compresa la città di Kharkiv, dove ci siamo incontrati oggi", ha concluso il presidente ucraino. Simili accordi sono stati firmati da Kiev anche con diversi alleati occidentali, compresa l'Italia.

Russia: il post della portavoce di Navalny, 'sarai orgoglioso di noi'

I collaboratori più vicini a Navalny lo salutano su X: "Sarai orgoglioso di noi", scrive la portavoce, Kyra Yarmish, e pubblica un'immagine del dissidente, in bianco e nero. "Addio amico. 4.6.1976 - 16.2.2024 Ucciso da Putin. Sepolto nel cimitero Borisovsky di Mosca. 1 marzo 2024", scrive il presidente della Fondazione anticorruzione, Ivan Zhdanov, che pubblica a sua volta un'immagine di Navalny.

Schmit, 'inaccettabile bimbi uccisi in Ucraina come a Gaza'

"Vedere bambini uccisi in Ucraina come a Gaza non è accettabile". Lo ha detto il candidato leader dei Socialisti Ue e Commissario Ue al Lavoro, Nicolas Schmit, nel suo discorso al Nazareno durante l'apertura dei lavori della due giorni socialista a Roma. "Mi rivolgo ai giovani, per voi è un mondo pericoloso ma siete la generazione meglio istruita di sempre, siete una generazione con idee chiare sull'ambiente, sulla pace, sulla solidarietà. Questa Europa è per voi", ha spiegato Schmit. "Serve un sì convinto all'Europa perché a destra invece il progetto è distruggere l'Europa e tornare ai tempi bui del nazionalismo e dei confini, questo non possiamo accettarlo", ha concluso Schmit.

Lavrov, "Macron? Le truppe occidentali sono già in Ucraina"

Le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron su un eventuale invio di truppe Nato "è la conferma dell'intenzione dell'Occidente di mandare truppe in Ucraina. Anche se in modo non ufficiale, ci sono già". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass. 

Borrell, 'il cordoglio dell'Ue per Navalny, sue idee resteranno'

"L'Ue esprime le proprie condoglianze alla famiglia e agli amici di Alexei Navalny. L'ambasciatore dell'Ue e altri diplomatici gli stanno rendendo omaggio. Le convinzioni di Navalny non scompariranno: le idee non possono essere torturate, avvelenate o uccise. Rimane un'ispirazione per molti in Russia e altrove". Lo scrive su X l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.

La bara di Navalny sepolta sulle note di 'My Way'

La bara di Alexey Navalny è stata calata nella tomba sulle note di 'My Way' di Frank Sinatra. Lo ha riferito - riporta la Cnn - il team dell'oppositore durante una diretta della cerimonia di sepoltura. Il team di Navalny ha anche affermato che sta avendo problemi con la trasmissione a causa di disturbi di comunicazione sul posto. Problemi riscontrati, scrive l'emittente americana, anche dalla stessa Cnn.

Erdogan: "Sabotati nostri sforzi per la pace"

La trattativa imbastita dalla Turchia due anni fa per trovare una soluzione politica al conflitto tra Russia e Ucraina "non ha ricevuto sostegno" ed è stata "sabotata". Lo ha detto oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in occasione del forum diplomatico in scena ad Antalya, località della costa turca dove appena due anni fa si incontrarono i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina.  E' stato l'unico incontro con la mediazione di Ankara dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, e a suo tempo accese le speranze per una soluzione al conflitto. "La guerra in Ucraina è entrata nel terzo anno, con l'incontro di Antalya (del 2022 ndr) e con il vertice di Istanbul (marzo 2022) avevamo dato speranza alla pace, ma purtroppo il processo è fallito per non aver ricevuto il sostegno necessario: avrebbe salvato la vita a decine di migliaia di persone ma, a dire il vero, è stato sabotato", ha detto Erdogan.

Mosca, testato con successo missile balistico nucleare Yars

Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver testato con successo il lancio di prova di un missile balistico nucleare intercontinentale Yars. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale Tass.

Yulia Navalnaya, 'cercherò di renderti orgoglioso, ti amo'

La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, che vive all'estero ed oggi non era ai funerali ha pubblicato un messaggio d'addio al marito su X con un video della loro vita insieme. "Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche degli ultimi tre anni di felicità. Per l'amore, per avermi sempre sostenuto, per avermi fatto ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensato. Non so vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò. Ti amerò per sempre. Riposa in pace".

Fuori dalla chiesa la gente abbraccia la madre di Navalny

La madre di Navalny, Lyudmila, è stata abbracciata da molte persone fuori dalla chiesa poco dopo la fine del servizio funebre. In un video condiviso sui social, e ripreso dalla Bbc, si vedono diverse persone avvicinarsi e abbracciarla, dicendo: "Grazie per tuo figlio" e "perdonaci".

Turchia: impegno per tavolo di dialogo tra Mosca e Kiev

La Turchia ha ribadito il suo impegno per cercare di far dialogare la Russia e l'Ucraina in modo da arrivare a una soluzione della crisi. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Ankara Hasan Fidan intervenendo in apertura del Forum diplomatico di Antalya. "Il conflitto tra Russia e Ucraina è al suo terzo anno. Nell'attuale fase della guerra, dobbiamo cercare seriamente modi per avvicinare le parti e stabilire un dialogo. Noi, la Turchia, siamo pronti più che mai a fornire qualsiasi assistenza per organizzare negoziati di pace'', ha detto Fidan. ''Allo stesso tempo la Turchia sta lavorando per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Nero e il trasporto sicuro del grano", ha aggiunto Fidan.

Ambasciatore Ue partecipa a funerali Navalny

L'ambasciatore dell'Ue in Russia, Roland Galharague, partecipa oggi a Mosca al funerale di Alexey Navalny, il blogger e oppositore politico di Vladimir Putin morto mentre era incarcerato nell'Artico, "insieme a colleghi delle missioni permanenti degli Stati membri". Lo dice il portavoce dell'Ue per gli Affari Esteri Peter Stano, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. 

Corteo funebre Navalny raggiunge cimitero, nessun arresto

Il corteo funebre di Alexei Navalny ha raggiunto il cimitero di Borisovsky dove l'oppositore russo sarà sepolto. Lo fa sapere il team Navalny che rende noto che durante la processione dalla chiesa dove si sono svolti i funerali la polizia non ha eseguito nessun arresto. 

Vicepresidente del Consiglio russo: 'La Germania risponda su audio attacco al ponte in Crimea'

La leadership tedesca deve fornire una risposta esaustiva sulla pubblicazione della registrazione audio di ufficiali tedeschi che discutono di attacchi al ponte di Crimea, ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio della Federazione russa Konstantin Kosachev, sottolineando che questa registrazione smentisce le affermazioni delle autorità tedesche di non coinvolgimento nel conflitto. Lo riporta la Tass in riferimento a un audio che sarebbe stato ottenuto dai media russi in cui ufficiali tedeschi parlerebbero di attacchi al ponte di Crimea. "A meno che non seguano smentite e prove convincenti, dovremo rivedere drasticamente il vero ruolo della Germania nel conflitto ucraino, che, come risulta ora, smentisce completamente le affermazioni di Olaf Scholz di non coinvolgimento nel conflitto. Questo è un coinvolgimento diretto, non può essere più diretto: 'stiamo facendo una guerra in questo momento', dice uno di loro nella registrazione", ha detto il senatore sul suo canale Telegram dicendosi convinto che questo incidente debba avere conseguenze molto gravi: "la leadership tedesca deve fornire una risposta esaustiva, non solo a noi, ma anche ai propri cittadini, riguardo ai fatti rivelati e ai tentativi di trascinare il Paese in un conflitto diretto con una potenza nucleare", ha detto Kosachev. 

Abbracci ai genitori di Navalny: 'Grazie per vostro figlio'

"Grazie per vostro figlio". Così si sente dire, in un video pubblicato sui social da Moscow Times, dai sostenitori di Alexei Navalny che si sono avvicinati, alla fine del funerale, ai genitori dell'oppositore russo, abbracciandoli e battendo le mani.

Russia, media: folla di 'migliaia di persone' rende omaggio a Navalny

Migliaia di persone sono andate a rendere omaggio al dissidente Alexei Navalny, morto in carcere il 16 febbraio scorso, ed hanno intonato il suo nome davanti alla chiesa dove si sono svolti i funerali. A scriverlo è SkyNews.  

Portavoce Ue: 'Autorità nel panico per funerali Navalny'

Le autorità russe sono in preda al "panico" per i funerali di Alexey Navalny, l'oppositore e blogger morto mentre era detenuto in una prigione nell'Artico russo. Lo dice il portavoce dell'Ue per gli Affari Esteri Peter Stano, durante il briefing con la stampa a Bruxelles. Se si guarda alla "reazione delle autorità e a quello che stanno facendo - afferma - è ovvio che la perdurante importanza di Alexey Navalny come politico coraggioso e moderno e del lavoro fatto contro la corruzione" dell'establishment russo "continua ad essere sottolineata dalla paura e dall'assoluto panico dello Stato russo e delle autorità che circonda il suo funerale. Stanno mettendo ostacoli, con una pesante presenza poliziesca, non solo attorno al cimitero, ma anche attorno alle stazioni della metropolitana e in tutta la zona". Si registrano, prosegue Stano, "intimidazioni" nei confronti delle persone che vogliono "onorare la memoria di Navalny. Questo prova al mondo intero che la noncuranza del Cremlino per le vite umane va oltre la vita di una persona e che il regime russo è determinato a continuare a coprire l'assassinio di Navalny", perpetrato "sotto la supervisione del regime. Chi vuole onorare la memoria di Navalny in Russia deve affrontare la repressione. Centinaia di persone sono state arrestate, solo per aver deposto fiori", conclude.



Mondo: I più letti