Guerra Ucraina Russia, le news. Scholz: piano Marshall per aiuti ad Ucraina

©Ansa

Il cancelliere tedesco ha annunciato la creazione, all'interno del G7, di una piattaforma per coordinare gli aiuti finanziari all'Ucraina, "qualcosa comparabile al Piano Marshall". Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba ha affermato che l'ipotesi di un blackout completo in seguito ai bombardamenti russi "è abbastanza realistica, ma la situazione instabile non spingerà gli ucraini a lasciare il Paese"

1 nuovo post
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato la creazione, all'interno del G7, di una piattaforma per coordinare gli aiuti finanziari all'Ucraina, "qualcosa comparabile al Piano Marshall". Secondo il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, l'ipotesi di un blackout completo in seguito ai bombardamenti russi "è abbastanza realistica, ma la situazione instabile non spingerà gli ucraini a lasciare il Paese". In caso di nuovi attacchi contro il sistema energetico ucraino, ha fatto notare ancora, "le persone si sposteranno nelle zone rurali, dove c'è l'opportunità di bruciare legna da ardere".     
"Oggi approveremo un pacchetto di sanzioni molto duro verso l'Iran". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell sottolineando che Teheran continua a negare di aver mandato droni alla Russia dopo l'inizio della guerra e sostiene che non invierà missili. Borrell ha anche ribadito che l'Ue considera inaccettabili le esecuzioni dei manifestanti e che adotterà sul punto una posizione e molto severa. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 13 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Accordo in Ue su minimum tax e aiuti da 18 mld a Ucraina

Accordo raggiunto tra i Rappresentanti dei 27 nella riunione del Coreper su un pacchetto di proposte che comprende il piano da 18 miliardi di aiuti per l'Ucraina nel 2023, la minimum tax per le grandi aziende e il sì condizionato al Pnrr ungherese. Budapest, alla riunione notturna del Coreper, ha quindi tolto il veto. L'intesa "politica", spiega la presidenza ceca, dovrà essere confermata tramite procedura scritta. Accordo anche sul congelamento dei fondi di coesione per l'Ungheria per il meccanismo di condizionalità: la percentuale di finanziamenti congelati scende rispetto al 65% previsto dalla Commissione.
- di Redazione Sky TG24

Parolin: "Il Vaticano è un luogo adatto per il dialogo"

Il segretario di Stato ha ribadito: "Offriamo uno spazio in cui le parti possano incontrarsi. Sta a loro individuare la metodologia di lavoro e i contenuti". Poi ha sottolineanto che la "Santa Sede, fin dall'inizio, sta facendo di tutto, promuovendo tutte le iniziative che possiamo".
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Leopoli: "Popolo determinato a liberare il Paese"

L'Ucraina non si arrende. Lo ribadisce il leader di Azione, Carlo Calenda in collegamento televisivo su La7 da Leopoli. “Se qualcuno pensa che lasceranno pezzi di territori ai russi si sbaglia di grosso. Non lo faranno mai" ha aggiunto Calenda spiegando che domani sarà a Kiev. "L’Ucraina è un Paese in guerra che cerca in tutti i modi di tenere una normalità, nonostante l'energia elettrica non sia costante. Questo è un popolo consapevole di poter liberare il Paese e determinatissimo farlo. Vorrei che venissero qua le persone che dicono agli ucraini di arrendersi. La possibilità che gli ucraini si arrendano non c'è” ha ribadito Calenda. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin non terrà la conferenza stampa di fine anno

Per la prima volta in dieci anni il presidente russo ha deciso di non concedersi alle domande della stampa nazionale e straniera. Ad annunciarlo è stato oggi il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Ue: accordo su fondi Ungheria, prestiti Ucraina e global tax

Gli ambasciatori all'Ue ha raggiunto un "mega accordo". "Hanno approvato in linea di principio il pacchetto di 18 miliardi di euro a sostegno dell'Ucraina, la tassazione minima al 15% per le grandi società, il via libera al Pnrr ungherese e il meccanismo di condizionalità per il blocco dei fondi all'Ungheria". Lo rende noto in un tweet la presidenza ceca dell'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

G7 vuole 'piano Marshall', domani summit aiuti a Parigi

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato la creazione, all'interno del G7, di una piattaforma per coordinare gli aiuti finanziari all'Ucraina, "qualcosa comparabile al Piano Marshall", che fu messo in campo dagli Stati Uniti per aiutare la ricostruzione dell'Europa dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale. L'obiettivo del G7 è "articolare questa piattaforma il prima possibile", ha aggiunto Scholz, leader del Paese che questo semestre ha avuto la presidenza di turno del G7.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, Russia usa vecchi missili ucraini contro l'Ucraina

La Russia sta usando vecchi missili ucraini contro l'Ucraina. Lo riporta il New York Times citando fonti del Pentagono che sembrerebbero così confermare quanto affermato dal vice capo dell'intelligence di Kiev, il generale Vadym Skibitsky. I missili Kh-55 sarebbero in mano russa in base all'accordo internazionale del 1994 per assicurare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, secondo quanto spiegato da Skibitsky. I Kh-55 sono usati per mobilitare il sistema di difesa aereo ucraino ma si tratta di un falso target. Una volta che il sistema di difesa entra in funziona contro i vecchi missili, la Russia infatti ne lancia di più moderni e distruttivi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi spostano le truppe e sono nel panico a Melitopol

Ivan Fedorov, sindaco in esilio di Melitopol, ha dichiarato in un'intervista alla tv ucraina che le truppe russe nella città da loro occupata si stanno "ridistribuendo" e ora sono "prese dal panico" a causa degli attacchi ucraini sulla città durante il fine settimana. Lo riporta la Cnn. I russi "sono impegnati a spostare i loro gruppi militari in altri luoghi per cercare di nasconderli", ha dichiarato Fedorov, senza tuttavia fornire prove di tali affermazioni. Fedorov ha anche fornito un aggiornamento sul numero di feriti e morti a seguito degli attacchi missilistici. "Ci sono decine di russo-fascisti uccisi, e ci sono feriti, che sono stati portati negli ospedali e in Crimea: circa 200 russo-fascisti sono finiti negli ospedali". La città occupata dai russi nel sud dell'Ucraina ha visto pesanti bombardamenti durante il fine settimana, secondo quanto riferito da fonti russe e ucraine, ma ci sono stati bilanci contrastanti su feriti e morti. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosione danneggia un ponte a Melitopol

Un ponte della città di Melitopol occupata dai russi è stato danneggiato da un'esplosione. "I terroristi ucraini hanno danneggiato un ponte nel villaggio di Kostiantynivka, il quartiere orientale di Melitopol", ha scritto su Telegram Vladimir Rogov, leader del movimento 'Siamo insieme alla Russia', citato dalla Tass. Secondo quanto riferito, un ordigno esplosivo è stato piazzato su un pilastro del ponte. Secondo Rogov, "l'obiettivo dei terroristi è interrompere le forniture di merci vitali, cibo, medicine e materiali da costruzione ai territori liberati delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson". Per Kiev, si tratta invece di un ponte strategico per le truppe russe. "A Melitopol, il ponte che collegava la città con il villaggio di Kostiantynivka si è 'stancato'. Questo è uno dei ponti strategicamente importanti" dopo il ponte di Crimea, ha scritto su Telegram il sindaco ucraino di Melitopol, Ivan Fedorov, sottolineando che gli invasori hanno utilizzato il ponte per trasportare attrezzature militari verso est. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, 'sanzioni più severe alla Russia, che non deve vincere'

"È chiaro che le relazioni che avevamo" con la Russia "vengono attualmente ritirate", ma "una Russia che pone fine alla guerra, e cittadini che in Russia aspirano a un futuro diverso, hanno anche bisogno della possibilità che in un altro momento sarà nuovamente possibile ricominciare la cooperazione economica". Lo ha detto oggi il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, citato dalla Dpa. Scholz ha parlato in occasione dell'anniversario dell'Ost-Ausschuss, l'associazione tedesca per le relazioni economiche con l'Europa orientale. Scholz ha subito aggiunto che questo tempo "non è però adesso. Ora rendiamo più severe le sanzioni". Il cancelliere ha accusato Putin di distruggere il futuro della stessa Russia, "e questo è ciò che deve giustificare di fronte al suo Paese e al suo popolo". L'obiettivo di Putin sarebbe un nuovo impero russo, perseguito con profonde violazioni del diritto internazionale, con missili su uomini e donne, bambini e anziani: "Per questo la Russia non deve vincere questa guerra. E la Russia non vincerà", ha detto. Il cancelliere ha però sottolineato che la Russia continuerà ad essere il più grande Paese del continente anche dopo la fine della guerra e quindi sarebbe importante prepararsi a questo momento. 
- di Redazione Sky TG24

Tobé (Ppe), premio Sakharov prova nostro supporto

"Il premio Sakharov al popolo ucraino testimonia il supporto indefesso della Ue e in particolare del Parlamento europeo all'Ucraina che continueremo a sostenere politicamente, umanitariamente, militarmente e finanziariamente". È quanto dichiara Tomas Tobé (Ppe), presidente della commissione sviluppo del Pe, aprendo la riunione straordinaria organizzata con i rappresentanti dei cittadini ucraini, tra cui il sindaco della città di Melitopol, Ivan Fedorov". "Con questo premio rendiamo onere alle donne e agli uomini che coraggiosamente si stanno opponendo all'invasione russa, e non stanno difendendo solo loro Paese ma anche valori europei", ha continuato Tobé. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, grazie all'Italia per sostegno senza esitazione

"Sono grato all'Italia e a tutti gli italiani per l'apporto tempestivo e senza esitazione di sicurezza e sostegno finanziario. Vi sono grato per la solidarietà nel rispetto della dignità umana, perché la Russia vuole privare della dignità tutte le nazioni libere, e non solo in Europa. Grazie, signora Primo Ministro". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi alla premier Giorgia Meloni durante la riunione virtuale del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, per questo Natale Russia inizi ritiro da Ucraina

"Propongo alla Russia di compiere un passo concreto e significativo verso un accordo diplomatico, di cui Mosca parla così regolarmente. Molto presto avremo le feste celebrate da miliardi di persone. Natale - secondo il calendario gregoriano o Capodanno e Natale - secondo il calendario giuliano. Questo è il momento per le persone normali di pensare alla pace, non all'aggressione. Suggerisco alla Russia di provare almeno a dimostrare di essere in grado di abbandonare l'aggressione. Sarebbe giusto iniziare questo Natale il ritiro delle truppe russe dal territorio dell'Ucraina riconosciuto a livello internazionale". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo alla riunione in formato virtuale del G7. "Se la Russia ritira le sue truppe dall'Ucraina, assicurerà una cessazione duratura delle ostilità", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Zelensky ai leader, grazie a voi esiste ancora mio Paese

E' solo grazie al vostro sostegno se esiste ancora il mio Paese e il popolo ucraino. Così, secondo quanto si apprende, il presidente ucraino Zelensky durante il vertice del G7 ha ringraziato i leader per l'appoggio all'Ucraina.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky al G7: serve un summit mondiale sulla pace

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha proposto alla riunione in formato virtuale del G7 che si tenga un "summit mondiale sulla pace" per l'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky al G7: necessari 2 mld di metri cubi di gas

L'Ucraina ha bisogno di "circa due miliardi di metri cubi" di gas aggiuntivo per superare l'inverno: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky parlando in collegamento video ai leader dei Paesi del G7. "Il terrorismo contro le nostre centrali elettriche ci ha portato a utilizzare più gas del previsto. Ed è per questo che abbiamo bisogno di ulteriore sostegno, questo inverno. Stiamo parlando di un volume di circa due miliardi di metri cubi di gas che devono essere acquistati in aggiunta".
 
- di Maurizio Odor

Zelensky chiede più armi al G7

Il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, ha invitato il Paesi del G7 a fornire più armi all'Ucraina nel corso del suo intervento da remoto alla riunione dei Sette in formato virtuale.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti