Missili caduti in Polonia, le due vittime erano lavoratori di un'azienda italo-polacca

Mondo

Erano entrambi dipendenti della Agricom, che dagli anni Novanta gestisce 800 ettari di terra di un ex kolchoz coltivati soprattutto a grano e mais

ascolta articolo

Mentre si allenta la tensione internazionale sul missile caduto ieri in Polonia, che secondo gli Usa era ucraino e non russo, Varsavia fa i conti con le conseguenze di quello che il presidente Andrzej  Duda ha definito “un incidente sfortunato". L’ordigno è caduto a 10 chilometri dal confine con l’Ucraina, nel piccolo villaggio di Przewodów, e ha colpito una azienda agricola italo-polacca, l'Agricom, causando la morte di due lavoratori. Le vittime sono Bogdan W., trattorista, e Bugosław C., magazziniere Avevano 60 e 62 anni (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

Il vicepresidente dell'azienda: "Due brave persone"

"Lavoravano con noi da 22 anni", ha raccontato Federico Viola, vice presidente dell'azienda che dagli anni Novanta gestisce 800 ettari di terra di un ex kolchoz coltivati soprattutto a grano e mais. Il missile "ha colpito il centro dove stocchiamo una parte dei cereali. Il trattore con il rimorchio è stato distrutto. Ma queste sono cose poco importanti. La cosa più grave è che sono morte due persone, due collaboratori che erano con noi sin dall'inizio", ha detto ancora. Erano due brave persone, dicono tutti nel villaggio. Il signor Bogdan, che viveva proprio a Przewodów, "era un uomo meraviglioso. Ha dedicato la vita ad aiutare gli altri", ha raccontato al quotidiano Gazeta Wyborcza la signora Joanna Maguś, che insegna nella scuola locale ed è stata la maestra anche dei figli di Bogdan. 

epa10216089 NATO Secretary General Jens Stoltenberg speaks during a press conference on Russia's annexation of four areas of Ukraine at the alliance's headquarters in Brussels, Belgium, 30 September 2022. President Putin has declared there are four new regions of Russia and signed on 30 September the formal annexation of the Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk and Luhansk regions of Ukraine.  EPA/OLIVIER HOSLET

leggi anche

Missili Polonia, Stoltenberg: non sono russi, ma la colpa è di Mosca

L'area dell'esplosione è ancora off-limits

Il portale Wirtualna Polska ha parlato con sua moglie, che si è detta "devastata" per quanto è accaduto ma, ha sottolineato, "devo tenere duro, perché ho dei figli per i quali devo vivere". Sin dalla notte scorsa il villaggio è battuto dalla pioggia ed è presidiato in forze dalla polizia e dai vigili del fuoco. L'area dell'esplosione è divenuta off-limits. Gli esperti la stanno setacciando palmo a palmo per Erano entrambi dipendenti della Agricom, che dagli anni Novanta gestisce 800 ettari di terra di un ex kolchoz coltivati soprattutto a grano e mais cercare eventuali schegge del missile e altri reperti. 

La Nato è in stato di massima allerta per dei missili russi che sarebbero caduti in Polonia provocando due morti dopo la pioggia di oltre 100 razzi che si è abbattuta sull'Ucraina, 15 novembre 2022.

@wolski_jaros

+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

leggi anche

Missili Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato

Abitanti del villaggio ancora sotto schok

La tensione tra le case è forte, tanto che il presidente Duda ha lanciato un appello agli abitanti della zona a "mantenere la calma" e a non temere "per la crescente presenza di aerei ed elicotteri militari nella regione". I loro sorvoli, ha spiegato, sono legati al lavoro dei servizi polacchi e delle truppe della Nato al confine orientale della Polonia. Ma gli abitanti sono in effetti sotto shock. Ewa Byra, preside della scuola, ha detto a Wyborcza di aver deciso che da oggi e fino alla fine della settimana i bambini verranno sostenuti psicologicamente. E se i loro genitori hanno bisogno di sostegno, ha aggiunto, lo riceveranno anche loro. Anche Viola ha sottolineato che "il villaggio è piccolo e la gente è scossa e tutti sono preoccupati. Ma - ha aggiunto - non vogliamo essere pessimisti, dobbiamo continuare ad andare avanti".

hero_nato_ipa

approfondimento

Nato, cos’è l’articolo 4 e cosa succede se la Polonia lo attiva

Mondo: I più letti