Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Bombe su Kiev nella notte, tre morti tra cui due bambini

©Ansa

Attacchi nella notte sulla capitale ucraina, ci sono almeno tre vittime. il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov definisce preoccupanti gli attacchi di Kiev sulle regioni russe. L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev. I funzionari europei stanno lavorando per ridisegnare un piano di pace in 10 punti  in modo che risulti più accettabile a India, Brasile, Arabia Saudita e Cina. Allarme Aiea per Zaporizhzhia

1 nuovo post

Macron: "Su appoggio a Kiev Occidente sia più ambizioso"

L'Occidente dovrebbe fornire "garanzie di sicurezza tangibili e credibili all'Ucraina", essendo "molto più ambizioso" di quanto fatto fino a ora. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron. Il tema "sarà oggetto di discussioni collettive nelle prossime settimane", da qui al vertice Nato di luglio a Vilnius, ha detto il presidente francese al forum Globsec di Bratislava. Secondo Macron l'Ucraina "oggi protegge l'Europa", ed è "dotata di così tanti armamenti" che è nell'interesse occidentale "che abbia con noi credibili garanzie di sicurezza in un quadro multilaterale". 
 
- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, Grossi all'Onu presenta il piano per prevenire incidenti: ecco i 5 punti

Il direttore dell'Aiea ha portato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite un plan in 5 punti per salvare la centrale nucleare in territorio ucraino, a rischio per il conflitto con la Russia. “La situazione è fragile, impegni essenziali per evitare il pericolo di un incidente catastrofico”, ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, al via l'8 giugno il processo contro Orlov per discredito ripetuto delle forze militari

Inizierà l'otto giugno il processo contro Oleg Orlov, uno dei fondatori di Memorial, co-presidente del Centro per la difesa dei diritti umani Memorial, esponente di spicco del movimento per la difesa dei diritti civili nel suo Paese, accusato di discredito ripetuto delle forze militari. Sarà la giudice Kristina Kostrjikova del tribunale distrettuale Golovinskij di Mosca, che ha pubblicato l'annuncio dell'inizio del processo sul suo sito ma non ne ha dato notizia all'imputato o al suo avvocato, a esaminare il caso. 
L'accusa nei confronti di Orlov è legata a un post pubblicato su Facebook con la traduzione dell'articolo "Volevano il fascimo e lo hanno ottenuto" pubblicato sulla testata francese Mediapart. Ma il caso, scrive Memorial, "è principalmente fondato sulle conclusioni della perizia linguistica fornita da Krjukova e Tarasov, rispettivamente insegnante di matematica e traduttore del Centro perizie socioculturali affiliato al governo". 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Putin ha risvegliato la Nato con peggior elettroshock"

Con l'invasione dell'Ucraina "Putin ha risvegliato la Nato con il peggior elettroshock. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, che nel 2019 aveva definito la NATO in uno stato di "morte cerebrale". "Oggi dobbiamo aiutare l'Ucraina con tutti i mezzi a portare avanti un'efficace controffensiva", ha dichiarato il capo dello Stato francese al forum Globsec di Bratislava. "E' essenziale. Questo è quello che stiamo facendo e dobbiamo intensificare" gli sforzi, "perché ciò che è in gioco nei prossimi mesi è la possibilità stessa di una pace scelta e quindi duratura", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sincera gratitudine a Egils Levits per il sostegno dedicato all'Ucraina di fronte all'aggressione russa su vasta scala"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 11 attacchi aerei di Kiev nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore l'aeronautica militare ucraina ha effettuato 11 attacchi aerei in aree in cui erano concentrati il personale e l'equipaggiamento militare russo. Lo ha detto lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento odierno. La notizia è rilanciata da
Ukrinform. "Nelle ultime 24 ore, i nostri difensori hanno distrutto 32 droni d'attacco Shahed. Unità di forze missilistiche e artiglieria hanno colpito tre posti di comando, un'area in cui era concentrato il personale nemico, quattro pezzi di artiglieria, un sistema missilistico antiaereo, tre depositi di carburante e un comando per la guerra elettronica", hanno detto i militari ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Kirby: "Gli Usa non sostengono gli attacchi di Kiev in Russia"

"Gli Stati Uniti non sostengono attacchi ucraini in Russia". Lo ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby, sottolineando che su questo "Washington è stata chiara privatamente e pubblicamente". Il funzionario della Casa Bianca ha anticipato che ci saranno "invii di armi americane a Kiev per tutta l'estate". 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Responsabili Gb obiettivi militari legittimi"

Ogni responsabile britannico, militare o civile, che contribuisce allo sforzo bellico dell'Ucraina "può essere visto come un obiettivo militare legittimo". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, dopo che il ministro degli Esteri britannico James Cleverly aveva giudicato legittimi gli attacchi militari di Kiev sul territorio russo. Londra, ha aggiunto Medvedev in un tweet ripreso dall'agenzia Tass, "sta di fatto combattendo una guerra non dichiarata contro la Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Russi bombardano strada confine con Russia e Bielorussia"

I russi hanno fatto saltare in aria parte della strada nella regione di Chernihiv al confine ucraino con Russia e Bielorussia. Lo rende noto la guardia di frontiera statale ucraina su Telegram. In un commento a Ukrayinska Pravda, il portavoce del servizio di guardia di frontiera statale, Andriy Demchenko, ha specificato che ciò è accaduto il 30 maggio. Le guardie di frontiera ucraine hanno registrato l'esplosione all'ora di pranzo.
- di Redazione Sky TG24

Visco: "Conseguenze crisi ucraina di lunga durata" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ambasciata russa: "Londra incoraggia attacchi ai civili"

Le dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico James Cleverly, secondo il quale l'Ucraina ha il diritto di compiere attacchi anche sul territorio russo, sono un "incoraggiamento al regime di Kiev per compiere attacchi contro i nostri civili". Lo ha affermato l'ambasciata russa a Londra, citata dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Partigiani russi: "In migliaia vogliono unirsi a noi"

I partigiani russi che la settimana scorsa hanno attaccato le forze del Cremlino dall'Ucraina hanno "migliaia" di candidati in attesa di unirsi ai loro ranghi e continueranno a fare incursioni al confine fino a quando la loro forza non sarà abbastanza grande per lanciare un assalto a Mosca: lo ha dichiarato il loro comandante al quotidiano britannico Times. "Abbiamo capacità serie", ha detto il comandante della Legione Libertà della Russia, che usa il nome di battaglia Caesar: "Abbiamo mortai, veicoli corazzati, (lanciamissili portatili, ndr) stinger, sistemi anticarro portatili e un'unità di ricognizione con droni molto efficace".
- di Redazione Sky TG24

Berlino e Mosca chiudono alcuni consolati nei due Paesi

Berlino e e Mosca chiuderanno una serie di consolati nei due Paesi, limitando la propria presenza diplomatica. Lo ha annunciato in conferenza stampa a Berlino il portavoce del ministero degli Esteri tedesco. Il governo russo ha comunicato di voler limitare a 350 la presenza dei dipendenti della diplomazia tedesca e delle istituzioni culturali in Russia, ha spiegato, definendo la richiesta "un passo di ulteriore escalation" rispetto all'espulsione dei diplomatici avvenuta in passato. "Per questo motivo saranno indispensabili dei cambiamenti strutturali". Berlino chiuderà tre consolati in Russia, ma manterrà l'ambasciata a Mosca e il consolato a San Pietroburgo. "La misura voluta da Mosca vedrà una mossa reciproca" e anche la Russia dovrà limitare la sua presenza in Germania, con la chiusura di diversi consolati.
- di Redazione Sky TG24

Mosca istituisce le Ferrovie Novorossiya con sede a Donetsk

Il governo russo ha creato le Ferrovie della Novorossiya, azienda pubblica con sede nella città di Donetsk che dovrà gestire le ferrovie nei territori ucraini annessi, quindi le regioni di Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Luhansk A firmare il decreto è stato il Premier Mikhail Mushustin. "Questo passo consentirà lo sviluppo di un insieme logistico unificato nelle quattro regioni, l'ammodernamento della flotta di locomotive e vagoni e la creazione di un sistema unico di gestione dei trasporti", si legge nel testo del decreto. Novorossiya è il termine con cui Caterina battezzò i nuovi territori conquistati in corrispondenza dell'odierna Ucraina e che è stato rivitalizzato per alcuni mesi nel 2014 nel discorso putiniano e molto più a lungo in quello delle frange più nazionaliste. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Distrutta ultima nave da guerra di Kiev"

La Russia rende noto di aver distrutto l'ultima grande nave da guerra delle forze navali ucraine, che si diceva fosse di stanza nel porto meridionale di Odessa. "Il 29 maggio, un attacco ad alta precisione dell'aeronautica russa su un sito di ancoraggio di navi nel porto di Odessa ha distrutto l'ultima nave da guerra della Marina ucraina, la 'Yuri Olefirenko'", riferisce l'esercito russo nel suo briefing quotidiano. AFP non è stata in grado di confermare in modo indipendente l'affermazione. Un portavoce della forza navale ucraina ha rifiutato di commentare. La Yuri Olefirenko è una nave da sbarco di medie dimensioni per truppe e veicoli. Chiamata per la prima volta "Kirovograd", la nave è stata ribattezzata nel 2016 in onore di un marine ucraino ucciso vicino a Mariupol nel 2015. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha decorato il suo equipaggio nel giugno 2022.
- di Redazione Sky TG24

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: uccisi 483 bimbi dai russi, un migliaio mutilati 

Le forze russe hanno ucciso almeno 483 bambini in Ucraina dall'inizio della guerra e ne hanno mutilati quasi un migliaio: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante una conferenza in occasione della Giornata internazionale dei  bambini. Lo riporta Unian. "Da 15 mesi l'aggressione e il terrore russo non distruggono solo edifici. Stanno distruggendo i diritti umani fondamentali dei nostri bambini. Il diritto a un ambiente sicuro, all'istruzione, allo sviluppo, all'assistenza sanitaria, alla ricreazione e al tempo libero - ha detto il capo dello Stato -. E il più importante diritto inalienabile di un bambino è il diritto alla vita. Un diritto che la Russia ha tolto ad almeno 483 bambini ucraini. Questi sono solo i destini che conosciamo con certezza. La Russia ha ucciso almeno 483 bambini... La Russia ha mutilato quasi un altro migliaio di bambini". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Russia trasferisce bambini dei villaggi al confine dopo raid

Le autorità russe hanno deciso di trasferire i bambini che vivono nei villaggi vicini al confine con l'Ucraina per metterli in salvo dato l'intensificarsi degli attacchi da Kiev. Lo ha dichiarato il governatore regionale di Belgorod Vyacheslav Gladkov spiegando che ''sta peggiorando la situazione a Shebekino'', uno dei villaggi russi vicini al confine ucraino. ''Abbiamo iniziato a evacuare i bambini dai distretti di Shebekino e di Graivoron'', ha spiegato il governatore citando le aree maggiormente interessati dagli attacchi. ''Oggi i primi 300 bambini saranno portati a Voronezh'', una città a circa 250 chilometri all'interno del territorio russo. I raid notturni su Shebekino hanno causato il ferimento di quattro persone.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mosca, intercettati un missile e 12 proiettili HIMARS 

L'antiaerea russa ha intercettato un missile ucraino Storm Shadow
e 12 proiettili sparati dai sistemi ad alta mobilità HIMARS nelle ultime 24 ore, lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. "La difesa aerea ha intercettato 12 proiettili sparati dai sistemi di artiglieria a razzo ad alta mobilità HIMARS e un missile da crociera a lungo raggio Storm Shadow nelle ultime 24 ore", ha detto Konashenkov durante un briefing con la stampa. "Gli aerei tattici, l'aviazione dell'esercito, le unità missilistiche e l'artiglieria del contingente delle Forze Armate russe hanno colpito 103 unità di artiglieria nelle loro postazioni di tiro, nonche' truppe e hardware militare in 149 aree nel corso dell'ultimo giorno", ha detto Konashenkov. Nella regione di Zaporizhzhia è stato colpito un posto di comando della 33 Brigata meccanizzata delle Forze armate ucraine.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti