Guerra Ucraina Russia, news oggi. Da Usa 1,85 miliardi a Kiev, inclusi missili Patriot

©Ansa

Nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, incluso il sistema missilistico che ha fatto scattare la reazione di Mosca. Biden: "E' un sistema difensivo, nessuna escalation. Non vogliamo Terza Guerra Mondiale. Putin pensava di dividerci, ma perderà". Il presidente ucraino: "Pace senza compromessi territoriali. Combattiamo contro un tiranno, potrebbe invadere altri". Si tratta del primo viaggio all'estero dall'inizio della guerra per Zelensky che poi interverrà anche al Congresso Usa

1 nuovo post

Conferenza congiunta Biden-Zelensky, il presidente Usa: escalation Putin colpisce soprattutto bambini

"Putin continua con la sua esclation, gli attacchi colpiscono soprattutti i bambini e le scuole". Lo ha denunciato il presidente americano, Joe Biden, in conferenza stampa dopo il colloquio alla Casa Bianca con l'omologo Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. 
- di Steno Giulianelli

Cina Russia, Xi Jinping e Medvedev si incontrano per parlare della guerra in Ucraina

La Cina "è disposta a lavorare con la Russia per far progredire continuamente le relazioni bilaterali e promuovere la governance globale in una direzione più giusta e ragionevole". Il presidente Xi Jinping, secondo il network statale Cctv, ha detto all'ex presidente russo Dmitri Medvedev (leader di Russia Unita, il partito di Vladimir Putin), che lo sviluppo del partenariato strategico globale bilaterale è "una scelta strategica di lungo termine". Medvedev, giunto a sorpresa a Pechino, ha incontrato Xi alla Diaoyutai State Guest House, il complesso a ovest della capitale cinese dove sono spesso accolti gli ospiti stranieri.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Necessari vari mesi per addestrare truppe a uso Patriot"

Ci vorranno diversi mesi perché le forze armate ucraine vengano addestrate all'uso del sistema di difesa missilistica Patriot, la cui fornitura a Kiev è stata ufficializzata oggi. Lo ha detto un alto funzionario del ministero della Difesa americano citato dalla Cnn. "Il Patriot richiede addestramento e prevediamo che ci vorranno diversi mesi per garantire che le forze ucraine abbiano le competenze necessarie per impiegarlo con successo", ha detto il funzionario. In ogni caso, ha aggiunto, i Patriot "daranno all'Ucraina una capacità notevole a lungo raggio" per difendersi da "missili da crociera, missili balistici e aerei''.-
- di Steno Giulianelli

Papa: “Guerra inumana, i bambini hanno perso il sorriso"

"Pensiamo ai tanti bambini dell'Ucraina che soffrono tanto per questa guerra. In questa festa di Dio che si fa bambino pensiamo ai bambini ucraini". Lo ha detto il Papa all'udienza generale, aggiungendo che quando li incontra in Vaticano "la maggioranza non riesce a sorridere e quando un bambino perde la capacità di sorridere è grave. Questi bambini portano su di se la tragedia di quella guerra che è così inumana, così dura. Pensiamo al popolo ucraino in questo Natale senza luce, senza riscaldamento, senza le cose principali per sopravvivere e preghiamo il Signore perché porti la pace il più presto possibile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky consegna medaglia di eroe di guerra a Biden

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato il popolo americano per gli aiuti ricevuti finora e consegnato una medaglia al valore al collega americano, Joe Biden. "Voi", ha detto parlando dalla Casa Bianca, "non potete immaginare quanto vi siamo grati per averci permesso di difenderci. Vi ringrazio dal profondo del mio cuore, dal profondo del cuore di tutti gli ucraini". Il leader di Kiev ha poi consegnato a Biden una medaglia al valore data a un soldato ucraino al fronte, ma che il militare ha voluto che venisse donata al capo della Casa Bianca. "Per me è un grande onore", ha commentato Biden, che è sembrato colpito dal gesto. "Non è meritato", ha aggiunto il presidente Usa, "ma è molto apprezzato". 
 
- di Redazione Sky TG24

Murales opposizione bielorussa inaugurato in Lituania 

Un murales rappresentante Ales' Bjaljacki, l'attivista bielorusso per i diritti umani vincitore del premio Nobel per la pace 2022 attualmente in carcere a Minsk, è stato inaugurato nella giornata di ieri a Vilnius. Il murales, che copre un'intera facciata di una scuola media a pochi passi dall'Ambasciata di Bielorussia, è stato realizzato con il supporto del ministero degli Esteri lituano. "Il premio Nobel per la pace assegnato ad A. Bjaljacki, che già da decenni difende la democrazia e i diritti umani in Bielorussia, ci ricorda che i regimi autoritari non sono in grado di sconfiggere gli uomini che amano la libertà", ha affermato il vice ministro degli Esteri lituano Mantas Adomėnas durante l'inaugurazione. "A. Bjaljacki è il Nelson Mandela dei nostri tempi e attraverso lui rendiamo onore a tutti i prigionieri politici. Decine di migliaia di persone sono state interrogate, torturate, picchiate e accusate ingiustamente per fermare la loro lotta politica in favore della democrazia. Finché essi saranno in carcere, né i diplomatici, né la società lituana hanno il diritto di dimenticarli. [...] Questo murales ci aiuterà a ricordare le terribili ingiustizie commesse nei loro confronti". 
- di Redazione Sky TG24

Biden a Zelensky: sei l'uomo dell'anno negli Usa 

"Sei l'uomo dell'anno sul magazine Time. Sei l'uomo dell'anno negli Stati Uniti". Lo ha detto Joe Biden rivolto a Volodymyr Zelensky nell'incontro allo Studio Ovale alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Zelensky: popolo ucraino non si è fatto intimidire

"Putin sta usando l'inverno come arma". Lo ha detto il presidente Joe Biden, parlando accanto al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Casa Bianca. Biden ha ricordato che sono passati dall'inizio della guerra "trecento giorni, sembra incredibile". Gli ucraini, ha aggiunto, "sono un popolo che non si è fatto intimidire, che ha resistenza, che ispira il mondo per il suo coraggio". 
 
- di Redazione Sky TG24

A incontro Biden-Zelensky partecipa anche ministro Giustizia Usa 

Il ministro della giustizia Merrick Garland parteciperà all'incontro fra Joe Biden e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. Il Dipartimento di Giustizia ha un ruolo cruciale nell'attuazione di alcune delle sanzioni americane contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Biden: 'Riconoscenza dal profondo del cuore' 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esprime a Joe Biden la sua "riconoscenza dal profondo del cuore" per il sostegno degli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Zelensky: siamo con voi, vostro coraggio è ispirazione 

"Siamo con voi, al vostro fianco. Gli ucraini con il loro coraggio sono un'ispirazione per il mondo". Lo afferma il presidente Joe Biden incontrando Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Biden a Zelensky: Usa vogliono una pace giusta

Gli Stati Uniti vogliono una "pace giusta". Lo afferma Joe Biden ricevendo Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia migliorerà la preparazione delle forze nucleari"

La Russia continuerà a migliorare la preparazione al combattimento delle forze nucleari. Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, nel corso del suo discorso al Consiglio di Difesa, indicando gli obiettivi militari del 2023. Putin ha chiarito ancora una volta che "gli obiettivi dell'operazione speciale saranno raggiunti" e "la sicurezza sarà garantita in tutti i territori russi", ordinando allo stesso tempo di aumentare le capacità di combattimento delle forze aerospaziali.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Putin cerca di usare l'inverno come arma in Ucraina

Vladimir Putin sta cercando di usare l'"inverno come arma" in Ucraina. Lo afferma Joe Biden ricevendo Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Biden: Congresso e americani per sostegno 

Volodymyr Zelensky nello Studio Ovale della Casa Binaca ringrazia Joe Biden, il Congresso e gli americani per il loro sostegno all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky alla Casa Bianca: la guerra non è finita

"La guerra non è finita". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrando il presidente Usa Joe Biden nello Studio Ovale della Casa Bianca, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. 
- di Redazione Sky TG24

Biden a Zelensky: un onore essere al tuo fianco 

"E' un onore essere al tuo fianco". Lo afferma Joe Biden ricevendo alla Casa Bianca Volodymyr Zelensky. Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, il presidente americano parla del "brutale assalto" all'Ucraina iniziato 300 giorni fa.
- di Redazione Sky TG24

Si tratta del secondo faccia a faccia tra Biden e Zelensky

L'incontro tra il presidente americano Joe Biden e quello ucraino Volodymyr Zelensky è in corso alla Casa Bianca. Si tratta del secondo faccia a faccia tra i due leader da quando Zeklensky è stato eletto presidente. Il primo bilaterale risale al primo settembre del 2021. Secondo un alto funzionario dell'amministrazione americano, la visita è stata discussa per la prima volta durante una telefonata dello scorso 11 dicembre. Un invito formale è stato inviato a Zelensky il 14 dicembre e la visita è stata confermata solo domenica, come riporta una nota della Casa Bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: controlliamo situazione grazie al sostegno Usa

"Controlliamo la situazione" grazie al sostegno degli Stati Uniti. Lo afferma Volodymyr Zelensky incontrando Joe Biden, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.
- di Redazione Sky TG24

Biden: gli Usa rafforzeranno le difese dell'Ucraina

Con Volodymyr Zelensky "parleremo" dell'assistenza all'Ucraina. Lo afferma il presidente Joe Biden, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. Gli Stati Uniti, aggiunge Biden, rafforzeranno la difesa ucraina, inclusa quella aerea.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti