Funerali Papa Ratzinger, 50mila i fedeli in piazza. La folla: "Santo subito"

©Getty

Papa Francesco nell'omelia chiede di "affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita". Presenti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La salma di Benedetto XVI è stata poi tumulata nelle Grotte vaticane con una cerimonia in forma privata

1 nuovo post

Steinmeier e la moglie guidano la delegazione tedesca 

Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, accompagnato dalla moglie Elke Buedenbender, è presente sul sagrato di San Pietro dove si stanno svolgendo i funerali di Benedetto XVI. Steinmeier guida la delegazione ufficiale della Germania. Accanto a loro il Sostituto alla Segreteria di Stato, mons. Edgar Pena Parra. In prima fila anche la regina Matilde del Belgio.
- di Daniele Troilo

Concelebrano 130 cardinali e 300 vescovi 

Sono circa 130 i cardinali che concelebrano i funerali di Benedetto XVI. A loro si aggiungono i circa 300 vescovi e 3.700 sacerdoti giunti da ogni parte del mondo.
- di Daniele Troilo

Presenti anche i Patriarchi di Iraq e Libano 

Ci sono anche diversi patriarchi orientali in piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Tra loro Louis Raphael Sako da Baghdad e Bechara Rai da Beirut.
- di Daniele Troilo

A San Pietro politici e teste coronate 

Teste coronate e politici in piazza San Pietro per i funerali del Papa emerito. Presenti, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. Tra i reali, la regina Sofia di Spagna. Anche il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il senatore Maurizio Gasparri sono arrivati a San Pietro.
- di Daniele Troilo

Giorgia Meloni e Sergio Mattarella ai funerali di Benedetto XVI (Getty)

- di Daniele Troilo

Le immagini della cerimonia in piazza San Pietro: GUARDA LE FOTO

- di Daniele Troilo

Monsignor Gäswein e le "memores" in prima fila 

Sono in prima fila, nei posti alla destra del feretro guardando la basilica, le persone che in questi anni, e fino all'ultimo momento, si sono prese cura di Benedetto XVI: il segretario monsignore Georg Gänswein e le "memores".
- di Daniele Troilo

Papa Francesco è arrivato in piazza San Pietro

Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro dove presiederà la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI.
- di Daniele Troilo

La basilica di San Pietro avvolta nella nebbia 

Una fitta coltre di nebbia avvolge il cupolone di San Pietro dove è tutto pronto per la cerimonia funebre di Papa Ratzinger. Alle fermate della metropolitana vicine alla Basilica servizi di vigilanza osservano il movimento di pellegrini, turisti e lavoratori che si avviano a prendere o a scendere dai mezzi pubblici.
- di Daniele Troilo

Fedeli in piazza S. Pietro: "Santo subito"

"Santo subito": è quanto si legge in un cartello esposto da una delle tante fedeli presenti in piazza San Pietro in occasione dei funerali del Papa emerito che inizieranno tra poco. In piazza sono molte le bandiere tedesche e polacche, molti i fedeli arrivati dalla Baviera in costume tipico bavarese.
- di Daniele Troilo

Anche Giorgia Meloni in piazza San Pietro

Nella prima fila dei posti delle autorità che partecipano ai funerali di Benedetto XVI c'è, accanto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.
- di Daniele Troilo

Mattarella è arrivato in piazza San Pietro

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato in piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Precedentemente aveva sostato, secondo quanto si apprende, in basilica da dove è stata traslata la bara.
- di Daniele Troilo

Fedeli truffati: "Prenotati online posti sedere"

Agli ingressi di Piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, ci sono fedeli che spiegano di avere "una prenotazione fatta online" e che avrebbero diritto ad entrare per seguire seduti i funerali di Benedetto XVI. I gendarmi spiegano loro che "sono stati truffati". Non c'era bisogno infatti di alcuna prenotazione né di biglietti.
- di Daniele Troilo

Prima del funerale la recita del rosario

La celebrazione dei funerali di Benedetto XVI è preceduta in questo momento dalla recita del rosario. La bara di Ratzinger è stata collocata sul sagrato e sopra il feretro c'è un Vangelo aperto.
- di Daniele Troilo

Lungo applauso per l'arrivo della bara di Ratzinger

Un lungo applauso ha accolto in Piazza San Pietro l'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari. Le campane della basilica hanno suonato con i rintocchi "a morto" nel momento della traslazione della bara.
- di Daniele Troilo

Piazza San Pietro già piena per i funerali di Benedetto XVI

Piazza San Pietro è già piena dalle prime ore di oggi per il funerale del Papa emerito Joseph Ratzinger. Il primo blocco davanti alla chiesa è già tutto pieno. Sventolano bandiere tedesche e c sono diversi striscioni con la scritta "Danke Benedikt".
- di Daniele Troilo

I cardinali si preparano per il funerale del Papa emerito Benedetto XVI (Ansa)

- di Daniele Troilo

Ratzinger, il primo Papa sbarcato su Twitter: ecco cosa accadde

Il 12 dicembre 2012 l’allora Papa Benedetto XVI pubblicò, attraverso il profilo Pontifex, il primo tweet ufficiale fatto da un Pontefice. “Vi benedico con il cuore”, era una delle frasi del messaggio arrivato alle 11.28, prima in inglese e poi in altre 8 lingue, arabo compreso. Poi arrivò anche la prima risposta del Pontefice a una domanda scelta tra le tante inviate dai fedeli (furono tre in totale in quella giornata). A dieci anni di distanza i profili del Papa hanno oltre 50 milioni di follower. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Daniele Troilo

Primi fedeli a San Pietro per funerali

Sono arrivati all'alba i primi fedeli e sono già in fila nelle aree intorno a piazza San Pietro dove alle 9.30 inizieranno i funerali di Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI. Alle esequie sono attese circa 100mila persone. Per l'ordine pubblico sono in campo oltre 1000 uomini delle forze dell'ordine.
- di Costanza Ruggeri

Oltre mille giornalisti, 3700 sacerdoti ai funerali del Papa emerito

Nella notte, quando ancora non sono arrivate le prime luci dell'alba, folle di fedeli hanno cominciato a riversarsi in piazza San Pietro dove alle 9.30 verranno celebrati i funerali del Papa emerito Benedetto XVI. In questi tre giorni gli hanno reso omaggio quasi 200 mila persone in Basilica Vaticana. Numeri che sono andati oltre le attese. A presiedere i funerali sarà il Papa che terrà l'omelia, celebra il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re. Numeri importanti per le esequie di Ratzinger, simili a quelle di un Papa con qualche aggiustamento: sono stati accreditati oltre mille giornalisti, saranno 3700 i sacerdoti presenti alle esequie. I funerali saranno solenni ma sobri, come lui desiderava. Le delegazioni ufficiali sono quelle dell'Italia e della Germania ma ci saranno, a titolo personale, anche tanti Capi di Stato.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti