Risultati elezioni Midterm Usa, Repubblicani verso maggioranza ma Biden regge l’onda

I repubblicani sulla buona strada per la maggioranza alla Camera, ma con un distacco minore rispetto al previsto. Senato ancora in bilico. La Georgia va verso il ballottaggio il 6 dicembre. Vittorie di peso per i dem a New York, confermate Hochul e Letitia James. In Pennsylvania battuto il trumpiano Oz, Whitmer rieletta alla guida del Michigan, Evers in Wisconsin. Tsunami rosso in Florida. Trump: "Grande serata, fake news e dem vogliono sminuirla"

1 nuovo post

Trump: "Grande serata, fake News e dem vogliono sminuirla"

"174 vittorie e 9 sconfitte, una grande serata. I media fake News e i loro partner democratici stanno facendo il possibile per sminuirla. Grande lavoro da parte di alcuni fantastici candidati". Lo afferma Donald Trump commentando l'esito delle elezioni di Midterm.
- di Redazione Sky TG24

 Media Usa: "Trump sconfitto, DeSantis il futuro dei repubblicani"

Ron DeSantis "ha dimostrato" di essere il "futuro" del partito repubblicano. E' il titolo a tutta pagina del New York Post dopo la schiacciante vittoria del governatore della Florida che è riuscito a trasformare lo stato da 'purple' a 'rosso', ovvero da stato in bilico a repubblicano. In attesa di conoscere i nuovi equilibri del Congresso, appesi a conteggi ancora in corso, i media americani traggono le prime conclusioni sulle elezioni di metà mandato. Axios parla espressamente della sconfitta di Donald Trump il 'perdente': l'onda rossa non c'è stata e i candidati dell'ex presidente hanno incassato sonore sconfitte o quantomeno faticato, aprendo il campo a polemiche interne al partito. E alla possibilità che il campo degli aspiranti repubblicani alla Casa Bianca nel 2024 sia ben più nutrito rispetto alle previsioni.   
- di Redazione Sky TG24

Midterm: in Nevada c'è il rischio che lo spoglio duri per giorni

In Nevada - Stato cruciale per attribuire il controllo del Senato degli Stati Uniti con la corsa serrata fra la democratica Catherine Cortez Masto e il repubblicano Adam Laxalt - la conta dei voti dopo le elezioni di Midterm ieri potrebbe durare per giorni. Lo sottolinea la Bbc, citando gli scrutinatori e spiegando che il motivo sono i migliaia di voti giunti per corrispondenza. Stando alle regole elettorali in Nevada, infatti, si possono contare le preferenze che arrivano via posta entro sabato, fermo restando il timbro postale nella data della giornata elettorale (8 novembre in questo caso).
- di Redazione Sky TG24

Dato affluenza secondo più alto in 50 anni

L'affluenza negli Stati Uniti durante le elezioni di Midterm di quest'anno è stata la seconda più alta registrata in 50 anni, inferiore soltanto al dato del 2018. Lo mette in evidenza la Bbc, riferendo che si è recato alle urne poco meno del 50% degli aventi diritto.
- di Redazione Sky TG24

Trump: "Una grande serata, ma media ridimensionano"

Le elezioni di medio termine negli Stati Uniti si sono rivelate "una grande serata" per il Partito repubblicano, sebbene i media stiano cercando di "ridimensionare" il risultato. Lo ha scritto l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un messaggio sulla sua piattaforma Truth Social. "174 vittorie e 9 sconfitte, UNA GRANDE SERATA e i media delle notizie false, insieme ai loro compagni di malefatte, i Democratici, stanno facendo tutto il possibile per ridimensionarla", ha affermato Trump, "splendido lavoro da alcuni candidati davvero fantastici!". Alcuni esponenti del Gop si sono espressi con maggiore cautela, constatando che la grande "onda rossa" prevista da alcuni sondaggi non si è materializzata. "Decisamente non un'onda repubblicana, questo è dannatamente sicuro", ha dichiarato alla Nbc il senatore Lindsey Graham, della Carolina del Sud. De Santis, chi è il governatore della Florida pronto a sfidare Trump
 
- di Redazione Sky TG24

Maryland 20esimo Stato ad approvare cannabis ricreativa

Il Maryland è il 20esimo Stato degli Usa a legalizzare l'utilizzo ricreativo della cannabis. È questo il risultato del referendum su un emendamento costituzionale che consentirà ai residenti di età superiore ai 21 anni di coltivare fino a due piante di marijuana per usopersonale e, una volta che le autorità locali avranno regolarizzato il mercato, acquistare cannabis. Gli elettori si sono espressi sulla legalizzazione della cannabis a scopo ricreativo anche in Arkansas, Missouri, North Dakota e South Dakota ma i risultati non sono ancora definitivi. Dai dati parziali, sembra che la legalizzazione sia stata respinta da Arkansas e North Dakota. È atteso inoltre l'esito del referendum sulla depenalizzazione dei funghi allucinogeni in Colorado. 
- di Redazione Sky TG24

Midterm, sì a diritto aborto da Michigan, Vermont e California

Gli elettori di Michigan, Vermont e California hanno approvato referendum che proteggono il diritto all'aborto, dopo che lo scorso giugno la Corte Suprema ha revocato la tutela federale dell'interruzione di gravidanza, lasciando la scelta ai singoli Stati. In seguito alla decisione della Corte, numerosi Stati a guida repubblicana hanno introdotto fortissime restrizioni all'aborto. E' stato però proprio un "Red State" come il Kansas il primo, lo scorso agosto, a esprimersi in un referendum contro la stretta, rigettando un emendamento proposto dai Repubblicani che avrebbe introdotto drastici limiti all'interruzione di gravidanza. In Michigan, Vermont e California i cittadini hanno detto sì all'introduzione di emendamenti costituzionali che tutelano l'accesso all'aborto. Il Montana e il Kentucky, a quanto risulta dai dati provvisori, appaiono inoltre destinati a respingere testi proposti dal 'Gop' sulla scia di quello bocciato in Kansas. Midterm, il tema del diritto all’aborto divide gli elettori. IL REPORTAGE
- di Redazione Sky TG24

Midterm, Cremlino, 'non badiamo più a accuse interferenze'

"Siamo così abituati a tutto questo che non ci facciamo nemmeno più caso". Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto sorridendo ai giornalisti che gli chiedevano di commentare le nuove accuse di interferenze nelle elezioni americane. Lo riferisce l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Usa midterm, risultati storici e “prime volte” di candidati e governatori

Il voto di metà mandato negli Stati Uniti ha portato al Massachusetts la prima governatrice donna e apertamente omosessuale e al Maryland il primo governatore afroamericano. In Alabama eletta la prima donna in Senato, dalla Florida arriva un seggio alla Camera per il primo rappresentante delle Generazione Z al Congresso. Il repubblicano Markwayne Mullin sarà il primo senatore dei nativi americani in Oklahoma in quasi 100 anni. Entra in Senato J.D. Vance, autore del libro “Elegia americana”

- di Redazione Sky TG24

Midterm, Camera al Gop ma senza "onda rossa", Senato in bilico

Elezioni di midterm con sorpresa. I repubblicani strappano la conquista della Camera ma non c'è stata l'onda rossa, almeno per ora visto che molti 'duelli' sono ancora aperti. I repubblicani hanno finora conquistato cinque seggi che erano dei democratici alla Camera. Il controllo del Senato resta in bilico ma per avere il risultato definitivo si dovrà probabilmente attendere il ballottaggio del 6 dicembre visto che nel seggio della Georgia è da ore testa a testa tra i due afroamericani in corsa. C'è stato invece uno 'tsunami' rosso in Florida, dove il governatore Desantis in Florida è l'uomo nuovo del Gop, destinato probabilmente a sfidare l'ex presidente Donald Trump nella 'corsa' alla nomination repubblicana per il 2024. Non a caso il tycoon lo ha già messo in guardia: "Non candidarti, so molte cose poco lusinghiere su
di te".
 
- di Redazione Sky TG24

Midterrm, Medvedev: il "nonno Biden" ha sbagliato su Ucraina

I primi risultati delle elezioni di Midterm negli Usa "sono la conferma che il mondo a cui è abituato il nonno Biden sta volando via" e il suo sostegno all'Ucraina e al "drogato" Zelensky "è stato un grosso errore". Lo scrive sul suo canale Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev.
- di Redazione Sky TG24

Midterm 2022, Cremlino: relazioni con Usa resteranno negative

Le relazioni con gli Stati Uniti continueranno a essere "negative" dopo le elezioni di
medio termine, "la cui rilevanza" per i rapporti tra i due Paesi "non può essere esagerata". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Il democratico Green vince corsa a governatore Hawaii

Il democratico Josh Green è il vincitore nella corsa a governatore nelle Hawaii contro il repubblicano Duke Aiona, secondo le proiezioni della Cnn. Precedentemente il senatore democratico Brian Schatz aveva invece vinto la corsa al seggio contro il repubblicano Bob McDermott. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: Usa trovino strada giusta per andare d'accordo

La Cina auspica che gli Stati trovino la "strada giusta" per andare d'accordo con Pechino, dopo le elezioni di midterm, che il governo cinese sceglie di non commentare in quanto questione interna statunitense. "Ci auguriamo che gli Stati Uniti vengano incontro alla Cina e, sulla base dei principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti, trovino la strada giusta per Cina e Stati Uniti per andare d'accordo nella nuova era e spingere la relazioni bilaterali a tornare sulla retta via di uno sviluppo sano e stabile", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, in risposta a una richiesta di commento, oltreché sulle elezioni di midterm, sul punto di vista della Cina delle relazioni con Washington dopo la tornata elettorale di ieri.
 
- di Redazione Sky TG24

Midterm, Renzi: partita aperta in vista del 2024

"La notte elettorale americana dimostra che nella piu' importante democrazia del mondo la partita è totalmente aperta, soprattutto in vista del 2024. Sfida
avvincente". Cosi' il leader di Italia viva, Matteo Renzi, commenta su Twitter l'esito del voto per il rinnovo del congresso Usa.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Nba ferma per le elezioni di midterm

L'8 novembre sui parquet Nba non si è giocato per permettere a tutti - giocatori, famiglie, tifosi - di dedicare la giornata alle votazioni politiche, con le elezioni di midterm Usa. Un appuntamento molto sentito anche all'interno della lega di Adam Silver, come testimoniato dall'impegno in prima persona di tantissime superstar, come LeBron James, Jaylen Brown e Trae Young, che hanno voluto ricordare l'importanza del voto con diversi messaggi sui social.
 
- di Redazione Sky TG24

Il  repubblicano Mike Lee rieletto in Utah

Il repubblicano Mike Lee sarà rieletto nello Utah. E' quanto emerge dalle proiezioni della Cnn. Lee segnerà una vittoria sullo sfidante indipendente Evan McMullin.
- di Redazione Sky TG24

Pelosi, alla Camera superate le aspettative

Mentre si chiudono gli ultimi seggi negli Stati Uniti nelle elezioni di Midterm la presidente della Camera Nancy Pelosi si sente cautamente ottimista. "Anche se molte gare rimangono ancora troppo serrate (too clode to call), è chiaro che i membri e i candidati democratici alla Camera stanno superando di gran lunga le aspettative in tutto il Paese", ha affermato Pelosi. Pelosi è stato rieletta al Congresso per il diciannovesimo mandato consecutivo, ma se i repubblicani prenderanno il controllo della Camera -come dettato dalle prime previsioni- Pelosi perderà la sua posizione di speaker.
- di Redazione Sky TG24

Haley, Moore e le altre "prime volte" del voto Usa

Le elezioni di Midterm del 2022 saranno ricordate fra l'altro anche come quelle delle "prime volte". I casi più clamorosi sono quelli della prima governatrice lesbica, la democratica Maura Haley, 51 anni, che guiderà il Massachussetts, e del primo governatore afroamericano in Maryland, il democratico quarantacinquenne Wes Moore. Ma c'è anche il primo esponente della cosiddetta "generazione Z", il neo deputato venticinquenne democratico Maxwell Frost, di origine cubana, superstite di una mattanze collettive a colpi di fucile e attivista anti-armi. In Alabama è stata eletta la prima senatrice donna, la repubblicana quarantenne Katie Britt, e in Arkansas la prima governatrice donna Sarah Huckabee Sanders, 40 anni, ex portavoce della Casa Bianca al tempo di Donald Trump. Markwayne Mullin, repubblicano di 59 anni, è il primo senatore nativo americano in Oklahoma da 100 anni, e Becca Balint, democratica 54enne, è la prima donna eletta alla Camera nel Vermont.
- di Redazione Sky TG24

Il repubblicano McCarthy: "Chiaro riprenderemo la Camera"

Il leader della minoranza repubblicana alla Camera, Kevin McCarthy, ha dichiarato che il Gop si è assicurato abbastanza seggi per capovolgere il controllo della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. "Voglio ringraziare i milioni di sostenitori in questo Paese. E' chiaro che riprenderemo la Camera", ha affermato McCarthy, davanti ai suoi sostenitori che festeggiavano la sua vittoria in un collegio di Washington. "Se credete nella libertà, nel duro lavoro e nel sogno americano, questi risultati dimostrano che c'è posto per voi nel Partito Repubblicano", ha aggiunto McCarthy. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti