Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Funerali Papa Ratzinger, 50mila i fedeli in piazza. La folla: "Santo subito"

©Getty

Papa Francesco nell'omelia chiede di "affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita". Presenti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La salma di Benedetto XVI è stata poi tumulata nelle Grotte vaticane con una cerimonia in forma privata

1 nuovo post

Lunghe file per entrare in Piazza San Pietro

Sono arrivati all'alba, e forse anche prima, le migliaia di fedeli che oggi parteciperanno ai funerali di Benedetto XVI a Piazza San Pietro. Alle 6.30 già era molto lunga la fila che arrivava dal lato di Porta Sant'Anna. La zona intorno al Vaticano è tutta transennata fino alla fine di Via della Conciliazione e per accedere ai varchi, dove ci sono i controlli della sicurezza, occorre fare lunghi giri. Di fatto via della Conciliazione non può essere attraversata neanche a piedi. Grande il dispiegamento delle forze di sicurezza e i mezzi dei vigili del fuoco e della polizia che si vedono nelle piazze vicine. 
- di Costanza Ruggeri

Funerali Ratzinger, il testo del rogito inserito nella bara

Nella bara di cipresso che contiene la salma del Papa emerito Benedetto XVI sono stati posti le medaglie del Pontificato, i palli e il rogito, un testo che descrive il pontificato di Ratzinger, che viene inserito in un cilindro di metallo. La bara poi, al termine delle esequie, sarà messa in  una bara di zinco e in una terza bara di rovere. Di seguito il testo del rogito. "Nella luce di Cristo risorto dai morti, il 31 dicembre dell'anno del Signore 2022, alle 9:34 del mattino, mentre terminava l'anno ed eravamo pronti a cantare il Te Deum per i molteplici benefici concessi dal Signore, l'amato Pastore emerito della Chiesa, Benedetto XVI, è passato da questo mondo al Padre. Tutta la Chiesa insieme col Santo Padre Francesco in preghiera ha accompagnato il suo transito". 
- di Costanza Ruggeri

Ieri sera chiusa la bara, questa mattina i funerali

Al termine dei tre giorni di esposizione della salma nella Basilica di San Pietro, si è svolto ieri sera il rito di chiusura della bara del papa emerito Benedetto XVI. Il feretro dell'ex pontefice è triplice, con un primo rivestimento in cipresso, un altro in zinco ed uno finale in rovere. Questa mattina, alle 9:30, si svolgerà il rito funebre sul sagrato di piazza San Pietro e subito dopo Joseph Ratzinger sarà tumulato nelle grotte vaticane con una cerimonia privata. 
- di Costanza Ruggeri

Chi è padre Georg Gänswein, il fidato assistente di Benedetto XVI

Suo assistente dal 2003, l’attuale prefetto della Casa Pontificia è stato quasi come un figlio per il Papa Emerito, di cui è stato anche la voce negli ultimi anni. Dalla docenza di diritto canonico all’Opus Dei alla passione per gli sci, ecco chi è colui di cui adesso Francesco dovrà decidere il prossimo incarico.
- di Costanza Ruggeri

Papa Ratzinger, esposta la salma a San Pietro: ecco come viene conservata

La pratica usata è quella della “tanatoprassi” che permette di conservare un'immagine integra, eliminando per alcune settimane il processo di decomposizione. Lo stesso metodo venne utilizzato con la salma di Papa Wojtyla.
- di Costanza Ruggeri

Funerali papa Ratzinger, dai capi di Stato ai reali: ecco chi parteciperà alle esequie

Soltanto Italia e Germania presenzieranno alla cerimonia funebre del pontefice emerito con delegazioni ufficiali, tutte le altre autorità vi prenderanno parte “a titolo personale”. Atteso un bagno di folla da parte dei fedeli.
- di Costanza Ruggeri

L’omaggio dei fedeli a Ratzinger: 135mila persone in due giorni per l’ultimo saluto

Domani continuerà l'omaggio di migliaia di fedeli a Benedetto XVI. Finora sono 135mila le persone arrivate a San Pietro. Tra loro anche Mattarella e Meloni si sono recati alla basilica, dove la salma del Pontefice emerito sarà esposta fino ai funerali di giovedì presieduti da Francesco. Ratzinger verrà sepolto nelle grotte vaticane, nella tomba dove precedentemente stava Wojtyla.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti