Guerra Ucraina Russia, news. Blinken: Kiev decide tempi negoziati con Russia

©Getty

Il segretario di stato Usa Antony Blinken ha detto che sarà l'Ucraina a decidere "i tempi e i contenuti" di eventuali negoziati con la Russia. A Kherson, appena liberata dai russi, viene introdotto il coprifuoco dalle 17:00 alle 8:00. Anche la possibilità di uscire e entrare nella città sarà limitata fino al termine delle attività di sminamento. Dugin attacca Putin dopo la disfatta a Kherson, il post viene poi rimosso. Il presidente russo non parteciperà al G20 di Bali

1 nuovo post

Ucraina: dopo ritiro, filorussi spostano "capitale" di Kherson

L'amministrazione filorussa di Kherson ha scelto la nuova 'capitale amministrativa' provvisoria della regione ucraina da cui Mosca ha annunciato il ritiro, pur continuando a rivendicarne il controllo. La scelta è ricaduta sulla cittadina di Genichesk sulle rive del Mare d'Azov, con una popolazione inferiore ai 20 mila abitanti. Ad annunciare la nuova 'capitale' è stato l'addetto stampa del vicepresidente del governo regionale, Aleksandr Fomin, secondo il quale anche l'amministrazione filorussa di Kherson si è trasferita lì. Lo riporta Ria Novosti. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Kuleba non esclude incontro con Lavrov all'Asean

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, si è detto pronto a valutare l'idea di incontrare l'omologo russo, Serghei Lavrov, in caso di una proposta in questo senso da parte di Mosca. Lavrov "non ha chiesto un incontro, come è consuetudine in diplomazia. Se lo fa, valuteremo attentamente la sua richiesta, tenendo conto di tutti gli aspetti e le realtà della situazione attuale", ha dichiarato Kuleba dal vertice dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean), come riporta il Phnom Penh Post rilanciato dalle agenzie russe. Il viceministro degli Esteri di Mosca, Serghei Ryabkov, aveva affermato in precedenza che la Russia è aperta al dialogo sull'Ucraina senza precondizioni.
- di Maurizio Odor

Medvedev avverte: "Non abbiamo ancora usato tutto l'arsenale"

"Mosca continuerà a riprendersi i territori russi e per ovvie ragioni non ha ancora utilizzato tutto il suo arsenale di possibili armi di distruzione" in Ucraina. "Questo non solo per la nostra gentilezza umana", ma "tutto ha il suo tempo". Lo scrive l'ex presidente russo Dmitri Medvedev in un post su Telegram. "Ricordiamo - ha aggiunto alludendo al ritiro da Kherson - che noi stiamo cercando di salvare il più possibile le vite dei nostri militari e civili mentre i nostri nemici no. E qui sta la nostra grande differenza morale con loro". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi hanno distrutto intero sistema elettrico Kherson"

La Russia ha distrutto l'intero sistema elettrico di Kherson, ha affermato il direttore esecutivo dell'operatore ucraino Dtek Dmytro Saharuk in un'intervista mandata in onda da Suspilne e rilanciata dai siti ucraini. Saharuk ha aggiunto che la società elettrica nazionale fornirà subito attrezzature e materiali per ripristinare al più presto le infrastrutture energetiche a Kherson e nel territorio liberato della regione.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, ancora 10mila soldati russi su riva destra Dnepr a Kherson

Secondo le forze armate ucraine sono almeno 10 mila i soldati russi rimasti ancora sulla riva destra del fiume Dnepr a Kherson dopo il ritiro della maggior parte delle truppe di Mosca sulla sponda sinistra. Lo riporta Espreso Tv. "Una parte di queste truppe russe rimaste sta rispondendo al fuoco ucraino, altri stanno cercando di sfondare le linee di Kiev, altri sono rimasti nella regione in abiti civili. La riva destra del Dnepr deve essere liberata, ci vorrà del tempo", ha osservato l'esercito. 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba a Blinken: "Occidente verso vittoria congiunta"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha incontrato l'omologo statunitense, Antony Blinken, a margine del vertice Asean di Phnom Pehn e ha salutato la "vittoria congiunta" verso la quale si avvicina l'Occidente. "C'erano pochissimi che credevano che l'Ucraina sarebbe sopravvissuta", ha detto Kuleba, commentando la riconquista di Kherson, "solo insieme saremo in grado di prevalere e cacciare la Russia dall'Ucraina. Stiamo arrivando".
 
- di Costanza Ruggeri

Le truppe russe si ritirano da Kherson: cosa può succedere ora

La scelta di Mosca potrebbe rappresentare una svolta significativa nell'ambito del conflitto. Spiraglio per i negoziati o solo un modo per prendere tempo e valutare una nuova offensiva? Ecco i possibili scenari.
- di Costanza Ruggeri

Kiev vieta luci di Natale per risparmiare elettricità

Il provvedimento ha suscitato alcune polemiche tanto che alcuni gruppi di cittadini avrebbero presentato petizioni contro la decisione del governatore Oleksiy Kuleba. Le autorità ucraine hanno stimato che finora il 40% delle infrastrutture è stato danneggiato, o in alcuni casi, completamente distrutto.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Negoziati con la Russia? Putin non è stanco della guerra"

Il presidente ucraino ha detto di non credere alla prospettiva di negoziati di pace con la Russia finché Mosca continuerà a parlare nella lingua degli ultimatum. Zelensky ha osservato che quando la Russia vorrà davvero la pace, "la ascolteremo e ci incontreremo sicuramente”.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, opera di Bansky sulle rovine del grattacielo di Borodyanka

La foto è stata pubblicata sul profilo Instagram dello street artist inglese, che già nelle scorse ore aveva lasciato il segno sui muri della città ucraina con altri due murales.
- di Costanza Ruggeri

Erdogan: "Tener aperto corridoio grano può portare pace"

"La cosa più importante è far funzionare il corridoio del grano, può aprire la strada alla pace". Lo ha detto oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in conferenza stampa in Uzbekistan, dove è tornato a parlare del ruolo di mediatore della Turchia nel conflitto tra Russia e Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Kiev teme attacco missilistico russo durante G20

Secondo Kiev, i russi potrebbero lanciare un attacco missilistico su larga scala contro l'Ucraina in occasione del G20 del 15-16 novembre a Bali. Lo scrive Ukrainska Pravda, citando Yurii Ihnat, portavoce dell'aviazione militare ucraina. "Ci sono vari eventi in arrivo, compreso il summit del G20. Loro (i russi) organizzeranno probabilmente una provocazione per quei giorni", ha detto il portavoce, riferendosi ad un possibile attacco missilistico su larga scala. 
 
- di Costanza Ruggeri

Dugin attacca Putin per Kherson, il post poi rimosso

In una autocrazia "diamo al sovrano pienezza assoluta dei poteri per salvarci tutti", quindi "pieni poteri in caso di successo, ma anche totalità delle responsabilità in caso di fallimento". Lo ha scritto su Telegram il filosofo Alexander Dugin in un duro attacco a Vladimir Putin dopo la ritirata a Kherson. Lo riferisce il Mirror, aggiungendo che in seguito il post (di 2 giorni fa) è stato rimosso. "Niente contro Surovikin", ossia il capo delle operazioni militari in Ucraina. "Il colpo non è diretto a lui. È un colpo per voi-sapete-chi", ha aggiunto Dugin riferendosi al presidente russo, che dovrebbe pagare anche con la vita. 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan: "Lavoriamo per una pace giusta"

La Turchia sta facendo il possibile per consentire un accordo di pace giusto e duraturo tra Russia e Ucraina, cercando allo stesso tempo di prevenire una grave crisi alimentare mondiale. Lo ha sottolineato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante un colloquio con i giornalisti che si trovavano con lui sul volo di ritorno dall'Uzbekistan, dove ieri è intervenuto al vertice dell'Organizzazione degli Stati turchi.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oltre 80mila soldati russi uccisi, 810 nella giornata di ieri"

Le forze armate ucraine rivendicano di aver ucciso oltre 80mila soldati russi dall'invasione del 24 febbraio. Secondo il bollettino giornaliero dello Stato maggiore di Kiev, nella giornata di ieri i russi uccisi sono stati 810, portando il totale a 80.129. La soglia dei 70mila uccisi, sempre secondo le stime di Kiev, sarebbe stata superata il 29 ottobre, quando il conto dei soldati russi morti è arrivato a 70. 250. Se questi numeri fossero confermati si tratterebbe di quasi 10 mila soldati uccisi in due settimane.
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba a Paesi Asia: "La Russia gioca a hunger games"

Il Ministro degli Affari Esteri di Kiev Dmytro Kuleba ha invitato i Paesi del Sud-Est asiatico a prendere tutte le misure possibili affinché la Russia non giochi a "hunger games" (i giochi della fame) con le spedizioni di grano ucraino. Lo ha detto a margine del vertice dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico in Cambogia, citato da Ukrinform. Kuleba ha anche dichiarato che il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov non ha richiesto un incontro con lui. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Aggressioni finiscono con la punizione, pure per Mosca"

"Tutte le storie di aggressori finiscono con una punizione. Anche le autorità russe avranno una punizione. Diverse assemblee parlamentari e parlamenti nazionali hanno già votato a favore della creazione di un tribunale per le aggressioni russe contro il nostro Paese", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, come riporta Ukrinform. 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan: "Spero parlare con Putin nelle prossime 48-72 ore"

Un colloquio con il presidente russo, Vladimir Putin, nelle prossime 48-72 ore. E' quanto si aspetta il leader turco, Recep Tayyip Erdogan, che ha spiegato le sue intenzioni ai giornalisti che si trovavano con lui sul volo di ritorno dall'Uzbekistan. "Se posso contattarlo durante questi due o tre giorni, avrò l'opportunità di parlare con lui di ciò che pensa, di quali passi farà" la Russia, ha detto Erdogan dopo il ritiro delle truppe russe da Kherson. Il presidente turco ha quindi sostenuto che sarebbe stata opportuna la presenza di Putin al vertice del G20 in Indonesia, sottolineando che la decisione del presidente russo di non partecipare è una sua decisione e che sarebbe sbagliato discuterla.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "ritiro da Kherson danno significativo a reputazione russa"

Il ritiro da Kherson, nell'Ucraina meridionale, rappresenta un "danno significativo alla reputazione" della Russia in quanto era l'unica città capoluogo che era stata occupata dall'inizio dell'invasione. Lo ha affermato il ministero della Difesa britannico riportando l'ultimo aggiornamento dell'intelligence sul conflitto. Secondo il ministero, il ritiro della Russia da Kherson sarebbe probabilmente iniziato il 22 ottobre. Il ritiro, ha aggiunto, è anche "il riconoscimento pubblico delle difficoltà incontrate dalle forze russe" sulla sponda occidentale del fiume Dnipro.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, i russi non si daranno pace e attaccheranno Kherson

"Gli occupanti russi non ci daranno pace e Kherson dovrà  affrontare il destino delle regioni in prima linea. Dovremo aspettarci un massiccio attacco missilistico e di artiglieria lanciato dalle forze di Mosca passate sulla riva sinistra del fiume Dnipro", ha dichiarato il portavoce dello Stato maggiore ucraino Vladyslav Seleznyo, citato da Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti