Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Bombe su Kiev nella notte, tre morti tra cui due bambini

©Ansa

Attacchi nella notte sulla capitale ucraina, ci sono almeno tre vittime. il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov definisce preoccupanti gli attacchi di Kiev sulle regioni russe. L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev. I funzionari europei stanno lavorando per ridisegnare un piano di pace in 10 punti  in modo che risulti più accettabile a India, Brasile, Arabia Saudita e Cina. Allarme Aiea per Zaporizhzhia

1 nuovo post

Ucraina: forze Mosca fanno esplodere strada al confine con Russia e Bielorussia

Forze russe hanno fatto esplodere una strada al confine fra Ucraina, Russia e Bielorussia, con l'apparente obiettivo di contrastare incursioni sul proprio territorio. A renderlo noto è Andrii Demchenko, portavoce delle guardie di confine ucraine. "Da 'cattureremo Kiev in tre giorni' a 'facciamo esplodere le strade, così non ci catturano'", ha commentato beffardo su Telegram, ripreso da Ukrainska Pravda. La strada, fatta esplodere ieri al confine, collega la città ucraina di Cernihiv a quella russa di russa Bryansk. "Hanno iniziato a far esplodere le strade, come se temessero un attacco ucraino al loro centro amministrativo - ha detto il portavoce - ma l'Ucraina non è un aggressore. Il nostro stato, voglio sottolinearlo, si sta esclusivamente difendendo e non gli importa di Bryansk. Tuttavia, vogliamo la caduta del centro decisionale che ha stabilito la guerra in Ucraina, dovrebbero far esplodere quello". 
 
- di Redazione Sky TG24

Wsj, Uss fuggito dall'Italia grazie a criminali serbi

Artem Uss sarebbe riuscito a scappare dall'Italia tornando a Mosca sfruttando una rete internazionale di contatti, tra cui una banda criminale serba. Lo riferisce il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza del dossier. Uss, figlio di un potente politico russo vicino al presidente Vladimir Putin, era agli arresti domiciliari in Italia. Circostanza che, secondo gli Stati Uniti, ne avrebbe favorito la fuga. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia, Cremlino: 'incontro Putin-Erdogan nel prossimo futuro'

Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan si incontreranno "nel prossimo futuro" per un "bilaterale". Lo fa sapere il Cremlino. Il portavoce Dmitry Peskov ha precisato che non è stata ancora concordata una data per il faccia a faccia né è stato deciso dove si terrà. Putin è stato tra i primi a congratularsi con Erdogan dopo la rielezione di quest'ultimo alla presidenza della Turchia. Intanto fonti citate da diversi media turchi, tra cui Cnn Turk e Hurriyet, riportano che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e Putin sono attesi in visita in Turchia dopo il giuramento di Erdogan per il terzo mandato da capo di Stato, previsto per il 3 giugno o, al più tardi, il giorno successivo.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'preoccupanti attacchi di Kiev su regioni russe' 

Il Cremlino giudica "preoccupante" la situazione dei civili nelle regioni russe confinanti con l'Ucraina bombardate dalle forze di Kiev e assicura che "misure" di contrasto vengono adottate. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, lamentando che non c'è stata "nemmeno una parola di condanna dall'Occidente" a proposito degli attacchi sui civili in queste regioni. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'appoggiamo incondizionatamente la Serbia'

La Russia sostiene "incondizionatamente" la Serbia, "segue molto da vicino gli sviluppi della situazione" in Kosovo ed è "preoccupata". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Ria Novosti. "Tutti i legittimi interessi dei serbi del Kosovo devono essere rispettati e non ci deve essere posto per azioni provocatorie che violino i loro diritti", ha aggiunto Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'distrutta l'ultima nave da guerra ucraina'

Il ministero della Difesa russo ha affermato che in un bombardamento nel porto di Odessa è stata distrutta "l'ultima nave da guerra ucraina", la Yuriy Olefirenko. L'unità, riferisce il dicastero citato dall'agenzia Ria Novosti, è stata distrutta in un "attacco ad alta precisione delle Forze aerospaziali russe".
- di Redazione Sky TG24

Turchia: media, Erdogan giura il 3 giugno, attese visite Zelensky e Putin

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e quello russo, Vladimir Putin, si recheranno in visita in Turchia dopo il giuramento di Recep Tayyip Erdogan per il terzo mandato da capo dello Stato. Lo riportano fonti citate da diversi media turchi, tra cui Cnn Turk e Hurriyet. Secondo le fonti, il giuramento di Erdogan si terrà probabilmente il 3 giugno o, al più tardi, il giorno successivo. Alla cerimonia ci saranno "numerosi leader stranieri", precisano, aggiungendo che Putin farà una "visita privata e separata" dall'evento. Successivamente sarà il momento del viaggio di Zelensky. "Durante queste visite, che Putin e Zelensky terranno uno dopo l'altro, si discuterà dell'andamento del conflitto russo-ucraino e dell'accordo sul grano", ha riferito Cnn Turk.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni.
- di Redazione Sky TG24

Tajani a Oslo per la ministeriale Nato, Ucraina tra i temi

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani sarà oggi e domani, 31 maggio e 1 giugno 2023, a Oslo per partecipare alla riunione informale dei Ministri degli Esteri della NATO. I lavori - che si pongono in preparazione del Vertice dei Capi di Stato e di Governo di Vilnius dell'11-12 luglio prossimo - si articolano lungo quattro temi: il sostegno all'Ucraina e le sue aspirazioni di adesione alla NATO; l'adattamento della postura alleata di deterrenza e difesa; la revisione degli impegni di spesa; il rafforzamento dei rapporti della NATO con i quattro Partner dell'Indo-Pacifico (Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda). Nel corso della riunione il Vicepremier informerà i suoi omologhi circa i contatti avuti con il Presidente serbo Vucic e il Primo Ministro kosovaro Kurti in relazione agli ultimi sviluppi nel Nord del Kosovo e in particolare agli scontri che hanno coinvolto la Missione della NATO KFOR, evidenziando il ruolo fondamentale della forza internazionale di pace guidata dall'Alleanza Atlantica per la sicurezza e la stabilità. A margine della Ministeriale, è previsto che il pomeriggio del 31 maggio i Ministri degli Esteri rendano omaggio al Memoriale per le vittime degli attentati terroristici del 22 luglio 2011 sull'isola di Utoya, nella quale morirono 77 persone per mano del cittadino norvegese Anders Breivik.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Luhansk, 5 morti e 19 feriti in attacco forze Kiev

Almeno cinque persone sono rimaste uccise e 19 ferite a causa del bombardamento della località di Karpaty, nella regione di Luhansk occupata dai russi. E' quanto affermano via Telegram i responsabili della regione secondo cui la zona è stata colpita da quattro missili lanciati dai militari ucraini con il sistema Himars.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'bene la missione del Vaticano a Kiev' 

"Ci auguriamo che tutte le iniziative di pace possano far compiere passi avanti verso la soluzione non militare del conflitto. È bene che si parli di pace. E' bene che ci sia una missione del Vaticano, vediamo cosa farà la Cina, l'obiettivo è quello di raggiungere una pace giusta ma la pace giusta è quella che prevede l'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, alla Farnesina, sollecitato dai giornalisti, a margine di un evento sull'obiettivo dello sviluppo sostenibile. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Bambini evacuati da regione russa Belgorod per attacchi ucraini 

I bombardamenti ucraini che continuano sulla regione russa di Belgorod hanno indotto le autorità a disporre l'evacuazione dei bambini da due distretti vicini alla frontiera. "Cominciamo oggi ad evacuare i bambini dai distretti di Shebekino e Graivoron, i primi 300 saranno trasferiti a Voronezh", ha scritto sul suo canale Telegram il governatore, Vyacheslav Gladkov. Gladkov ha riferito di un nuovo, massiccio bombardamento ucraino con missili Grad la scorsa notte sulla regione, che ha provocato quattro feriti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nel Mar Nero 16 missili Kalibr su 3 unità russe

La Russia ha attualmente tre unità navali (due sottomarini e una nave) equipaggiate con missili in servizio di combattimento nel Mar Nero, per un totale di 16 missili Kalibr: lo ha reso noto su Facebook il Comando Operativo Sud dell'esercito di Kiev, come riporta Ukrinform. "Nel Mar Nero, il raggruppamento navale è composto da nove unità, tre portamissili rimangono in servizio di combattimento, due dei quali sono sottomarini", si legge in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Onu, 'non c'è paragone tra attacchi a Mosca e a città ucraine'

Non c'è paragone tra i recenti attacchi con droni su Mosca ed i continui e massicci attacchi delle forze russe sulle città ucraine: lo ha detto oggi il portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric, come riportano i media internazionali. "Naturalmente condanniamo qualsiasi attacco ai civili e alle infrastrutture civili, ovunque essi si verifichino - ha affermato Dujarric -. Ma credo sia anche importante sottolineare che non c'è paragone tra i recenti attacchi a Mosca e i massicci attacchi che stiamo continuando a vedere sulle città ucraine".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: darle mezzi per prevenire nuovi attacchi 

"Una pace giusta per l'Ucraina deve essere anche duratura"
e per questo occorre "fornire all'Ucraina l'equipaggiamento militare per rafforzarsi contro gli attacchi russi in futuro" per garantire "la deterrenza" contro altri possibili conflitti. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Forum Globsec 2023 a Bratislava.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'niente su Ucraina sia deciso senza l'Ucraina'

"Si discute molto di piani di pace e cessate il fuoco. Soprattutto deve esserci il principio: niente sull'Ucraina senza l'Ucraina". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo a Bratislava al Forum Globsec 2023. "Un cessate il fuoco che sfoci in un conflitto congelato non porterà una pace duratura", ha avvertito. "Un cessate il fuoco sarebbe intrinsecamente instabile e destabilizzerebbe la regione". "Una pace giusta deve comportare il ritiro delle forze russe" dall'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: 'Londra conduce guerra di fatto, suoi funzionari obiettivi legittimi'

Londra sta nei fatti facendo una guerra non dichiarata a Mosca, e questo implica che i funzionari britannici possano essere considerati legittimi obiettivi militari. Ad affermarlo è stato l'ex presidente e premier russo, oggi vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca, Dmitry Medvedev, su Twitter. "Oggi, il Regno Unito agisce come un alleato dell'Ucraina, fornendole aiuto militare sotto forma di equipaggiamento e specialisti, di fatto conducendo una guerra non dichiarata contro la Russia. Stando così le cose, ciascuno dei suoi funzionari pubblici (militari o civili, facilitatori della guerra) può essere considerato come un obiettivo militare legittimo", ha scritto, commentando le dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico James Cleverly sugli attacchi con droni su Mosca. "Il ministro degli Esteri del Regno Unito, Cleverly - scrive Medvedev - ha dichiarato che l'Ucraina 'ha il diritto legittimo di... proiettare la forza oltre i propri confini per minare la capacità della Russia di proiettare la forza in  Ucraina". Secondo lui, obiettivi militari legittimi oltre il confine dell'Ucraina fanno parte della sua autodifesa". "I goffi funzionari del Regno Unito, nostro eterno nemico, dovrebbero ricordare che nel quadro del diritto internazionale universalmente riconosciuto che regola la guerra moderna, comprese le Convenzioni dell'Aja e di Ginevra con i loro protocolli aggiuntivi, anche il loro stato può essere considerato in guerra".
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Blinken-Cavusoglu, focus su accordo grano e Svezia in Nato

Il Segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu hanno avuto ieri un colloquio telefonico durante il quale hanno discusso dell'accordo di Istanbul sull'esportazione di grano dai porti dell'Ucraina sul Mar Nero e dell'ingresso della Svezia nella Nato. Lo si legge in una nota del ministero degli Esteri di Ankara. L'accordo sul grano è stato firmato il 22 luglio dello scorso anno a Istanbul e la sua applicazione è stata prorogata.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti