Guerra Ucraina Russia, G7: sostegno a Kiev. Kuleba: "Pace ma non a tutti i costi"

©Ansa

Il ministro degli Esteri ucrainno ha espresso dubbi sulla possibilità di trovare una soluzione diplomatica con la Russia.  Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, la presidente della Commissione europea Von der Leyen ha esortato i paesi occidentali a continuare il massiccio sostegno militare con lo scopo di far fallire il piano imperialistico di Putin". Orban: "Solo l'Ungheria e il Vaticano si oppongono all'escalation del conflitto in Ucraina"

1 nuovo post

Tajani: "Berlusconi e FI sono stessa cosa, con Kiev e Nato"

"Berlusconi e Forza Italia sono la stessa cosa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine della conferenza di sicurezza a Monaco, rispondendo a una domanda dei giornalisti italiani sulle esternazioni di Silvio Berlusconi sull'Ucraina. "Forza Italia è sempre stata con la Nato e per il sostegno all'Ucraina", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kuleba: "Avremo i jet dagli alleati, è solo questione di tempo"

Nel corso di una conferenza stampa a Monaco, Kuleba ha chiesto agli alleati che potrebbero intanto addestrare i piloti. "All'inizio è stata presa la decisione di fornire all'Ucraina alcune armi e poi è cominciato l'addestramento, che ci ha portato a cosa? Una perdita di tempo. Quindi proponiamo di invertire le cose e di iniziare con l'addestramento - ha detto il ministro ucraino - Questa è la nostra richiesta a tutti i nostri amici che possono potenzialmente condividere gli aerei con noi, di iniziare l'addestramento il prima possibile senza assumere in questo momento alcun impegno aggiuntivo". Poi Kuleba ha ricordato che "un anno fa, la gente qui a Monaco mi diceva che non avremmo resistito per più di 24, 48 ore, sappiamo che non ce la farete, che non sopravvivrete. Dovete essere razionali. Ci siamo passati. Lo abbiamo visto". Invece, ha concluso, "abbiate fiducia in noi, siate con noi e vinceremo. Non c'è niente di impossibile. Lo abbiamo dimostrato tante volte nell'ultimo anno".
- di Redazione Sky TG24

Blinken: 200.000 soldati russi morti in Ucraina

"Dalle nostre valutazioni risulta che almeno 200.000 soldati russi sono morti in Ucraina". Lo ha detto Antony Blinken a Monaco. "Quasi un milione di russi hanno lasciato il Paese dall'inizio dell'invasione", ha sottolineato il segretario di Stato americano. "Questo è quello che Putin ha fatto alla Russia".     
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba incontra omologo del Brasile a Monaco

Il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira, ha incontrato oggi il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, a margine della Conferenza sulla sicurezza in corso a Monaco di Baviera. Secondo il governo brasiliano, i due ministri "hanno discusso l'attuale situazione della guerra, la posizione brasiliana sul conflitto e il contributo del Brasile alla risoluzione, da votare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che chiede per la prima volta la 'cessazione delle ostilità'". Kuleba, a sua volta, ha ringraziato il Brasile per "aver condannato l'invasione russa" e ha invitato il Paese a partecipare alla "formula di attuazione della pace" promossa da Kiev. Questo è stato il primo incontro ad alto livello tra Ucraina e Brasile dall'insediamento del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, che difende la creazione di un "gruppo di Paesi che si organizzano per la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Con G7 pressioni su Mosca per una pace giusta"

"Alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, riunione con i colleghi del G7 per fare il punto sull'aggressione russa all'Ucraina. Pieno sostegno a Kiev, pressione su Mosca per arrivare a una pace giusta, duratura e complessiva. Necessità di primi accordi su Zaporizhzhia e sviluppi su corridoi grano". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani, pubblicando una fotografia che lo ritrae coi colleghi ministri del G7, l'omologo ucraino Dmytro Kuleba e l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Serve una pace duratura, rispetteremo decisioni Kiev"

"In questa guerra c'è un aggressore e una vittima. Gli Stati Uniti sosterranno le decisioni dell'Ucraina, questo è il loro Paese". Lo ha detto Antony Blinken a Monaco sottolineando che serve "una pace duratura".  "Dobbiamo fare in modo che la Russia non ripeta le sue azioni tra cinque anni e che l'Ucraina sia in grado di difendersi anche in futuro per avere sicurezza e stabilità per Kiev ma anche per l'Europa", ha sottolineato il segretario di Stato americano.   
 
- di Redazione Sky TG24

Harris: "Preoccupati per sostegno Cina alla Russia"

Gli Stati Uniti sono "preoccupati" il sostegno della Cina alla Russia, continuato anche dopo la guerra in Ucraina. A ribadirlo è stata la vice presidente americana Kamala Harris nel suo intervento alla conferenza sulla sicurezza di Monaco, dove ha parlato anche il responsabile della diplomazia di Pechino, Wang Yi, atteso proprio nei prossimi giorni a Mosca. "Naturalmente abbiamo visto anche nazioni come la Corea del Nord e l'Iran mandare armi in sostegno della brutale guerra russa - ha detto Harris - Ci preoccupa anche il fatto che Pechino abbia approfondito le sue relazioni con Mosca dall'inizio della guerra". Secondo la vice presidente, "qualsiasi passo della Cina per fornire un sostegno letale alla Russia non farebbe altro che premiare l'aggressione, continuare le uccisioni e minare ulteriormente un ordine basato sulle regole". 
- di Redazione Sky TG24

Wang: "Proposta per soluzione politica crisi, guerra non può continuare"

La Cina presenterà "un documento in cui illustrerà la sua posizione sulla soluzione politica della crisi ucraina. Questa guerra non può continuare", ha affermato il numero uno della politica estera cinese Wang Yi, nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, precisando che Pechino "è ferma dalla parte della pace e del dialogo". "E' necessario sostenere i principi della Carta dell'Onu e dare una possibilità alla pace", ha aggiunto, sottolineando che la proposta cinese enfatizzerà che l'integrità territoriale e la sovranità di tutti i Paesi devono essere rispettate. 
"Possiamo continuare a gridare le nostre posizioni alle conferenze internazionali come questa, ma io propongo di anche iniziare a pensare con calma, in modo particolare ai miei amici in Europa. Dobbiamo riflettere su quali sforzi possiamo fare per porre fine a questa guerra", ha affermato inoltre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, Mosca controlla 62,5% della regione di Zaporizhzhia

Le forze russe controllano circa il 62,5% del territorio della regione di Zaporizhzhia. Lo ha affermato il governatore filorusso ad interim della regione Yevhen Balitsky. "Al momento, il 62,5% della regione è sotto il controllo dell'amministrazione e delle truppe russe", ha detto ai giornalisti, secondo quanto riportato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco russo su città di Khmelnytskyi a ovest, 2 feriti

Le forze russe hanno attaccato la città di Khmelnytskyi, nell'ovest dell'Ucraina, colpendo una struttura militare ed edifici civili. Lo hanno riferito le autorità locali, sottolineando che l'attacco ha provocato due feriti. "Questa mattina il nemico ha effettuato 2 attacchi sulla città di Khmelnytskyi", ha scritto su Telegram il governatore della regione omonima, Serhiy Gamaly. "Sfortunatamente, è stata colpita una struttura militare e un colpo è caduto vicino a una fermata del trasporto pubblico. Case civili, 3 istituti scolastici sono stati danneggiati dall'onda d'urto, centinaia di finestre sono state rotte e 11 auto sono state danneggiate", continua il messaggio. "Due civili sono andati in ospedale per chiedere aiuto. Si tratta di un uomo e una donna. L'uomo con una ferita da scheggia era su un autobus. I feriti hanno ricevuto assistenza medica e le loro condizioni sono stabili". 
- di Redazione Sky TG24

G7: "Chiederemo conto a Putin dei crimini di guerra"

"Non ci deve essere impunità per i crimini di guerra e le altre atrocità, compresi gli attacchi alle popolazioni civili e alle infrastrutture"  e le "deportazioni forzate di civili ucraini in Russia". Lo affermano i ministri del G7 in un documento diffuso al termine della riunione a margine della Conferenza di Monaco sulla Sicurezza, nella quale ribadiscono "l'impegno a chiederne conto a tutti i responsabili, compresi il presidente Putin e la leadership russa, in conformità con il diritto internazionale" e a "mantenere e intensificare le sanzioni contro la Russia per limitare il suo sforzo bellico". 
- di Redazione Sky TG24

Blinken accusa, Russia ha commesso crimini contro umanità

Gli atti compiuti dalla Russia in Ucraina, accusa Blinken,  "non sono casuali o improvvisati ma fanno parte di un attacco sistematico del Cremlino contro la popolazione civile ucraina".  "La nostra valutazione di oggi ha lo scopo di sottolineare l'incredibile portata delle sofferenze umane inflitte da Mosca ai civili", si legge ancora nella nota del dipartimento di Stato.  "Non ci può essere impunità per questi crimini. Tutti i responsabili devono pagare le conseguenze delle loro azioni", conclude il segretario di Stato assicurando l'impegno di Washington a "cercare giustizia per il popolo dell'Ucraina per tutto il tempo necessario".   
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze aeree Kiev: abbattuti due missili da crociera

Due missili da crociera russi, lanciati dal Mar Nero, sono stati abbattuti dalle forze aeree ucraine. Lo hanno riferito le autorità ucraine, precisando che "la minaccia
di attacchi missilistici rimane". In mattinata è stata diramata un'allerta in buona parte dell'Ucraina occidentale e meridionale, poi ritirata. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken accusa: Russia ha commesso crimini contro umanità

Gli Stati Uniti hanno stabilito "formalmente" che la Russia ha commesso "crimini contro l'umanità" in Ucraina. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken precisando che Washington è arrivata a questa conclusione "sulla base di un'attenta analisi delle leggi e dei fatti disponibili". Tra i crimini contro l'umanità commessi dalle forze di Mosca, "esecuzione di uomini, donne e bambini ucraini; tortura di civili detenuti, stupri e deportazioni in Russia centinaia di migliaia di ucraini, compresi bambini che sono stati separati con la forza dalle loro famiglie".
- di Maurizio Odor

Ucraina, forze aeree Kiev, abbattuti due missili da crociera

Due missili da crociera russi, lanciati dal Mar Nero, sono stati abbattuti dalle forze aeree ucraine. Lo hanno riferito le autorità ucraine, precisando che "la minaccia
di attacchi missilistici rimane". In mattinata è stata diramata un'allerta in buona parte dell'Ucraina occidentale e meridionale, poi ritirata. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Non sarà conflitto congelato, vinceremo noi"

"Non credo che questa guerra diventerà uno di quei conflitti congelati. Credo che una parte vincerà e un'altra sarà sconfitta. E credo che l'Ucraina  sconfiggerà la Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba, a Monaco in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Alla fine riceveremo i caccia, questione di tempo"

"L'Ucrina riceverà gli aerei. È una questione di tempo. Capiamo che serva tempo. E sono sicuro che la Gran Bretagna avrà un ruolo in questo". Lo ha detto Dmitro Kuleba a Monaco, sottolineando che la cosa importante è iniziare gli addestramenti il prima possibile. 
- di Redazione Sky TG24

Wang: "Cina pronta a presentare documento in difesa integrità territoriale"

La Cina è pronta a presentare un documento in cui chiarisce la sua posizione sulla guerra in Ucraina in cui si difende il principio della integrità territoriale e della sovranità di un Paese, ha anticipato il numero uno della politica estera di Pechino, Wang Yi nel suo intervento alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Nel documento si sottolineerà anche il principio secondo cui non dovrà mai essere combattuta una guerra nucleare. La Cina tuttavia, ha aggiunto Wang, è contraria alla mentalità della guerra fredda e dei blocchi contrapposti. "Le preoccupazioni legittime sulla sicurezza devono essere considerate seriamente", ha aggiunto, riferendosi alle ragioni sbandierate da Mosca per giustificare l'aggressione dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Harris: "Putin sbaglia se conta sul fattore tempo"

Putin "sbaglia se pensa che il tempo giochi in suo favore". Lo ha detto la vicepresidente Usa Kamal Harris parlando a Monaco. Se il leader russo conta su questo fattore per fiaccare l'azione in difesa dell'Ucraina "sta commettendo un grande errore", ha detto ancora Harris confermando il pieno e rafforzato sostegno americano al presidente Zelensky e al popolo ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sunak: risposta ad aggressione è stata insufficiente

"La risposta della comunità internazionale all'aggressione russa contro l'Ucraina non è stata abbastanza forte". Lo ha detto il premier britannico Rishi Sunak parlando alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Per questo "serve un nuovo trattato da siglare a Vilnius in occasione del prossimo vertice Nato, per proteggere l'Ucraina anche da future aggressioni".   
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti