Guerra Ucraina Russia, news. Casa Bianca: Biden non vuole incontrare Putin al G20

©Ansa

Il presidente russo è intervenuto al Forum Valdai: "In Occidente non c'è unità". La Russia, ha aggiunto lo zar, ha superato le difficoltà economiche per le sanzioni. Per Mosca, Kiev potrebbe tentare di usare il ricatto nucleare per ottenere sempre più sostegno finanziario e militare dall'Occidente. Intanto, come riporta Ukrinform, le truppe russe hanno colpito la città di Nikopol con sistemi missilistici a lancio multiplo

1 nuovo post

La Russia intensifica la legge contro propaganda Lgbt: multa e arresti anche per stranieri

Il Parlamento ha votato l'inasprimento della legge: sanzione fino a 5 milioni di rubli "per la promozione delle persone Lgbt e fino a 10 milioni di rubli per la promozione della pedofilia". Gli stranieri possono essere multati fino a 400 mila rubli, arrestati fino a 15 giorni o deportati.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "ricatto nucleare Kiev per avere più aiuti Occidente"

Kiev potrebbe tentare di usare il ricatto nucleare per ottenere sempre più sostegno finanziario e militare dall'Occidente: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass. La Russia, ha aggiunto il ministero, esorta l'Occidente a influenzare Kiev ad abbandonare un piano sconsiderato con il possibile uso di una "bomba sporca".
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Kiev rifiuta i negoziati su ordine degli Usa"

L'Ucraina rifiuta i negoziati con la Russia su ordine degli Stati Uniti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un colloquio con il presidente della Guinea-Bissau, secondo quanto riferisce il portavoce del Cremlino citato dalla Tass. Mosca sarebbe pronta ad impegnarsi in trattative sulla base dei suoi interessi ma l'Ucraina è riluttante a fare altrettanto, ha aggiunto il Cremlino.
- di Costanza Ruggeri

Kiev pronta a possibili nuovi attacchi russi da Bielorussia

L'Ucraina ha potenziato le sue forze nella regione settentrionale vicino alla Bielorussia per contrastare eventuali nuovi attacchi da parte della Russia attraverso il confine: lo ha reso noto lo Stato Maggiore di Kiev, come riporta il Guardian. "Al momento non si osserva la creazione di una forza d'attacco (in Bielorussia). Ma ci sono e ci saranno minacce. Stiamo reagendo, abbiamo già aumentato le nostre truppe in direzione nord", ha detto il vice capo della direzione delle operazioni dello Stato Maggiore, Oleksii Hromov. 
- di Costanza Ruggeri

Putin dopo attentato Iran: "Cooperiamo contro terrorismo"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso le sue condoglianze all'omologo iraniano, Ebrahim Raisi, per l'attentato terroristico di ieri a un santuario sciita a Shiraz, in cui sono morte 15 persone. Nel suo telegramma, come riporta l'agenzia Ria Novosti, il capo del Cremlino ha "confermato la disponibilità ad aumentare la cooperazione nella lotta al terrorismo". 
- di Costanza Ruggeri

Zara, Inditex vende le attività in Russia al gruppo arabo Daher

Il gigante spagnolo proprietario del noto marchio d’abbigliamento ha annunciato l’accordo preliminare per la cessione dei suoi 502 punti vendita a sette mesi dallo stop alle operazioni nel Paese. “Impatto della decisione ampiamente coperto dagli accantonamenti”, spiega la società, che promette: “I tagli al personale saranno contenuti".
- di Costanza Ruggeri

Un Kennedy in Ucraina, il nipote di Bob ha combattuto per il Paese

In prima linea nella Legione Straniera contro la Russia di Vladimir Putin. Il nipote di Robert F. Kennedy, si è arruolato in gran segreto rivelando solo a una persona che stava partendo per non far preoccupare la sua famiglia e gli amici.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nuovi attacchi russi a rete energia, avanti con razionamento"

Nuovi attacchi russi contro le infrastrutture energetiche ucraine sono denunciati dalla società Ukrenergo, citata da Unian. "L'attrezzatura della rete principale del sistema elettrico ucraino nelle regioni centrali è stata danneggiata. A questo proposito, al fine di prevenire il sovraccarico della rete. questa mattina, il Centro di spedizione di Ukrenergo ha fornito agli operatori della rete di distribuzione l'importo a cui è necessario limitare il consumo di elettricità nelle regioni di Kiev, Kyivska, Chernihiv, Cherkasy e Zhytomyr", ha affermato la società. Il razionamento di energia consente "alle compagnie energetiche di ripristinare rapidamente le strutture danneggiate e mantenere il sistema in equilibrio", ha sottolineato Ukrenergo.
- di Costanza Ruggeri

Mercedes lascia la Russia: vende le sue attività a investitore locale Avtodom

La casa automobilistica di Stoccarda cede i suoi asset ad Avtodom. La notizia è stata data dal ministero russo dell’Industria e del Commercio e confermata dalla stessa Mercedes. “Prioritario mantenere i posti di lavoro nelle filiali del Paese”, sottolinea la ‘stella a tre punte’.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, svolta esercitazione nucleare: “Pronti per un eventuale attacco del nemico”

La Russia ha compiuto oggi un'esercitazione che comprendeva "un attacco nucleare massiccio" delle sue forze strategiche in risposta ad un eventuale "attacco nucleare del nemico". Lo ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dall'agenzia Tass. "Tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi", si legge in un comunicato sul sito del Cremlino. 
- di Costanza Ruggeri

Razzi sulla guerra Russia-Ucraina: "Parlo io con Putin"

Non solo il conflitto nell'est Europa, l'ex senatore ha detto che andrebbe in missione anche in Cina, citando le sue pregresse esperienze internazionali. Si è espresso poi sulla neo Premier e sul suo rapporto con Berlusconi.  Sugli audio rubati ha detto: "Se guardassi in faccia la talpa, la individuerei subito e la prenderei a calci fino agli Usa". 
- di Costanza Ruggeri

Tajani sente omologo Cleverly: "Difenderemo liberta'"

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto una conversazione telefonica col suo suo omologo britannico, James Cleverly. "Rafforzeremo l'amicizia e la cooperazione tra Italia e Regno Unito. Anche in ottica europea. Insieme continueremo a difendere la libertà del popolo ucraino", ha dichiarato Tajani come riferisce la Farnesina in un tweet.
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Russia, primo ok Duma a inasprimento legge su "propaganda" gay

La Duma di Stato, la Camera bassa del Parlamento russo, ha approvato in prima lettura un pacchetto di disegni di legge che inaspriscono le pene per quella che Mosca definisce "la propaganda Lgbt, la propaganda della pedofilia" e per "la promozione di informazioni che incoraggiano il cambio di genere tra gli adolescenti". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Mosca continua a reclutare detenuti per guerra Ucraina"

Le compagnie militari private russe continuano ad arruolare detenuti dalle carceri della città di Ulyanovsk, nella Russia occidentale, per combattere in l'Ucraina: lo  riferisce lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino, come riporta il Kyiv Independent. Secondo i vertici militari, la maggior parte di coloro che accettano di partecipare sono condannati per omicidio, stupro e traffico di stupefacenti. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca minaccia abbattere satelliti occidentali

Uno dei funzionari del ministero degli Esteri russo, Konstantin Vorontsov, ha avvertito che la Russia potrebbe considerare i satelliti commerciali occidentali come obiettivi legittimi se utilizzati per aiutare l'Ucraina nella guerra. Queste infastrutture "possono essere un obiettivo legittimo per un attacco di rappresaglia".
 
- di Costanza Ruggeri

Parlamento russo inasprisce legge contro 'propaganda Lgbt' 

Il Parlamento russo ha votato in prima lettura l'inasprimento della legge contro "la propaganda Lgbt". Lo riporta Ria Novosti. Il disegno di legge propone di stabilire una sanzione fino a 5 milioni di rubli "per la promozione delle persone Lgbt e fino a 10 milioni di rubli per la promozione della pedofilia". Gli stranieri possono essere multati fino a 400 mila rubli, arrestati fino a 15 giorni o deportati.
- di Costanza Ruggeri

Usa testano capacità di sviluppare armi ipersoniche

L'esercito americano ha condotto un test sulla propria capacità di sviluppare armi ipersoniche di fronte alla crescente minaccia proveniente dalla Russia, che ieri ha svolto una serie di esercitazioni delle sue forze di deterrenza nucleare. Il test, svolto "con successo", secondo le forze statunitensi, è avvenuto presso le installazioni militari di Wallops Flight, nello stato della Virginia.
 
- di Costanza Ruggeri

Pechino conferma telefonata tra ministri Difesa Cina-Russia

La Cina ha confermato il colloquio telefonico tra il suo ministro della Difesa Wei Fenghe e la controparte russa Sergei Shoigu, anticipato ieri da Mosca. Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa di Pechino, Tan Kefei, parlando nel briefing mensile virtuale.  L'iniziativa, ha aggiunto Tan, è stata l'occasione "per uno scambio di opinioni su questioni internazionali e regionali di reciproco interesse". 
- di Costanza Ruggeri

Nato, "Russia rinnovi accordo su grano con l'Onu"

La Nato ha chiesto alla Russia di rinnovare l'"accordo sul grano" con l'Onu, in scadenza a novembre, e di fermare l'aggressione, che sta trasformando gran parte del Mar Nero in una zona di guerra. "La guerra della Russia ha trasformato parte del Mar Nero in una zona di guerra - ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg - I missili lanciati dalle navi da guerra russe nel Mar Nero hanno colpito le città ucraine. Per mesi, le forze russe hanno bloccato i porti ucraini, provocando la peggiore crisi alimentare globale degli ultimi anni. Chiediamo alla Russia di rinnovare l'"accordo sul grano" delle Nazioni Unite che è stato raggiunto con l'aiuto della Turchia e di consentire il proseguimento delle forniture alimentari a coloro che ne hanno più bisogno".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti