Ucraina Russia, droni su Odessa, Zelensky: "Servono più sistemi di difesa aerea"

©Ansa

Almeno nove persone sono morte e diverse sono rimaste ferite in un attacco di droni russi che ha colpito la scorsa notte la città ucraina meridionale di Odessa. Il governatore Oleh Kiper afferma che tra i feriti c'è anche un bambino di tre anni. Si registrano danni a diversi palazzi della città. La Meloni "è stata una grande partner degli Usa e una leader forte nel sostegno all'Ucraina contro la guerra lanciata da Putin", ha detto Biden elogiando la "leadership della premier nel G7 e nell'Ue"

in evidenza

Dopo un attacco notturno da parte di droni russi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha bisogno che i partner di KIev forniscano più sistemi di difesa aerea. Il leader ucraino ha lanciato l'appello su Facebook e ha pubblicato un video in cui si vedono le conseguenze dell'attacco di un drone Shahed su un edificio residenziale a Odessa, riferisce Ukrinform. 

"Attacco notturno degli Shahed: Kharkiv, Odessa, città della regione di Sumy. Uno dei droni nemici ha colpito un edificio residenziale a Odessa. 18 appartamenti sono stati distrutti. Finora nove persone sono state uccise e diverse sono rimaste ferite, tra cui un bambino. "Abbiamo bisogno di una maggiore difesa aerea, più missili, da parte dei nostri partner, sono ciò che salva vite umane", ha ribadito.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Accordo Italia-Ucraina, aiuti militari e risposta rapida: i punti dell'intesa

Nel secondo anniversario del conflitto russo-ucraino, Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky hanno firmato un patto sulle garanzie di sicurezza. Garantito sostegno decennale, attuato senza costi aggiuntivi a bilanci. Gli impegni vanno dalla cooperazione in ambito industriale della difesa a quello economico, dalle infrastrutture energetiche al sostegno umanitario, passando per lo scambio su cybersecurity e intelligence, fino alla ricostruzione. COSA SAPERE

San Pietroburgo, feriti per esplosione in un appartamento: possibile drone

Diverse persone sono rimaste ferite per un'esplosione in un edificio residenziale di San Pietroburgo, mentre media locali parlano di un drone attribuito agli ucraini. Le autorità riferiscono di sei feriti, fra cui una donna di 92 anni ricoverata in ospedale. Il governatore, Alexander Beglow, ha parlato di un "incidente" e promesso aiuto agli abitanti dell'appartamento coinvolto nell'esplosione. 

Video sui social media mostrano una potente esplosione. Diverse finestre appaiono rotte nell'edificio di cinque piani. Secondo il sito locale Fontanka, il drone era probabilmente diretto verso un vicino deposito di petrolio. Il ministero russo della Difesa non ha commentato. 

In serata, Alexander Drosdenko, governatore della regione di Leningrado vicino a San Pietroburgo, ha diffuso un video di un drone che sarebbe stato abbattuto dalla contraerea sul golfo di Finlandia. Nel frattempo il traffico aereo è stato brevemente sospeso all'aeroporto di Pulkovo a San Pietroburgo.

Russia, media: "Oltre 16mila persone al funerale di Navalny"

Oltre 16.500 persone hanno partecipato ieri ai funerali del dissidente russo Alexei Navalny. Lo afferma il progetto White counter, citato dal sito Meduza. La stima si basa sul numero di persone che ieri, fra le 15 e le 16.30, hanno attraversato ieri il ponte Brateevskij necessario per raggiungere il cimitero di Borisovo dalla chiesa dove si è svolto il rito funebre. Secondo White counter, ai 16.500 che hanno attraversato il ponte bisogna aggiungere "una parte considerevole delle persone" che si è diretta alla metropolitana dalla chiesa e quanti si sono diretti dal cimitero direttamente dalla fermata della metropolitana.

La Transnistria chiede aiuto alla Russia contro la Moldavia: cosa può succedere

Le autorità della autoproclamata entità separatista filorussa sul territorio moldavo intendono chiedere protezione a Mosca contro le "pressioni" di Chisinau. I russi: "Proteggere la Transnistria è una priorità". Secondo alcuni analisti si tratta di manovre per destabilizzare la Moldavia, che però commenta: "Solo propaganda". Ma le sorti della regione tornano centrali nell’ambito del conflitto russo-ucraino. IL PUNTO

Ucraina, Meloni: "Sblocco fondi sovrani russi? E' difficile"

Sullo sblocco dei fondi sovrani russi per la ricostruzione in Ucraina "ci sono delle difficoltà. Sarebbe giusto sul piano filosofico, ma il piano legale e finanziario comporta delle difficoltà". Così la premier Giorgia Meloni, "si può ragionare sulla possibilità di utilizzare queste risorse come" garanzie per i prestiti.


Kiev, sale a 9 il numero delle vittime del raid russo a Odessa

E' salito a nove morti il bilancio del bombardamento russo su Odessa in Ucraina la notte scorsa. Tra loro ci sono anche un bambino e una donna incinta. Lo riferiscono il Servizio statale di emergenza dell'Ucraina e il presidente dell'Amministrazione statale regionale di Odessa Oleg Kiper, citati da Ukainska Pravda online.  Secondo quanto hanno riferito le forze di difesa dell'Ucraina meridionale, i russi hanno inviato otto droni d'attacco dal Mar Nero a Odessa. Sette sono stati distrutti, ma uno ha colpito un edificio di nove piani in una zona residenziale di Odessa. 

Putin alla Duma: "Abbiamo armi per colpire i Paesi occidentali"

Uniti "possiamo superare qualsiasi cosa", ha detto il presidente russo nel suo discorso annuale alle Camere riunite del Parlamento. Poi un avvertimento all'Occidente: "Le nostre armi possono raggiungervi". Ma ha chiarito: è "insensato" sostenere che Mosca voglia attaccare l'Europa. LE DICHIARAZIONI

Putin

©Ansa

Kiev, abbattuto cacciabombardiere russo Su-34

L'aviazione di Kiev ha rivendicato oggi l'abbattimento di un cacciabombardiere russo Su-34, colpito da un missile antiaereo. Lo ha annunciato su Telegram Mykola Oleshchuk, comandante dell'aviazione. 

Un altro Su-34 era stato abbattuto ieri. Nel mese di febbraio, gli aerei russi abbattuti sono stati 13. 


Putin dà all'esercito il super missile Sarmat: cos'è e quante testate nucleari può portare

Il presidente russo ha annunciato l'entrata in servizio attivo dei missili balistici intercontinentali appena consegnati all'esercito. "I primi missili balistici pesanti Sarmat - ha detto - prodotti in serie sono stati consegnati alle Forze Armate". Sono capaci di contenere fino a 15 testate nucleari con un solo vettore, veicolandole fino all'altro capo del globo. L'APPROFONDIMENTO

Zelensky: "L’Ucraina non ha mai chiesto nulla più di quanto necessario per proteggere vite umane. E quando si perdono vite umane mentre i partner annegano in giochi politici o discussioni che limitano la nostra difesa, è incomprensibile e inconcepibile"

Russia, abbattuti obiettivi aerei sulla regione di Leningrado

Il sistema di difesa aerea è stato attivato nel distretto di Lomonosovsky nella regione di Leningrado, secondo quanto annunciato da il governatore Aleksander Drozdenko. "Le difese aeree sono state attivate nel distretto di Lomonosovsky nella regione di Leningrado. Gli obiettivi aerei sono stati colpiti al largo e sulla costa del Golfo di Finlandia", ha riferito Drozdenko su Telegram. Non ci sono state vittime o danni.

Trudeau: "La leadership di Meloni al G7 è molto importante, impegno a sostenere Kiev"

"E' un grande piacere di accogliere Giorgia Meloni in Canada. Ci siamo visti una settimana fa in Ucraina dove ha dimostrato l'impegno dell'Italia e del G7 a sostenere l'Ucraina. E' stato molto importante, la sua leadership del G7 è molto importante". Lo ha detto il primo ministro canadese Justin Trudeau accogliendo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Grozev: "In molti indaghiamo sulla morte di Navalny, entro un mese il risultato"

Christo Grozev indaga sulla morte di Aleksei Navalny. L'inchiesta sarà completata entro un mese, ha anticipato in un intervista a Dozhd Tv Christo Grozev, il giornalista investigativo che fino a pochi mesi fa coordinava le inchieste di Bellingcat, autore, fra il molto altro, della scoperte dei nomi della squadra dell'Fsb che aveva avvelenato Navalny in Siberia nell'agosto del 2020. "Scopriremo la verità senza alcun dubbio, e non ci vorrà molto. Non siamo solo noi a lavorarci, ma anche altri giornalisti investigativi guidati da Maria Pevichick. Ci aiutiamo, condividiamo informazioni, e abbiamo già decine di migliaia di dati utili. Sono certi che entro un mese avremo scoperto tutto", ha affermato precisando solo che "l'avvelenamento è una ipotesi molto probabile" per spiegare la morte di Aleksei il 16 febbraio scorso nella colonia penale di Kharp in cui era detenuto. 

Morte di Navalny, la madre al cimitero con la suocera. VIDEO

Ucraina, i morti a Odessa sono sette, trovati i corpi di una donna e di un bambino

E' salito a sette il numero dei morti nell'attacco russo contro un edificio residenziale a Odessa. I soccorritori hanno trovato altri due corpi: una donna con accanto un bambino, riferisce Ukrinform. Il bilancio precedente era di cinque morti, fra cui un bambino di tre anni. 

Russia, bloccati tre siti elettorali in vista delle presidenziali

In Russia sono stati bloccati tre siti elettorali, tra cui quello che invitava all'azione chiamata "mezzogiorno contro Putin", promossa anche da Aleksei Navalny. La decisione è stata presa e annunciata dall'ente russo per le Telecomunicazioni, Roskomnadzor. Il sito "A mezzogiorno" conteneva informazioni sulla campagna per recarsi alle urne per le presidenziali del 17 marzo tutti a mezzogiorno per mettere in atto una forma di protesta contro Vladimir Putin - il candidato favorito - impossibile legalmente da disperdere o reprimere. L'altro sito bloccato è "Mondo giusto" che conteneva informazioni sulla campagna elettorale delle forze democratiche di sinistra: suggeriva anche questo di presentarsi ai seggi alle 12 del 17 marzo, ma consigliava anche di annullare la scheda scrivendo "per un mondo giusto".

Il terzo sito bloccato è "Russian election monitor" che copre e monitora il processo elettorale.

Armi nucleari, quante ce ne sono in Europa e in che Paesi si trovano

Dopo che Putin ha accusato l’Occidente di alimentare la minaccia di un conflitto nucleare, il capo del Pentagono Austin afferma: "Se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia". Gli Stati Uniti al momento hanno armi nucleari nelle basi dell’Alleanza di Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Turchia, ma ce ne sono anche in Francia e nel Regno Unito, Paesi che ne possiedono di proprie. L'ANALISI

Kyiv Independent: "Il bilancio delle vittime dell'attacco di droni russi contro Odessa il 2 marzo è salito a cinque dopo il ritrovamento di un altro corpo tra le macerie"

Mondo: I più letti