Funerali Ratzinger, il libretto con la Messa esequiale

Mondo

Nella preparazione del libretto delle esequie del Papa emerito hanno avuto un ruolo i cerimonieri del Papa, ha reso noto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: “la base di riferimento è quella delle esequie del Sommo Pontefice, ma il testo è stato elaborato ed è frutto di vari rimaneggiamenti”

ascolta articolo

Clicca qui per leggere e scaricare il libretto delle esequie di Benedetto XVI

 

In silenzio con le teste chine. I fedeli a San Pietro seguono la celebrazione dei funerali del Papa Emerito Benedetto XVI sui libretti appositamente stampanti per l'occasione e distribuiti in piazza che contengono il testo della Messa esequiale per il Sommo Pontefice emerito Benedetto XVI.

Il libretto

Il libretto della celebrazione dei funerali del Papa emerito Benedetto XVI, diffuso dall’Ufficio per le celebrazioni liturgiche pontificie, “grossomodo ricalca le esequie di un Sommo Pontefice”. A dirlo il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “La base è quella – ha precisato il portavoce vaticano – con alcuni elementi che danno una sua originalità al rito ed alcuni elementi mancanti, quelli più attinenti al Papa regnante. Mancano, ad esempio, le suppliche finali, quelle della Chiesa di Roma e delle Chiese orientali, molto specifiche sul Papa attivo”. Nella preparazione del libretto delle esequie del Papa emerito hanno avuto un ruolo i cerimonieri del Papa, ha reso noto Bruni: “la base di riferimento è quella delle esequie del Sommo Pontefice, ma il testo è stato elaborato ed è frutto di vari rimaneggiamenti”.

Pope Francis sits in a wheelchair as the coffin of late Pope Emeritus Benedict XVI is carrying after a funeral mass at St. Peter's Square at the Vatican, Thursday, Jan. 5, 2023. Benedict died at 95 on Dec. 31 in the monastery on the Vatican grounds where he had spent nearly all of his decade in retirement, his days mainly devoted to prayer and reflection.  (Photo by Massimo Valicchia/NurPhoto via Getty Images)

approfondimento

Funerali Papa Ratzinger, folla di 50mila fedeli: "Santo subito"

Mondo: I più letti