Nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, incluso il sistema missilistico che ha fatto scattare la reazione di Mosca. Biden: "E' un sistema difensivo, nessuna escalation. Non vogliamo Terza Guerra Mondiale. Putin pensava di dividerci, ma perderà". Il presidente ucraino: "Pace senza compromessi territoriali. Combattiamo contro un tiranno, potrebbe invadere altri". Si tratta del primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra per Zelensky che poi interverrà anche al Congresso Usa
Ucraina, leader Gop Camera assisterà a intervento Zelensky
Zelensky è arrivato alla Casa Bianca, ricevuto da Biden
Aeronautica Kiev, 'Patriot estremamente necessari'
"Sono una cosa estremamente necessaria per l'Ucraina. Perché il Patriot è stato a lungo sognato nella nostra strategia per l'ulteriore sviluppo dell'Air Force. Il Patriot è un'arma a lungo raggio che può ingaggiare i suoi bersagli aerei a una distanza fino a 150 chilometri. Questi complessi in determinate direzioni potrebbero aiutare ad allontanare l'aviazione russa dai nostri confini, in particolare bombardieri come il TU-22M3 o gli equipaggi degli aerei tattici del nemico", ha spiegato Ignat, secondo cui l'esercito ucraino sarà in grado di padroneggiare abbastanza facilmente i nuovi sistemi missilistici antiaerei Patriot.
Zelensky, nel 2023 restituiremo bandiera ucraina a popolo
Zelensky riforma la Corte costituzionale, ma è polemica
Podolyak, 'Patriot per chiudere il cielo e distruggere esercito russo'
Biden su Twitter, 'entusiasta di avere qui Zelensky, tanto di cui parlare'
Orban, 'non è la nostra guerra'
Mediterranea, 'a Kiev finta normalità, c'è paura e aiuti non bastano'
Dopo essersi spostati verso nord, al confine bielorusso, per portare dei generatori, stamani sono arrivati a Kiev. "Abbiamo consegnato una tonnellata e mezzo di aiuti tra medicine, cibo in scatola e prodotti per l'igiene a 'Insight', un'associazione transfemminista impegnata, prima della guerra, nella difesa dei diritti civili della comunità Lgbtqia+ e, adesso, pure nella distribuzione di pacchi alla popolazione oltre la linea del fronte, anche in Donbass". Nella capitale dell'Ucraina la normalità è solo apparente. "Il primo allarme antiaereo è scattato intorno a mezzogiorno ed è durato più di tre ore - racconta Danny che insieme agli altri si è rifugiato nel tunnel della metropolitana -. C'è stata un'apparenza di tranquillità per un quarto d'ora, poi le sirene sono tornate a suonare. La città da ieri ha quartieri senza acqua, la corrente manca praticamente ovunque, il riscaldamento non funziona e le temperature sono rigidissime".
Usa invieranno missili Patriot a Kiev
"L'assistenza di oggi per la prima volta include il Patriot Air Defense System in grado di abbattere missili da crociera, missili balistici a corto raggio e aerei a un livello significativamente più alto rispetto ai sistemi di difesa aerea forniti in precedenza", ha affermato Blinken ribadendo che gli Stati Uniti continueranno a "sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario, in modo che Kiev possa continuare a difendersi ed essere nella posizione più forte possibile al tavolo dei negoziati quando sarà il momento".
Kiev, potente esplosione a Mariupol
Usa, nuovi aiuti da 1,8 mld dollari compresi Patriot
Usa annunciano, invieremo missili Patriot
Schumer, Usa continuino con robusto aiuto a Zelensky
Casa Bianca, Biden e Zelensky parleranno anche di "pace giusta"
Media: 'Usa lavorano per designare Russia stato aggressore'
Ucraina: McConnell, sostenerla è nell'interesse degli Usa
Riscaldamento, riparo ed elettricità in 11 'point' allestiti dal Cesvi a Bucha
Si tratta solo di una delle iniziative in corso sul campo. "Noi dalla fine di febbraio siamo nei paesi di confine, come Polonia, Ungheria e Romania, e in Ucraina con progetti di supporto, per la consegna di kit alimentari, per il riscaldamento, per il supporto psico-sociale ai bambini. Ad aprile 2022, oltre a questi interventi, abbiamo iniziato una collaborazione con il sindaco di Bucha e le autorità di Kiev per programmi nell'area rivolti a chi aveva visto gli eccidi".
"L'idea è quella di portare avanti un ritorno alla normalità con la ricostruzione di alcune scuole. Abbiamo appena risistemato una scuola per 300 bambini, che era stata pesantemente danneggiata e abbiamo riallestito aree riposto di asili tra Kiev e Bucha, devastati durante l'occupazione dei russi, raggiungendo un bacino di altri 700 bambini - sottolinea - C'è poi il tema del supporto psicologico per donne e bambini: abbiamo a Bucha un centro polivalente che funge da consulenza per le famiglie in difficoltà e unità mobili che si spostano nell'area e fanno visite domiciliari".
Putin, 'Russia autosufficiente, altri paesi ricevono elemosine'
La Russia ha tutto per costruire il suo potenziale, "ci sono pochi paesi così al mondo, senza menzionare i nostri vicini, che presto non avranno nulla, soltanto elemosine sotto forma di denaro, armi e munizioni", ha detto Putin, citato dalla Tass.