Risultati elezioni Midterm Usa, Repubblicani verso maggioranza ma Biden regge l’onda

I repubblicani sulla buona strada per la maggioranza alla Camera, ma con un distacco minore rispetto al previsto. Senato ancora in bilico. La Georgia va verso il ballottaggio il 6 dicembre. Vittorie di peso per i dem a New York, confermate Hochul e Letitia James. In Pennsylvania battuto il trumpiano Oz, Whitmer rieletta alla guida del Michigan, Evers in Wisconsin. Tsunami rosso in Florida. Trump: "Grande serata, fake news e dem vogliono sminuirla"

1 nuovo post
Prosegue lo spoglio dopo la chiusura dei seggi per le elezioni di Midterm. I repubblicani avanzano verso la conquista della Camera mentre il Senato resta in bilico, appeso a sfide ancora testa a testa in alcuni stati. Per ora non si è materializzata quell'ondata rossa in cui sperava il Grand Old Party e i democratici sembrano aver evitato la catastrofe. Secondo gli ultimi dati, i repubblicani hanno strappato sei seggi alla Camera, mentre nella Camera alta c'è parità. Si teme che occorreranno giorni per avere i risultati finali. Fra vincitori risultato a valanga del repubblicano Ron DeSantis, riconfermato governatore della Florida e possibile avversario di Trump alle presidenziali. La democratica Healey è la prima donna e prima gay governatrice del Massachusetts; il dem Moore primo governatore afroamericano nella storia del Maryland; il 25enne dem Frost diventa il primo generazione Z a entrare al Congresso. Trump al repubblicano DeSantis: "Evita il 2024, so cose di te poco lusinghiere".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Usa midterm, risultati storici e “prime volte” di candidati e governatori

Il voto di metà mandato negli Stati Uniti ha portato al Massachusetts la prima governatrice donna e apertamente omosessuale e al Maryland il primo governatore afroamericano. In Alabama eletta la prima donna in Senato, dalla Florida arriva un seggio alla Camera per il primo rappresentante delle Generazione Z al Congresso. Il repubblicano Markwayne Mullin sarà il primo senatore dei nativi americani in Oklahoma in quasi 100 anni. Entra in Senato J.D. Vance, autore del libro “Elegia americana”.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Midterm Usa, DeSantis in Florida: "Successo storico, riscritta mappa politica"

"Uno storico successo a valanga", frutto della "migliore campagna nella storia della Florida": lo ha detto il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis alla folla dei suoi sostenitori dopo essere stato proiettato vincitore contro l'ex governatore del Sunshine Charlie Crist. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Midterm Usa, Ocasio Cortez a Sky TG24: affluenza determinante

Delle elezioni di Midterm ha parlato anche Alexandra Ocasio Cortez. "L'Affluenza", dice rispondendo a una domanda di Sky TG24, "sarà determinante. I sondaggi dicono tutti cose diversi, non sono indicativi".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Midterm Usa, Musk: "Votate per un Congresso repubblicano"

Votate per un Congresso a maggioranza repubblicano, visto che la presidenza è democratica. È la raccomandazione di Elon Musk diretta agli "elettori di mentalità indipendente" alla vigilia delle elezioni di metà mandato che decideranno la composizione del Congresso."Agli elettori indipendenti: il potere condiviso limita i peggiori eccessi di entrambi i partiti, quindi consiglio di votare repubblicano", ha scritto Musk su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Usa Midterm, Trump: "Il 15 novembre farò un grande annuncio"

I media americani avevano previsto l’annuncio della ricandidatura di Trump durante l’ultimo comizio prima delle elezioni di Midterm, ma l’ex presidente sul palco ha arringato la folla senza però rompere gli indugi anche se lo ha lasciato intendere. "Farò un grandissimo annuncio il 15 novembre a Mar-a-Lago", ha detto l'ex presidente. La presenza di tutta la famiglia Trump per la prima volta in questa campagna elettorale, compresi i tre figli, Donald Jr, Ivanka e Eric Trump, aveva alimentato le possibilità che Trump annunciasse, come aveva fatto capire l'entourage, la sua candidatura ufficiale alle presidenziali del 2024, che invece ha rimandato al 15 novembre, a quanto pare.
- di Redazione Sky TG24

McConnell: "Voti devono essere contati e poi vedremo a che punto siamo"

