Guerra Ucraina Russia, news. Missili Polonia, Nato: no indicazioni attacco deliberato

©Ansa

"La Nato e gli alleati Nato non parte del conflitto in Ucraina. Forniamo il sostegno per il suo diritto di difesa", ha dichiarato Stoltenberg. Duda: "Nessuna prova che sia stato un attacco rivolto a noi". Mosca nega ogni responsabilità e Kiev chiede di avere accesso al luogo colpito in modo da avviare "un'indagine congiunta". Meloni: "Missile in Polonia? Comunque responsabilità russa"

1 nuovo post

Usa, missile in Polonia ucraino, ma responsabile è Russia

Al momento gli Stati Uniti non hanno raccolto nessuna prova che "contraddica la valutazione preliminare del presidente Duda secondo cui il missile esploso in Polonia era ucraino". Lo dichiara la portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, sottolineando tuttavia che al di la' delle conclusioni dell'indagine "è chiaro che la responsabile ultima di questo tragico incidente è la Russia, che ha lanciato una raffica di missili contro l'Ucraina destinati a colpire le infrastrutture civili".  "L'Ucraina aveva - e ha - tutto il diritto di difendersi", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

Zelensky: il missile caduto in Polonia è russo

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è convinto che il razzo caduto in Polonia ieri sia russo. "Non ho dubbi che non fosse il nostro razzo", ha detto ai giornalisti a Kiev, secondo quanto riportato da Interfax Ukraine e rilanciato dai media internazionali. Il leader ha detto di aver ricevuto rapporti dal comando delle forze armate e dell'aeronautica, e "non può che fidarsi di loro". Zelensky ritiene inoltre che l'Ucraina avrebbe dovuto essere autorizzata a ispezionare il luogo dell'incidente. "Possiamo non dire le conclusioni finali? Abbiamo il diritto di far parte della squadra investigativa? Certo", ha detto.
- di Maurizio Odor

Varsavia non esclude provocazione con attacco russo a confine

"Non possiamo escludere che il bombardamento dell'Ucraina proprio al confine con la Polonia sia un'operazione pianificata dalla Russia per portare a situazioni come quella di ieri a Przewodów. Sfortunatamente, non ci sono paesi al mondo che proteggano tutto il loro spazio aereo". Lo ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, al parlamento polacco, stando ad un tweet sul profilo ufficiale del partito polacco Pis (Legge e Giustizia).
- di Maurizio Odor

Ucraina: Polonia nega i visti, Russia non partecipa a riunione Osce a Varsavia

La Russia non prenderà parte alla sessione autunnale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, che si terrà la prossima settimana a Varsavia, perché la Polonia ha rifiutato i visti ai membri della delegazione che avrebbero dovuto parteciparvi. Lo ha denunciato il primo vice presidente del comitato del Consiglio della Federazione russa per gli affari internazionali Vladimir Dzhabarov. La presenza della delegazione russa alla sessione dell'Ocse "violerebbe il principio di solidarietà con l'Ucraina", ha spiegato Barbara Bartus, capo della delegazione polacca all'Assemblea parlamentare dell'Osce, in risposta alla richiesta dei visti.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Cnn: ieri Kiev sparò su missile russo vicino Polonia

Le forze armate ucraine hanno fatto sapere agli Usa e agli alleati di aver tentato di intercettare un missile russo nel lasso di tempo e vicino alla posizione in cui sono caduti i missili in Polonia, costati la vita a due persone ieri. Lo riferisce la Cnn, citando un funzionario americano. Non è chiaro se il missile di difesa aerea ucraino sia lo stesso di cui sono stati trovati i resti in Polonia ma l'informazione è stata passata a Washington. Nella notte, il presidente americano Joe Biden ha affermato che è improbabile, sulla base della traiettoria, che si sia trattato di un missile russo, nonostante le affermazioni in tal senso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Maurizio Odor

La Russia entra in recessione, calo del Pil del 4%

La Russia entra in recessione, con un calo del Pil del 4% nel terzo trimestre, stando a prime stime pubblicate oggi dall'agenzia nazionale di statistica Rosstat. Il calo segue una simile contrazione del 4% registrata nel secondo trimestre, mentre le sanzioni occidentali colpiscono l'economia russa a seguito dell'offensiva di Mosca in Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Crosetto: si temono10 mln di 'migranti invernali'

"È comprensibile che i Paesi dell'Est siano nervosi, la guerra dura da mesi e sta mettendo in ginocchio anche i civili. Mi preoccupano moltissimo questi bombardamenti che riguardano la possibilità dei civili di superare l'inverno. La tattica è chiarissima: creare dei 'migranti invernali' perché non avranno la possibilita di scaldarsi". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto durante la registrazione di Porta a Porta su RaiUno. "Si parla - ha aggiunto - di milioni di persone che potrebbero avere la necessità di uscire dall'Ucraina, da 7 a 10 milioni secondo i più pessimisti. È una tattica che crea nervosismo, irritazione e odio". 
 
- di Maurizio Odor

Mosca convoca l'ambasciatore polacco

L'ambasciatore polacco a Mosca è stato convocato presso il ministero russo degli Esteri. Lo riferiscono fonti diplomatiche citate dalla Tass.
- di Maurizio Odor

Kiev, a Kherson scoperta una stanza delle torture russa

Gli investigatori ucraini hanno scoperto una presunta "stanza delle torture" nella città di Kherson, dove dozzine di uomini sarebbero stati detenuti, sottoposti a elettroshock, picchiati e alcuni di loro uccisi. A riferirlo è il Guardian. La polizia ha detto che i soldati russi hanno preso il controllo di un centro di detenzione minorile intorno alla metà di marzo, trasformandolo in un carcere. Tre vicini e due negozianti hanno detto di aver iniziato a sentire urla circa 6 settimane dopo. Testimoni citati dal Guardian hanno detto di aver visto persone portate nella struttura con sacchi in testa, e alcuni corpi portati via.
- di Maurizio Odor

Mosca: Kiev usa ogni scusa per accusarci e consolidare Occidente

Kiev usa ogni occasione per accusare la Russia e cercare di consolidare l'Occidente. Lo sottolinea il ministero degli Esteri di Mosca, citato dalla Tass, in merito al missile caduto in Polonia, aggiungendo che la reazione di alcuni Paesi della Nato sull'accaduto è stata "oltraggiosa".
- di Maurizio Odor

Ucraina: Erdogan fiducioso su estensione accordo grano

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan ritiene che l'accordo sull'esportazione del grano ucraino attraverso il mar Nero verrà esteso. "Sono dell'opinione che continuerà. Non c'è problema", ha detto in conferenza stampa al G20 di Bali. Secondo Erdogan l'accordo potrebbe essere rinnovato per un anno. Siglato in luglio, l'accordo dovrebbe scadere sabato. Mosca, che ha brevemente sospeso l'intesa in ottobre, non ha ancora detto se intende rinnovare l'accordo e chiede garanzie per le sue esportazioni di beni alimentari e fertilizzanti.
- di Maurizio Odor

Russia: esplosioni in cielo a Belgorod, vicino a Ucraina

Quattro potenti esplosioni sono state udite oggi pomeriggio in cielo a Belgorod, città russa vicino al confine con l'Ucraina, la cui regione è stata più volte bombardata dalle forze ucraine negli ultimi mesi. Ne dà notizia l'agenzia Ria Novosti, secondo la quale le cause sono sconosciute, ma potrebbe trattarsi dei sistemi di difesa anti-aerea che sono entrati in funzione. Ieri due civili erano stati uccisi da un bombardamento ucraino sulla cittadina di Shebekino, in questa stessa regione, secondo il governatore.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Meloni-Xi: iniziative per porre fine a guerra

Nel corso del colloquio tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping "è stata riconosciuta la necessità di collaborare per l'efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali. Meloni e Xi hanno dedicato particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation". Lo riferisce Palazzo Chigi
- di Maurizio Odor

Ambasciatore Mosca a Roma: nessuno chiede scusa per l'isteria anti-russa?

