Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas, positivo l'incontro Mossad-Qatar su liberazione ostaggi

©Ansa

L'incontro tra il direttore del Mossad e il primo ministro del Qatar per discutere la ripresa dei negoziati per la liberazione degli ostaggi "è stato positivo", hanno riferito fonti diplomatiche alla Cnn. Netanyahu ha reso noto di "aver ricevuto una lettera da decine di famiglie di caduti" nella quale si ribadisce la volontà di proseguire l'azione militare. Israele ha scoperto nei pressi del valico di Erez un "enorme sistema di tunnel che si divide in vari rami con una estensione di oltre 4 chilometri"

Patriarcato Gerusalemme: "Due donne uccise in una chiesa a Gaza"

Un cecchino dell'esercito israeliano ha ucciso due donne che si trovavano all'interno di una chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, secondo quanto riferisce in un comunicato il Patriarcato Latino di Gerusalemme ricordando che molte famiglie cattoliche hanno trovato rifugio all'interno della chiesa dall'inizio del conflitto. Secondo la ricostruzione fornita dal comunicato, le due donne, madre e figlia, stavano camminando nel convento quando sono state colpite dagli spari, ed "una è morta mentre stava cercando di mettere in salvo l'altra". Nell'attacco altre 7 persone sono state ferite. "Non è stato dato nessun preavviso, sono state uccise a sangue freddo all'interno della parrocchia, dove non c'erano belligeranti", continua il comunicato. Venerdì la deputata britannica Layla Moran ha reso noto che suoi familiari sono rifugiati nella chiesta e sono "disperati e terrorizzati" mentre le condizioni continuano a peggiorare.

Gaza, dipendente consolato francese morto a seguito ferite riportate in bombardamento

Un dipendente del consolato francese è morto a seguito delle ferite riportate durante un bombardamento israeliano della Striscia di Gaza. Lo conferma il ministero degli Esteri francese, spiegando che il diplomatico si era rifugiato nella casa di uno dei suoi colleghi del consolato francese a Rafah, nei pressi del confine dell'Egitto, insieme ad altri due colleghi e familiari. Mercoledì scorso la casa è stata colpita da un bombardamento, in cui sono rimaste uccise 10 persone. L'uomo che "lavorava per la Francia dal 2002" è rimasto ferito in modo grave e poi è morto.


Cisgiordania, 16enne palestinese ucciso in raid Israele

Il Ministero della Sanità palestinese - citato da Haaretz - ha reso noto che un palestinese di 16 anni residente nel campo profughi di Deir Ammar, nella Cisgiordania centrale, è stato ucciso dopo un intervento dell'esercito israeliano nella zona.  Fonti del campo profughi hanno riferito che la vittima, Atallah Ziad Badaha, è stata uccisa dal fuoco dell'esercito israeliano durante gli scontri scoppiati quando i militari sono entrati per effettuare arresti. Altri due palestinesi sono rimasti gravemente feriti dopo essere stati colpiti da colpi di arma da fuoco e sono stati portati all'ospedale di Ramallah.

Al Jazeera denuncia l''assassinio' del suo reporter alla ICC

Al Jazeera ha incaricato il suo team legale di portare il caso di quello che ha definito "l'assassinio" del suo giornalista Samer Abudaqa alla Corte penale internazionale (Icc). In una dichiarazione rilasciata sabato, la rete ha affermato: "Sabato 16 dicembre 2023, la rete ha istituito un gruppo di lavoro congiunto, composto dal suo team legale internazionale ed esperti legali internazionali che avvieranno in collaborazione il processo di compilazione di un fascicolo completo da presentare al procuratore (della Icc). Oltre all'assassinio di Abudaqa da parte delle forze di occupazione israeliane nella Striscia di Gaza, il fascicolo legale comprenderà anche attacchi ricorrenti contro le equipe della rete che lavorano e operano nei territori occupati attraverso l'uccisione o l'aggressione fisica intenzionale che costituisce un crimine di guerra". 

Oms porta medicine e attrezzature a ospedale Al-Shifa di Gaza

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha fatto sapere di aver partecipato a una missione congiunta delle Nazioni Unite per portare forniture sanitarie e valutare la situazione all'ospedale Al-Shifa di Gaza. Il team ha consegnato medicinali e forniture chirurgiche, attrezzature per chirurgia ortopedica, materiali e farmaci per l'anestesia all'ospedale, che "attualmente è minimamente funzionante", ha affermato l'Oms, citato da Haaretz. 

Pianificano attacchi contro ebrei, giovane arrestato in Canada

La polizia canadese ha accusato un ragazzo di Ottawa di aver tentato di organizzare attacchi terroristici contro gli ebrei e di aver dato istruzioni sull'uso di esplosivi. Lo riportano i media canaedesi. Le forze dell'ordine hanno precisato in un comunicato che "stanno seguendo una preoccupata tendenza all'estremismo violento su internet". L'imputato, a causa dell'età, non può essere identificato per la legge canadese e su di lui non è stato rilasciato nessun dettaglio. Il Center for Israel and Jewish Affairs, un gruppo che rappresenta le organizzazioni ebraiche in tutto il Canada, ha ringraziato in un post su X le autorità per aver "sventato la minaccia". 

Gaza, Londra e Berlino chiedono cessate il fuoco "duraturo"

Londra e Berlino chiedono un "cessate il fuoco duraturo" nella Striscia di Gaza. La richiesta arriva dal ministro degli Esteri britannico, David Cameron, e dalla sua omologa tedesca Annalena Baerbock ritengono che ci sia "un bisogno urgente" di un "cessate il fuoco duraturo". "Dobbiamo fare tutto il possibile - si legge in una dichiarazione congiunta pubblicata sul Sunday Times - per aprire la strada a un cessate il fuoco duraturo, che porti a una pace duratura. Prima è, meglio è, la necessità è urgente. Troppi civili sono stati uccisi". Tuttavia, aggiungono, "non crediamo che invocare adesso un cessate il fuoco generale e immediato, nella speranza che diventi permanente, in un modo o nell'altro, sia la strada da seguire". Ciò equivarrebbe a "ignorare il motivo per cui Israele è costretto a difendersi: Hamas ha attaccato Israele in modo barbaro e continua a lanciare razzi ogni giorno per uccidere cittadini israeliani. Hamas deve deporre le armi". 

Morte cameraman a Gaza, Al Jazeera prepara una denuncia

Al Jazeera ha dato mandato al proprio ufficio legale di presentare una denuncia alla Corte penale internazionale per la morte del suo cameraman Samer Abu Daqqa, avvenuta a Gaza. La rete televisiva con sede in Qatar lo ha affermato - come riporta la Cnn -  in una nota: "Sabato 16 dicembre 2023, la rete ha istituito un gruppo di lavoro congiunto, composto dal suo team legale internazionale e da  esperti legali internazionali, che avvierà il procedimento di compilazione di un fascicolo completo da presentare al pubblico ministero", si legge. Abu Daqqa è morto venerdì scorso dopo essere stato ferito in un attacco israeliano. Al Jazeera ha definito la sua morte un "assassinio". Nel fascicolo per la Corte penale internazionale saranno stati inseriti anche gli  "attacchi ricorrenti contro gli operatori della rete che lavorano e operano nei territori palestinesi occupati e i casi di incitamento contro di loro". 

Netanyahu: “La guerra prosegue, Gaza sarà smilitarizzata nel dopoguerra”

Il premier israeliano, in una conferenza stampa, dice: "Il  conflitto andrà avanti fino alla distruzione di Hamas", anche se la  tragica fine dei 3 ostaggi, uccisi per errore dall'IDF a Gaza, ha  "spezzato il mio cuore e quello della nazione. Abbiamo appreso la  lezione”. Poi ha aggiunto che “la Striscia sarà smilitarizzata nel  dopoguerra e rimarrà sotto il controllo di sicurezza israeliano" IL DISCORSO

Gaza, chi erano i 3 ostaggi uccisi da Israele perché scambiati per membri di Hamas

Yotam Haim, Samar Fouad Talalka e Alon Shamriz, tutti 20enni,  erano stati rapiti lo scorso 7 ottobre. Sono morti perché colpiti  dell’esercito del loro stesso Paese: erano stati confusi con i  terroristi e identificati come “una minaccia” CHI ERANO

Mondo: I più letti