Qualificazioni Euro 2024, il debutto Spalletti è un pari: Macedonia del Nord-Italia 1-1

Sport
©Ansa

L'avventura del nuovo Ct della Nazionale inizia con un pareggio. Al gol di Ciro Immobile risponde Bardhi. Si complica così la situazione degli Azzurri verso il prossimo Europeo: ora bisogna battere l'Ucraina

ascolta articolo

Si conclude sull'1-1 la sfida tra Macedonia del Nord e Italia, valida per le qualificazioni al prossimo Europeo. Gli Azzurri, per la prima volta guidati da Luciano Spalletti, non riescono a imporsi. Si complica così la loro strada verso Euro 2024: ora bisogna battere l'Ucraina. Abbiamo avuto "la possibilità di scegliere per andare a far male", ma abbiamo sofferto "sul piano di questi rimpalli, di queste seconde palle dove non siamo stati pronti", ha detto lo stesso Spalletti, commentando il match.

La cronaca della partita

In avvio pericolosi Dimarco e Cristante, dall'altra parte Miovski sfiora il gol. Tonali colpisce un palo al 21', prima dell'intervallo ci prova anche Politano. A inizio ripresa Immobile firma il vantaggio dopo la traversa di Barella. Ma la Macedonia del Nord non demorde e all'81' trova la rete con Bardhi.

Il tabellino di Macedonia del Nord-Italia 1-1

Immobile C. 47', Bardhi E. 81'

MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1): Dimitrievski; Manev, Musliu (77’Serafimov), Zajkov, Alioski; Ashkovski (73’Dimoski), Bardhi; Elezi (73’Alimi), Atanasov, Elmas; Miovski. All.Milevski.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini (57′ Scalvini), Bastoni, Dimarco (82′ Biraghi); Barella, Cristante, Tonali (88′ Raspadori); Politano (46′ Zaniolo), Immobile, Zaccagni (82′ Gnonto). All.Spalletti.

 

Cosa succede ora?

Il pareggio in Macedonia porta a 4 punti gli Azzurri (come la Macedonia), a tre lunghezze dall'Ucraina (a quota 7 e con una partita in più), che però ha pareggiato contro l'Inghilterra. Sarà dunque un testa a testa proprio con l'Ucraina per il secondo posto del girone, che garantisce un pass diretto per Euro 2024. E sarà già decisiva la sfida di Milano in programma martedì a San Siro. Ma se l'Italia non ce la facesse ad arrivare seconda nel suo girone, e quindi se arrivasse terza dietro l'Ucraina, rimarrebbe un'ulteriore possibilità di qualificarsi all'Europeo partecipando agli spareggi.

Reazioni Spalletti

approfondimento

Spalletti nuovo ct dell'Italia, le reazioni sui social. FOTO

Sport: I più letti