Usa, giudice sospende blocco studenti stranieri ad Harvard

Mondo

Allison Burroughs, giudice federale di Boston, ha bloccato temporaneamente il divieto di ingresso negli Usa imposto dall’amministrazione Trump. La decisione mira a proteggere gli studenti da "conseguenze immediate e irreparabili"

ascolta articolo

Una giudice federale di Boston ha temporaneamente bloccato il divieto d'ingresso negli Stati Uniti agli studenti stranieri diretti ad Harvard, imposto dal presidente Donald Trump. Lo riportano i media americani. Allison Burroughs ha emesso un'ingiunzione preliminare su richiesta di Harvard, affermando che il provvedimento presidenziale avrebbe causato "danni immediati e irreparabili" agli studenti e al college. 

Il divieto

Nel tentativo di rafforzare le misure sull’immigrazione, l’amministrazione Trump aveva annunciato un divieto d’ingresso negli Stati Uniti per alcuni studenti stranieri iscritti a programmi universitari che prevedevano lezioni esclusivamente online, come quelli di Harvard a causa della pandemia. Questa decisione aveva suscitato molte critiche da parte delle università e degli studenti, preoccupati per le ripercussioni sulle iscrizioni e sull’attività accademica. In risposta, Harvard ha deciso di fare ricorso legale, sostenendo che il divieto violava i diritti degli studenti e arrecava danni significativi all’istituzione.

Approfondimento

Trump vieta viaggi negli Usa da 12 Paesi: "Sicurezza nazionale"

Mondo: I più letti