Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Controffensiva in primavera, liberiamo anche Crimea". LIVE

©Ansa

"Ci fermeremo solo quando ripristineremo il Paese entro i limiti del 1991", ha affermato il vice capo dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev, Vadym Skibitskyi. Uno degli obiettivi sarà il tentativo di "inserire un cuneo nel fronte russo a sud, tra la Crimea e la terraferma russa", ha spiegato. "L'Ucraina colpirà i depositi di munizioni sul territorio russo, compresa la regione di Belgorod, gli attacchi partono da lì". Putin: "Obiettivo dell'Occidente è liquidare la Federazione russa"

1 nuovo post

Direttore Cia: "La Cina valuta invio armi a Mosca ma non ha deciso"

In un'intervista esclusiva a Cbs News, il direttore della Cia Bill Burns ha confermato la possibilità che la Cina possa inviare aiuti letali alla Russia nella sua guerra contro l'Ucraina anche se Pechino non ha ancora preso una decisione.  "Non vediamo che sia stata ancora presa una decisione definitiva e non vediamo prove di spedizioni effettive di attrezzature letali", ha affermato Burns, confermando che l'obiettivo dell'amministrazione Usa  - condividendo quello dell'intelligence della Cia - è quello di dissuadere la Cina dal prendere la decisione di trasferire aiuti a Mosca. E ha indicato che se questo venisse deciso, per il presidente Xi "sarebbe una scommessa molto rischiosa e imprudente". Burns ha poi osservato che l'invasione russa e la conseguente risposta mondiale sono state di particolare interesse per Xi: "Non c'è nessun leader straniero che abbia guardato più attentamente all'esperienza di Vladimir Putin in Ucraina, l'evoluzione della guerra, di quanto abbia fatto Xi Jinping", ha detto.  "Penso che, in molti modi, sia stato turbato da ciò che ha visto", ha aggiunto. Tre mesi fa, Biden ha inviato Burns per incontrare il direttore dell'intelligence russa Sergey Naryshkin per lanciare un avvertimento a non usare armi nucleari: Burns ha descritto l'incontro come "piuttosto scoraggiante". "C'era anche un atteggiamento molto provocatorio da parte di Naryshkin. Un senso di arroganza che credo rifletta il punto di vista di Putin, la sua stessa convinzione oggi, che può far lavorare il tempo per lui, che crede di poter macinare gli ucraini, che può logorare i nostri alleati europei, che la stanchezza politica finirà per prevalere", ha affermato Burns. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le armi inviate a Kiev dai Paesi Occidentali a un anno dall’inizio

È impossibile dare un resoconto esaustivo dell'enorme quantità di armi fornite dall'occidente all'Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022, quando un anno fa iniziò l’invasione russa: ecco quali sono le principali forniture ricevute da Kiev in questi 365 giorni. IL DETTAGLIO
- di Redazione Sky TG24

Esperti: "Lukashenko a Pechino per aiutare a eludere le sanzioni"

Il presidente russo Vladimir Putin non mostra segni di volontà di scendere a compromessi sui suoi obiettivi massimalisti dichiarati nella guerra, che includono la "neutralità" e la "smilitarizzazione" dell'Ucraina, così come il cambio di regime de facto a Kiev. Lo afferma il rapporto del think-tank americano Institute for the Study of War ( Isw ), citato dall'agenzia ucraina Unian. Nel frattempo, il dittatore bielorusso Oleksandr Lukashenko ha annunciato l'intenzione di visitare la Cina dal 28 febbraio al 2 marzo per incontrare Xi Jinping.   "Lukashenko ha in programma di incontrare il leader cinese Xi Jinping per aiutare la Russia e la Cina a eludere le sanzioni tra le notizie secondo cui Pechino sta seriamente considerando di inviare aiuti letali a Mosca", affermano gli analisti di Isw, citati da Unian.     
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La Crimea tornerà definitivamente in Ucraina"

Andriy Yermak, il capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky,  afferma che la Crimea tornerà definitivamente nell'Ucraina. Lo ha scritto sul suo canale Telegram. "Nel giorno della resistenza all'occupazione della Crimea e della città di Sebastopoli, voglio dire che torneremo sicuramente e torneremo", ha sottolineato.    
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, un anno dopo. Dal 24 febbraio 2022 a oggi: le fasi del conflitto

Dodici mesi fa, Putin lanciava ufficialmente la sua "speciale operazione militare" per "denazificare e demilitarizzare" lo Stato di Kiev. Le truppe russe entravano da Nord, da Est e da Sud. Si dice che il presidente russo sperasse in un conflitto lampo, ma la resistenza degli ucraini prima e poi le loro controffensive hanno cambiato le carte in tavola. Dall'assedio di Mariupol alle fosse comuni di Bucha, dall'attacco al Ponte di Kerch alla paura che tutto possa ripetersi in Transnistria: le tappe della guerra. IL FOTORACCONTO
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Start sospeso, Russia deve garantire sua sicurezza"

La Russia ha bisogno di garantire la propria sicurezza e stabilità strategica, ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, commentando la decisione di sospendere la partecipazione della Russia al Trattato Start (Trattato sulle armi nucleari) in un'intervista a Rossiya-1. Lo riferisce Ria Novosti. Alla domanda su cosa gli Usa debbano capire dopo sospensione, Putin ha risposto: "Dipende da loro cosa capire. Noi capiamo che cosa dobbiamo fare. E dobbiamo preservare il nostro Paese, garantire la sicurezza, la stabilità strategica". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, camera di tortura a Zaporizhia (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev, sminamento in corso nella regione di Kharkiv

Solo nell'ultima giornata, sono stati disinnescati 46 ordigni esplosivi nell'intero oblast ucraino di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov, sottolineando che le attività di sminamento continuano attivamente in tutta l'area. Lo scrive Kyiv Independent. Secondo Syniehubov, il bombardamento russo della città di Kupiansk nei giorni scorsi ha danneggiato almeno 4 abitazioni private e alcune attività commerciali sono state distrutte. Una donna di 82 anni è stata curata in seguito al forte stress subito. Nel vicino villaggio di Kupiansk-Vuzlovyi, condomini di cinque piani sono stati danneggiati. Monachynivka, anch'essa situata nel distretto di Kupiansk nell'oblast di Kharkiv, è stata bombardata intorno alle 14 di ieri. Non ci sono state vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Russia e Ucraina, l'economia a un anno dalla guerra: sanzioni, aiuti e crisi energetica

Il 24 febbraio 2022 Mosca lanciava la sua offensiva contro Kiev. Da allora cosa è successo sul fronte dell’energia? E su quello delle sanzioni? Questi i temi principali affrontati nell’ultima puntata di Numeri, di Sky TG24. I DATI 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”

Il testo è stato approvato con 141 sì, 32 astenuti e 7 contrari: oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. Quattro i punti fondamentali: una pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite, l'unità e integrità territoriale di Kiev, la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato delle forze russe e la necessità di garantire la responsabilità per i crimini più gravi commessi sul territorio dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Fornendo armi a Kiev la Nato partecipa al conflitto"

Il presidente russo, Vladimir Putin, accusa la Nato di partecipare di fatto alla guerra, fornendo armi alle forze ucraine. In un'intervista all'emittente Rossiya-1, il capo del Cremlino ha ribadito: "Essi (la Nato) inviano decine di miliardi di dollari di armamenti all'Ucraina. Questa è di fatto una partecipazione al conflitto".    
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Ci opponiamo a un mondo che guarda solo a interessi Usa"

Noi come Russia, "ci opponiamo alla costruzione di un nuovo mondo che tiene conto solo degli interessi degli Stati Uniti d'America": lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervistato dall'emittente Rossiya-1. Putin ha affermato di non essersi mai opposto all'idea che il mondo debba cambiare e che il potenziale di oggi della Federazione russa è diverso da quello passato dell'Unione sovietica. "Lo capiamo e siamo d'accordo che il mondo dovrebbe cambiare", ha detto il leader del Cremlino, dicendo che Mosca non si oppone mai a cambiamenti di questo tipo, anche all'Onu, e pensa a come riformarlo. Ma un'altra cosa, secondo Putin, è un mondo sottoposto "ai soli interessi americani". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Controffensiva in primavera, liberiamo anche Crimea"

L'esercito ucraino sarà pronto a passare alla controffensiva  in primavera:  l'obiettivo è la liberazione di tutti i territori occupati, compresa la Crimea: "Ci fermeremo solo quando ripristineremo il Paese entro i limiti del 1991", ha affermato il vice capo dell'intelligence del ministero della Difesa di Kiev  (Gur) Vadym Skibitskyi, citato da Unian. Uno degli obiettivi sarà il tentativo di "inserire un cuneo nel fronte russo a sud, tra la Crimea e la terraferma russa", ha spiegato Skibitsky, "l'Ucraina colpirà i depositi di munizioni sul territorio russo, compresa la regione di Belgorod, gli attacchi partono da lì". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Popolo russo non sopravvivrebbe a frammentazione"

Secondo Vladimir Putin, il popolo russo potrebbe non sopravvivere a una dissoluzione della Federazione russa, se le sue singole parti fossero poste sotto il controllo occidentale. Il presidente russo lo ha detto nel corso di un'intervista all'emittente Rossiya-1.    
 
- di Redazione Sky TG24

Petraeus: "Alla fine Putin ha rafforzato la Nato"

"Vladimir Putin si proponeva di rendere la Russia di nuovo grande, ma ciò che ha realmente fatto è rendere di nuovo grande la Nato". Lo sottolinea in un'intervista alla 'Giornale' il generale David Petraeus, già comandante Usa in Iraq e Afghanistan e direttore della Cia, aggiungendo che "assolutamente, nonostante occasionali esitazioni" oggi l’Occidente è più unito che all’inizio della guerra. Ricordando il ruolo delle armi occidentali e il sostegno dell’intelligence l'ex generale lo definisce "assolutamente vitale. L’Ucraina ha fatto un lavoro davvero straordinario nel mobilitare l’intero paese per combattere ciò che gli ucraini vedono come la loro guerra d’indipendenza. Ma ciò non sarebbe stato possibile senza la massiccia assistenza degli Stati Uniti e di altri paesi occidentali". 
"Gli Stati Uniti da soli hanno ora fornito oltre 27 miliardi di dollari in armi, munizioni e materiale all’esercito ucraino dall’invasione dello scorso febbraio, con altri 2 miliardi di dollari che stanno per essere aggiunti. E i sistemi d’arma forniti continuano ad essere sempre più efficaci" conclude Petraeus.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Obiettivo Occidente è liquidare Federazione russa"

"L'Occidente ha un solo obiettivo: liquidare la Federazione russa". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervistato dal canale tv russo Rossiya-1. Secondo Putin, l'unità della nazione russa è la chiave dei suoi successi- Il popolo russo non è secondo a nessuno quando è coeso e unito", ha aggiunto. L'Occidente, secondo il capo del Cremlino, "potrebbe ammettere la Russia nella 'famiglia delle nazioni civilizzate' solo dividendola in parti separate. (...) E perché questo? Per poterle comandarle a piacimento e porle sotto il suo controllo", ha aggiunto Putin
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Zelensky ha chiesto F-16 e missili a lungo raggio"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto ai parlamentari repubblicani di prendere in considerazione un elenco di armi da fornire a Kiev, che includerà aerei da combattimento F-16 e missili a lungo raggio. Lo riporta la Cnn. All'inizio di febbraio, Zelensky ha incontrato una delegazione di repubblicani Usa, tra cui Michael McCall, capo della commissione Esteri della Camera. "Abbiamo avuto un incontro molto produttivo con il presidente Zelensky. Abbiamo parlato principalmente di ciò di cui ha bisogno per vincere questa guerra. Zelensky fornirà un elenco di armi di cui l'Ucraina ha bisogno per vincere", ha detto McCall. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Mosca deve tener conto delle capacità nucleari Nato, vogliono distruggerci"

Il leader del Cremlino, in un’intervista, ha spiegato che l’Occidente vuole dividere la Russia per prenderne il controllo. “Hanno un obiettivo: smantellare l'ex Unione Sovietica e la sua parte principale, la Federazione Russa. E poi, forse, ci accetteranno nella cosiddetta famiglia dei popoli civili”, ha detto. E ancora: “I Paesi della Nato, seppur indirettamente, sono complici dei crimini del regime di Kiev”. LE PAROLE DI PUTIN 
- di Redazione Sky TG24

Cina, piano di pace in 12 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia

A distanza di dodici mesi dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, Pechino ha reso noto un documento che punta a una de-escalation tra le parti: all’interno viene menzionato il rigetto sia dell’uso che della minaccia del nucleare, ma anche la fine del rifornimento delle armi e di una mentalità “da Guerra Fredda”. “È un buon segnale, questo è un segno dell’impegno cinese nel mettere fine al conflitto ucraino”, ha fatto sapere Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Occidente vuole dividere Russia in piccole parti"

"L'Occidente ha un obiettivo: smantellare l'ex Urss e la Federazione Russa, cerca di dividere la Russia in piccole parti separatamente, per metterla sotto il suo controllo". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in una intervista al canale televisivo Rossiya 1 "Hanno un obiettivo: smantellare l'ex Unione Sovietica e la sua parte principale, la Federazione Russa. E poi, forse, ci accetteranno nella cosiddetta famiglia dei popoli civili, ma solo separatamente, ciascuna parte separatamente". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti