G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia"

©Ansa

La prima giornata del vertice si è conclusa con la notizia di due razzi che hanno colpito una fattoria polacca vicino al confine con l'Ucraina. Mosca nega che si tratti di razzi russi. Oggi nel corso del summit il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente Usa Joe Biden per “coordinare risposte a sfide globali” e quello turco Recep Tayyip Erdogan con cui ha parlato di immigrazione. In serata la cena di gala con i leader in abiti tradizionali indonesiani

1 nuovo post

Meloni incontra Michel

Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G20, ha incontrato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. La premier ha avuto anche un breve scambio di battute con il cancelliere tedesco Olaf Scholz: Scholz si è avvicinato a Meloni e i due hanno avuto un breve colloquio, prima dell'avvio della seconda sessione di lavori.
- di Daniele Troilo

Incontro tra Cina e Australia dopo più di 5 anni

A margine del G20 c’è stato anche un incontro tra Xi Jinping e il primo ministro australiano Anthony Albanese: è il primo vertice formale tra Cina e Australia da più di cinque anni. L’obiettivo è cercare di ricucire i rapporto e mettere fine ad anni di animosità che hanno ostacolato i legami commerciali e congelato gli incontri di alto livello. "Abbiamo avuto le nostre divergenze", ha riconosciuto Albanese prima dell'incontro.
- di Daniele Troilo

Xi: no alla “militarizzazione" di cibo ed energia

Parlando ai leader del G20, il presidente cinese Xi Jinping ha messo in guardia contro la "militarizzazione" di cibo ed energia. Un passaggio che alcuni hanno letto come una possibile critica velata all'invasione russa dell'Ucraina. "Dobbiamo opporci fermamente alla politicizzazione, alla strumentalizzazione e alla 'militarizzazione' dei problemi alimentari ed energetici", ha detto Xi al vertice. Ha ribadito poi la sua opposizione alla politica di sanzioni dell'Occidente.
- di Daniele Troilo

Meloni al tavolo della presidenza con Biden e Xi

Durante la seconda sessione plenaria del G20, quella dedicata al tema della salute, la premier Giorgia Meloni è seduta al tavolo della presidenza in quando l’Italia è presidente di turno uscente: accanto a lei il presidente indonesiano Joko Widodo, il presidente Usa Joe Biden, il primo ministro indiano Nerendra Modi e il leader cinese Xi Jinping.
- di Daniele Troilo

Colloquio tra Lavrov e Guterres

Lavrov, a margine del G20, ha avuto anche un colloquio con Antonio Guterres, segretario generale dell'Onu. A dirlo è stata la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass.
- di Daniele Troilo

Incontro tra Lavrov e Xi

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha avuto un faccia a faccia con il presidente cinese Xi Jinping. La Russia saluta con favore la rielezione di Xi Jinping a leader del Partito comunista cinese e si augura che continui la collaborazione fra Mosca e Pechino, ha detto Lavrov, citato dall'agenzia Tass. Ha aggiunto di essere sicuro sulla "continuità di approccio lungo il sentiero di una partnership tout court e che la collaborazione strategica (fra i due Paesi) sia assicurata".
- di Daniele Troilo

I leader rimangono mentre parla Lavrov

Mentre parlava Zelensky, secondo quando è emerso, anche il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è rimasto nella stanza del summit. Quando la parola è passata a Lavrov, poi, anche gli altri leader sono rimasti nella sala.
- di Daniele Troilo

I 10 punti del discorso di Zelensky ai leader

Ai leader del G20 - che lui ha chiamato G19 - ha parlato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo l’Ansa, nel suo discorso ha toccato 10 punti che ha definito cruciali per Kiev, per raggiungere la pace. Il primo punto è la “sicurezza nucleare”, poi quella “alimentare” e quella “energetica”. "La quarta sfida è il rilascio di tutti i prigionieri e i deportati", ha detto Zelensky. Al quinto posto ha messo "l'attuazione della Carta delle Nazioni Unite e il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina e dell'ordine mondiale". Come sesta sfida ha citato “il ritiro delle truppe russe e la cessazione delle ostilità”. Al sesto posto, la “giustizia”: “Abbiamo già proposto una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite riguardante un meccanismo di compensazione internazionale per i danni causati dalla guerra russa: vi chiediamo di attuarla”. "L'ecocidio", cioè "la necessità di proteggere immediatamente l'ambiente", è all’ottavo posto. Parlando del nono punto, “la prevenzione dell'escalation”, il leader ucraino ha detto: “È un rischio che esiste ancora e rimarrà finché la nostra sicurezza non sarà adeguatamente garantita. L'Ucraina non fa parte di nessuna alleanza. E la Russia ha potuto iniziare questa guerra proprio perché l'Ucraina è rimasta nella 'zona grigia' tra il mondo euro-atlantico e l'imperialismo russo". Al decimo posto "la conferma della fine della guerra", con “un documento che dovrà essere firmato dalle parti".
- di Daniele Troilo

Il giallo della tradizionale foto di gruppo

Al G20 di Bali c’è anche il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Secondo diversi media, molti leader non sarebbero favorevoli a comparire accanto a lui nelle foto ufficiali del vertice. E intorno alla tradizionale foto di gruppo d'inizio vertice è giallo: lo scatto di solito viene fatto prima dell'inizio della prima sessione, ma questa mattina non c'è stato. L’Indonesia "non conferma né smentisce" che la foto sia stata cancellata. Nelle scorse ore, a proposito della foto con Lavrov, aveva detto di volersi “coordinare” con il G7 ma di "non voler rendere la vita difficile" al Paese che ospita l’incontro.
- di Daniele Troilo

Il discorso di Meloni sulla salute

"Grazie signor presidente per avermi dato nuovamente la parola, su questo argomento cruciale. ‘La salute è tutto’, come siamo soliti dire, e l'Italia sostiene i suoi sforzi per costruire un'Architettura Globale della Salute. Secondo l'Oms la fine dalla pandemia di Covid-19 è in vista, ma le pandemie non sono finite. Al contrario, gli esperti ci avvertono che potrebbero verificarsi più spesso. Il cambiamento climatico, la distruzione dell'ambiente, l'inquinamento e i viaggi frequenti contribuiscono alla diffusione delle malattie. La Presidenza italiana del G20 si è concentrata lo scorso anno sull'approccio olistico One Health. Esso copre tutti gli aspetti dell'assistenza sanitaria, nel senso più ampio possibile, ed è l'unica soluzione sostenibile nel lungo termine. Ci renderà anche più preparati per le possibili crisi sanitarie dei prossimi anni. Non possiamo permetterci di essere presi di nuovo alla sprovvista. Ma preparazione, prevenzione e risposta alle pandemie richiedono risorse, finanziamenti affidabili e una maggiore capacità di mobilitare fondi. A tal fine la Joint Finance-Health Task Force, co-presieduta da Italia e Indonesia, ha varato un apposito Financial Intermediary Fund. Il Fondo dovrebbe diventare pienamente operativo entro la fine dell'anno. Quindici Paesi donatori e tre charities si sono già impegnati a donare 1,4 miliardi di dollari. L'Italia è il terzo donatore, dopo Stati Uniti e Commissione europea".
- di Daniele Troilo

Da Italia altri 185 mln al Fondo Globale per Hiv, Tbc e malaria

"Il Covid-19 non è l'unica malattia che dobbiamo affrontare. A causa della pandemia, negli ultimi due anni potremmo aver trascurato altre emergenze. Dobbiamo porvi rimedio. Oggi sono felice di annunciare il nostro nuovo contributo di 185 milioni di euro al Fondo Globale per sconfiggere l'Hiv, la tubercolosi e la malaria. E stiamo valutando la possibilità di un ulteriore aumento del nostro contributo", ha detto ancora Meloni. "Con questo nuovo contributo l'Italia avrà donato più di un miliardo e mezzo di dollari al Global Fund. Siamo tra i primi dieci donatori e continueremo a contribuire alla lotta contro queste tre piaghe", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

“Il Covid-19 è in calo in molti Paesi”

"Il Covid-19 è in calo in molti Paesi, tra questi l'Italia. Grazie al lavoro straordinario del personale sanitario, ai vaccini, alla prevenzione, alla responsabilizzazione dei cittadini, la vita è tornata progressivamente alla normalità", ha detto ancora Giorgia Meloni nella sessione "Global health" del G20.
- di Daniele Troilo

Meloni: “Non sacrificare la libertà in nome della tutela della salute”

"La pandemia ha mostrato la grande fragilità delle nostre società dinnanzi a crisi sanitarie inaspettate. Una situazione di pericolo che abbiamo il dovere di affrontare in modo strutturale, senza mai cedere alla facile tentazione di sacrificare la libertà dei nostri cittadini in nome della tutela della loro salute. Libertà e salute si tengono insieme. Perché certamente, se non si ha la salute a nulla serve la libertà. Ma di contro, cos'è la salute senza libertà?", ha detto la presidente del Consiglio nel suo intervento.
- di Daniele Troilo

Il secondo intervento di Meloni, il tema è la salute

Dopo l’intervento nella prima sessione di lavoro, dedicata al tema della sicurezza alimentare ed energia, Giorgia Meloni interviene anche nella seconda sessione, dedicata al tema della salute.
- di Daniele Troilo

I rapporti commerciali tra Cina e Ue

Il presidente Xi Jinping, parlando con Emmanuel Macron, ha anche auspicato che Parigi "spinga l'Ue a continuare a perseguire una politica indipendente e attiva verso la Cina", sollecitando "un ambiente commerciale più equo, giusto e non discriminatorio per lo sviluppo delle imprese cinesi in Francia". Cina e Ue hanno formato "una forte simbiosi economica" e dovrebbero "espandere i commerci e gli investimenti bilaterali, mantenendo la stabilità e il flusso regolare delle catene industriali e di approvvigionamento globali e confermando le regole e l'ordine economico e commerciale internazionale", ha detto Xi.
- di Daniele Troilo

L’incontro tra Macron e Xi

A margine del G20, a Bali c’è stato anche l’incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e quello cinese Xi Jinping. Macron ha chiesto alla Cina di unire le forze con la Francia contro la guerra della Russia in Ucraina. Xi - secondo il resoconto dei media statali di Pechino - ha risposto che la posizione del suo Paese "è chiara e coerente" ed è basata su "un cessate il fuoco, la fine della guerra e i colloqui di pace". "La comunità internazionale dovrebbe creare le condizioni per questo e la Cina continuerà a svolgere un ruolo costruttivo a modo suo", ha aggiunto Xi.
- di Daniele Troilo

Giorgia Meloni al G20 a Bali (Ansa)

- di Daniele Troilo

Il programma di Giorgia Meloni

Il primo intervento di Giorgia Meloni al G20 è stato in plenaria su sicurezza alimentare ed energetica. Il secondo sarà sul tema della salute. Ma l’agenda della premier è fitta, visto che ci sono anche gli incontri bilaterali. Dopo la seconda sessione di lavoro, vedrà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il presidente indonesiano Widodo.
- di Daniele Troilo

“Questione alimentare deve essere priorità”

"Gli effetti della guerra in Ucraina stanno senza dubbio colpendo in maniera preponderante i Paesi in via di sviluppo" e "la questione alimentare deve essere la nostra principale priorità. Nelle regioni più vulnerabili la malnutrizione sta peggiorando e diverse popolazioni rischiano la fame", ha detto ancora Giorgia Meloni nel suo intervento. "L'Italia – ha sottolineato – nutre forti preoccupazioni per i suoi vicini della sponda sud del mediterraneo. Il Nord Africa è fragile e dipende dalle importazioni per far fronte al suo fabbisogno alimentare. È per questo che abbiamo avviato, sin dalla scorsa estate, il Rome Mediterranean Dialogue on the Food Crisis. con l'ambizione di adottare iniziative comuni per aumentare la sicurezza alimentare nella regione".
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti