Guerra Ucraina Russia, le news. Bombe su Kiev nella notte, tre morti tra cui due bambini
Attacchi nella notte sulla capitale ucraina, ci sono almeno tre vittime. il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov definisce preoccupanti gli attacchi di Kiev sulle regioni russe. L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev. I funzionari europei stanno lavorando per ridisegnare un piano di pace in 10 punti in modo che risulti più accettabile a India, Brasile, Arabia Saudita e Cina. Allarme Aiea per Zaporizhzhia
Gb, Mosca sta perdendo sempre di più l'iniziativa nel conflitto
Ucraina: governo lavora a settimo decreto per invio aiuti militari
Ieri il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ascoltato in audizione davanti al Copasir: le riunioni sono coperte da segreto e l'ordine del giorno non è pubblico, ma non è escluso che la riunione possa essere stata anche l'occasione per annunciare i contenuti del provvedimento. Infatti fin dal primo invio, nella scorsa legislatura, i contenuti del decreto e i tipi di mezzi, materiali ed equipaggiamenti in sostegno dell'Ucraina, non vengono resi pubblici per motivi di sicurezza ma, qualche giorno prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il ministro della Difesa è solito informare, attraverso il Copasir, il parlamento.
Bombe russe su 17 villaggi nell'area di Zaporizhzhia
Le forze russe hanno lanciato ieri 69 attacchi su 17 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'Amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. "Il nemico ha lanciato 69 attacchi su 17 insediamenti nei distretti di Vasylivka e Polohy", si legge nel messaggio. Malashko ha precisato che i villaggi di Orikhiv e Zaliznychne sono stati oggetto di attacchi aerei, mentre Huliaipole e Mala Tokmachka sono stati colpiti con lanciarazzi multipli. Le forze russe hanno inoltre sparato 63 proiettili di artiglieria contro Olhivske, Novoandriivka, Huliaipilske, Malynivka, Temyrivka, Preobrazhenka e Shcherbaky. Non si registrano feriti o vittime.
Medvedev: "Oggi il Regno Unito funge da alleato dell'Ucraina fornendole aiuti militari sotto forma di attrezzature e specialisti, cioè, de facto sta conducendo una guerra non dichiarata contro la Russia"
Papa: "Propositi di pace in tutti, anche in chi ha responsabilità politiche"
“Il vostro esempio - dice Francesco-possa suscitare propositi di pace in tutti, anche in coloro che hanno responsabilità politiche. E questo ci deve portare a pregare di più per la martoriata Ucraina ed esserle vicino”.
Macron a Bratislava: "Sostegno a Kiev e sicurezza europea"
Medvedev: "Gran Bretagna l'eterno nemico della Russia"
Intelligence Gb: "Sul terreno Mosca cede l'iniziativa a Kiev"
"Sul terreno - prosegue - ha redistribuito le forze per reagire agli attacchi partigiani all'interno della Russia occidentale. Dal punto di vista operativo i comandanti russi stanno probabilmente tentando di dotarsi di forze di riserva e posizionarle dove credono che si verificherà un contrattacco ucraino", sforzo compromesso dall'invio di forze "a colmare le lacune lungo la linea del fronte intorno a Bakhmut".
Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero
Attacchi con droni in Russia, le posizioni dei Paesi della Nato: cosa sappiamo
Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia
Governatore Belgorod: "Evacueremo tutti i bambini da due distretti della regione"
Le autorità russe hanno annunciato oggi l'intenzione di evacuare tutti i bambini da due distretti della regione russa di Belgorod, situata al confine con l'Ucraina, dopo un nuovo attacco di artiglieria che ha provocato almeno quattro feriti. Il governatore di Belgorod, Viacheslav Gladkov, ha precisato che "i bambini dei distretti di Shebekino e Graivoronski saranno evacuati". "Oggi i primi 300 bambini saranno inviati a Voronezh", ha affermato in un messaggio su Telegram. Le autorità russe avevano già annunciato la scorsa settimana un temporaneo “reinsediamento” degli abitanti di nove comuni della regione.