Guerra Ucraina Russia. Onu, approvata risoluzione per pace giusta: "Mosca ritiri militari"

©Ansa

L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea "la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Il presidente americano Biden annuncerà nuove restrizioni a Mosca nel corso di un incontro virtuale con i leader del G7 sui futuri aiuti a Kiev, ad un anno dall'inizio dell'invasione russa: colpite banche, tecnologia e difesa

1 nuovo post

Usa all'Onu: oggi un voto storico

"Quello di oggi e' un voto storico". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield dopo il via libera della risoluzione in Assemblea Generale con 141 sì. L'ambasciatrice ha sottolineato con i giornalisti che il voto dimostra che la pace in Ucraina deve essere basata sui principi della Carta delle Nazioni Unite, e domani in Consiglio di Sicurezza con il segretario di stato Antony Blinken "faremo la stessa cosa, spingeremo per una pace giusta e durevole". 
- di stefano.santini

Nuland (Usa): "Jet a Kiev? Discussioni continuano"

Gli Stati Uniti "continuano ad avere discussioni "sia internamente, mentre guardiamo alla difesa aerea a più lungo termine (di cui Kiev ha bisogno), che con l'Ucraina" sulla possibilità di fornire aerei da combattimento di quarta o quinta generazione. Lo ha detto il sottosegretario di Stato americano per gli Affari politici Victoria Nuland in un'intervista al Washington Post. "Ci sono alcuni paesi in Europa che sono interessati a fornire i jet, e come ha detto il presidente Biden, questa sarà una loro scelta", ha aggiunto, sottolineando che si tratta di "un quadro in evoluzione mentre valutiamo di cosa ha bisogno l'Ucraina". 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Siamo tutti con Kiev ma no a guerra mondiale"

"Siamo tutti dal lato dell'Ucraina. però attenzione: questa strada ci conduce a una guerra mondiale". Lo ha detto il leader del M5s a "Quarto grado", su Rai 4. 
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Al fianco dell'Ucraina per il tempo necessario" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Usa, domani possibile presentazione piano Cina

Gli Stati Uniti si aspettano che la Cina presenti domani il preannunciato piano di pace in 12 punti per la soluzione politica della guerra in Ucraina. Lo ha detto il sottosegretario di Stato americano, Victoria Nuland, parlando con il "Washington Post". "Aspettiamo di vedere cosa i cinesi metteranno sul tavolo, si presume che sarà annunciato domani", ha anticipato Nuland, sostenendo di non sapere come verrà presentato. 
Domani è prevista una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sull'Ucraina alla quale sarà presente anche il segretario di Stato americano Antony Blinken e non si esclude che possa essere quella la sede. Nuland ha poi sottolineato l'importanza che ogni accordo per mettere fine alla guerra preveda una pace giusta e duratura: "Non può essere semplicemente un cinico cessate il fuoco che concede ai russi il tempo di andare a casa, riposare, rifornirsi e tornare. Ma se Xi Jinping riuscisse a far uscire Putin e il suo esercito dall'Ucraina, credo che tutti applaudiremmo e daremmo un prezzo alla pace".
 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-17px; border-radius: 2px 2px 0px 0px;">↵

Timeline: Il ruolo della Cina nella Guerra in Ucraina (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ambasciata russa a Londra, disegnata una bandiera ucraina in strada

Questa mattina un gruppo di attivisti, i Led By Donkeys, ha fermato il traffico davanti all'ambasciata russa di Londra nella zona di Kensington per versare litri di vernice gialla e blu in modo da creare un'enorme (500 metri quadrati) bandiera ucraina, come segno di protesta un anno dopo l'inizio del conflitto. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Cina all'Onu: "Invio armi aggiunge benzina sul fuoco"

"I fatti brutali" di questo anno di guerra "offrono un'ampia prova che l'invio di armi non porterà la pace, aggiungere benzina sul fuoco non farà altro che esacerbare tensioni". Lo ha detto il vice ambasciatore cinese alle Nazioni Unite Dai Bing nel suo intervento all'Assemblea generale dell'Onu, sottolineando che "prolungare ed espandere il conflitto non farà altro che far pagare alla gente comune un prezzo ancora più alto".
 
- di Redazione Sky TG24

Baerbock: "Piano pace Cina sia basato su principi carta Onu"

Il piano di pace per l'Ucraina che la Cina intende presentare dovrebbe essere basato sui principi della carta delle Nazioni Unite. Lo ha sottolineato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, parlando con i giornalisti a margine dell'Assemblea generale dell'Onu e sottolineando che la Cina, in quanto membro permanente del Consiglio di sicurezza, "non solo ha diritto di veto ma una responsabilità speciale per ripristinare la pace mondiale". 
"Il modo più semplice anche per la Cina sarebbe quella di sostenere la carta delle Nazioni Unite, riconoscere il diritto all'autodifesa e, soprattutto, chiarire alla Russia che il divieto dell'uso della forza si applica a tutti gli Stati del mondo", ha detto la responsabile della diplomazia di Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Habeck: "La Russia si può fermare solo sul campo di battaglia"

"Per quanto sia amaro e brutto dirlo, credo che la Russia possa essere fermata solo sul campo di battaglia. Tutto indica che la razionalità umanitaria non ha più casa al Cremlino". Lo ha detto il ministro tedesco dell'Economia, Robert Habeck, in conferenza stampa a Berlino, dove ha parlato della necessità di una maggiore severità nell'applicare le sanzioni contro la Russia. Le sanzioni possono in parte contribuire a indebolire la capacità di combattimento militare della Russia, ha spiegato Habeck.     
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Anno terribile, ci difenderemo fino alla vittoria"

"Noi abbiamo vissuto un anno terribile, un anno di combattimento che ha dimostrato che siamo pronti ad affrontare qualsiasi sfida e nuovi attacchi. Continuano le battaglie sanguinose, i nostri ragazzi resistono e ci difenderemo fino alla vittoria": lo ha affermato Andrii Yermak, capo dell'Ufficio del presidente Volodymyr Zelensky, intervenendo alla puntata di Porta a Porta dedicata all'anniversario dell'invasione russa in Ucraina. "Non abbiamo armi sufficienti, ma l'aiuto che stiamo ottenendo è molto potente. Tutto il mondo civile e libero sta sostenendo l'Ucraina e fa parte della nostra futura vittoria", ha aggiunto. "Non ci sono e non ci saranno trattative, l'unico contatto è a livello di intelligence per lo scambio dei prigionieri. L'energia presente in Ucraina non lascia nessun dubbio sul fatto che vinceremo. Spero che questo primo anno sia anche l'ultimo, e penso che questa speranza riguardi tutto il mondo", ha commentato il braccio destro di Zelensky.    
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca studia proposta mediazione avanzata da Lula

Mosca analizza la proposta del presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, di creare un gruppo di Paesi non coinvolti nella guerra ucraina per cercare di mediare una via d'uscita pacifica dal conflitto. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Mikhail Galuzin in un'intervista all'agenzia Tass, seppure esprimendo riserve sulla fattibilità dell'idea, e affermando che occorre tener conto dell'evoluzione militare del conflitto. Nelle sue dichiarazioni Galuzin ha tra l'altro ricordato che i russi sono partner di brasiliani, cinesi, indiani e sudafricani nel gruppo dei Brics. Lula aveva già presentato la proposta al primo ministro tedesco Olaf Scholz a Brasilia e al presidente Joe Biden durante il suo viaggio a Washington. 
- di Redazione Sky TG24

Usa scettica su 12 punti Cina: "Russia non vuole la pace"

Gli Stati Uniti non nutrono grande fiducia sull'impatto della proposta di pace in dodici punti della Cina. "La Russia - ha commentato la portavoce Karine Jean-Pierre, rispondendo alle domande dei giornalisti - non vuole negoziare la pace". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i Palazzi dell'Ue illuminati con colori di Kiev

I Palazzi dell'Unione europea a Bruxelles, sia la sede della Commissione europea che quella dell'Europarlamento, sono stati illuminati con i colori e della bandiera ucraina (giallo e blu) e l'hanno issata affianco a quella dell'Ue per marcare il primo anniversario dell'invasione russa. "La bandiera blu e gialla dell'Ucraina ha conquistato tutti i nostri cuori nell'ultimo anno. Simboleggia il coraggio, il coraggio e la forza dell'impressionante popolo ucraino che sta battendo le probabilità. Stasera diciamo con orgoglio: noi siamo l'Ucraina", ha twittato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "Stasera i nostri edifici adornano i colori dell'Ucraina. Onoriamo il coraggio del popolo ucraino. La memoria dei caduti. La forza d'animo di un intero Paese in resistenza. Lasciamo che questa illuminazione ci ricordi che insieme possiamo superare anche i tempi più bui", ha twittato da parte sua la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, allegando una foto del Palazzo Berlaymont illuminato.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin vuole ancora occupare Kiev" 

"Penso che il presidente Putin voglia ancora occupare Kiev. Ma le loro idee, la loro missione e speranza riguardano tutta l'Ucraina: vogliono che perdiamo la nostra indipendenza e la nostra sovranità. Ed è per questo che, credo, tutti hanno capito: se non puoi occupare la capitale, se non puoi occupare Kiev, non puoi occupare l'Ucraina". Così alla viglia dell'anniversario dell'invasione russa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bbc, ripresa dai media ucraini. "Penso che abbia il tipo di pensieri che hai menzionato, ma penso che siamo forti", aggiunge il leader ucraino.     
 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, è una guerra globalizzata non mondiale

"Non è la terza Guerra mondiale, ma è una guerra molto globalizzata. In questa guerra, tutti hanno almeno un'influenza, se non un ruolo. La Corea del Nord e l'Iran forniscono armi alla Russia, il cosiddetto Occidente è totalmente impegnato" a fianco dell'Ucraina, "alcuni Paesi altalenanti non prendono parte. Ma tutti sono toccati, perché i prezzi alti dell'energia e del cibo hanno generato l'alta inflazione. E l'alta inflazione ha spinto tutte le Banche centrali del mondo ad aumentare i tassi di interesse, tutte insieme, come mai prima. Questo ha creato un rallentamento economico e la ripresa dalla pandemia ha subito un taglio ovunque nel mondo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa dopo la sessione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla 'Cooperazione tra Onu e Ue'.
- di Redazione Sky TG24

Usa, valutiamo l'invio di jet a Kiev

Gli Stati Uniti stanno discutendo "sia internamente, mentre guardiamo alla difesa aerea a lungo termine (di Kiev), che con l'Ucraina" la possibilità di fornire aerei da combattimento di quarta o quinta generazione. Lo ha detto la vicesegretario di Stato Usa per gli Affari politici Victoria Nuland in un'intervista al Washington Post, rispondendo a una domanda in merito. "Ci sono alcuni paesi in Europa che sono interessati a fornire i jet, e come ha detto il presidente Biden, questa sarà una loro scelta", ha aggiunto, ribadendo che "è un quadro in evoluzione mentre valutiamo di cosa ha bisogno l'Ucraina".

- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, finora la Cina non ha fornito armi a Mosca

"Finora la Cina non ha fornito armi alla Russia ma continuiamo a monitorare la situazione". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa.
 
- di Maurizio Odor

Gli Usa annunciano nuove sanzioni contro la Russia

Gli Stati Uniti imporranno nuove "dure sanzioni" contro la Russia. Lo ha annunciato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti