Navalny, quasi 3mila persone ai funerali. Sepolto sulle note di "My Way" di Sinatra

©Getty

Folla per l'ultimo saluto all'oppositore russo, morto in circostanze da chiarire in una colonia penale artica. La moglie Yulia sui social: "Cercherò di renderti orgoglioso, ti amo". La salma riposa al cimitero di Borisovskoye

in evidenza

Si sono svolti a Mosca, nel quartiere di Maryno, i funerali di Alexei Navalny, l'oppositore russo morto in circostanze da chiarire in una colonia penale artica. Circa 3mila persone hanno accolto l'arrivo del feretro con un lungo applauso, scandendo "Navalny, Navalny". Davanti alla chiesa, un ingente numero di poliziotti in assetto antisommossa. Il Cremlino ha da subito avvertito: "Qualsiasi manifestazione non autorizzata verrà punita". L'Ong Ovd Info: 56 arresti in 13 città. La moglie Yulia: "Cercherò di renderti orgoglioso, ti amo". Al termine delle esequie alcune persone hanno lanciato fiori sul carro funebre, gridando: "La Russia sarà libera". La salma di Navalny è stata infine sepolta nel cimitero di Borisovskoye sulle note di "My Way" di Frank Sinatra.


Gli approfondimenti:


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Il liveblog finisce qui

Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24.

I funerali di Navalny: tra commemorazioni e arresti

Commemorazioni in tanti Paesi

In diverse città del mondo, intanto, ci sono stati momenti di raccoglimento per ricordare Navalny. In foto, Praga.

Navalny, Praga

©Ansa

Magi: "Funerali di Navalny sfida non violenta alla repressione"

"La folla che si è riversata per le strade di Mosca per l'ultimo saluto ad Alexei Navalny è impressionante. Immagini che mai ci saremmo aspettati di vedere finora. Forse Navalny non è morto invano: è la migliore risposta alla repressione di Putin. Una sfida nonviolenta a un regime che si regge sull'oppressione, il malaffare e il terrore. Grazie Navalny". Lo afferma il segretario di Più Europa Riccardo Magi.

In migliaia ai funerali

Prima il braccio di ferro sulla restituzione della salma, poi le difficoltà nel trovare una sala per le esequie e addirittura un carro funebre, ma anche i timori per possibili ritorsioni. Eppure nulla ha potuto fermare le migliaia di persone che si sono radunate nel quartiere periferico di Maryino, ad oltre 20 chilometri dal centro di Mosca, per dare l'estremo saluto ad Alexei Navalny, in una piccola chiesa. Le note di 'My Way' e della colonna sonora di 'Terminator 2' - il film preferito di Navalny - hanno accompagnato la sepoltura, avvenuta alla presenza della madre Lyudmila, del padre Anatoly e di pochi intimi nel cimitero di Borisovskoye. Il raduno ha effettivamente assunto i contorni di una protesta politica, con slogan quali "la Russia sarà libera" e "una Russia senza Putin" che si sono alzati dalla folla. E successivamente l'ong Ovd-Info ha reso noto che ci sono stati arresti nella capitale russa.


Le immagini da Mosca

A Mosca circa 3mila persone si sono radunate per rendere omaggio a Navalny. In foto, le immagini che arrivano questa sera dalla capitale russa.

Mosca funerali Navalny

©Ansa

Calenda: "Onore a chi partecipa al funerale di Navalny"

"Ci vuole molto coraggio per partecipare ai funerali di Navalny. Onore a chi lo sta facendo sfidando la ferocia del regime putiniano". Così Carlo Calenda, leader di Azione, sui social.

Ong: in Russia 56 arresti in 13 città

Cinquantasei arresti in 13 città: è questo il bilancio della repressione delle autorità russe nel giorno dei funerali a Mosca di Alexey Navalny. Lo ha riferito la ong Ovd Info.

Tajani: "Fiori dell'Italia un messaggio di libertà"


Amb.Usa: "Navalny brillante esempio ciò che Russia potrebbe essere"

L'ambasciata americana in Russia ha rilasciato una dichiarazione in cui commemora Alexei Navalny come "un brillante esempio di ciò che la Russia potrebbe e dovrebbe essere". "La sua morte è un tragico promemoria di quanto il Cremlino è disposto a mettere a tacere i suoi critici. I nostri cuori sono rivolti alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi sostenitori e a tutti coloro che ha ispirato a lavorare per un futuro migliore", ha affermato l'ambasciata in post condiviso su X.

In Russia 45 arresti nelle manifestazioni per Navalny

In Russia 45 persone sono state arrestate durante le manifestazioni nel giorno dei funerali del leader dell'opposizione russa Alexei Navalny.

Ong: un arresto al funerale Navalny, altri 22 fermi a Mosca

Almeno una persona è stata arrestata al funerale del leader dell'opposizione russa Alexey Navalny: lo ha riferito il gruppo di monitoraggio OVD-Info, ripreso dalla CNN, che sostiene che altre 22 persone sono state fermate mentre cercavano di lasciare le loro case per partecipare alla cerimonia.

Tajani: "Nstra presenza da Navalny messaggio di libertà"

"Oggi si sono svolti i funerali di Navalny e ho inviato il nostro incaricato d'affari a depositare i fiori sulla tomba dell'oppositore russo per inviare un messaggio molto chiaro da parte dell'Italia a favore della libertà di espressione, della democrazia, della difesa dei diritti umani nella Federazione russa", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina.

Della Vedova: "Fila da Navalny dimostra che un'altra Russia c'è"

"Le autorità russe non mi hanno permesso di essere presente oggi ai funerali di Navalny. Ma la fila di migliaia di persone che sfidano il regime per partecipare alle esequie dimostrano che un'altra Russia c'è e che Navalny è stato e sarà un esempio per moltissimi. Appena mi sarà possibile andrò a deporre un fiore sulla sua tomba, in suo onore e di tutti coloro che in Russia rischiano la vita per difendere la libertà e promuovere la democrazia". Lo scrive su X il deputato di Più Europa Benedetto Della Vedova. 

Scholz: "Russi coraggiosi portano avanti l'eredità di Navalny"

"Alexei Navalny ha pagato con la vita la sua lotta per la democrazia e la libertà. Dopo la sua morte, russe e russi coraggiosi portano avanti la sua eredità: molti di loro erano presenti oggi ai funerali e hanno corso un grande rischio - per la libertà", ha scritto su X il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Sette arresti a Novosibirsk, in Siberia, a un evento pro-Navalny

Sette persone sono state arrestate a Novosibirsk, in Siberia, durante una manifestazione in memoria di Navalny presso il Monumento alle vittime della repressione politica. Lo riferisce il gruppo di difesa dei diritti umani OVD-Info, come riporta Meduza. Un testimone oculare ha riferito che le persone sono state portate su un furgone della polizia e poi rilasciate dopo aver controllato i loro documenti. Secondo quanto riferito, la polizia è in servizio nei pressi del monumento sin dalla mattina.

Pietro Sferra Carini: "A fianco di chi lotta per la democrazia"

"Quella di Alexei Navalny è una vicenda umana e politica che ha scosso le coscienze dell'opinione pubblica mondiale e ha ammonito la comunità internazionale. Sono qui su indicazione del vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Tajani perché il governo italiano è a fianco di chi lotta per la democrazia, per la libertà di pensiero e per i diritti inalienabili di ogni essere umano. Oggi siamo qui per offrire un tributo allo straordinario coraggio di Alexei Navalny". Lo ha affermato l'incaricato d'affari italiano in Russia Pietro Sferra Carini che oggi ha partecipato a Mosca ai funerali e alla sepoltura di Alexei Navalny.

Urso: "Navalny eroe di libertà, rendiamo omaggio"

"Rendiamo omaggio a un eroe della libertà, che con il coraggio e la coerenza ha tenuto alto il valore della dignità della persona, dei suoi diritti inalienabili anche nel più lontano carcere della Siberia. Il suo sacrificio è e sarà un monito per tutti, scolpito per sempre nella memoria e nella storia della nostra Europa". Lo scrive sui social il ministro per le Imprese ed il made in Italy Adolfo Urso nel giorno dei funerali di Alexei Navalny.

Borell (Ue): "Le idee non possono essere uccise"

"L'Ue esprime le proprie condoglianze alla famiglia e agli amici di Alexei Navalny. L'ambasciatore dell'Ue e altri diplomatici gli stanno rendendo omaggio. Le convinzioni di Navalny non scompariranno: le idee non possono essere torturate, avvelenate o uccise. Rimane un'ispirazione per molti in Russia e altrove". Lo scrive su X l'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell.

La vicenda Navalny

L'arresto, la notizia della morte, le reazioni internazionali, l'inchiesta, le accuse della moglie e i funerali: ecco tutti gli articoli e le fotogallery dedicate alla vicenda di Navalny

Mondo: I più letti