Ucraina, visita di papa Francesco vicina secondo ambasciatore ucraino presso la Santa Sede

Mondo

A Sky TG24 ha parlato Andrij Yurash, che in questi giorni ha promosso una settimana di preghiera per l'Ucraina a un anno dall'invasione russa

ascolta articolo

"Il sostegno del Santo Padre è stato essenziale per il nostro Paese. Nell’ultimo anno abbiamo ascoltato oltre cento discorsi e appelli del Papa per la pace in Ucraina, un modo di incoraggiare gli ucraini a restare forti". È quanto ha affermato a Sky TG24 l'ambasciatore presso la Santa Sede Andrij Yurash, che in questi giorni ha promosso una Settimana di preghiera per l'Ucraina a un anno dall'invasione russa. (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE)

"Difficile accettare vittoria senza giustizia"

"La pace è l’obiettivo primario, che tutto il mondo sta cercando di raggiungere. Allo stesso tempo è difficile accettare una vittoria su queste rovine, senza giustizia: la giustizia e la pace sono indissolubili e interconnesse. Come possiamo accettare la pace quando milioni di ucraini sono sfollati e hanno dovuto abbandonare le loro case? Un quinto del territorio ucraino è sotto l’occupazione russa al momento, dobbiamo pensare quindi a come riconquistare il nostro territorio, per fare in modo che centinaia di migliaia di persone possano fare ritorno nelle loro case. Per pensare alla pace dobbiamo pensare a come far tornare gli ucraini nel loro territorio liberato", ha ribadito Yurash. 

KIEV, UKRAINE - FEBRUARY 24: (----EDITORIAL USE ONLY â MANDATORY CREDIT - "UKRAINIAN PRESIDENCY / HANDOUT" - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS----) President of Ukraine Volodymyr Zelenskyy holds a press conference in regard of Russia's attack on Ukraine in Kiev, Ukraine on February 24, 2022. (Photo by Ukrainian Presidency/Handout/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Ucraina, la storia di Zelensky da ex comico a presidente. FOTO

"Vaticano mediatore importante per negoziati"

"Il Vaticano e la Santa sede" - ha aggiunto l'ambasciatore - "possono essere uno dei mediatori più importanti per i negoziati. Vorrei ribadire che l’Ucraina ha sempre sostenuto qualsiasi tentativo, da qualunque parte arrivasse, per iniziare i negoziati sin dall’occupazione della Crimea otto anni fa. La Santa sede è una delle istituzioni più rispettate nel mondo, quindi la sua voce e i suoi tentativi hanno sempre un grande valore e una grande influenza. Ma per iniziare i negoziati c’è bisogno di volontà da entrambe le parti di sedersi a un tavolo. La Santa sede può offrire un’opportunità per iniziare questo processo, l'Ucraina ha sempre sostenuto i negoziati, ma la Russia si è sempre opposta, la pace non è nei loro piani, come ha ribadito il presidente russo nel suo ultimo discorso", ha concluso l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede.

epa10481566 Russia's President Vladimir Putin delivers his annual address before the Federal Assembly at the Gostiny Dvor conference center in Moscow, Russia, 21 February 2023. 'The goal of the West is to inflict a strategic defeat on Russia, to end us once and for all. We will react accordingly, because we are talking about the existence of our country', Putin said during his state of the nation address. About 1,200 people, including lawmakers of Russia s two-chamber parliament, Government members, heads of the Constitutional and Supreme court, and regional governors, were invited to attend the event.  EPA/SERGEY SAVASTYANOV/SPUTNIK/KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

approfondimento

Ucraina, i discorsi di Biden e Putin svelano che la guerra sarà lunga

Mondo: I più letti