Guerra Ucraina Russia, news. Casa Bianca: Biden non vuole incontrare Putin al G20

©Ansa

Il presidente russo è intervenuto al Forum Valdai: "In Occidente non c'è unità". La Russia, ha aggiunto lo zar, ha superato le difficoltà economiche per le sanzioni. Per Mosca, Kiev potrebbe tentare di usare il ricatto nucleare per ottenere sempre più sostegno finanziario e militare dall'Occidente. Intanto, come riporta Ukrinform, le truppe russe hanno colpito la città di Nikopol con sistemi missilistici a lancio multiplo

1 nuovo post

Mosca, audio Berlusconi? Per noi conta posizione governo

"Dall'Italia sentiamo dichiarazioni diverse, si può dire che ogni forza politica ha il suo punto di vista. E' la democrazia. Ma quello che conta per noi è la posizione ufficiale del governo". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha risposto a una domanda dell'ANSA sull'audio di Silvio Berlusconi in cui il Cavaliere sottolineava la sua amicizia con il presidente russo Vladimir Putin ed esprimeva critiche al governo ucraino e al presidente Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Autorità russe controlleranno telefoni residenti Zaporizhzhia

Le forze di occupazione russe di Zaporizhzhia effettueranno controlli random sui telefoni del residenti alla ricerca di tracce di propaganda filo ucraina, ha reso noto il responsabile dell'amministrazione, Vladimir Rogov, in un annuncio su Telegram. La legge in vigore nella regione occupata, e annessa alla Federazione russa, consente la censura, ha aggiunto. La prima volta che una persona sarà sorpresa a seguire i canali della propaganda di Kiev sarà ammonita, in seguito sarà invece sanzionata, anche penalmente.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Grandi sforzi Russia per pace in Eurasia"

La cooperazione tra i Paesi eurasiatici si basa sui principi di sovranità e uguaglianza e la Russia continuerà a promuovere la nascita di un'area comune di pace, stabilità e prosperità nella Grande Eurasia: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in occasione del 15/mo Forum economico eurasiatico a Baku. "La cooperazione tra i Paesi regionali si basa sui principi di sovranità, uguaglianza, fiducia reciproca e rispetto. Da parte sua, la Russia continuerà a compiere sforzi energici per la formazione di un'area comune di pace, stabilità e prosperità nella Grande Eurasia", ha dichiarato Putin nei suoi saluti pubblicati sul sito web del Cremlino. Nel corso dei suoi 15 anni di storia, il forum ha acquisito grande prestigio come sede internazionale per una conversazione seria e significativa sullo sviluppo della cooperazione multiforme nella Grande Eurasia, ha detto Putin. (L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv: "17 corpi in una fossa comune"

Almeno 17 corpi senza vita di civili e militari sono stati trovati in una fossa comune nella zona di Borova, nella regione ucraina di Kharkiv. Lo ha reso noto la polizia nazionale ucraina. Abitanti dell'area hanno raccontato, secondo Ukrinform, che le forze russe "hanno scavato una fossa di circa tre metri di profondità", dove sono stati messi i corpi e poi il terreno è stato spianato con i tank. Mosca, svolta esercitazione nucleare: “Pronti per un eventuale attacco del nemico”

- di Redazione Sky TG24

Russia, media indipendenti: verso lezioni di ideologia obbligatorie all'università

Secondo il sito indipendente Meduza, che cita due fonti interne del Cremlino, a partire dal prossimo anno accademico in tutte le facoltà universitarie russe saranno obbligatori corsi di "ideologia di Stato". Una strategia, secondo quanto ipotizzato dal sito indipendente, per ripulire le università da docenti troppo 'liberal'. I contenuti dei corsi dovrebbero essere elaborati da personalità del Cremlino molto vicine a Putin. IL FOCUS 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Discorso Putin al Valdai sarà letto e riletto"

Il discorso che il presidente russo Vladimir Putin sta per pronunciare al Valdai Club sarà "piuttosto corposo" e "probabilmente il suo contenuto dovrà essere analizzato per molti giorni a venire, da studiare, leggere e rileggere": lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, preannunciando l'intervento che Putin sta per fare alla riunione plenaria a Mosca del Valdai Club, il principale foro di dialogo nel Paese, un discorso che sarà dedicato alla fine dell'egemonia dell'Occidente. Al termine Putin risponderà anche alle domande dei partecipanti. Putin: "Grandi sforzi Russia per pace in Eurasia"
- di Redazione Sky TG24

