Guerra Ucraina Russia, news oggi. Da Usa 1,85 miliardi a Kiev, inclusi missili Patriot

©Ansa

Nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, incluso il sistema missilistico che ha fatto scattare la reazione di Mosca. Biden: "E' un sistema difensivo, nessuna escalation. Non vogliamo Terza Guerra Mondiale. Putin pensava di dividerci, ma perderà". Il presidente ucraino: "Pace senza compromessi territoriali. Combattiamo contro un tiranno, potrebbe invadere altri". Si tratta del primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra per Zelensky che poi interverrà anche al Congresso Usa

1 nuovo post
Conferenza stampa congiunta tra Biden e Zelensky a Washington (IL FOTORACCONTO). Il presidente americano ha confermato nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina di 1,85 miliardi di dollari, che per la prima volta, include il sistema missilistico Patriot. Il presidente ucraino: "Una pace giusta per noi è senza compromessi su sovranità e integrità territoriale. Combattiamo contro un tiranno, Putin è un sanguinario, potrebbe invadere altri". Biden: "Usa sempre a fianco di Kiev. Non vogliamo la Terza Guerra Mondiale. Putin pensava di dividerci, ma perderà. La Russia usa l'inverno come un'arma". E' il primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra per Zelensky. 
"Le nuove armi che saranno consegnate all'Ucraina dagli Usa aggraveranno il conflitto", afferma il Cremlino che ribatte annunciando: "dispiegheremo presto i missili balistici Sarmat". Il presidente Xi Jinping ha incontrato il leader di Russia Unita (il partito del presidente Vladimir Putin) Dmitri Medvedev.
Intanto il presidente Volodymyr Zelensky, prima di recarsi negli Stati Uniti, ha firmato un disegno di legge sulla Corte costituzionale che potrebbe far deragliare l'integrazione europea dell'Ucraina. 
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: pace senza compromessi su territorio. Biden: Putin perderà, Usa sempre con voi. LE FOTO DELLA VISITA

Zelensky, nel primo viaggio all'estero dall'inizio dell'invasione russa, ha incontrato il suo omologo americano Joe Biden e tenuto una conferenza stampa congiunta. “Una pace giusta è nessun compromesso sulla sovranità, sulla libertà e sull'integrità territoriale del mio paese”, ha detto il presidente ucraino. “Non resterete soli”, ha detto l’omologo americano
- di Steno Giulianelli

Biden: "Patriot non sono escalation, sistemi difensivi"

L'invio di Patriot non è un'escalation, sono sistemi difensivi". Lo ha detto il presidente Joe Biden in una conferenza stampa con Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Putin sanguinario potrebbe invadere altri"

- di Steno Giulianelli

Zelensky: pace giusta è nessun compromesso su sovranità

"E' difficile dire cosa è una pace giusta. Per me come presidente una pace giusta  è nessun compromesso sulla sovranità, sulla  libertà e sull'integrità territoriale del mio paese". Lo afferma Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa con Joe Biden
- di Steno Giulianelli

Zelensky: voglio vincere, anzi sono sicuro vinceremo

"Voglio veramente vincere insieme. Scusate ma non solo lo voglio, ne sono sicuro". Lo afferma Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa con Joe Biden. 
- di Steno Giulianelli

Biden: Zelensky parlerà con Mosca dopo vittoria sul campo

Il presidente Zelensky "vorra' parlare coi russi dopo che avra' vinto sul terreno di battaglia". Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, parlando in conferenza stampa dopo i colloqui con il leader di Kiev alla Casa Bianca. "Putin non vincera' questa guerra", ha aggiunto Biden. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: pace giusta è "non imposta e senza compromessi"

"Per me una pace giusta e' senza compromessi riguardo liberta' e sovranita' territoriale dell'Ucraina, con una compensazione dei danni subiti. Una pace non imposta". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con l'omologo ucraino alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Biden: Ue e Nato più unite che mai in sostegno a Kiev    

"Non ho mai visto la Nato e l'Ue più unite di così". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa con Volodymyr Zelensky sottolineando che non c'è nessun cedimento nel "sostegno e nella solidarietà" all'Ucraina. "Tutti sappiamo cosa è in gioco qui, era dall Seconda Guerra Mondiale che un Paese europeo non veniva attaccato", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "Sono sicuro che vinceremo" guerra

- di Steno Giulianelli

Biden: Patriot fondamentali contro l'aggressione russa    

"I sistemi Patriot saranno un asset critico per l'Ucraina nella sua difesa contro l'aggressione della Russia". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente ucraino Voldymyr Zelensky annunciando il nuovo pacchetto di armi da 1,85 miliardi di dollari. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: con Patriot costruiremo spazio aereo sicuro

 I Patriot americani "potenzieranno la nostra difesa in modo significativo, saranno fondamentali per costruire uno spazio aereo sicuro su Kiev e tutto il Paese". Lo ha detto in conferenza stampa alla Casa Bianca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "In questo modo toglieremo al nemico terrorista la possibilita' di colpire le nostri infrastrutture civili", ha aggiunto.
 
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, Torino accoglie appello Zelensky: Mole e Palazzo Civico a luci spente

Mole e Palazzo Civico a luci spente dalle 19 alle 20. Il Comune di Torino ha infatti deciso di aderire alla proposta del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, di un black out mondiale a sostegno del suo Paese.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Zelensky: la luce prevarrà sull'oscurità

"La luce prevarra' sull'oscurità, la speranza prevarrà sulla disperazione. Quest'anno ha portato un'incredibile sofferenza al popolo ucraino ma voglio ricordarvi che gli Stati Uniti sono con voi e saranno con voi per tutto il tempo necessario". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa con Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Biden: Putin non vuole mettere fine a guerra crudele

"Sappiamo che Putin non ha intenzione di mettere fine a questa guerra crudele". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, in conferenza stampa con l'omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Biden a Zelensky: "Staremo insieme per tutto il 2023"

La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Usa sottolinea il "bisogno di continuare a stare insieme per tutto il 2023". Lo ha detto Joe Biden, nel suo intervento alla Casa Bianca, fornendo per la prima volta un'indicazione su cosa aspettarsi nei prossimi mesi dalla guerra tra Russia e Ucraina e per quanto tempo
- di Steno Giulianelli

Biden: Ucraina ha infranto aspettative Russia

"L'Ucraina ha infranto le aspettative della Russia in ogni modo possibile". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente ucraino Voldymyr Zelensky. "Gli Stati Uniti vi sosterranno per il tutto tempo necessario", ha aggiunto il presidente americano. 
- di Steno Giulianelli

Conferenza congiunta Biden-Zelensky, il presidente Usa: sono 300 giorni di attacco brutale e ingiustificato

"Siamo arrivati al trecentesimo giorno di un attacco brutale e ingiustificato che la Russia ha lanciato contro l'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Non sarete mai da soli", ha assicurato il ipresidente americano. "La lotta dell'Ucraina fa parte di qualcosa di più grande. Gli americani si oppongono ai bulli e lottano per la liberta'", ha sottolineato Biden.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti