Folla per l'ultimo saluto all'oppositore russo, morto in circostanze da chiarire in una colonia penale artica. La moglie Yulia sui social: "Cercherò di renderti orgoglioso, ti amo". La salma riposa al cimitero di Borisovskoye
La salma di Navalny
Un post tratto dal profilo Telegram del Navalny Team mostra la bara dentro la chiesa. Fuori, per l'ultimo saluto, 2-3mila persone
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Gli approfondimenti:
- Chi era Navalny: la fotostoria
- La moglie Yulia: "Continuerò il suo lavoro"
- L'ultimo post di Alexei: guarda
- Le notizie live dall'Ucraina
Team Navalny: "Nessun arresto"
Il team Navalny rende noto che durante la processione dalla chiesa al cimitero la polizia non ha eseguito nessun arresto.
Navalny, chi era l'oppositore politico russo
Attivista e blogger, per anni è stato il principale oppositore del presidente russo Vladimir Putin. Al centro di diverse vicende giudiziarie, nel 2020 aveva dichiarato di essere stato avvelenato dalle forze del Cremlino. Poi l'arresto e la morte in carcere
"Continuerò il lavoro di Alexei": chi è Yulia Navalnaya
"Putin ed i suoi uomini verranno puniti per quello che hanno fatto al nostro Paese, alla nostra famiglia e a mio marito". Questa la promessa di Yulia, vedova del dissidente russo Alexei Navalny. CHI E'
L'ultimo post social di Navalny
Una dichiarazione di poche righe e un’immagine che lo ritrae insieme a Julija Borisovna Navalnaja, che aveva sposato nel 2000 e che è la madre dei suoi due figli. Una dichiarazione che è sembrata un messaggio d'addio
Sciopero della fame per due Radicali: ecco perché
I Radicali torinesi Igor Boni e Silvja Manzi sono al terzo giorno di sciopero della fame per il ritiro di una onorificenza conferita dall'Italia a Dmitry Peskov, portavoce di Vladimir Putin e della Federazione Russa. "Mentre migliaia di persone danno l'ultimo saluto ad Alexej Navalny - sottolineano Boni e Manzi - Dmitry Peskov, commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana, dimostra nuovamente quello che è: un complice dei crimini che si compiono ogni giorno in Ucraina e in Russia, di cui il Cremlino è l'unico responsabile".
Il racconto dei funerali
Si sono svolti a Mosca, nel quartiere di Maryno, i funerali di Alexei Navalny, l'oppositore russo morto in circostanze da chiarire in una colonia penale artica. Migliaia di persone hanno accolto l'arrivo del feretro con un lungo applauso, scandendo "Navalny, Navalny". Davanti alla chiesa, un ingente numero di poliziotti e camion antisommossa. Il Cremlino: "Qualsiasi manifestazione non autorizzata verrà punita". Ai diversi diplomatici occidentali, tra cui l'ambasciatrice americana Lynne Tracy e l'incaricato d'affari italiano Pietro Sferra Carini, è stato negato l'accesso alla cerimonia, alla quale erano presenti i familiari. Al termine delle esequie alcune persone hanno lanciato fiori sul carro funebre gridando: "La Russia sarà libera". La salma di Navalny è stata infine sepolta nel cimitero di Borisovskoye.
La vedova di Navalny: "Cercherò di renderti orgoglioso, ti amo"
La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, che vive all'estero ed oggi non era ai funerali ha pubblicato un messaggio d'addio al marito su X con un video della loro vita insieme. "Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche degli ultimi tre anni di felicità. Per l'amore, per avermi sempre sostenuto, per avermi fatto ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensato. Non so vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò. Ti amerò per sempre. Riposa in pace".
Al funerale la musica di Terminator 2
"Alexei considerava Terminator 2 il miglior film sulla terra. La musica della scena finale è stata suonata al suo funerale". Lo scrive su X la portavoce di Alexei Navalny, Kira Yarmish, postando un video di una tromba che suona mentre le persone, nel cimitero Borisovskoye, sfilano davanti al loculo dell'oppositore russo, chi lasciando un fiore, chi lanciando un bacio.
Abbracci per la madre di Navalny
La madre di Navalny, Lyudmila, è stata abbracciata da molte persone fuori dalla chiesa poco dopo la fine del servizio funebre. In un video condiviso sui social, e ripreso dalla Bbc, si vedono diverse persone avvicinarsi e abbracciarla, dicendo: "Grazie per tuo figlio" e "perdonaci".
Nalvany è stato sepolto
Alexei Navalny è stato sepolto al cimitero di Borisovskoye. Alla cerimonia sono stati ammessi solo i familiari.
Le voci di chi ha partecipato all'ultimo saluto
Anche una rappresentanza Ue ai funerali
"Una delegazione dell'Ue partecipa ai funerali di Alexei Navalny. E' guidata dal capo della nostra delegazione diplomatica". Lo ha spiegato il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue Peter Stano. "Ci sono diversi indizi dell'azione del Cremlino in merito alla violazione dei diritti umani, basta guardare la repressione messa in campo dopo la morte" dell'oppositore, ha ricordato Stano. "Navalny è stato un combattente per la libertà e noi lo omaggiamo", ha a sua volta aggiunto il portavoce della Commissione Eric Mamer.
La salma di Navalny al cimitero
Il carro funebre che trasporta la bara di Alexei Navalny è ora arrivato al cimitero di Borisovskoye. Lo riporta la Bbc.
Vietato l'accesso agli ambasciatori occidentali
Agli ambasciatori e ai diplomatici occidentali non è stato consentito l'ingresso in chiesa per i funerali di Alexei Navalny. I diplomatici hanno aspettato fuori come tanta altra gente. Al termine della cerimonia, quando il carro funebre ha sfilato per dirigersi al cimitero, l'incaricato d'affari italiano Pietro Sferra Carini ha lanciato un fiore rosso sull'auto come molti russi.
Media: "Almeno 2-3mila persone"
Fuori dalla chiesa dell'Icona della Madre di Dio a Mosca, dove si sono svolti i funerali di Alexei Navalny, erano presenti almeno 2-3 mila persone. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. La folla ha atteso fuori dalla chiesa e nelle strade circostanti poiché l'ingresso in chiesa è stato consentito solo a poche persone oltre ai familiari.
La folla fuori dalla chiesa: "La Russia sarà libera"
Mentre la bara di Alexei Navalny veniva portata fuori dalla chiesa, a Mosca, al termine del funerale, alcune persone tra la folla gettavano fiori sul carro funebre e gridavano "La Russia sarà liber"'. Altri chiedevano "niente guerra" e alcuni hanno gridato "assassini". Lo riporta la Bbc.