Guerra Ucraina Russia, news. Wsj: contatti tra consiglieri sicurezza Biden e Putin

©Ansa

L'obiettivo dei contatti, hanno spiegato le fonti, è stato scongiurare un'estensione del conflitto oltre i confini ucraini e mantenere aperti i canali di comunicazione. "Un pacchetto finanziario sostanziale dell'Ue fino a 1,5 miliardi di euro al mese" per coprire le esigenze di finanziamento dell'Ucraina per il 2023", lo ha annunciato Ursula von der Leyen a Zelensky durante una telefonata. Continuano gli attacchi russi sulle infrastrutture energetiche. Blackout a rotazione a Kiev e in altre 7 regioni 

1 nuovo post

Zelensky, con von der Leyen parlato anche di grano e Iran

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha riferito di aver parlato con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per "discutere degli aiuti macro-finanziari" a Kiev, dell'accordo sul grano, delle sanzioni e del ruolo dell'Iran. "Ho discusso di aiuti macro-finanziari all'Ucraina per l'anno in corso e il 2023 con la Presidente della Commissione Europea @vonderleyen. Ho rilevato l'importanza di continuare l'iniziativa sui cereali per la sicurezza alimentare mondiale. Ho discusso delle sanzioni crescenti e delle azioni opposte dell'Iran, che sostiene l'aggressione", ha scritto il leader ucraino su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte a Crosetto, io bullo di quartiere? Lui della democrazia

"Oggi Crosetto mi dà del 'bullo di quartiere'. Esternazione inaccettabile da un Ministro della Repubblica. Sapete qual è la lesa maestà? Essere sceso in piazza per la pace senza bandiera di partito con i cittadini e pretendere che il Governo politico di Meloni venga in Parlamento a confrontarsi democraticamente sulla strategia in Ucraina e l'invio di armi, permettendo a tutte le forze politiche di esprimersi". Così Giuseppe Conte: "Ora non ci sono governi di unità nazionale, c'è la politica che su scelte così importanti non scappa dal confronto parlamentare. Altrimenti sì che si è bulli, ma non di quartiere: della democrazia". Crosetto: "Invio di armi in Ucraina? Mi confronterò sempre con il Parlamento"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso: invio armi a Kiev è una legge votata anche Conte

"Esiste una legge votata anche dal Movimento 5 Stelle e dallo stesso Giuseppe Conte che da' mandato fino al 31 dicembre al governo italiano di inviare armi ed equipaggiamento in soccorso del popolo ucraino che è stato duramente colpito dall'esercito russo". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ospite del Caffè della domenica di Maria Latella su Radio 24. "E' un mandato che ha votato lo stesso Conte, tutti possono cambiare idea ma questa è una legge dello stato", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi puntano ad un 'genocidio energetico', ma resistiamo

"Siamo onesti: la Federazione russa sta cercando di commettere un genocidio energetico, ma Kiev e l'Ucraina resisteranno". Lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "il piano di protezione è semplice" e prevede "difesa aerea, protezione degli impianti infrastrutturali, ottimizzazione dei consumi". Podolyak ha poi spiegato che lo "Stato" ucraino "affronta efficacemente queste sfide" e che si "lavora ad una soluzione insieme ai partner".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, generale Usa Hodges: minaccia nucleare molto improbabile


"Prendiamo molto seriamente la minaccia nucleare perché la Russia ha migliaia di armi atomiche e ha dimostrato che non gli interessa perdere vite umane, tuttavia la ritengo molto molto improbabile": è la previsione sull'eventuale 'Armageddon nucleare' di Ben Hodges, generale Usa in congedo, a lungo comandante delle forze statunitensi in Europa. In una lunga intervista a Lucia Annunciata, per 'Mezz'ora in Più', il generale statunitense ha sostenuto che "le armi nucleari sono efficaci se non le usi", come forma di deterrenza. "Un'arma nucleare da' zero vantaggi sul campo di battaglia". In più il presidente Joe Biden ha anticipato che, qualora venissero usate, ci sarebbero "catastrofiche conseguenze": chi vuole vedere un futuro dopo Putin non gli consentirà di usare armi nucleari: questa è la deterrenza". Qualora però venissero usate, non è chiaro cosa farà Biden ma è certo che la risposta sarebbe "molto dolorosa" per il Cremlino. "Biden è stato intelligente a non anticipare nulla, ma immagino abbia un lungo elenco di risposte: economiche, nucleari e non nucleari. Io credo userebbe armi non nucleari e contro obiettivi russi all'interno dell'Ucraina, non in Russia, perché quella sì sarebbe un'escalation. Sarebbe comunque una risposta molto dolorosa per il Cremlino: il Cremlino lo sa ed ecco perché non si muove". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen a Zelensky: 18 miliardi prestiti nel 2023

La Commissione europea proporrà la prossima settimana "un pacchetto finanziario sostanziale dell'Ue fino a 1,5 miliardi di euro al mese, per un totale di 18 miliardi di euro, che contribuirà in modo significativo a coprire le esigenze di finanziamento dell'Ucraina per il 2023". Lo ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in una telefonata con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Entrambi i leader hanno riconosciuto l'importanza di garantire un finanziamento prevedibile e regolare delle funzioni statali essenziali. Il sostegno sotto forma di prestiti a lungo termine altamente agevolati, con copertura dei costi degli interessi, servirà anche per sostenere le riforme dell'Ucraina e il suo percorso verso l'adesione all'Ue", si legge in una nota dell'esecutivo europeo. Il pacchetto finanziario dell'Ue dovrà essere accompagnato da un sostegno simile da parte di altri importanti donatori. Von der Leyen e Zelensky hanno inoltre discusso l'importanza di garantire che le esportazioni agricole dell'Ucraina possano raggiungere il mondo. Oltre al pieno sostegno agli sforzi delle Nazioni unite per raggiungere un accordo con la Russia sull'iniziativa sui cereali del Mar Nero, i leader hanno anche discusso i piani per ampliare le capacità delle vie di solidarietà Ue-Ucraina, che finora sono state utilizzate per trasportare la grande maggioranza delle esportazioni agricole e non agricole ucraine dall'inizio della guerra russa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, per ora esclusa evacuazione di massa

La situazione a Kiev è sotto controllo, e al momento non c'è motivo di considerare un'evacuazione di emergenza della popolazione della capitale ucraina. Lo ha dichiarato il capo del dipartimento di sicurezza municipale presso l'amministrazione statale della città di Kiev, Roman Tkachuk, citato da Ukrinform. "Al momento non c'è motivo di parlare di evacuazione", ha detto Tkachuk. "Il sistema di protezione civile deve essere preparato per varie opzioni, ma questo non significa che ora ci stiamo preparando a lanciare un'evacuazione. Per reagire nel modo giusto, dobbiamo avere un piano per tutti gli scenari possibili", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Kherson senza luce" per attentato linee

La città di Kherson, i cui residenti sono stati evacuati per ordine delle autorità in aree più sicure, è rimasta senza elettricità: lo hanno reso noto funzionari filo-russi, citati dall'agenzia russa Ria Novosti. "Non c'è elettricità in tutta la città. Stiamo aspettando informazioni (su cosa è successo)", ha detto un portavoce della compagnia energetica Khersonoblenergo. Secondo i servizi di emergenza, la zona è rimasta senza luce "a causa di una attentato" alle linee elettriche. Le autorità designate dalla Russia nella regione di Kherson, annessa da Mosca lo scorso settembre, hanno assicurato che Kiev sta concentrando carri armati e veicoli corazzati vicino in quella zona ucraina in vista dell'imminente offensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: Cremlino licenzia un altro generale

Ennesimo cambio ai vertici militari russi nessi, almeno a sentire l'intelligence militare britannica. Secondo il ministero della Difesa, a Londra, il Cremlino ha defenestrato alla fine di ottobre il generale colonnello Alexander Lapin che era il responsabile del distretto militare centrale russo. E' l'ennesima decapitazione di vertici militari da quando, il 24 febbraio, è cominciata l'invasione dell'Ucraina: il Cremlino infatti ha già  rimosso i comandanti dei distretti militari orientali, meridionali e occidentali. Secondo l'intelligence britannica, il sostituto di Lapin - che era stato criticato "per le scarse prestazioni sul campo militare" sia dal leader ceceno, Ramzan Kadirov, che dal capo del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin - è il generale Alexander Linkov. "Probabilmente, questo è un tentativo di deviare le critiche alla leadership russa nel Paese", spiega Londra.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: respinti attacchi in Lugansk, Donetsk, Kharkiv e Kherson

Nelle ultime 24 ore, le truppe ucraine hanno tentato offensive nelle autoproclamate Repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk e nelle regioni di Kharkiv e Kherson, che sono state respinte. Lo sostiene il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. Nel settore di Krasny Liman, fino a 100 soldati delle forze ucraine, tra cui circa 40 "mercenari stranieri", sono stati eliminati, ha riferito Mosca. "Il nemico ha attaccato senza successo utilizzando tre gruppi tattici dello squadrone in direzione degli insediamenti di Ploshchanka, Artemovka e Stelmakhovka", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov in un briefing. I soldati ucraini e combattenti stranieri sono stati uccisi "in un attacco di precisione" delle forze russe, e "dieci veicoli corazzati" sono stati distrutti. Konashenkov ha poi riferito che fino a 250 militari ucraini, due carri armati, quattro veicoli corazzati, 12 veicoli e altre attrezzature militari sono state distrutte dagli attacchi dei militari russi. Inoltre, le truppe ucraine hanno tentato di attaccare le posizioni russe vicino agli insediamenti di Kotlyarovka, nella regione di Kharkiv.
       
- di Maurizio Odor

Mosca: no danni gravi a diga Kakhovka

Il razzo Himars che ha colpito la chiusa della diga di Kakhovka non ha causato danni gravi. Lo ha assicurato a Ria Novosti Ruslan Agaev, un rappresentante dell'amministrazione filo-russa nella vicina città di Novaya Kakhovka. "Tutto è sotto controllo. I principali attacchi sono stati respinti dalla difesa aerea, un missile è andato a bersaglio ma non ha causato danni critici", ha affermato la fonte.
 
- di Maurizio Odor

Kiev: 490 soldati russi uccisi in 24 ore, quasi 76mila da inizio guerra

Sono 490 i soldati russi che, secondo lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, hanno perso la vita nelle ultime 24 ore nella guerra in Ucraina. E' quanto si legge nel bollettino quotidiano, che aggiorna a 75.930 il totale dei militari russi che hanno perso la vita in Ucraina dal'aggressione lanciata da Mosca lo scorso 24 febbraio. Sono invece 2.765 i soldati russi distretti, sette in più rispetto a ieri, e 1465 i droni abbattuti, tre nell'ultima giornata.
 
- di Maurizio Odor

Media russi: diga Kakhovka colpita da razzo ucraino

I russi accusano gli ucraini di avere "danneggiato" con un razzo la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nella regione di Kherson. "Sei razzi Himars sono stati usati in un attacco alle 10 di oggi. Le unità di difesa aerea hanno abbattuto cinque razzi e uno ha colpito la diga di Kakhovka, danneggiandola", ha detto ai giornalisti un rappresentante dei servizi di emergenza, riporta Interfax.
     
- di Maurizio Odor

Gb: Russia ha sostituito comandante Distretto militare centrale

Le forze armate russe hanno nominato un nuovo comandante ad interim del distretto militare centrale. Lo rende noto l'intelligence britannica spiegando che il generale Alxander Linkov ha preso il posto di Alexander Lapin, che è stato rimosso dall'incarico a fine ottobre. Se confermato, si tratta dell'ultima di una serie di rimozioni ai vertici militari. Dall'inizio dell'aggressione militare russa all'Ucraina sono stati sostituiti i comandanti del distretto orientale, meridionale e occidentale.
- di Maurizio Odor

Nyt: Kiev prepara evacuazione capitale se blackout totale

Funzionari di Kiev hanno iniziato a pianificare l'evacuazione dei circa tre milioni di residenti rimasti in città nel caso di un blackout totale nella capitale: lo scrive il New York Times, che cita un alto funzionario del governo locale. "Siamo consapevoli che se la Russia continuerà con questi attacchi, potremmo perdere l'intero sistema elettrico", ha affermato Roman Tkachuk, direttore della sicurezza del governo municipale, parlando della città. Se si dovesse arrivare a quel punto, ha aggiunto, "inizieremo a informare i cittadini e chiederemo loro di andarsene". 
- di stefano.santini

Vereshchuk: unica via è continuare a combattere          

L'unico modo per raggiungere la pace in questa fase è continuare a combattere". Lo dice - in un'intervista al Corriere della Sera - la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk, che ai pacifisti italiani in piazza risponde: "la pace non c'è perché i russi non la vogliono. Se noi smettiamo di batterci spariremo come popolo e come nazione".  
- di stefano.santini

Filo-russi: blindati vicino Kherson. Kiev prepara offensiva

Le autorita' filo-russe di Kherson hanno assicurato che Kiev sta concentrando un gran numero di carri armati e veicoli corazzati vicino alla regione ucraina per un'offensiva imminente. "Stanno concentrando sempre piu' attrezzature. Stanno arrivando molti veicoli corazzati e carri armati", ha detto su Telegram il vice governatore filo-russo, Kiril Stremou'sov, aggiungendo che l'evacuazione dei civili da Kherson continua. "I residenti della citta' possono ancora lasciare la riva destra della regione senza ostacoli". 
- di stefano.santini

Missili su Zaporizhzhia, un morto

Missili su  Zaporizhzhia nella notte hanno distrutto l'edificio di un'impresa commerciale e ucciso una persona. Lo riporta Ukrinform, citando Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia
- di stefano.santini

Bombe russe nell'est dell'Ucraina, ucciso un civile          

Un civile è morto durante gli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il  capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "Il 5 novembre i russi hanno ucciso un civile nella regione di Donetsk, a Toretsk", ha scritto Kyrylenko aggiungendo che tre civili sono rimasti feriti
- di stefano.santini

Nuovo appello del Papa, ‘la guerra finisca’

Il Papa dal Bahrein ha fatto un nuovo accorato appello per la pace in Ucraina. "Non voglio dimenticare di pregare e dire anche a voi di pregare per la martoriata Ucraina - ha detto il Papa al termine dell’incontro con i Vescovi e i sacerdoti nella Chiesa del Sacro Cuore - perché quella guerra finisca".
- di stefano.santini

Mondo: I più letti