Guerra Ucraina Russia, news. Berlino: "Putin vuole destabilizzare la Germania"

©Getty

Il ministro della Difesa tedesco, Pistorius, ha accusato il presidente russo di cercare di "destabilizzare la Germania", dopo la diffusione da parte della Russia di scambi confidenziali tra ufficiali tedeschi sulle consegne di armi all'Ucraina. Medvedev replica: "Berlino si prepara alla guerra contro la Russia". Mosca ha fatto sapere che 38 droni ucraini sono stati distrutti dalle difese aere russe sulla Crimea

in evidenza

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha accusato  il presidente russo Vladimir Putin di cercare di "destabilizzare la Germania", in seguito alla diffusione da parte della Russia di scambi confidenziali tra ufficiali tedeschi sulle consegne di armi all'Ucraina. "Si tratta semplicemente di utilizzare questa registrazione per destabilizzare" e minare "l'unità del paese", ha detto alla stampa a Berlino. Medvedev replica: "Berlino si prepara alla guerra contro la Russia"

Mosca afferma che ben 38 droni ucraini sono stati distrutti stanotte dalle difese aere russe sulla Crimea. "E' stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro obiettivi della Repubblica di Crimea utilizzando velivoli senza pilota ad ala fissa", ha affermato il Ministero della Difesa russo in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass. 



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Liveblog del 4 marzo sulla guerra in Ucraina

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Zelensky: situazione a confine polacco '"oltre la morale"

La situazione al confine tra Ucraina e Polonia, dove il traffico di camion è stato bloccato, "va oltre l'economia e la moralità, e da tempo". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video, riferisce Ukrinform. "Dobbiamo trovare una soluzione alla situazione al confine polacco, che da tempo è andata oltre sia l'economia che la morale. È semplicemente impossibile spiegare come le difficoltà di un paese insanguinato possano essere utilizzate nelle lotte politiche interne", ha detto Zelensky. Dal 9 febbraio gli agricoltori polacchi protestano sulle strade che portano ai valichi al confine tra Polonia e Ucraina. Le loro richieste principali sono il divieto di importazione di prodotti agricoli ucraini e la rinuncia della Polonia al Green Deal europeo. Durante questo periodo, si sono verificati cinque casi di grano ucraino versato da vagoni merci o da camion. Gli agricoltori polacchi hanno bloccato del tutto il valico di Shehyni dal primo marzo.

La Transnistria chiede aiuto alla Russia contro la Moldavia: cosa può succedere

Le autorità della autoproclamata entità separatista filorussa sul territorio moldavo intendono chiedere protezione a Mosca contro le "pressioni" di Chisinau. I russi: "Proteggere la Transnistria è una priorità". Secondo alcuni analisti si tratta di manovre per destabilizzare la Moldavia, che però commenta: "Solo propaganda". Ma le sorti della regione tornano centrali nell’ambito del conflitto russo-ucraino. L'APPROFONDIMENTO

Medvedev: "Berlino si prepara alla guerra contro la Russia"

"La conversazione intercettata di alti ufficiali militari tedeschi è la prova che la Germania si sta preparando a iniziare una guerra contro la Russia". Lo ha detto oggi il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, scrive la Tass. "Tutti i tentativi di presentare questa la intercettazione degli ufficiali della Bundeswehr come un semplice gioco di missili e carri armati sono bugie maliziose. La Germania si sta preparando alla guerra con la Russia", ha scritto Medvedev sul suo canale Telegram. 

Nuovo appello Zelensky, non ci siano ritardi su forniture armi

Nuovo appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky agli alleati nella guerra contro la Russia. In un post su X il leader ucraino ha affermato che "di fronte a questa guerra i russi e i terroristi non devono avere alcuna speranza  e devono invece percepire che esiste una forza che distrugge coloro che cercano di distruggere la vita. Ogni partner sa cosa è necessario", ma "la cosa principale è la volontà politica di realizzarlo. Per garantire un livello di forniture che possa aiutare" Secondo Zelensky "se ciò non accade e l'America o l'Europa perdono contro i droni Shahed o i jet russi," tutto ciò "passerà alla storia come uno dei capitoli più vergognosi. Il male non dovrebbe mai essere incoraggiato. Ma neanche le decisioni deboli, i ritardi nelle forniture o le indecisioni.

Ankara chiede avvio del dialogo sul cessate il fuoco in Ucraina

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ritiene che nella guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina le parti abbiano raggiunto il limite dei risultati che possono essere raggiunti con i mezzi militari, quindi il dialogo sul cessate il fuoco dovrebbe essere avviato separatamente dalle questioni territoriali. Lo ha detto in una conferenza stampa al termine del Forum diplomatico di Antalya, secondo Ukrinform. "Entrambe le parti sembrano ora aver raggiunto il limite di ciò che possono ottenere con mezzi militari", ha precisato Fidan, pertanto è giunto il momento di avviare un dialogo sul cessate il fuoco. "Ciò non significa riconoscere l'occupazione" da parte della Russia, ha aggiunto, "ma crediamo che sia giunto il momento di separare la questione dell'occupazione e della sovranità dell'Ucraina dalla questione del cessate il fuoco". Il ministro turco ha anche osservato che il suo Paese si sta impegnando per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza prima del Ramadan, annunciando al contempo la sua visita negli Stati Uniti la prossima settimana, dove terrà consultazioni strategiche con il segretario di Stato americano Antony Blinken. 

Putin alla Duma: "Abbiamo armi per colpire i Paesi occidentali"

Uniti "possiamo superare qualsiasi cosa", ha detto il presidente russo nel suo discorso annuale alle Camere riunite del Parlamento. Poi un avvertimento all'Occidente: "Le nostre armi possono raggiungervi". Ma ha chiarito: è "insensato" sostenere che Mosca voglia attaccare l'Europa. LEGGI L'ARTICOLO

Mosca: "Distrutto un altro carro armato Abrams in Ucraina"

"Un drone Fpv russo ha distrutto un altro carro armato americano Abrams vicino ad Avdeevka nella Repubblica popolare del Donetsk". Lo ha reso noto a Ria Novosti un rappresentante del produttore di droni. 

Abrams

©Getty

Putin dà all'esercito il super missile Sarmat: cos'è e quante testate nucleari può portare

Il presidente russo ha annunciato l'entrata in servizio attivo dei missili balistici intercontinentali appena consegnati all'esercito. "I primi missili balistici pesanti Sarmat - ha detto - prodotti in serie sono stati consegnati alle Forze Armate". Sono capaci di contenere fino a 15 testate nucleari con un solo vettore, veicolandole fino all'altro capo del globo. IL PUNTO

Kyiv Independent: "Il Canada impone sanzioni a 6 funzionari russi per la morte di Navalny"

Altri 2 corpi di bambini trovati sotto le macerie a Odessa

I corpi di un fratello e una sorella, di 10 e 8 anni, uccisi nell'attacco russo di ieri a Odessa, sono stati trovati sotto le macerie di un condominio colpito da un drone. Lo ha reso noto il governatore regionale Oleh Kiper.

Ieri il condominio di nove piani a Odessa era stato colpito dai droni di Mosca, che hanno distrutto 18 appartamenti e intrappolato i residenti sotto le macerie.

Cinque persone sono state salvate, ma 12 sono rimaste uccise, tra cui tre bambini piccoli: uno di 2 anni, uno di otto mesi e uno di quattro mesi.

Berlino: "Non abbiamo dato il via libera a fornitura missili Taurus a Kiev"

L’esercito tedesco ha discusso diversi scenari, ma ciò non significa il via libera alla fornitura di missili da crociera Taurus alle forze armate ucraine. Lo ha affermato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius in relazione alla comparsa sui media russi di una conversazione tra militari tedeschi di alto rango sui piani di attacco al ponte di Crimea.

"Penso che i militari abbiano fatto quello che dovevano fare. Stanno pensando a diversi scenari senza pianificare nulla in alcun modo e senza lasciare dubbi al riguardo", ha detto Pistorius ai giornalisti. "Né io né il cancelliere abbiamo dato il via libera all'uso dei Taurus", ha sottolineato.

Zelensky: "Il mondo ci aiuti a vincere sul male russo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto che il mondo aiuti Kiev a sconfiggere il "male russo". Intanto, il bilancio delle vittime di un attacco di droni russi su Odessa, avvenuto ieri all'alba, è salito a 11: tra questi, anche quattro bambini. "Mark, che non aveva nemmeno tre anni, Yelyzaveta, otto mesi, e Timofey, quattro mesi", ha detto Zelensky, nominando le vittime più giovani dell'attacco in un post su Telegram. "I bambini ucraini sono gli obiettivi militari della Russia", ha detto. Funzionari locali hanno affermato che il bilancio potrebbe aumentare ulteriormente poiche' c'erano ancora persone disperse per più di 36 ore dopo il bombardamento. Il presidente ucraino aveva implorato sabato gli alleati occidentali di Kiev di fornire più sistemi di difesa aerea mentre la Russia continua a martellare l'Ucraina con droni, missili e fuoco di artiglieria quando la guerra e' entrata nel suo terzo anno. L'Ucraina è attualmente sulla difensiva, con la Russia che ha recentemente ottenuto conquiste in prima linea sul campo di battaglia. Zelensky ha detto che 215 soccorritori hanno preso parte a un'operazione di ricerca e salvataggio in corso a Odessa. Se il ritardo nell'approvazione di un pacchetto di aiuti Usa da 60 miliardi di dollari ha costretto Kiev a dover affrontare la carenza di munizioni, Zelensky ha affermato che l'attacco ha mostrato l'importanza di sostenere l'Ucraina.

Navalny, video mostra fiume di gente in fila al cimitero

Kira Yarmysh, la portavoce di Aleksei Navalny, l'oppositore russo morto a metà febbraio in una colonia penale nell'Artico, ha postato su X un video in cui mostra una lunghissima fila di persone in attesa al cimitero di Borisov a Mosca per deporre fuori sulla sua tomba. "Questa è la fila per il cimitero oggi. Non ci sono parole. Grazie a tutti quelli che verranno!", ha scritto, mentre il video accelerato mostra il fiume di gente venuto a omaggiare la memoria di Navalny.

Berlino: "Da Mosca notizie per destabilizzare la Germania"

I social media russi hanno diffuso due giorni fa una registrazione di 38 minuti dei colloqui fra ufficiali tedeschi. Parlavano del possibile utilizzo dei missili Taurus di fabbricazione tedesca e del loro potenziale impatto, ma anche dell'uso di missili a lungo raggio forniti a Kiev da Francia e Gran Bretagna. Pistorius si è augurato oggi che "Putin non abbia successo" nel tentativo di destabilizzare la Germania con questi allarmi. In ogni caso, ha spiegato il ministro della Difesa, prima di trarre qualsiasi conclusione attendera' il risultato di un'indagine militare sul caso. Finora, il cancelliere tedesco Olaf Scholz non ha mai voluto dar seguito alle richieste di una fornitura di missili Taurus da parte di Kiev. La loro gittata è fino a 500 chilometri e, secondo il premier, la fornitura all'Ucraina potrebbe causare un'escalation del conflitto con la Russia. Parte della conversazione nella registrazione trapelata, tuttavia, sembrava mettere in discussione la spiegazione di Scholz sul motivo per cui non poteva fornire i missili a Kiev. 

Gori: "Nessuna differenza tra le parole di Putin e di Conte"

"Putin: 'Se volete veramente fermare la guerra, allora dovete fermare la fornitura di armi all’Ucraina. Fate questo e la guerra finirà in poche settimane'. Conte: 'È chiaro che per noi dire che bisogna perseguire la vittoria militare dell’Ucraina, come c’è scritto nella risoluzione Ue, e pensare di dedicare 5 miliardi all’anno in armamenti a Kiev è una linea insostenibile'. Trovate le differenze. Non ce ne sono? Appunto". Così il sindaco Pd di Bergamo, Giorgio Gori, su X. 


Ucraina, 16 feriti in un attacco russo nel Donetsk

Almeno 16 persone sono rimaste ferite dopo che le forze russe hanno lanciato quella che probabilmente era una bomba aerea guidata sul centro della città di Kurakhove, una città nell'oblast di Donetsk. Lo ha riferito il governatore regionale Vadim Filashkin.

L'attacco a Kurakhove è avvenuto intorno alle 12 ora locale e, secondo Filashkin, almeno 15 grattacieli sono stati danneggiati.  Due dei feriti sono attualmente in gravi condizioni.


Berlino: "Putin vuole destabilizzare la Germania"

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha accusato  il presidente russo Vladimir Putin di cercare di "destabilizzare la Germania", in seguito alla diffusione da parte della Russia di scambi confidenziali tra ufficiali tedeschi sulle consegne di armi all'Ucraina. "Si tratta semplicemente di utilizzare questa registrazione per destabilizzare" e minare "l'unità del paese", ha detto Boris Pistorius alla stampa a Berlino.

Armi nucleari, quante ce ne sono in Europa e in che Paesi si trovano

Dopo che Putin ha accusato l’Occidente di alimentare la minaccia di un conflitto nucleare, il capo del Pentagono Austin afferma: "Se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia". Gli Stati Uniti al momento hanno armi nucleari nelle basi dell’Alleanza di Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Turchia, ma ce ne sono anche in Francia e nel Regno Unito, Paesi che ne possiedono di proprie. L'ANALISI

Mondo: I più letti