"La questione è che devono essere contati i voti e poi capiremo in che situazione siamo". E' questa l'esortazione alla pazienza del leader repubblicano al Senato, Mitch McConnell, che si difende dalle domande dei giornalisti, al suo arrivo a Capitol Hill, dicendo "non so niente di più di quello che sapete voi" riguardo ai duelli ancora aperti per il Senato. E alla domanda su quale sia il suo sentimento, rispetto ai risultati elettorali dei repubblicani che sono stati nettamente inferiori del previsto, se non deludenti, il leader repubblicano ha tagliato corto: "non mi occupo di sentimenti".
- di Costanza Ruggeri

Senato, ora 49 a 48 per il Gop, decisivi Nevada, Arizona e ballottaggio Georgia

Con la vittoria di Ron Johnson in Wisconsin si è a 49 a 48 per i repubblicani nella conta dei seggi assegnati al Senato. Per sapere le sorti di questa accanita battaglia per il controllo del Senato si devono quindi aspettare risultati decisivi in Nevada e Arizona. Mentre per la Georgia, anche questo controllato dai democratici, si dovrà aspettare il ballottaggio del 6 dicembre, dal momento che il senatore democratico Raphael Warnock e lo sfidante repubblicano Herschel Walker, da ore bloccati in un accanito testa a testa, non hanno raggiunto il 50% dei voti. Nell'ipotesi che siano confermati le attuale percentuali, che danno i democratici vincenti in Arizona e i repubblicani in Nevada, per decidere le sorti del Senato si dovrà aspettare quasi un mese, proprio come successe nel 2020 quando alla fine in Georgia vinsero i due candidati dem assicurando così ai democratici il controllo della Camera alta, solo grazie al voto decisivo della vice presidente Kamala Harris.
 
- di Costanza Ruggeri

Elezioni Usa Midterm, il tema del diritto all’aborto divide gli elettori. IL REPORTAGE

Negli scorsi mesi la Corte Suprema, a maggioranza conservatrice, ha rovesciato la sentenza Roe contro Wade, che negli Stati Uniti sanciva il diritto all'aborto. Da quel momento i democratici hanno fatto della lotta pro-choice un cavallo di battaglia che avrebbe dovuto aiutarli a passare più o meno indenni le elezioni di midterm, nonostante il basso tasso d'approvazione del presidente Biden. A oggi, sembra non sia successo, nonostante centinaia di milioni spesi in spot e iniziative pro-choice.  Negli Stati in bilico l'aborto è un tema sentito, ma da entrambi gli schieramenti, quindi il successo per i democratici non è scontato. Negli Stati tradizionalmente democratici, invece, gli elettori sanno che il diritto d'aborto dalle loro parti non è realmente in pericolo, quindi si concentrano su temi, per esempio l'economia, a proposito dei quali anche i moderati e gli indecisi non vedono di buon occhio il partito del presidente. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, conferenza stampa Biden alle 22

Joe Biden commenterà i risultati delle elezioni di Midterm e risponderà alle domande dei giornalisti alle 16 ora locale (le 22 in Italia), alla Casa Bianca. Lo rende noto la presidenza.
- di Costanza Ruggeri

Midterm, forse il miglior dato dal 2002 per il partito al governo

Storicamente il partito che occupa la Casa Bianca perde a Midterm, a parte due eccezioni dal 1934, ma i risultati provvisori del voto di ieri suggeriscono che potrebbe trattarsi della migliore tornata di metà mandato per un presidente e per il suo partito dal 2002, secondo alcuni esperti. Naturalmente bisognerà attendere i dati definitivi, ma per lo storico Joshua Zeitz, autore dei libri 'Lincoln's Boys' e 'Building the great society', non ci sono dubbi: "Capisco che i suoi numeri ora non siano grandi. Ma basandosi su ciò che ha fatto con 50 senatori (contro i 50 repubblicani, ndr), il caos che ha sistemato dopo Trump, la sua leadership sull'Ucraina e ieri notte (Midterm, ndr), posso dirvi come storico che Biden entrerà nei libri come un vincente". 
- di Costanza Ruggeri

Senato, repubblicano Johnson ottiene seggio Wisconsin

Il repubblicano Ron Johnson è stato rieletto senatore del Wisconsin, secondo le proiezioni della Cnn. Johnson, 67 anni, ottiene un terzo mandato dopo aver sconfitto il democratico Mandela Barnes in una delle elezioni chiave per il controllo del Senato. Johnson era considerato un senatore poco popolare e i democratici speravano in Barnes, fra le possibili figure emergenti del partito. La vittoria di Johnson rafforza le speranze repubblicane di ottenere il controllo del Senato.  
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Rispettiamo voto, rapporto storico con Usa"

"Le nostre relazioni con gli Usa sono con gli Usa, qualunque governo e qualunque parlamento esprimano le elezioni, noi rispettiamo la volontà dei cittadini americani e il nostro rapporto con gli Usa è storico ed è con gli Stati Uniti non con una parte o un partito degli Stati Uniti". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando le elezioni di Midterm negli Usa e ricordando come nel recente incontro con il segretario di Stato Antony Blinken sia stato ribadito il legame transatlantico. "Per
noi è importante il rapporto con un grande paese gli Stati Uniti che sono il nostro principale alleato fuori dall'Unione Europea con cui condividiamo i valori e l'alleanza nella Nato".
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, sostegno Usa a Ucraina chiunque vinca

Il sostegno degli Usa all'Ucraina non è in discussione chiunque vinca le elezioni fra Democratici e Repubblicani. Se ne è detto convinto il segretario generale delle Nato, Jens Stoltenberg a margine di una visita nel Regno Unito dove ha visitato unità  militari di Kiev addestrate sotto la guida britannica e ha discusso della situazione della guerra fra Russia e Ucraina con il neo premier conservatore del Regno, Rishi Sunak. "E' assolutamente chiaro che vi è un forte sostegno bipartisan  all'Ucraina e che nulla è cambiato al riguardo", ha tagliato corto rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle elezioni di Midterm. Elezioni Usa midterm, le “prime volte” di candidati e governatori
- di Redazione Sky TG24

Usa: ex consigliera Trump, 'risultati midterm indicano non dovrebbe ricandidarsi'

I risultati delle elezioni di medio termine negli Stati Uniti "sono il miglior indicatore" del fatto che Donald Trump non dovrebbe candidarsi alle elezioni nel 2024. Lo ha dichiarato Sarah Matthews, ex consigliera dell'ex presidente degli Stati Uniti . "Penso che il risultato della scorsa notte sia il miglior indicatore del fatto che Donald Trump non dovrebbe essere il candidato repubblicano nel 2024", ha affermato, secondo la rete televisiva statunitense Cnn, la vice portavoce della Casa Bianca durante il mandato di Trump, sostenendo che l'ex presidente ha fatto perdere ai repubblicani "seggi che si sarebbero potuti vincere" a causa della decisione di "promuovere candidati di bassa qualità".
"C'è un'inflazione record, crescenti timori sulla criminalità, la peggiore crisi di confine della storia e un presidente impopolare, e la performance dei repubblicani è stata ancora deludente", ha detto la Matthews, sottolineando che il risultato "è stato in gran parte dovuto ai candidati appoggiati da Trump", che "non erano di qualità sufficiente. Penso che questa sia una lezione per i repubblicani. Punto numero uno, Trump non è un vincitore e, punto numero due, la qualità dei candidati conta". Elezioni Usa midterm, le “prime volte” di candidati e governatori
- di Redazione Sky TG24

Hillary Clinton, alle donne piace avere diritti umani

"E' emerso che a noi donne piace avere diritti umani e che votiamo". Lo twitta l'ex candidata alla Casa Bianca, Hillary Clinton commentando i risultati delle midterm. Midterm, DeSantis: "Successo storico, riscritta mappa politica"
- di Redazione Sky TG24

Usa: Trump livido per risultati, 'ha urlato contro tutti'

Aveva previsto una "notte fantastica" di festeggiamenti a Mar-a-Lago, ma invece, di fronte ai risultati negativi di decine di dei 'suoi' candidati Maga messi in campo per le primarie, Donald Trump ha avuto uno dei suoi noti eccessi d'ira. Persone a lui vicine lo descrivono, riporta la Cnn, come "livido" e spiegando che "ha urlato con tutti".
"I candidati sono importanti, erano tutti pessimi candidati", aggiunge però il consigliere dell'ex presidente, criticando gran parte dei candidati che Trump ha personalmente scelto per gli stati chiave. Il consigliere però non ritiene che questa brutta battuta d'arresto possa spingere Trump a rinviare l'annunciato lancio della sua candidatura il 15 novembre. "Sarebbe troppo umiliante rinviare", afferma, riconoscendo comunque che al momento ci sono ancora troppi fattori imprevedibili. Midterm, DeSantis: "Successo storico, riscritta mappa politica"
- di Redazione Sky TG24

Kentucky respinge divieto di aborto nella costituzione

Il Kentucky ha respinto un emendamento costituzionale che avrebbe imposto il divieto totale di aborto in un referendum che si è tenuto assieme alle elezioni di Midterm. Lo riportano i media americani. In Kentucky il risultato non annullerà automaticamente l'attuale legislazione statale, che proibisce quasi del tutto l'aborto. Elezioni Usa midterm, le “prime volte” di candidati e governatori
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti