Missili sulla Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato"

Mondo

Stando al Cremlino, le immagini mostrate da media polacchi, che mostrano i rottami dei presunti dispositivi russi caduti sul territorio polacco, non hanno nulla a che vedere con i loro armamenti 

ascolta articolo

I missili caduti in Polonia attribuiti ai russi hanno suscitato la replica di Mosca. "Non abbiamo lanciato alcun attacco missilistico vicino alla frontiera ucraino-polacca". Secondo il ministero della Difesa russo si tratta di "una provocazione mirata a provocare l'escalation". Per il Cremlino, le immagini mostrate da media polacchi, che mostrano i rottami dei presunti missili russi caduti sul territorio polacco non hanno nulla a che vedere con i loro armamenti russi.

Conseguenze per l'intero pianeta

Le notizie circolate ieri sera sono state un tentativo di "provocare uno scontro militare diretto fra la Nato e la Russia, con conseguenze per l'intero pianeta". Lo afferma il vice rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Dmtry Polyansky, citato dalla Tass.

 

approfondimento

Missili caduti in Polonia, le reazioni internazionali dagli Usa all’Ue

Le parole di Macron

La Francia invita alla prudenza, sollecitando un'indagine. "Dobbiamo guardare i fatti in modo molto preciso. È una questione su cui non si può sbagliare. Vista la posta in gioco è logico affrontare la questione con la massima prudenza", ha fatto sapere l'Eliseo, citato dalla France presse.

approfondimento

G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia"

Missile caduto in Polonia potrebbe essere ucraino

Secondo la Dpa, Biden avrebbe detto ai leader del G7 che il razzo che ha colpito il villaggio della Polonia orientale sarebbe un missile antiaereo proveniente dall'Ucraina. Il presidente Usa avrebbe anche precisato che si trattava di un missile del sistema S-300.

 

approfondimento

G20 Bali, incontro Biden-Xi: "Dobbiamo lavorare per la pace"

Mondo: I più letti