Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Bombe su Kiev nella notte, tre morti tra cui due bambini

©Ansa

Attacchi nella notte sulla capitale ucraina, ci sono almeno tre vittime. il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov definisce preoccupanti gli attacchi di Kiev sulle regioni russe. L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev. I funzionari europei stanno lavorando per ridisegnare un piano di pace in 10 punti  in modo che risulti più accettabile a India, Brasile, Arabia Saudita e Cina. Allarme Aiea per Zaporizhzhia

1 nuovo post

Gb, Mosca sta perdendo sempre di più l'iniziativa nel conflitto

Dall'inizio di questo mese la Russia sta perdendo sempre di più l'iniziativa nel conflitto in Ucraina: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Mosca reagisce alle azioni delle forze di Kiev piuttosto che perseguire in modo attivo i suoi obiettivi bellici, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Gli esperti di Londra osservano che le forze russe hanno avuto scarso successo nei loro probabili obiettivi di neutralizzare le difese aeree e distruggere le forze di contrattacco ucraine. Sul terreno, inoltre, Mosca ha schierato di nuovo le forze di sicurezza per reagire agli attacchi partigiani nelle regioni occidentali della Russia. Dal punto di vista operativo, i comandanti russi stanno probabilmente cercando di creare forze di riserva e di posizionarle dove ritengono che si verificherà l'attesa controffensiva ucraina. Tuttavia, conclude il rapporto, questa strategia è stata probabilmente compromessa dal fatto che le forze non impegnate sono state inviate a colmare le lacune nella linea del fronte intorno a Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: governo lavora a settimo decreto per invio aiuti militari

Il governo è al lavoro sul settimo decreto per l'invio di armi all'Ucraina. E' quanto si apprende da fonti qualificate. Si tratterebbe di un nuovo decreto interministeriale dopo quello di fine gennaio scorso che diede il via libera al sesto pacchetto di aiuti militari.
Ieri il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ascoltato in audizione davanti al Copasir: le riunioni sono coperte da segreto e l'ordine del giorno non è pubblico, ma non è escluso che la riunione possa essere stata anche l'occasione per annunciare i contenuti del provvedimento. Infatti fin dal primo invio, nella scorsa legislatura, i contenuti del decreto e i tipi di mezzi, materiali ed equipaggiamenti in sostegno dell'Ucraina, non vengono resi pubblici per motivi di sicurezza ma, qualche giorno prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il ministro della Difesa è solito informare, attraverso il Copasir, il parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su 17 villaggi nell'area di Zaporizhzhia

Le forze russe hanno lanciato ieri 69 attacchi su 17 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia: lo ha reso noto  su Facebook il capo dell'Amministrazione militare regionale, Yuriy Malashko, come riporta Ukrinform. "Il nemico ha lanciato 69 attacchi su 17 insediamenti nei distretti di Vasylivka e Polohy", si legge nel messaggio. Malashko ha precisato che i villaggi di Orikhiv e Zaliznychne sono stati oggetto di attacchi aerei, mentre Huliaipole e Mala Tokmachka sono stati colpiti con lanciarazzi multipli. Le forze russe hanno inoltre  sparato 63 proiettili di artiglieria contro Olhivske, Novoandriivka, Huliaipilske, Malynivka, Temyrivka, Preobrazhenka e Shcherbaky. Non si registrano feriti o vittime. 

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Oggi  il Regno Unito funge da alleato dell'Ucraina fornendole aiuti militari sotto forma di attrezzature e specialisti, cioè, de facto sta conducendo una guerra non dichiarata contro la Russia"

- di Redazione Sky TG24

Papa: "Propositi di pace in tutti, anche in chi ha responsabilità politiche"

Nuovo appello del Papa per la pace in Ucraina con un monito a chi ha responsabilità politiche. Il Papa, salutando i fedeli italiani all’udienza generale, saluta “con affetto i giovani di “Rondine Cittadella della Pace” con un pensiero grato per quanti, venendo dall’Ucraina e dalla Russia e da altri Paesi di guerra, hanno deciso di non essere nemici, ma di vivere da fratelli”.  
“Il vostro esempio - dice Francesco-possa suscitare propositi di pace in tutti, anche in coloro che hanno responsabilità politiche. E questo ci deve portare a pregare di più per la martoriata Ucraina ed esserle vicino”.
- di Redazione Sky TG24

Macron a Bratislava: "Sostegno a Kiev e sicurezza europea"

Sostegno all'Ucraina e sicurezza europea: il presidente francese, Emmanuel Macron, è atteso oggi a Bratislava, in Slovacchia,  dove interverrà nel pomeriggio dinanzi a responsabili di Paesi dell'Europa orientale riuniti in occasione del Forum Globsec  sulle questioni legate alla sicurezza regionale. Una prima per un presidente francese ad un mese dal vertice Nato a Vilnius dell'11 e 12 luglio. Fonti dell'Eliseo, spiegano che l'intervento di Macron punta a rassicurare i presenti inviando "chiari segnali sulla nostra determinazione a sostenere l'Ucraina nel tempo e parlare anche dell'avvenire dell'Europa, dell'Unione europea e del nostro continente, in particolare, in materia di sicurezza". Il presidente intende anche sottolineare la "forza dell'Alleanza" atlantica ed insistere sull'"importanza del ruolo dell'Unione europea" nell'aiuto militare e civile all'Ucraina. Chiederà anche di proseguire il "riarmo" dell'Europa per rispondere alle nuove sfide di sicurezza, a dotare il continente di una "capacità di difesa aerea" comune. Tema oggetto di una conferenza il 19 giugno a Parigi. Sul tavolo anche le future relazioni tra Nato e Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Gran Bretagna l'eterno nemico della Russia"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev sostiene che la Gran Bretagna è "l'eterno nemico" di Mosca e che qualsiasi funzionario britannico che abbia facilitato la guerra in Ucraina potrebbe essere considerato un legittimo obiettivo militare. Medvedev, il falco alleato di lunga data di Vladimir Putin, rispondendo all'osservazione del ministro degli Esteri britannico James Cleverly, secondo cui l'Ucraina avrebbe il diritto di proiettare la forza oltre i propri confini, ha detto che i "funzionari imbranati" britannici dovrebbero ricordare che la Gran Bretagna potrebbe essere "qualificata come in guerra". "Il Regno Unito agisce come alleato dell'Ucraina, fornendole aiuti militari sotto forma di equipaggiamento e specialisti, cioè di fatto conduce una guerra non dichiarata contro la Russia", ha dichiarato Medvedev su Twitter. "Stando così le cose, ogni suo funzionario pubblico (sia militare che civile, che facilita la guerra) può essere considerato un obiettivo militare legittimo". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Sul terreno Mosca cede l'iniziativa a Kiev"

Mosca sta cedendo alle forze armate ucraine l'iniziativa sul campo limitandosi al momento a reagire alle azioni belliche nemiche. A scriverlo è l'intelligence britannica nel suo rapporto quotidiano divulgato dal ministero della Difesa di Londra. "Dall'inizio di maggio - vi si legge - la Russia ha progressivamente ceduto l'iniziativa bellica reagendo alle azioni ucraine piuttosto che perseguire attivamente i propri obiettivi di guerra. Nel corso del mese, la Russia ha sferrato attacchi per 20 notti con droni e missili da crociera", con scarso successo rispetto "al probabile obiettivo di neutralizzare le rafforzate difese aeree dell'Ucraina". 
"Sul terreno - prosegue - ha redistribuito le forze per reagire agli attacchi partigiani all'interno della Russia occidentale. Dal punto di vista operativo i comandanti russi stanno probabilmente tentando di dotarsi di forze di riserva e posizionarle dove credono che si verificherà un contrattacco ucraino", sforzo compromesso dall'invio di forze "a colmare le lacune lungo la linea del fronte intorno a Bakhmut".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Attacchi con droni in Russia, le posizioni dei Paesi della Nato: cosa sappiamo

Il primo raid nel cuore di Mosca dall’inizio del conflitto ha scatenato l'ira di Putin che accusa Kiev e dice: “Ci spinge a reagire”. Gli Usa fanno sapere che non sostengono attacchi all'interno del territorio russo mentre il ministro degli Esteri britannico Cleverly sostiene che l’Ucraina ha diritto a colpire oltre confini: “È autodifesa”. Secondo gli analisti, il Cremlino ha poche opzioni per rispondere e per questo cerca di minimizzare. Kiev starebbe spostando l’attenzione in vista della controffensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: "Evacueremo tutti i bambini da due distretti della regione"

Le autorità russe hanno annunciato oggi l'intenzione di evacuare tutti i bambini da due distretti della regione russa di Belgorod, situata al confine con l'Ucraina, dopo un nuovo attacco di artiglieria che ha provocato almeno quattro feriti. Il governatore di Belgorod, Viacheslav Gladkov, ha precisato che "i bambini dei distretti di Shebekino e Graivoronski saranno evacuati". "Oggi i primi 300 bambini saranno inviati a Voronezh", ha affermato in un messaggio su Telegram. Le autorità russe avevano già annunciato la scorsa settimana un temporaneo “reinsediamento” degli abitanti di nove comuni della regione. 

- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Lukashenko: "Allearsi con la Russia per avere armi nucleari"

Il leader di Minsk, dopo le voci su una sua malattia, riappare e invita i Paesi dell'area a una grande alleanza con lui e Putin. Il consigliere di Zelensky Podolyak: "Mosca mina i principi della sicurezza globale". LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Tre generali delle forze armate di Kiev nella lista dei ricercati da Mosca

Il ministero dell'Interno russo ha inserito tre generali ucraini nella lista dei ricercati, accusandoli di aver ucciso più di 500 civili nella regione del Donbass. Tra loro figura il primo vice capo di stato maggiore delle forze armate ucraine, Igor Kolesnik, "ricercato ai sensi dell'articolo del codice penale della Federazione Russa", si legge nel testo, che non specifica l'articolo. Gli altri due generali sono il vice capo di stato maggiore Aleksander Lokota e il vice comandante delle forze di terra ucraine Andrei Grishchenko. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Finora riportati a casa 371 bambini ucraini"

Il governo di Kiev ha riportato finora nel Paese 371 bambini ucraini che erano stato rapiti dalle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak. "Stiamo lavorando per riportare a casa i nostri figli. Tutti i bambini rapiti dalla Russia devono tornare in Ucraina - ha scritto l'alto funzionario -. Il presidente Volodymyr Zelensky si è incaricato di sviluppare un piano d'azione dettagliato, che abbiamo preparato per suo conto. 'Bring Kids Back UA' è il piano... che contrasterà i crimini della Russia contro i bambini ucraini". "Le autorità ucraine, i governi stranieri e le organizzazioni internazionali stanno unendo i loro sforzi per riportare in patria tutti i nostri piccoli cittadini ucraini. Siamo già riusciti a riportare in Ucraina 371 bambini", ha aggiunto. "Il Consiglio di coordinamento per la protezione e la sicurezza dei bambini sotto il presidente dell'Ucraina, che io dirigo, coordinerà l'attuazione del piano d'azione 'Bring Kids Back UA'", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO

Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bumbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 31 maggio, secondo le forze armate dell'Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Isw: "Putin ha poche opzioni per rispondere all'attacco su Mosca"

Le opzioni della Russia per rispondere all'attacco con droni lanciato ieri contro Mosca sono "limitate" e per questo il presidente Vladimir Putin ha cercato ieri di minimizzarlo: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto. Gli analisti del centro studi statunitense osservano infatti che ieri Putin ha posto l'enfasi sugli attacchi missilistici delle forze russe - sia quelli recenti, sia quelli in corso - e questo "è probabilmente un tentativo di segnalare che la Russia sta già rispondendo attivamente e non ha bisogno di rispondere a ulteriori provocazioni ucraine". Tuttavia, prosegue il rapporto, il leader russo ha sempre reagito alle azioni ucraine - vere o presunte - ordinando massicci attacchi con missili e droni, probabilmente anche a causa dell'incapacità delle sue forze di ottenere successi decisivi sul campo di battaglia. 
- di Redazione Sky TG24

Droni su Mosca, Cremlino: "Terrorismo ucraino". Decine di attacchi anche su Kiev

Alcuni edifici residenziali delle capitali dei due Paesi in guerra sono state colpite tra la notte di ieri, 29 maggio, e la mattinata di oggi. I russi puntano il dito contro gli avversari - che però negano ogni responsabilità - e aprono un'inchiesta per atti terroristici. Putin: "Ucraini cercano di provocare una nostra risposta". COSA E' SUCCESSO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti