Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Otto nuove brigate d'assalto per la controffensiva"

©Ansa

Secondo il ministro dell'Interno Igor Klymenko, il compito di ciascuna delle 8 brigate sarà quello di condurre adeguate azioni di assalto offensivo insieme alle forze di difesa durante le operazioni militari. Sia il governo ucraino che quello russo dicono di non essere a conoscenza di una missione di pace della Santa Sede. Secondo gli Stati Uniti l'attacco russo nell'Ucraina orientale è "fallito"

1 nuovo post

Treno merci deraglia nella regione russa di Bryansk

Nella regione di Bryansk, una locomotiva e vagoni di un treno merci sono deragliati. Lo riferiscono le ferrovie russe citate da Ria Novosti. Secondo quanto riportato dall'agenzia russa, l'incidente è stato causato dalla manomissione del trasporto ferroviario da parte di persone non autorizzate. Stando alle informazioni preliminari, non ci sono vittime, non ci sono incendi e il traffico sulla tratta è stato sospeso.
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Cina e India riconoscono 'l'aggressione russa' all'Onu 

Cina e India, finora contrarie a condannare Mosca per l'invasione dell'Ucraina, hanno votato una risoluzione dell'Assemblea generale dell'Onu relativa ai rapporti tra le Nazioni Unite e il Consiglio d'Europa in cui si fa esplicito riferimento alla "aggressione della Federazione russa dell'Ucraina". Il via libera al testo della risoluzione (approvata la settimana scorsa con 122 voti favorevoli, 5 contrari e 18 astensioni) rappresenta un primo cambio di rotta diplomatico nella posizione di Delhi e Pechino nei confronti della guerra di Vladimir Putin in Ucraina. Un passo apprezzato dall'Alto rappresentante Ue Josep Borrell su Twitter.
- di Costanza Ruggeri

Dalla Danimarca aiuti militari per 230 mln in vista offensiva Kiev

Dalla Danimarca all'Ucraina un pacchetto di attrezzature militari del valore di 1,7 miliardi di corone danesi (circa 230 milioni di euro) in vista della controffensiva di primavera che Kiev si appresterebbe a lanciare. Lo ha confermato il ministero della Difesa danese, che ha spiegato che il pacchetto di aiuti include veicoli per lo sminamento e il recupero dei corazzati, munizioni e denaro per l'acquisto di attrezzature per la difesa aerea. Si tratta del più grande pacchetto di aiuti militari fornito all'Ucraina da un Paese scandinavo membro dell'Unione Europea dall'inizio della guerra, che mira a rafforzare la capacità di Kiev. La Danimarca, che ha costantemente sostenuto l'Ucraina fornendo aiuti militari e finanziari, prevede anche di offrire alla Nato a partire dalla metà del 2024 un battaglione di 700-1.200 soldati per la difesa delle Repubbliche baltiche, come dichiarato a margine di una riunione della Commissione parlamentare per gli Affari Esteri dal vice ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, e dal ministro degli Esteri, Lars Lokke Rasmussen, citati dall'agenzia di stampa Ritzau.
-
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'controffensiva? parlare di meno e lavorare di più per realizzarla'

“Lavorare di più e parlare di meno”. E' questa la ricetta del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba per realizzare la controffensiva contro l'esercito russo. Commentando le dichiarazioni di alcuni esperti militari, il capo della diplomazia ha affermato che coloro che sostengono la tesi del "fallimento" nella preparazione dell'atteso contrattacco di Kiev "sono gli stessi esperti e media che, alla vigilia del 24 febbraio, avevano affermato che l'Ucraina non avrebbe resistito ai colpi della Russia. Gli scettici avevano detto 'tre giorni'. Gli ottimisti 'una settimana e moriremo tutti'. Dobbiamo parlare meno della controffensiva e lavorare di più per realizzarla. E lo facciamo al 120% ogni giorno".
 
- di Redazione Sky TG24

Ue adotta misure per transito prodotti agricoli

La Commissione europea ha adottato oggi misure preventive eccezionali e temporanee sulle importazioni di un numero limitato di prodotti dall'Ucraina nell'ambito della salvaguardia eccezionale del regolamento sulle misure commerciali autonome. "Tali misure sono necessarie date le circostanze eccezionali di gravi strozzature logistiche riscontrate in cinque Stati membri. Le misure riguardano solo quattro prodotti agricoli (frumento, mais, semi di colza e semi di girasole) originari dell'Ucraina. Mirano ad alleviare le strozzature logistiche relative a questi prodotti in Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia. Le misure entreranno in vigore il 2 maggio e dureranno fino al 5 giugno 2023", spiega l'esecutivo europeo in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sei regioni russe cancellano le parate del Giorno della Vittoria

Sono sei le regioni russe che hanno cancellato le parate tradizionalmente previste il 9 maggio per celebrare il Giorno della Vittoria sovietica contro la Germania nazista. L'ultima ad annullare le celebrazioni, per paura di possibili attacchi di Kiev, è Saratov, regione a circa 650 chilometri dal confine ucraino. Il governatore regionale ha annunciato oggi che la parata non si sarebbe svolta a causa di "preoccupazioni per la sicurezza". Alcuni giorni fa, le prime cancellazioni erano giunte dalle regioni di Belgorod, Kursk, Voronezh, Oryol e Pskov. Anche la Crimea ha annullato le parate.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mosca: attentato a Melitopol contro funzionario russo amministrazione Zaporizhzhia

Il Comitato investigativo della Federazione Russa ha reso noto che è stato compiuto un attentato a Melitopol contro il vice capo del ministero dell'Interno della regione di Zaporizhzia.  Il funzionario russo stamattina "ha aperto il cancello della sua casa e un ordigno è esploso", ha dichiarato il sindaco di Meliotopol, aggiungendo che l'uomo "è ora ricoverato in ospedale e che è stato aperto un procedimento penale".
- di Redazione Sky TG24

 Tajani: "Non può esserci pace senza giustizia"

"Sono favorevole a tutti i tentativi che puntano a portare la pace tra Ucraina e Russia, fermo restando che non può esserci pace senza giustizia". A dirlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, oggi a Perugia, commentando le iniziative di pace in atto, tra cui la "mediazione Vaticana", annunciata da Papa Francesco. Tajani ha sottolineato che "giustizia è l'indipendenza dell'Ucraina, è la libertà dell'Ucraina e certamente non può essere la resa dell'Ucraina". "Mi auguro - ha detto ancora il vicepremier - che le iniziative cinesi, del Vaticano, quelle turche e delle Nazioni unite vadano nella direzione di far comprendere ai russi che è giusto mettere un punto fermo, chiudere la stagione della guerra, e restituire la libertà e l'indipendenza all'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: prorogate di 90 giorni legge marziale e mobilitazione generale

La Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, ha approvato i decreti della presidenza che prorogano di 90 giorni nel Paese la legge marziale e la mobilitazione generale a partire dal prossimo 20 maggio. Lo ha riferito il portale di notizie ucraino Ukrinform, precisando che entrambi i provvedimenti sono passati a larga maggioranza.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Fonti Kiev: "False dichiarazioni Prigozhin su uccisione capo difesa territoriale"

Fonti militari di Kiev smentiscono che il comandante della Difesa territoriale ucraina, Ihor Tantsiura, sia stato ucciso, come invece sostiene il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. "Questa informazione non è vera", hanno detto fonti militari a Ukrainska pravda. Tutti i capi delle Forze armate "sono vivi e stanno bene", ha dichiarato Senys Zelinsky, portavoce della  difesa territoriale. Prigozhin aveva detto oggi su Telegram che l'artiglieria della Wagner ha distrutto oggi un veicolo corazzato sul quale si riteneva fosse a bordo Tantsiura. "Stiamo attualmente esaminando quest'informazione", aveva aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Scommettiamo sulla vittoria dell'Ucraina"

"Scommettiamo sulla vittoria dell'Ucraina, siamo uniti su questo punto". Lo afferma la premier Giorgia Meloni a fianco del Cancelliere della Repubblica d'Austria, Karl Nehammer. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "A Zaporizhzhia, Kherson e nel Donbass la vita tornerà alla normalità"

Le autorità russe faranno di tutto per garantire che la vita nelle nuove regioni torni alla normalità. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riferendosi alle regioni di Zaporizhzhia, Kherson e Donbass, alla cerimonia di varo di un tram a Mariupol dopo il ripristino delle linee. "Si stanno costruendo e riparando strade, alloggi, strutture educative, sanitarie ed energetiche. Stiamo aumentando la produzione industriale e agricola. Cercheremo di garantire che la vita nelle città e nei paesi di queste regioni torni alla normalità", ha aggiunto Putin, richiamando l'attenzione sul fatto che, "nonostante tutte le difficoltà, questo lavoro su larga scala viene ora svolto attivamente" sia nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson, sia nel Donbass".
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin (Gruppo Wagner) evoca possibile uccisione capo forze difesa territoriale ucraine

Il capo e fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha evocato la possibile uccisione del maggiore generale Ihor Tantsiura, comandante delle forze di difesa territoriale dell'esercito ucraino. In un messaggio audio diffuso dal canale Telegram dell'organizzazione di mercenari, Prigozhin ha spiegato che unità di artiglieria della Wagner hanno colpito un'auto blindata sulla quale "presumibilmente" si trovava Tantsiura, che si stava dirigendo a Bakhmut. "Stiamo attualmente esaminando quest'informazione", ha aggiunto Prigozhin.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mosca convoca l'incaricato polacco sul sequestro della scuola

L'incaricato d'affari polacco in Russia è stato convocato oggi al ministero degli Esteri dopo che sabato le autorità polacche avevano preso possesso della scuola russa a Varsavia frequentata dai diplomatici di Mosca. Lo riferisce la Tass. 

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Germania sempre più coinvolta nel conflitto"

Il coinvolgimento della Germania nel conflitto in Ucraina cresce ogni giorno di più" e le armi inviate all'Ucraina "sono già usate per colpire il territorio russo, perché il Donbass è una regione russa", accusa il Cremlino. "Lo sappiamo per certo", ha aggiunto il portavoce, Dmitry Peskov, in risposta alle dichiarazioni del Cancelliere tedesco Olaf Scholz, secondo cui Berlino si assicurerà che le armi inviate a Kiev non saranno usate per attaccare la Russia".  
 
- di Redazione Sky TG24

Putin inaugura la nuova rete di tram a Mariupol

Il presidente russo Vladimir Putin ha inaugurato oggi con una cerimonia in videoconferenza la nuova rete di tram costruita a Mariupol, la città nel sud-est dell'Ucraina conquistata lo scorso anno dai russi. La Russia, ha detto Putin, citato dalla Tass, non risparmierà alcuno sforzo per riportare alla normalità la vita nelle quattro regioni annesse in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti