Guerra Ucraina Russia, news. Casa Bianca: Biden non vuole incontrare Putin al G20

©Ansa

Il presidente russo è intervenuto al Forum Valdai: "In Occidente non c'è unità". La Russia, ha aggiunto lo zar, ha superato le difficoltà economiche per le sanzioni. Per Mosca, Kiev potrebbe tentare di usare il ricatto nucleare per ottenere sempre più sostegno finanziario e militare dall'Occidente. Intanto, come riporta Ukrinform, le truppe russe hanno colpito la città di Nikopol con sistemi missilistici a lancio multiplo

1 nuovo post

Autorità russe denunciano attacco con drone contro centrale in Crimea

Le autorità russe hanno denunciato un attacco con drone contro la centrale elettrica di Balaklava, in Crimea. Il ministero per le emergenze ha parlato di un raid sferrato all'alba, che ha scatenato un incendio in uno dei trasformatori della centrale. Nel riferirne, la Tass cita il governatore di Sebastopol, Mijail Razvozhaev, che esclude la presenza di vittime ed assicura che l'incidente non ha avuto conseguenze per le forniture elettriche della regione. "La notte scorsa c'è stato un attacco contro la centrale elettrica di Balaklava. Uno dei trasformatori, che non funzionava e sul quale erano in corso lavori di manutenzione, si è incendiato. Malgrado l'intervento dei vigili del fuoco, il trasformatore ha riportato danni. Sono stati evitati danni maggiori grazie alle misure di sicurezza introdotte, modificando la traiettoria del drone che non ha potuto raggiungere il suo obiettivo", ha affermato.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Abbiamo iniziato a lavorare con Israele"

Ucraina e Israele hanno raggiunto un nuovo livello di dialogo. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa ieri sera dopo l'incontro a Kiev con il presidente della Repubblica di Guinea-Bissau Oumar Sissou Embalo. "Sono soddisfatto degli ultimi giorni - ha detto Zelensky - Abbiamo iniziato a lavorare (con Israele). Non fornirò dettagli, ma voglio dire che, dopo una lunga pausa, vedo passi in avanti. Abbiamo bisogno dell'aiuto e della leadership politica di Israele. E negli ultimi giorni questo processo è stato avviato".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "morti 69.220 soldati russi, distrutti 2.631 tank"

Ammonterebbero a 69.220 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 69.220 uomini, 2.631 carri armati, 5.364 mezzi corazzati, 1.690 sistemi d'artiglieria, 379 lanciarazzi multipli, 192 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 271 aerei, 249 elicotteri, 4.078 autoveicoli, 16 unità navali e 1.398 droni.
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Vite ucraini merce di scambio in gioco politico Usa"

Le vite degli ucraini "sono merce di scambio" nel grande gioco politico americano, gli Stati Uniti sono favorevoli a una guerra con una fine vittoriosa, "fino alla fine dell'Ucraina". Lo sostiene su Telegram il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev chiedendosi in vista delle elezioni del congresso degli Stati Uniti dell''8 novembre "come i Democratici/Repubblicani oggi possono pagare per la loro vittoria o spiegare la loro sconfitta a Capitol Hill". Le vite degli ucraini, afferma l'ex presidente russo, "sono facilmente collocabili sull'altare del futuro trionfo nelle battaglie politiche oltre oceano". 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen sente Sunak su Ucraina e Brexit

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha avuto un colloquio telefonico con il neo premier britannico, Rishi Sunak. Al centro della conversazione l'invasione russa dell'Ucraina e il protocollo Irlanda Irlanda del Nord. "Unione europea e Regno Unito sono partner strategici. Non vedo l'ora di lavorare su questioni cruciali come la guerra della Russia all'Ucraina e il cambiamento climatico. E sulla ricerca di soluzioni congiunte nell'ambito del protocollo su Irlanda e Irlanda del Nord che forniscano stabilità e prevedibilità", ha scritto von der Leyen in un tweet. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Italgas, Gallo: "Nel 2023 il 90% delle reti sarà digitale"

Nel 2023 il 90% delle reti Italgas saranno "intelligenti, digitali e flessibili, pronte ad accogliere crescenti quantità di biometano e successivamente di idrogeno e gas sintetici". Lo afferma l'amministratore delegato Paolo Gallo sottolineando che le reti del Gruppo "consentiranno nuovi e più efficienti approcci per il loro esercizio e gestione: saranno controllate da remoto, in grado di segnalare l'insorgere di fenomeni potenzialmente all'origine di anomalie consentendoci di pianificare la manutenzione su base predittiva". 
- di Costanza Ruggeri

Russia, media indipendenti: verso lezioni di ideologia obbligatorie all'università

Secondo il sito indipendente Meduza, che cita due fonti interne del Cremlino, a partire dal prossimo anno accademico in tutte le facoltà universitarie russe saranno obbligatori corsi di "ideologia di Stato". Una strategia, secondo quanto ipotizzato dal sito indipendente, per ripulire le università da docenti troppo 'liberal'. I contenuti dei corsi dovrebbero essere elaborati da personalità del Cremlino molto vicine a Putin.
- di Costanza Ruggeri

Un Kennedy in Ucraina, il nipote di Bob ha combattuto per il Paese

In prima linea nella Legione Straniera contro la Russia di Vladimir Putin. Il nipote di Robert F. Kennedy, si è arruolato in gran segreto rivelando solo a una persona che stava partendo per non far preoccupare la sua famiglia e gli amici.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "satelliti obiettivi legittimi se usati per Ucraina"

"I satelliti commerciali degli Stati Uniti e dei loro alleati potrebbero diventare obiettivi legittimi per Mosca se venissero coinvolti nella guerra in Ucraina": lo ha detto il vicedirettore del dipartimento per la non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Esteri russo, Konstantin Vorontsov. "Le infrastrutture quasi-civili possono essere un obiettivo legittimo per un attacco di rappresaglia - ha affermato, secondo quanto riporta il Guardian -. Stiamo parlando del coinvolgimento di componenti di infrastrutture spaziali civili, anche commerciali, da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati in conflitti armati". 
- di Costanza Ruggeri

Isw, "Putin vuole ancora un cambio di regime in Ucraina"

Il presidente russo Vladimir Putin non è interessato ai negoziati poiché mantiene le sue ambizioni territoriali, oltre alle regioni già annesse illegalmente, e vuole ancora un cambio di regime nel Paese: lo riporta nel suo rapporto odierno sull'Ucraina l'Istituto americano per lo studio della guerra (Isw). Secondo gli esperti dell'Istituto, le recenti dichiarazioni di Putin indicano che la Russia "cerca ancora una vittoria militare in Ucraina e un cambio di regime a Kiev". In particolare l'Isw cita le parole pronunciate dal leader russo durante un incontro con la Comunità degli Stati Indipendenti (l'Ucraina "ha perso la sovranità") e ricorda che la sua retorica è stata rafforzata ieri dallo speaker della Duma, Vyacheslav Volodin, il quale ha affermato che "l'Ucraina ha perso la capacità di esistere come Stato" e che "l'Ucraina è occupata dalla Nato". 
- di Costanza Ruggeri

Reshetnikov: "Ci si adatta a sanzioni, verso aumento Pil"

"Ora come non mai sono importanti le iniziative di dialogo con quei Paesi che vogliono accrescere i rapporti di scambi. La Federazione russa propone di trovare dei momenti di partenariato". Così Maxim Reshetnikov, Ministro dello Sviluppo Economico della Federazione Russa, nel corso del Forum Economico Eurasiatico. "Da 2014- aggiunge - abbiamo imparato a svilupparci in regime di sanzioni ma la nostra economia si adatta rapidamente. Puntiamo a mercato aperto, libera circolazione merci e capitali e questa fu una scelta lungimirante. La situazione più generale nel nostro Paese si sta stabilizzando anche per l'inflazione ed ora vogliamo passare alla crescita. L'anno prossimo attendiamo ancora una certa dinamica negativa. Nel 2024 e 2025 vediamo il Pil verso una crescita di oltre il 2,5% in particolare grazie alla domanda interna, sostegno a investimenti privati e sviluppo del mercato finanziario". 
- di Costanza Ruggeri

Gas, parte in calo: torna sotto quota 100 euro a Megawattora

Partenza in ribasso per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con scadenza a novembre segna in avvio di seduta un calo del 6% a 98 euro al Megawattora, dopo aver chiuso ieri a quota 104 euro.
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Grandi sforzi Russia per pace e prosperità Eurasia"

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio inviato al Forum Economico Eurasiatico in corso a Baku, nel quale ha affermato che "nei quindici anni della sua storia il Forum si è conquistato un grandissimo rispetto. Questo dialogo è molto importante in questo momento in cui il mondo sta subendo grandi trasformazioni. La Russia vuole fare immani sforzi per realizzare uno spazio di pace e prosperità nell'area dell'Eurasia". 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, arrivati dagli Usa i sistemi anti-drone “Nasams”

Lo ha confermato Greg Hayes, amministratore delegato del gruppo aerospaziale e della difesa “Raytheon Technologies” che lavora proprio alla produzione di questi sistemi anti-drone. Serviranno per far fronte agli attacchi degli elicotteri, dei missili da crociera ma, in modo particolare, dei droni kamikaze Shahed-136.
- di Costanza Ruggeri

Russia, media indipendenti: verso lezioni di ideologia obbligatorie all'università

Secondo il sito indipendente Meduza, che cita due fonti interne del Cremlino, a partire dal prossimo anno accademico in tutte le facoltà universitarie russe saranno obbligatori corsi di "ideologia di Stato". Una strategia, secondo quanto ipotizzato dal sito indipendente, per ripulire le università da docenti troppo 'liberal'. I contenuti dei corsi dovrebbero essere elaborati da personalità del Cremlino molto vicine a Putin.
- di Costanza Ruggeri

Overchuk: "Riorentiamo investimenti verso Iran e Cina"

"La politica della cancellazione della Russia ha costretto il trasferimento di questo Forum. I contatti tra Russia e Europa non esistono più". Lo ha detto Alexey Overchuk, Vice Premier della Federazione Russa, nel corso del Forum Economico Eurasiatico a Baku. "Dal punto di vista dell'energia, solo una parte minima che ci collega all'Europa. Sarebbe interessante usare questo incontro per studiare dove si potrebbe arrivare e le conseguenze della rottura tra Russia e Europa. La Russia sta sopportando molto meglio del previsto questa crisi. Ci attendiamo il 2,9% del pil e l'inflazione al 14% e disoccupazione al 3,1%. Abbiamo persone talentuose che ci permetterà di guardare al futuro. Questo Forum a Baku ci fa capire che passiamo dalla logica est-ovest a quella nord-sud. Stiamo lavorando guardando ad un riorientamento con l'Iran ma anche verso la Cina. Noi non cerchiamo di utilizzare vantaggi temporanei ma creiamo rapporti duraturi nel tempo".
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: "Non ci faremo intimidire da Mosca, abbiamo deciso da che parte stare"

"Non ci faremo intimidire". Lo afferma il neo ministro della Difesa, Guido Crosetto in un'intervista al quotidiano La Stampa in merito al conflitto in Ucraina e ad un eventuale innalzamento della tensione tra Roma e Mosca. "Ci sono momenti nella storia in cui occorre schierarsi senza se e senza ma, anche se non è facile, anche se la scelta ti lascia l'amaro in bocca - dice Crosetto - In questo caso, l'amaro sarebbero le sanzioni di ritorno che ci penalizzano. E questo è uno di quei momenti storici. Non è immaginabile di cedere al ricatto della Russia. E neanche ci converrebbe". Sul posizionamento atlantico della premier e della maggioranza "si sbagliavano", afferma Crosetto, "anche perché oggi si fanno scelte che peseranno sui prossimi decenni. Questo governo nasce con l'ambizione di guardare lontano, non alla prossima settimana o prossimo mese. E penso che sulla politica estera e di difesa questo governo si muoverà assolutamente compatto". 
 
- di Costanza Ruggeri

Filorussi, "forze Kiev colpiscono deposito carburante a est"

Un deposito di carburante nella città di Shakhtarsk occupata dai russi, nella regione ucraina di Donetsk (est), è in fiamme questa mattina dopo essere stato colpito dal fuoco di artiglieria ucraino: lo ha reso noto il governatore dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Vitaly Khotsenko, come riporta la Tass. "Dodici serbatoi di carburante sono stati colpiti da una granata a Shakhtersk. Stiamo lavorando per evitare le conseguenze di questa situazione di emergenza sui consumatori e per prevenire la carenza di carburante", ha scritto Khotsenko su Telegram. Per il momento non si segnalano feriti o vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, accelerati i piani per aggiornare le armi nucleari nelle basi Nato in Europa

Secondo "Politico", l'arrivo nel Vecchio Continente delle bombe a gravità B61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. La "Cnn" riferisce che a inizio ottobre il direttore della Cia, Bill Burns, è andato in Ucraina e ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky per ribadire “l'impegno degli Stati Uniti a fornire supporto nella lotta contro l'aggressione russa, inclusa la continua condivisione di informazioni”.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti