Terremoto Marocco, oltre duemila morti. Farnesina: "Italiani stanno tutti bene"

©IPA/Fotogramma

Nella sera di venerdì 8 settembre la terra ha tremato violentemente. La scossa, di magnitudo 7, è durata circa 30 secondi ed è stata sentita lungo tutta la dorsale dell'Atlante. Epicentro a 16 km dal villaggio Tata N'Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech. Ingenti i danni. Decretati 3 giorni di lutto nazionale. Meloni: "Piena disponibilità dell'Italia". Mattarella: "Pronti a contribuire ai complessi lavori di soccorso"

in evidenza

Oltre duemila morti e più di duemila feriti, è questo il bilancio - provvisorio - del terremoto che ha colpito il Marocco - in particolare la regione di Marrakech - venerdì sera 8 settembre (LE FOTO). La scossa, di magnitudo 7 della scala Richter è durata circa 30 secondi ed è stata sentita lungo tutta la dorsale dell'Atlante. L’epicentro è stato localizzato al centro del Paese, a 16 chilometri dal villaggio Tata N'Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech. Ingenti i danni, con diversi edifici crollati soprattutto nelle province e nei comuni di al-Haouz, Taroudant, Chichaoua, Ouarzazate e Marrakech. Accertata la presenza di 500 italiani in Marocco: "Stanno tutti bene", ha fatto sapere la Farnesina. Proclamati tre giorni di lutto nazionale. Meloni: "Piena disponibilità dell'Italia a sostenere il Marocco in questa emergenza". Mattarella: "Disponibilità a contribuire ai complessi lavori di soccorso".


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Il liveblog finisce qui

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

Bellotti: "È stato drammatico"


Marocco, turisti rientrati da Marrakech: "30 secondi di paura"

"La paura è stata davvero tanta: 30 secondi di puro terrore. Lì per lì abbiamo pensato ad un attentato, ad una esplosione oppure ad una tromba d'aria poi però ci siamo resi conto che si era invece trattato di un terremoto". È il racconto di una turista italiana rientrata questa sera all'aeroporto di Ciampino da Marrakech con un gruppo di altri connazionali che la notte scorsa si trovavano in Marocco quando l'intera regione di Marrakech è stata colpita dalla violenta scossa di terremoto di magnitudo 7 della scalaRichter.

Le testimonianze dal Marocco ai microfoni di Sky TG24

"Ho sentito un rumore fortissimo, nel sonno non riuscivo a orientarmi", è quanto ha raccontato una donna che si trovava in casa nell'area in cui è avvenuto il sisma di magnitudo 7. La corrispondente Ansa Olga Piscitelli: "Gli ospedali sono al collasso" (LE TESTIMONIANZE)

Piscitelli (Ansa): "Ospedali Marrakech al collasso". VIDEO


Un cittadino francese morto

Un cittadino francese è morto durante il terremoto in Marocco e altri otto sono rimasti feriti. Lo ha dichiarato il ministero degli Esteri francese all'Afp. Il decesso è avvenuto "ad Agadir, in seguito a un attacco cardiaco durante il terremoto", ha dichiarato il Quai d'Orsay,

Leader Ue al re del Marocco: "Addolorati, vi aiuteremo"

I 27 capi di Stato e di governo Ue hanno inviato una lettera al re del Marocco Mohammed VI esprimendo "le più sincere condoglianze per la terribile perditan di vite umane a seguito del terribile terremoto" che ha colpito il Paese.  "Come amici intimi e partner del Marocco, siamo pronti ad assistervi in qualsiasi modo possiate ritenerlo utile",  si legge nelle missiva firmata anche dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dalla presidente della Commissione Ue Ursula von del Leyen.

Sale il bilancio: oltre 1.300 morti e 1.800 feriti

Il bilancio del terremoto in Marocco è salito a 1.305 morti, come riferisce il governo marocchino. I feriti sono oltre 1.800, molti dei quali gravi. 

Prima di Macedonia del Nord-Italia minuto di silenzio per Marocco

Un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto che ha colpito il Marocco è stato rispettato prima del match tra la nostra Nazionale e la Macedonia del Nord, per le qualificazioni a Euro 2024 (IL RACCONTO DELLA PARTITA).

Terremoto anche in Indonesia, scossa di magnitudo 6.0 a Sulawesi

Intanto oggi una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 si è verificata anche nei pressi dell'isola indonesiana di Sulawesi (alle 16.43 ora italiana).

Garrone: "Nostro pensiero a tragedia in Marocco"

"Noi abbiamo girato Io Capitano in Senegal ma anche in Marocco, quindi in questo momento il nostro pensiero va alla tragedia che ha colpito quella nazione" ha detto il regista ricevendo a Venezia il Leone d'argento - premio per la migliore regia per Io Capitano (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Da Milano i primi aiuti dell'Italia al Marocco

Intanto da Milano partono i primi aiuti per il Marocco. In partenza ci sono i camion della Fondazione Progetto Arca, con gli aiuti umanitari per la popolazione marocchina.

Sisma Marocco, la testimonianza: "Temiamo altra forte scossa"

I danni per le strade di Marrakech

Crolli e disagi si sono registrati in tutto il Paese. Nella foto, la situazione a Marrakech.

Terremoto Marocco

©Ansa

Musumeci: "È una catastrofe, pronti a intervenire"

"È veramente una catastrofe: il bilancio cresce di ora in ora, e penso sempre a quanto anche l'Italia sia lontana da una consapevole cultura del rischio". A dirlo è il ministro della Protezione civile Nello Musumeci. "Abbiamo - prosegue Musumeci - già allertato il sistema di protezione civile, la prassi prevede tre ipotesi: o che lo Stato colpito ci faccia direttamente richiesta, o che lo faccia attraverso Bruxelles o che ritenga di avere sufficienti risorse umane e materiali per non richiedere soccorso. Siamo pronti se dovesse arrivare la richiesta,  ad intervenire con i nostri uomini, i nostri tecnici e i nostri strumenti".

Il Marocco decreta tre giorni di lutto nazionale

Il Marocco ha annunciato tre giorni di lutto nazionale, come ha annunciato il gabinetto reale. "È stato deciso un lutto nazionale di tre giorni, con bandiere a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici", si legge in un comunicato stampa del palazzo reale diffuso dall'agenzia ufficiale Map, al termine di una riunione presieduta dal re Mohammed VI e dedicata all'esame della situazione dopo il terremoto. 

Tajani: "Italiani in Marocco sono 500"

"Abbiamo accertato attraverso la nostra ambasciata, il nostro consolato a Casablanca, il consolato a Marrakech, l'Unità di crisi e il ministero degli Esteri che gli italiani sono 500".  Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri AntonioTajani, ribadendo che "non ci sono né feriti né morti".

Croce Rossa: "L'emergenza in Marocco potrebbe durare anni"

La risposta al terremoto che ha colpito il Marocco potrebbe richiedere "mesi, se non anni". Lo ha detto in una nota Hossam Elsharkawi, direttore regionale della Federazione internazionale della Croce Rossa per il Medio Oriente e il Nord Africa. L'organizzazione "si sta mobilitando per sostenere la Mezzaluna Rossa marocchina", ha aggiunto.


Conte: "Certi che Italia e Ue daranno loro contributo"

"Il Movimento 5 Stelle è vicino al popolo marocchino in questo tragico momento di sofferenza e distruzione. Siamo certi che l'Italia, l'Unione europea e l'intera comunità internazionale daranno il loro contributo solidale per aiutare un'intera Nazione a superare questo immenso dolore". A scriverlo su X è il leader del M5S, Giuseppe Conte.

Primi italiani rientrati dal Marocco

Intanto, i primi italiani sono rientrati oggi a Roma da Casablanca."Non ci aspettavamo assolutamente una cosa del genere", ha detto all'arrivo all'aeroporto di Fiumicino uno di loro.

Mondo: I più letti