"Nessuno vuole chiedere scusa per la reazione isterica anti-russa, come è consuetudine in una società dignitosa?". Lo scrive l'ambasciata russa a Roma su Facebook postando le foto di alcuni quotidiani italiani di oggi che riportano la notizia del missile caduto in Polonia
- di Maurizio Odor

Russia: patriarca Kirill pronto a parlare con tv occidentali

Il patriarca russo Kirill ha condannato la decisione di vietargli l'ingresso nell'Ue e si è detto pronto a parlare con tv occidentali per confutarne le tesi. "E' stata presa una decisione senza precedenti di negare al patriarca l'ingresso nell'Unione Europea. Cose del genere non sono accadute nemmeno durante la Guerra Fredda. Sorge la domanda, perché? Se loro hanno ragione e io torto, invitatemi in televisione, avviate un dialogo con me, dimostrate che avete ragione. Loro hanno paura perché abbiamo ragione noi, non loro", ha affermato, durante un incontro a Mosca con il patriarca della Chiesa assira d'Oriente, Mar Awa III. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Shevchenko: guerra prosegue, inverno sarà difficile

C'era anche un gruppetto di bambini ucraini, avvolti nelle bandiere giallo e blu ad accogliere Andriy Shevchenko, ex calciatore e allenatore, oggi alla consegna dell'11/o 'Premio Nils Liedholm' a Lu e Cuccaro Monferrato (Alessandria). "E' stata la cosa più bella di oggi vederli. La guerra, infatti, purtroppo va avanti. Ancora ieri ci sono stati attacchi dei missili russi per distruggere infrastrutture fondamentali del Paese. L'inverno sarà difficile per noi. Continuate ad aprire il vostro cuore, continuate a sostenerci. Grazie per il vostro supporto al nostro Paese. I bimbi ucraini che hanno salutato Shevchencko vivono nella vicina Fubine Monferrato con le loro famiglie e sono arrivati in Italia con viaggi umanitari.  Un appello alla pace è arrivato oggi anche da Carlo Liedholm, figlio del 'Barone'. "Sarà dura, ma proviamoci. Vi siamo vicini dopo l'atto crudele della Russa - ha detto sul palco rivolgendosi a Shevchenko - Speriamo che chi di dovere si ravveda il prima possibile".
- di Maurizio Odor

Kiev, liberato un altro villaggio nel Lugansk

L'esercito ucraino ha liberato il villaggio di Makiyivka, nella regione di Lugansk. Lo annuncia il ministero della Difesa ucraino mostrando un video dell'insediamento liberato, come riporta Unian. "Il villaggio di Makiyivka, nella regione di Lugansk, è sotto il controllo dell'Ucraina! Non una sola casa sopravvissuta, distruzione e morte sono le conseguenze della 'pace russa' che ha regnato qui per 8 mesi", si legge in un messaggio su Facebook. 
- di Maurizio Odor

Missili Polonia, Stoltenberg: non sono russi, ma la colpa è di Mosca

Anche se i missili non sono russi "la Russia è responsabile dell'incidente avvenuto in Polonia perché è avvenuto a causa della guerra che ha scatenato contro l'Ucraina". Questa l'analisi del  segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'alleati Nato vigili, calmi e coordinati'

"La notte scorsa ho parlato con il presidente polacco Andrzej Duda e con il presidente Usa Joe Biden. Abbiamo concordato di rimanere vigili, calmi e strettamente coordinati. Continueremo a monitorare la situazione molto attentamente". Lo dice il segretario generale Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio dell'Atlantico del Nord riunito dopo l'esplosione che ha colpito il villaggio di Przewodow, nei pressi del confine ucraino nella Polonia sudorientale.
"La Nato è unita e farà sempre quello che è necessario per difendere tutti gli alleati", aggiunge Stoltenberg. Quanto accaduto ieri nella Polonia sudorientale "dimostra i pericoli legati alla guerra che continua in Ucraina, ma non cambia la valutazione fondamentale della minaccia" nei confronti degli alleati Nato. Nato, cos’è l’articolo 4 e cosa succede se la Polonia lo attiva
- di Redazione Sky TG24

Macron, accordo per export grano deve essere rinnovato

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti