Funerali Papa Ratzinger, 50mila i fedeli in piazza. La folla: "Santo subito"

©Getty

Papa Francesco nell'omelia chiede di "affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita". Presenti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La salma di Benedetto XVI è stata poi tumulata nelle Grotte vaticane con una cerimonia in forma privata

1 nuovo post
Ultimo saluto con oltre 50mila fedeli in piazza San Pietro per il Papa emerito Benedetto XVI. Papa Francesco nell'omelia: "Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni. Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce". Alle esequie del Papa emerito capi di Stato, teste coronate e leader di altre fedi: presenti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La delegazione tedesca è stata guidata dal presidente tedesco Franck Walter Steinmeir, seduto accanto alla moglie Elke Buedenbender, e accompagnato, tra gli altri, dal cancelliere Olaf Scholz. La salma di Benedetto XVI è stata poi tumulata nelle Grotte vaticane con una cerimonia in forma privata. Tanti gli striscioni e i cori della folla che hanno inneggiato a Ratzinger "Santo subito". 

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog finisce qui

È possibile continuare a seguire tutte le notizie sulla diretta di Sky TG24.

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Funerali Papa Ratzinger, le foto dal cielo di Massimo Sestini

Mentre 50mila fedeli si riunivano in piazza San Pietro per l'addio a Benedetto XVI, il fotoreporter Massimo Sestini, a bordo di un elicottero della Polizia di Stato, immortalava il loro ultimo saluto dall'alto. Ecco le immagini:
- di Daniele Troilo

Meloni: grazie a chi ha consentito afflusso fedeli 

Sui social, il premier Giorgia Meloni ha scritto: "Nei giorni dell'omaggio al Papa emerito Benedetto XVI e del funerale, desidero ringraziare sentitamente quanti hanno consentito l'afflusso e la presenza di migliaia di fedeli e cittadini in condizioni impeccabili: forze dell'ordine, polizia di Roma Capitale, vigili del fuoco, operatori sanitari, Protezione civile, volontari e tutti coloro che hanno organizzato, lavorato e collaborato, d'intesa con le competenti autorità vaticane".
- di Daniele Troilo

Atac: effettuati 130mila transiti in stazione metro 

La partecipata capitolina Atac ha comunicato che "il sostenuto flusso di passeggeri ha beneficiato del servizio potenziato previsto da ATAC in occasione dei funerali del Papa Emerito Benedetto XVI. Sulla metro A hanno viaggiato 28 treni nelle punte della giornata odierna. In superficie l'intensificazione ha portato ad incrementare fino a 12 bus sulla linea 40 e 15 sulla 64, a garanzia di migliore collegamento di Termini con Borgo Sant'Angelo e Termini con San Pietro. ATAC, inoltre, ha disposto adeguati presidi di personale a supporto dei clienti sul territorio: personale di stazione, di assistenza e di sicurezza. L'afflusso di viaggiatori è stato notevole ma regolare ed ordinato: dal 2 gennaio al primo pomeriggio di oggi, si sono registrati 130 mila transiti nelle stazioni metro in prossimità di San Pietro".
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Lo sfogo di Gaenswein: "Io prefetto dimezzato"

Come riporta Ansa, Monsignor Georg Gaenswein, ora "orfan"o di Benedetto del quale si è preso cura per anni, guarda al suo futuro e sa che difficilmente potrà tornare in Curia. È Prefetto della Casa Pontificia ma nel 2020 è stato congedato da Papa Francesco, pur mantenendo la sua carica. In un libro, che uscirà la prossima settimana, rivela il retroscena e si autodefinisce un "prefetto dimezzato", prendendo l'immagine, come lui dice, dal titolo del libro di Calvino. "Restai scioccato e senza parole", dice raccontando il momento in cui Francesco lo ha allontanato. Ricorda che era già stato estromesso da qualche tempo da alcuni appuntamenti ufficiali e che Bergoglio aveva deciso che non avesse l'appartamento nel Palazzo Apostolico. "Lei rimane prefetto ma da domani non torni al lavoro", gli avrebbe poi detto il Papa, secondo quanto riferisce lo stesso Gaenswein nel libro scritto con il giornalista e Saverio Gaeta (edizioni Piemme). Benedetto XVI commentò ironicamente con il suo segretario: "Penso che Papa Francesco non si fidi più di me e desideri che lei mi faccia da custode..."; Ratzinger scrisse al Papa argentino per intercedere in questa situazione che aveva addolorato Gaenswein ma nulla cambiò.
- di Daniele Troilo

Germania piange Ratzinger, campane e bandiere a lutto 

Campane a morto e bandiere a mezz'asta oggi in Germania in occasione del funerale di papa Ratzinger, che ha visto la presenza a San Pietro di una folta delegazione tedesca guidata dal presidente Frank-Walter Steinmeier. "Un eccezionale teologo di grande modestia - è il ricordo del presidente tedesco - che ha trasmesso il ricco tesoro della Chiesa cattolica ai fedeli con ragione e anima". Steinmeier ha poi sottolineato il grande rispetto conquistato da Benedetto XVI "in tutto il mondo", intatto anche dopo le sue storiche dimissioni. Ringraziando Papa Francesco per aver ricevuto la delegazione tedesca prima della cerimonia, ha poi rimarcato come Benedetto, pur profondamente radicato nelle tradizioni cattoliche, ha ripetutamente invitato al dialogo con altre chiese e religioni, "promuovendo il confronto con i musulmani e anche con gli ebrei". Steinmeier ha ricordato le visite di Benedetto XVI in Germania e il suo discorso al Bundestag, e che fu il primo Papa a tenere un discorso davanti all'assemblea degli eletti.
- di Daniele Troilo

Sangiuliano: grande commozione essere ai funerali 

"È stato un momento di grande commozione partecipare questa mattina ai funerali del Papa Emerito Benedetto XVI. Di lui mi restano i suoi libri che ho ripreso a leggere e la sua voce gentile che mi riecheggia nella mente", ha scritto su Twitter il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
- di Daniele Troilo

Il segretario di Benedetto XVI Georg Gänswein bacia il feretro del Papa emerito (Ansa)

- di Daniele Troilo

La delegazione italiana e tedesca al funerale di Ratzinger

Ai funerali di Bendetto XVI, nella prima fila dei posti riservati alle autorità, accanto al Capo dello Stato Sergio Mattarella - che guidava una delle due delegazioni ufficiali - sedeva il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Accanto al presidente della Repubblica, il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher, mentre a fianco di Meloni sedeva, accompagnata dal marito Filippo, la regina Matilde del Belgio. L'altra delegazione era guidata dal presidente tedesco Franck Walter Steinmeir, accanto alla moglie Elke Buedenbender. Con loro, tra gli altri, il cancelliere Olaf Scholz. In prima fila, nei posti alla destra del feretro guardando la basilica, le persone che in questi anni, e fino all'ultimo momento, si sono prese cura di Benedetto XVI: il segretario monsignore Georg Gänswein e le 'memores', le consacrate laiche della fraternità di Comunione e Liberazione. Nel settore della delegazione italiana spiccava l'ex premier Mario Draghi, che prima dell'inizio della cerimonia si è intrattenuto a parlare con il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Presenti, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana e i ministri Gennaro Sangiuliano, Carlo Nordio, Anna Maria Bernini, Alessandra Locatelli, Guido Crosetto, con il senatore Maurizio Gasparri e l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti.
- di Daniele Troilo

Visite alla tomba di Benedetto XVI non prima di domenica 

La basilica vaticana riaprirà oggi pomeriggio ma non sarà possibile scendere alle Grotte vaticane per vedere la tomba di Benedetto XVI. "Devono completare i lavori, non credo prima di domenica", dice il portavoce vaticano Matteo Bruni.
- di Daniele Troilo

Gänswein: "Per Benedetto stessi spazi che per Francesco a S.Marta"

"Gli spazi personali degli ultimi Pontefici" sono stati "equivalenti a quelli di Francesco nell'appartamento di Santa Marta". Lo sottolinea il segretario di Ratzinger, mons. Gerog Gänswein, aggiungendo di riferirlo "senza alcuna polemica" ma per spiegare che non era corretto, soprattutto i primi tempi, contrapporre Papa Francesco e Papa Bendetto, per la diversa scelta dell'abitazione. Gänswein - nel libro Nient'altro che la verità - parla anche della necessità di mantenere il palazzo apostolico: "Per evitare il deterioramento delle stanze e delle suppellettili deve comunque venire tuttora curato, dunque in gioco non c'è per nulla la questione del risparmio economico, quanto appunto quella della psicologia personale". Era stato lo stesso Francesco a dire scherzando con un gruppo di Gesuiti di non volere vivere nel Palazzo apostolico "per motivi psichiatrici".
- di Daniele Troilo

Gänswein: "Io prefetto dimezzato, restai scioccato"

"Restai scioccato e senza parole": così monsignor Georg Gänswein racconta il momento in cui nel 2020 è stato "congedato" da Papa Francesco da capo della Prefettura della Casa Pontificia. È lo stesso segretario di Ratzinger a definirsi "un prefetto dimezzato" nel libro Nient'altro che la verità scritto con il giornalista Saverio Gaeta (Piemme). "Lei rimane prefetto ma da domani non torno al lavoro", avrebbe detto il Papa, secondo quanto riferisce Gänswein. Benedetto commentò ironicamente: "Penso che Papa Francesco non si fidi più di me e desideri che lei mi faccia da custode...".
- di Daniele Troilo

Tajani: "Grande emozione salutare Benedetto XVI per l'ultima volta"

"Piazza San Pietro gremita di fedeli. Una grande emozione poter salutare per l'ultima volta Benedetto XVI", scrive su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
- di Daniele Troilo

Il Rogito di Papa Ratzinger, cos'è e cosa contiene il documento messo nella bara

Nella bara di cipresso che contiene la salma del Papa emerito Benedetto XVI sono stati messi le medaglie del Pontificato, i palli e il rogito, un testo che descrive il pontificato di Ratzinger. Dalla lotta alla pedofilia alla sua statura di teologo ecco il testo integrale delle informazioni contenute nel documento: LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Ratzinger parlò di "accecamento" che ha portato alla guerra in Ucraina

All'inizio della guerra in Ucraina, Benedetto XVI inviò una breve lettera a monsignor Sviatoslav Shevchuk, Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, per esprimere la sua solidarietà e la sua vicinanza nella preghiera. Questi sentimenti furono poi ribaditi dal Papa emerito personalmente a Shevchuk nel loro ultimo incontro, il 9 novembre 2022. Il 7 marzo 2022 Ratzinger scrisse a Sviatoslav: "In quest'ora di grande difficoltà per il Suo popolo, Le sono vicino e vorrei assicurarLe che Lei e la Sua Chiesa siete sempre presenti nelle mie preghiere. Che il Signore La protegga e La guidi giorno dopo giorno. Che Egli soprattutto vinca l'accecamento che ha condotto a simili misfatti".
- di Daniele Troilo

Molte le teste coronate al funerale di Benedetto XVI

Numerose le teste coronate presenti al funerale di Bendetto XVI, tutte a "titolo personale", in quanto le uniche delegazioni ufficiali previste dal cerimoniale erano quella italiana e quella tedesca. Tra i presenti, il presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese, Marcelo Nuno Duarte Rebelo De Sousa e il presidente della Lituania Gitanas Nauseda. In prima fila anche l'ex regina di Spagna Sofia, in cappotto nero e orecchini di perle. La Casa Savoia era rappresentata da Clotilde e Vittoria.
- di Daniele Troilo

Conclusa la cerimonia di tumulazione 

"Si è conclusa la traslazione della salma del Papa emerito e la sua tumulazione nel luogo destinato delle Grotte vaticane", ha fatto sapere la sala stampa vaticana.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti