"L'America è stata costruita sulla promessa di possibilità e seconde chances" ha detto il capo della Casa Bianca annunciando il provvedimento. Il presidente uscente ha anche annunciato che nelle prossime settimane attuerà altre misure prima della fine del suo mandato
Un provvedimento di clemenza da record quello emesso oggi dal presidente statunitense Joe Biden che ha concesso 39 grazie e la commutazione della pena a 1500 persone: mai così tante in un solo giorno. "L'America è stata costruita sulla promessa di possibilità e seconde chances" ha detto il capo della Casa Bianca annunciando "il grande privilegio di estendere la clemenza alle persone che hanno dimostrato rimorso e riabilitazione, ripristinando l'opportunità per gli americani di partecipare alla vita quotidiana e contribuire alle loro comunità e adottando misure per rimuovere le disparità di condanna per i criminali non violenti, in particolare quelli condannati per reati di droga".
Graziate 39 persone
Il presidente Usa ha spiegato la decisione odierna di graziare “39 persone che hanno dimostrato una riabilitazione di successo e hanno dimostrato impegno nel rendere le loro comunità più forti e sicure”. Joe Biden ha anche deciso di commutare “le condanne di quasi 1.500 persone che stanno scontando lunghe pene detentive, molte delle quali riceverebbero condanne più basse se accusate in base alle leggi, alle politiche e alle pratiche odierne. Questi beneficiari della commutazione, che sono stati posti in isolamento domiciliare durante la pandemia di Covid, si sono reintegrati con successo nelle loro famiglie e comunità e hanno dimostrato di meritare una seconda possibilità".
Leggi anche
Biden concede grazia al figlio Hunter: era in attesa di due processi
Biden: “Farò altri passi nelle prossime settimane”
Il lavoro del presidente uscente nelle sue ultime settimane di governo non si ferma qua. Lo ha affermato lo stesso Biden che ha preannunciato che farà “altri passi”. “La mia amministrazione - ha spiegato - continuerà a esaminare le petizioni di clemenza per promuovere la giustizia equa di fronte alla legge, promuovere la sicurezza pubblica, supportare la riabilitazione e il reinserimento e fornire seconde possibilità significative". Mentre il mandato di Biden volge alla fine, infatti, aumentano le richieste affinché il presidente eserciti in modo più diffuso il suo potere di concedere clemenze prima che Donald Trump entri in carica. I provvedimenti arrivano dopo la decisione del capo della Casa Bianca di concedere la grazia totale e incondizionata a suo figlio Hunter, dopo aver ripetutamente assicurato per diversi mesi che non lo avrebbe fatto.