Usa, accelerati i piani per aggiornare le armi nucleari nelle basi Nato in Europa

Secondo "Politico", l'arrivo nel Vecchio Continente delle bombe a gravità B61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. La "Cnn" riferisce che a inizio ottobre il direttore della Cia, Bill Burns, è andato in Ucraina e ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky per ribadire “l'impegno degli Stati Uniti a fornire supporto nella lotta contro l'aggressione russa, inclusa la continua condivisione di informazioni”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Mediazione Papa? Macron la chiede mentre vende armi 

"Scusi se rido, ma è impossibile reagire altrimenti vedendo Macron che da un lato tende una mano al Vaticano per una mediazione mentre con l'altra firma contratti per fornire armi a Kiev". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, rispondendo a una domanda dell'ANSA. "Macron - ha aggiunto la portavoce - dovrebbe trovare un equilibrio o rischia uno sdoppiamento della personalità. O pace e trattative e quindi mediazione, oppure forniture di armi e alimentazione continua del conflitto. Come queste due cose convivano in lui chiedeteglielo voi stessi. Lui vi è più vicino". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, autogoverno locale spina dorsale resistenza

"Le comunità ucraine hanno mostrato che l'autogoverno locale è la spina dorsale della nostra resistenza e resilienza". Lo ha detto Ihor Korkhovyi, vice ministro delle comunità e dello sviluppo Territoriale dell'Ucraina intervenendo in video conferenza davanti al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa.  "Con solidarietà ed efficacia le comunità stanno dimostrando il potere dell'autogoverno locale nel conflitto armato", ha detto Korkhovyi, aggiungendo anche che "i legami tra municipalità si stanno rafforzando, e questo rafforza la coesione dell'intera nazione". "Voglio assicurarvi che nonostante la guerra non c'è questione essenziale per le comunità ucraine che non sia risolta senza coinvolgere gli enti locali", ha aggiunto il vice ministro, assicurando che localmente "ci si sta muovendo e adeguando per rivitalizzare l'economia". 
- di Redazione Sky TG24

Esperto Onu: armi russe uccidono persone anche in Birmania

Le armi russe utilizzate in Ucraina stanno uccidendo anche persone in Birmania, e i paesi dovrebbero formare una coalizione - proprio come hanno fatto con Mosca sull'Ucraina - per prendere di mira e fare pressione sulla giunta militare con sanzioni e un embargo sulle armi. Lo ha detto il relatore speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani in Birmania, Tom Andrews. "La comunità internazionale dovrebbe coordinare i propri sforzi per prenderli di mira e collaborare per attuare queste misure", ha precisato l'esperto indipendente: "Sappiamo come farlo, guardate l'Ucraina". Inoltre, Andrews ha precisato che "alcuni dei tipi di armi che vengono utilizzati per uccidere le persone in Ucraina vengono utilizzati per uccidere il popolo birmano, e provengono dalla stessa fonte, la Russia". Razzi sulla guerra Russia-Ucraina: "Parlo io con Putin"
- di Redazione Sky TG24

Russia: Fadeev, 'Putin crudele? Lotta perché nel mondo non ci sia apartheid'

Quello che Vladimir Putin sta facendo "a qualcuno può apparire crudele o tremendo, ma in realtà ha cominciato a lottare perché non ci sia un sistema di apartheid mondiale". E' la tesi sostenuta da Valery Fadeev, consigliere del presidente russo e a capo del consiglio presidenziale per i diritti umani, nel suo intervento al XV Forum economico eurasiatico in corso a Baku. Durante il quale ha sottolineato come ci troviamo in questa fase al bivio "tra pari libertà" per tutti i Paesi del mondo e "l'inglobamento di tutto il mondo in un unico apartheid". 
 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: 'telefonata con Meloni, Italia alleato chiave per aiuti a Kiev'

"L'Italia e' un alleato impegnato, che fornisce un solido contributo alla nostra deterrenza e difesa, fondamentale per il sostegno degli alleati in Ucraina". Lo scrive sui social il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, che definisce "un buon colloquio telefonico" quello odierno con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "La Nato - prosegue Stoltenberg - non sara' intimidita ne' dissuasa dal sostenere l'autodifesa dell'Ucraina per tutto il tempo necessario".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, domani Putin partecipa a summit alleanza Csto

Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà domani in videoconferenza a un summit della Csto, un'alleanza militare guidata da Mosca di cui fanno parte Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia, Kirghizistan e Tagikistan: lo riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass, precisando che durante la riunione si prevede di discutere di una missione della Csto inviata in Armenia a metà settembre in seguito agli scontri sanguinosi del mese scorso al confine tra Armenia e Azerbaigian. 
- di Redazione Sky TG24

Slovenia: governo contesta Mosca su foto-fake 'bomba sporca'

Il governo sloveno ha risposto via social a un tweet del ministero degli Esteri russo, messaggio che includeva una foto scattata in Slovenia insieme all'avvertimento che l'Ucraina si starebbe preparando a usare una "bomba sporca". Il 24 ottobre, il ministero degli Esteri russo ha pubblicato diverse foto su Twitter, citando il ministro della Difesa di Mosca. "Secondo le informazioni a disposizione, a due organizzazioni ucraine è stato ordinato di creare la cosiddetta bomba sporca", si leggeva nel tweet. Tuttavia, tra le foto utilizzate dal ministero degli Esteri russo nel suo post su Twitter c'era una foto dell'Agenzia slovena per la gestione dei rifiuti radioattivi (ARAO) del 2010, ha replicato il governo di Lubiana sempre via Twitter. La foto della ARAO "è stata utilizzata per presentazioni professionali per il grande pubblico" e come "materiale esplicativo" e "mostra rilevatori di fumo", ha osservato Lubiana. I rilevatori "contengono una sorgente radioattiva, ma nessuna di quelle radioattive elencate nella tabella" sviluppata da Mosca. "La foto è stata pubblicata all'insaputa dell'ARAO", ha aggiunto il governo sloveno, osservando che "i rifiuti radioattivi in ;;Slovenia sono immagazzinati in modo sicuro e sotto supervisione. Non sono usati per fabbricare bombe sporche".  Mosca, svolta esercitazione nucleare:
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "quasi metà della capitale rischia black out dopo attacchi"

A seguito degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina, la carenza di elettricità a Kiev potrebbe essere del 30%, quindi le interruzioni saranno più lunghe e interesseranno un numero molto maggiore di consumatori. Lo riporta il servizio stampa del fornitore di energia elettrica del gruppo Dtek Yasno. "Il danno è grave. Pertanto, abbiamo un forte deterioramento della situazione con l'approvvigionamento energetico. La carenza di elettricità a Kiev potrebbe essere del 30%", ha affermato la società. Kiev normalmente consuma 1.000-1.200 MW, ma attualmente la capacità disponibile stimata è di 600-800 MW, spiega il fornitore di energia. "Quasi la metà di Kiev potrebbe rimanere senza elettricità", hanno aggiunto gli ingegneri energetici. 
- di Costanza Ruggeri

Leader ceceno Kadyrov: "Combattiamo i satanisti"

Le forze russe stanno conducendo una "lotta senza compromessi contro i satanisti" e le città ucraine devono essere "cancellate dalla faccia della Terra". Lo ha affermato il leader ceceno e alleato del presidente russo Putin, Ramzan Kadyrov, in un messaggio su Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Orlando (Pd): "Europa abbia ruolo iniziativa diplomatica"

Conte dice che le armi non sono più necessarie e che il M5s non voterà un nuovo invio. "Credo che non si possa decidere unilateralmente che le armi siano necessarie o non siano necessarie. Bisogna però chiedere all'Europa una iniziativa politica e diplomatica che finora non c'è stata". Lo ha detto Andrea Orlando, deputato del Pd. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Zelensky vorrebbe scatenare scontro nucleare mondiale"

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky vorrebbe tanto scatenare il confronto nucleare mondiale: lo ha detto oggi in un briefing la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Lo riporta la Tass.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti