Guerra Ucraina Russia. Onu, approvata risoluzione per pace giusta: "Mosca ritiri militari"
L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione in cui si sottolinea "la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Il presidente americano Biden annuncerà nuove restrizioni a Mosca nel corso di un incontro virtuale con i leader del G7 sui futuri aiuti a Kiev, ad un anno dall'inizio dell'invasione russa: colpite banche, tecnologia e difesa
Usa all'Onu: oggi un voto storico
Nuland (Usa): "Jet a Kiev? Discussioni continuano"
Conte: "Siamo tutti con Kiev ma no a guerra mondiale"
Von der Leyen: "Al fianco dell'Ucraina per il tempo necessario" (VIDEO)
Usa, domani possibile presentazione piano Cina
Domani è prevista una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sull'Ucraina alla quale sarà presente anche il segretario di Stato americano Antony Blinken e non si esclude che possa essere quella la sede. Nuland ha poi sottolineato l'importanza che ogni accordo per mettere fine alla guerra preveda una pace giusta e duratura: "Non può essere semplicemente un cinico cessate il fuoco che concede ai russi il tempo di andare a casa, riposare, rifornirsi e tornare. Ma se Xi Jinping riuscisse a far uscire Putin e il suo esercito dall'Ucraina, credo che tutti applaudiremmo e daremmo un prezzo alla pace".
Timeline: Il ruolo della Cina nella Guerra in Ucraina (VIDEO)
Ambasciata russa a Londra, disegnata una bandiera ucraina in strada
Cina all'Onu: "Invio armi aggiunge benzina sul fuoco"
Baerbock: "Piano pace Cina sia basato su principi carta Onu"
"Il modo più semplice anche per la Cina sarebbe quella di sostenere la carta delle Nazioni Unite, riconoscere il diritto all'autodifesa e, soprattutto, chiarire alla Russia che il divieto dell'uso della forza si applica a tutti gli Stati del mondo", ha detto la responsabile della diplomazia di Berlino.