Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Colpita zona residenziale a Dnipro, almeno 13 feriti

Diverse persone sarebbero intrappolate tra le macerie. Kiev è pronta a lanciare la controffensiva per riconquistare i territori occupati dai russi. Lo ha confermato Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal: "Crediamo con forza che avremo successo". Regioni russe sotto attacco: due morti a Belgorod

1 nuovo post

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Petraeus: "Kiev non riprenderà la Crimea con la controffensiva"

Durante la sua controffensiva annunciata come imminente, l'Ucraina non riuscirà a riprendersi la Crimea. Ne è convinto il generale americano in pensione David Petraeus che, parlando con Bbc Radio 4, ha affermato: "Tendo a pensare che gli ucraini limiteranno la capacità dei russi di rifornire la Crimea, lungo la costa sud-est, taglieranno quella linea di comunicazione e inizieranno anche il processo di isolamento della Crimea", ma alla domanda diretta sulla possibilità che Kiev possa riprendere la Crimea ha risposto: "Non in questa controffensiva. no".   Patraeus ha aggiunto tuttavia che "se (gli ucraini) riescono ad arrivare al punto di iniziare a isolare la Crimea, penso che ciò cambi le dinamiche in modo molto, molto sostanziale". Secondo l'ex capo della Cia, inoltre, Putin potrebbe "resistere" al potere anche una volta che la guerra con l'Ucraina sarà finita. "Ha ancora il controllo totale", ha detto. "Certamente, ci sono alcune critiche al ministero della difesa, al ministro della difesa Shoigu, al capo di stato maggiore Gerasimov e così via, questo è ammissibile. Ma nessuno critica Putn", ha sottolineato Petraeus, "Penso che probabilmente si aggrapperà a quel potere. Ciò a cui dobbiamo prestare attenzione però sono indicazioni che l'inimmaginabile possa improvvisamente accadere, ovvero il rovesciamento di Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Controllati più di 4.800 rifugi, quasi 900 inagibili"

La polizia ucraina ha controllato questa mattina più di 4.800 rifugi antiaereo in tutto il Paese e quasi 900 sono risultati inutilizzabili: lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Igor Klymenko, come riporta Ukrainska Pravda. "Sono stati controllati più di 4.800 rifugi in tutto il Paese - ha detto Klymenko, secondo un comunicato del ministero -. 252 strutture di protezione civile sono state chiuse, 893 erano inagibili". Il ministro ha sottolineato che più di 5.300 persone - tra membri delle squadre di soccorso, poliziotti e rappresentanti delle autorità locali - partecipano alle verifiche. 
- di Redazione Sky TG24

Il Gruppo Wagner potrebbe intervenire a difesa di Belgorod

I mercenari del Gruppo Wagner potrebbero intervenire a difesa della regione russa di Belgorod se Mosca non riuscirà a risolvere la situazione: lo ha detto oggi il fondatore del gruppo paramilitare, Yevgeny Prigozhin, come riporta il media russo Ostrazhno Novosti. Prigozhin ha inoltre affermato che non chiederà l'autorizzazione per un suo eventuale intervento nella regione, che da giorni è sotto attacco da parte dei partigiani russi filo-ucraini. 
 
- di Redazione Sky TG24

Petraeus: "La controffensiva di Kiev è molto impressionante"

Il generale americano David Petraeus ha affermato che la controffensiva dell'Ucraina è "molto impressionante" e può avere successo, aggiungendo che gli ucraini sono "determinati a liberare il loro Paese". Petraeus, che è stato direttore della Cia e prima ha guidato le forze internazionali in Iraq e Afghanistan, è stato di recente a Kiev, per incontrare il presidente Zelensky e altri dirigenti ucraini. Ha parlato della situazione in Ucraina a BBC Radio 4. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Dopo i russi siamo pronti anche ad apocalisse di zombi"

"Dopo i rashisti (neologismo formato dalle parole 'russi', 'razzisti' e 'fascisti', ndr), gli ucraini sono pronti a tutto! Che si tratti di alieni o di un'apocalisse di zombi": il consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashenko, scherza oggi così, con un messaggio su Telegram, sulla guerra contro la Russia. Il messaggio è accompagnato da spezzoni di film sugli zombi e su un attacco alieno alla Terra. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

L'ex presidente e vice capo del Consiglio di Sicurezza ha anche minacciato gli Stati Uniti: "Devono rimborsare Mosca per i danni causati dal sostegno all'Ucraina a Bakhmut e Mariupol". LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, De Meo (FI): "Italia lavora per soluzione conflitto"

"Gli armamenti da soli non risolveranno la questione Ucraina. La diplomazia è un aspetto fondamentale e l'Italia, con il Ministro Antonio Tajani, sta lavorando verso la soluzione del conflitto". Lo ha dichiarato l'eurodeputato di Forza Italia, Salvatore De Meo, intervenendo a Omnibus su La7. "Il supporto all'Ucraina purtroppo comprende necessariamente anche l'invio di armi - ha aggiunto - Sono spese che vanno sostenute per rafforzare la difesa degli Stati e il Parlamento europeo ha solo votato la possibilità per i singoli Stati di poter utilizzare una parte del Pnrr. Nessun obbligo quindi, ma una scelta e l'Italia ha scelto di non avvalersene per l'acquisto di munizioni", ha concluso De Meo. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra"

"Fate sempre tesoro delle vostre radici, non tanto per trasformarle in un blasone o in un baluardo da difendere, quanto piuttosto come di una ricchezza da condividere. La terra si lavora insieme, si lavora per tutti e si lavora in pace; con la guerra, l'egoismo e la divisione si riesce solo a devastarla, come purtroppo stiamo vedendo in tante parti del mondo e in modi diversi". Così Papa Francesco ricevendo in udienza i pellegrini da Concesio e da Sotto il Monte, in occasione del 60esimo della morte di Giovanni XXIII e dell'elezione di Paolo VI. 
- di Redazione Sky TG24

Sky News: "Il presidente Vladimir Putin vede la capitale ucraina come il premio finale"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 600 bambini evacuati dalla regione russa di Belgorod

Le autorità russe hanno annunciato l'evacuazione urgente di 600 bambini dalle città vicine al confine tra la regione di Belgorod e l'Ucraina, oggetto di bombardamenti quotidiani e incursioni nemiche nelle ultime due settimane. "Continuiamo a portare fuori i nostri bambini. Oggi, 300 bambini sono partiti per la regione di Kaluga e altri 300 andranno a Yaroslavl", ha spiegato Viacheslav Gladkov, governatore di Belgorod, sul suo canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell boccia piano Indonesia: "Serve pace giusta"

La pace in Ucraina deve essere "giusta": Non "di resa". Lo ha affermato l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell, commentando un piano proposto oggi dal ministro della Difesa indonesiano Prabowo Subianto per porre fine alla guerra in Ucraina. Intervenendo al vertice sulla difesa del Dialogo di Shangri-La, che si tiene a Singapore, Subianto ha chiesto "alla Russia e all'Ucraina di intraprendere un'immediata cessazione delle ostilità", sottolineando che il conflitto ha avuto un grave impatto sulle economie e sulle forniture alimentari dei Paesi asiatici. Il ministro ha proposto un cessate il fuoco "sulle posizioni attuali" e zone demilitarizzate che sarebbero garantite da osservatori e dalle forze di pace delle Nazioni Unite. Il ministro ha inoltre suggerito un eventuale "referendum nelle aree contese" organizzato dall'Onu. "L'Indonesia è pronta a contribuire con unità a un'eventuale operazione di pace delle Nazioni Unite", ha sottolineato. Ma la proposta è stata criticata da Borrell: "Dobbiamo portare la pace in Ucraina", ma deve essere una "pace giusta, non una pace di resa", ha detto l'alto rappresentante Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Yermak sente Sullivan su "formula di pace" di Kiev

Il capo dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha avuto un colloquio telefonico col consigliere alla sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan. "Abbiamo parlato della formula di pace ucraina come base per raggiungere una pace duratura in Europa", ha fatto sapere lo stesso Yermak su Twitter. "Ho sottolineato l'importanza di coinvolgere il maggior numero possibile di Paesi nel sostegno al piano", ha scritto il consigliere ucraino ribadendo quanto detto pochi giorni fa dallo stesso Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky pronto per la controffensiva: "Vorremmo avere certe cose, ma non possiamo aspettare per mesi"

"Non so quanto tempo ci vorrà", ha dichiarato Zelensky. "Ad essere onesti, può andare in vari modi, completamente diversi. Ma la faremo e siamo pronti", ha sottolineato, aggiungendo che Kiev avrebbe voluto avere un maggior numero di armi dall'Occidente per la prossima campagna. Tuttavia, l'Ucraina è pronta a muoversi: "Vorremmo avere certe cose, ma non possiamo aspettare per mesi", ha detto. Il leader ha poi osservato che le forze di terra ucraine sono "più forti e più motivate" delle truppe russe, ma se l'Ucraina non sarà in grado di resistere alla Russia, "quell'animale, quella bestia svilupperà un gusto" per la conquista e andrà oltre, ha aggiunto riferendosi al presidente russo Vladimir Putin. Zelensky si è anche detto preoccupato che qualsiasi cambiamento nell'amministrazione americana possa influire sugli aiuti. "In una situazione come questa, quando c'è sostegno, si ha paura dei cambiamenti", ha detto. "E ad essere onesti, quando si parla di un cambio di amministrazione, mi sento come qualsiasi altra persona: si desidera un cambiamento in meglio, ma può anche accadere il contrario", ha aggiunto. Ma una preoccupazione più immediata per il presidente ucraino, scrive il Wall Street Journal, è quella di garantire un percorso chiaro verso l'adesione del Paese alla Nato al vertice che si terrà a luglio a Vilnius, in Lituania. "Se non riceveremo un segnale a Vilnius, credo che non abbia senso che l'Ucraina partecipi a questo vertice", ha dichiarato. Quanto alla Cina, Zelensky si è augurato che Pechino non rimanga "a guardare la gente morire". Ed ha concluso: "Se sei grande, questo è il significato di grandezza nazionale. Questo non è un quadro o un museo; è una guerra vera e sanguinosa". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO

Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bimbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Piano Indonesia? Non negozieremo nessuna perdita territorio"

"Non abbiamo intenzione di negoziare alcun accordo che comporti la perdita del nostro territorio, compresa la Crimea". Così il vice ministro della Difesa ucraino, Volodymyr V Havrylov, ha respinto la proposta di pace presentata al Shangri-La Dialogue a Singapore dal ministro della Difesa indonesiano, Prabowo Subianto, che prevede la creazione di  una zona smilitarizzata con il ritiro di 15 chilometri dalle posizioni avanzate di ciascuna parte. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Pronti a controffensiva, cambi corso guerra"

L'Ucraina è pronta a lanciare la sua tanto attesa controffensiva per riconquistare il territorio occupato dalla Russia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal registrata a Odessa. Zelensky ha comunque temperato il suo ottimismo avvertendo che potrebbe volerci tempo e che l'operazione potrebbe essere molto costosa in termini di vite umane.  "Crediamo fermamente che ce la faremo", ha detto. Ma poi ha aggiunto: "Non so quanto tempo ci vorrà. A essere onesti, può andare in tanti modi completamente diversi. Ma lo faremo, e siamo pronti". Il presidente ucraino si è augurato che la controffensiva possa cambiare la dinamica della guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti